View Full Version : La piega in moto
Vi chiedo questo in seguito ad una accesa discussione ieri sera tra amici.
Io mi astengo dal commentare...
:)
Harvester
08-03-2005, 09:33
io metto molto culo in fuori per spostare il baricentro e scendo più della moto
mannaggia avevo scritto un post di mezza pagina sulla piega, ma è troppo old e non riesco a riesumarlo...cmq per fare una buona piega, IMHO chiaramente, bisogna buttare molto il corpo all'interno della curva, tutto il corpo, non solo il culo, bisogna quasi ruotare attorno alla moto rimanedo "appesi" al manubrio, questo chiaramente con una moto sportiva, per le altre proprio non saprei...cmq per un moto alta tipo un enduro, col baricentro molto in alto, credo che bisogna lavorare molto di spalle per farla scendere, ma non vorrei dire boiate...
Harvester
08-03-2005, 09:47
Originariamente inviato da f@bio80
bisogna buttare molto il corpo all'interno della curva, tutto il corpo, non solo il culo, bisogna quasi ruotare attorno alla moto rimanedo "appesi" al manubrio
certo
Ci si deve sporgere rimanendo aggrappati, leggermente sbilanciati in avanti per avere più aderenza, le braccia leggermente piegate. La moto più sta dritta meglio è (ha più tenuta), siamo noi che dobbiamo piegare.
Dipende moltissimo dalla moto e dal limite che ha......
Ad es. c'è 1 terza opzione e cioè svilanciare di + la moto e buttare il peso dalla parte opposta,quando si cercano pieghe estreme con mezzi pesanti e alti tipo enduro.......
Ogni tipo di moto vuole la sua piega e nn esiste 1 piega migliore dell'altra esiste l'abbinata piega-moto-pilota che rende meglio ergo provare x credere! ;)
Io quando avevo l'enduro 125 2T in certi curvoni rimanevo aggrappato col tallone al telaio se no cadevo a terra tant'ero fuori,passando al + pesante 350 4T le cose son cambiate e nn è possibile agire alla stessa maniera....
Provando invece 1 carenata tipo ninja CBR etc ti accorgi che prima che ci sia bisogno di uscire col peso dalla carena ce ne vuole! La moto piega da sola e neanche te ne accorgi grazie alle masse perfettamente bilanciate...
Insomma dipende molto dal gusto e dalla moto....... ;)
ciao
Dipende anche dal "tipo" di rischio che si vuole correre.
Sbilanciandosi all' interno si ottiene la massima velocita' di percorrenza e si mette meno in crisi la moto perche' si piega di meno a pari velocita'... il problema e' che se per caso la moto parte non c'e' speranza di tenerla ed in piu' si rischia o di finire con la gamba sotto la moto (nel caso di Low side) oppure si viene fiondati molto forte all' esterno nel caso di caduta High Side.
Facendo piegare solo la moto e tenendo il busto eretto a parita' di piega si va piu' piano , la moto entra in crisi prima ma anche se cede per brevi periodi (causa foglia, brecciolino o chiazzetta di gasolio) e' molto piu' facile dare la Zompata Risolutiva che tiene in piedi la moto il tempo necessario per ritornare sull' asfalto con grip.
Inoltre facendo piegare piu' la moto e meno il pilota in caso di caduta la moto scappa sempre in Low Side mentre il corpo del pilota resta piu' indietro senza correre il rischio di venir investito dalla moto.
Originariamente inviato da Athlon
Dipende anche dal "tipo" di rischio che si vuole correre.
Sbilanciandosi all' interno si ottiene la massima velocita' di percorrenza e si mette meno in crisi la moto perche' si piega di meno a pari velocita'... il problema e' che se per caso la moto parte non c'e' speranza di tenerla ed in piu' si rischia o di finire con la gamba sotto la moto (nel caso di Low side) oppure si viene fiondati molto forte all' esterno nel caso di caduta High Side.
Facendo piegare solo la moto e tenendo il busto eretto a parita' di piega si va piu' piano , la moto entra in crisi prima ma anche se cede per brevi periodi (causa foglia, brecciolino o chiazzetta di gasolio) e' molto piu' facile dare la Zompata Risolutiva che tiene in piedi la moto il tempo necessario per ritornare sull' asfalto con grip.
Inoltre facendo piegare piu' la moto e meno il pilota in caso di caduta la moto scappa sempre in Low Side mentre il corpo del pilota resta piu' indietro senza correre il rischio di venir investito dalla moto.
:cool:
interessante
Abituato con una scarenata ed essendo quasi 1.90m, in strada tendo a piegare la moto e controbilanciarmi con il corpo... e mi diverto parecchio :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.