View Full Version : Lettura veloce / speed reading
-=K0B3=-
02-03-2005, 17:18
stavo leggendo proprio adesso che esistono metodi di lettura, cosidetti "veloci" che permettono di leggere anche 2000 parole al minuto, contro le 200 che in media vengono lette da una persona "normale".
E per "normale" si intende chi legge cosi' come gli e' stato insegnato in prima elementare... parola per parola, con tutte le problematiche che cio' comporta, ovvero, oltre all'ovvia lentezza anche la perdita di concentrazione (il cervello elabora molto piu' in fretta cio' che l'occhio riesce a vedere.. e quindi leggendo lentamente lasciamo parte delle nostre capacita' mentali libere di distrarsi)
Leggevo che esistono dei corsi, a pagamento ovvio :sofico: che al loro termine garantiscono all'usufruitore la duplicazione/triplicazione della sua velocita' di lettura, permettendo quindi di studiare/aggiornarsi in modo celere ed efficace.
Ma e' vera sta cosa?
Se non ho capito male queste tecniche mirano ad abituare ad ampliare il proprio campo visivo ed ad effettuare una lettura sommaria delle pagine di testo, senza pero' perdersi le informazioni in esso contenute.
Cosa ne pensate?
E se i metodi fossero veritieri ed efficaci, esistono in libreria dei libri che permettano di automigiorarsi? corsi o guide...
non servono dei corsi, è solo questione di esercizio ;)
Originariamente inviato da -=K0B3=-
stavo leggendo proprio adesso che esistono metodi di lettura, cosidetti "veloci" che permettono di leggere anche 2000 parole al minuto, contro le 200 che in media vengono lette da una persona "normale".
E per "normale" si intende chi legge cosi' come gli e' stato insegnato in prima elementare... parola per parola, con tutte le problematiche che cio' comporta, ovvero, oltre all'ovvia lentezza anche la perdita di concentrazione (il cervello elabora molto piu' in fretta cio' che l'occhio riesce a vedere.. e quindi leggendo lentamente lasciamo parte delle nostre capacita' mentali libere di distrarsi)
Leggevo che esistono dei corsi, a pagamento ovvio :sofico: che al loro termine garantiscono all'usufruitore la duplicazione/triplicazione della sua velocita' di lettura, permettendo quindi di studiare/aggiornarsi in modo celere ed efficace.
Ma e' vera sta cosa?
Se non ho capito male queste tecniche mirano ad abituare ad ampliare il proprio campo visivo ed ad effettuare una lettura sommaria delle pagine di testo, senza pero' perdersi le informazioni in esso contenute.
Cosa ne pensate?
E se i metodi fossero veritieri ed efficaci, esistono in libreria dei libri che permettano di automigiorarsi? corsi o guide...
io leggo così veloce senza leggere parola per parola.... ma a volte "mi perdo"
la prima cosa da fare è allenare i muscoli dell'occhio, che sono abituati ad una certa velocità di scorrimento, cioè quella della lettura "normale"....
io leggo parecchio veloce.
SkunkWorks 68
05-03-2005, 11:42
...Avevo letto di questa cosa...e avevo letto anche che,secondo alcuni esperti,la lettura veloce servirebbe a ben poco perchè,nella maggior parte dei casi, non si tiene a mente praticamente nulla di quello che si è letto(rispetto ai risultati che si avrebbero con una lettura più lenta)....ciao:D
Cecco BS
06-03-2005, 12:21
avevo sentito dire che questi corsi sono una bufala, soldi buttati via. Tuttavia non ne sono personalmente informato, è solo una voce che mi era giunta...
teddyfreek79
06-03-2005, 15:10
Azzz.... interessante!!!
Qualcuno è in grado di fornire link?:sofico:
Originariamente inviato da -=K0B3=-
Ma e' vera sta cosa?
Cosa ne pensate?
confermo che questi corsi esistono, perchè lo feci io anni fa e conobbi molte persone che lo fecero insieme a me o in corsi precedenti/seguenti. Non si insegnava solo a leggere veloce, ma anche tecniche di studio e memorizzazione, oltre a tecniche di rilassamento ed altre cose interessanti.
Direi che un semplice libro non è sufficiente per imparare le tecniche, il corso era molto interattivo e suggestivo.
teddyfreek79
08-03-2005, 15:24
Originariamente inviato da ilnave
confermo che questi corsi esistono, perchè lo feci io anni fa e conobbi molte persone che lo fecero insieme a me o in corsi precedenti/seguenti. Non si insegnava solo a leggere veloce, ma anche tecniche di studio e memorizzazione, oltre a tecniche di rilassamento ed altre cose interessanti.
Direi che un semplice libro non è sufficiente per imparare le tecniche, il corso era molto interattivo e suggestivo.
Visto che tu un corso del genere lo hai fatto, puoi darci qualche informazione in più?
Dove lo hai fatto? Con quale azienda?
Puoi farci un esempio pratico di un tipo di esercitazione?
Hai notato dei miglioramenti in tal senso prima e dopo il corso?
Originariamente inviato da teddyfreek79
Visto che tu un corso del genere lo hai fatto, puoi darci qualche informazione in più?
Dove lo hai fatto? Con quale azienda?
Puoi farci un esempio pratico di un tipo di esercitazione?
Hai notato dei miglioramenti in tal senso prima e dopo il corso?
Ho fatto il corso molti anni fa, dopo che lo fecero i miei genitori e pensarono che sarebbe stato utile se lo avessi fatto anche io. A quei tempi ero piccolo, avevo circa 9 anni, per cui l' utilità e la capacità di assimilare quelle informazioni fu parzialmente limitata proprio da questo.
Comunque, sono tuttora in contatto con un certo numero di persone che conoscemmo durante i corsi, e queste persone sfruttano le tecniche apprese.
Personalmente, la mia lettura è diventata molto veloce ma non uso la vera e propria tecnica "a colpo d'occhio", come viene chiamata, perchè all' epoca ebbi poche possibilità di esercitarmi.
Le tecniche di memorizzazione sono invece rimaste, così come tanti piccoli sfizietti, come la capacità di imparare facilmente tutto il calendario di un anno, e altre cose.
Tra le cose che venivano spiegate, c' erano anche metodi di comunicazione e linguaggio del corpo, cose che per via della mia giovanissima età non assimilai per niente. Il corso era prevalentemente rivolto a professionisti e studenti universitari.
La società al tempo si chiamava Policonsult, ed offriva anche altri corsi.
Quello di cui vi ho parlato si chiamava ILS (Intensive Learning Seminar) e durava qualche fine settimana (sabati e domeniche dalle 9 alle 18).
Sono sicuro che se lo facessi oggi renderebbe molto di più.
Ah, uno dei capoccia della società era Paolo Vergnani, uno psicologo che andò anche da Maurizio Costanzo per un certo periodo.
Se ci sono altre domande, fate pure
Conosco gente che l'ha fatto e si trovata MOLTOOO bene. Davvero entusiasti. Mi sono informato e i corsi costano circa 600euro. Ci sono varie formule. E' un investimento secondo me.
teddyfreek79
10-03-2005, 13:23
Approfondendo l'argomento in Rete, ho finora trovato queste soluzioni:
http://www.hrdonline.it/inner.jsp?section=weekendseminars&page=easylearning&art=300
http://www.mnemoread.com/corsi.htm
Che vi sembra?
Sinceramente, come vengono presentati con toni entusiasti i corsi suddetti, danno l'impressione di essere una grandissima sola....
Ma tenendo conto dei vostri pareri.....
IlNave, hai forse un link del corso che hai frequentato tu? [non è forse il secondo di quelli da me citati?]
Originariamente inviato da teddyfreek79
Approfondendo l'argomento in Rete, ho finora trovato queste soluzioni:
http://www.hrdonline.it/inner.jsp?section=weekendseminars&page=easylearning&art=300
http://www.mnemoread.com/corsi.htm
Che vi sembra?
Sinceramente, come vengono presentati con toni entusiasti i corsi suddetti, danno l'impressione di essere una grandissima sola....
Ma tenendo conto dei vostri pareri.....
IlNave, hai forse un link del corso che hai frequentato tu? [non è forse il secondo di quelli da me citati?]
come ho scritto sopra, la società con cui l' avevo fatto io si chiama(VA) policonsult e vi parlo di oltre 15 anni fa. Da allora potrebbe avere cambiato nome, chiuso, ecc ecc, quindi non so.
Internet allora non c' era quindi niente sito.
SE adesso metti policonsult in google vedi un po' che viene fuori...
Del secondo trovo "interessante" la sede della società, bologna, così come era per la policonsult...
Le tecniche di memorizzazione sono invece rimaste, così come tanti piccoli sfizietti, come la capacità di imparare facilmente tutto il calendario di un anno, e altre cose.
:eek: :eek: :eek:
Io non riuscirei mai a impararlo, per via di una certa "pigrizia" mentale che pian piano mi sta prendendo :(
Gargoyle
09-10-2008, 07:24
Ah, uno dei capoccia della società era Paolo Vergnani, uno psicologo che andò anche da Maurizio Costanzo per un certo periodo.
Una garanzia, insomma.
Jackdaniels
09-10-2008, 08:11
E' facile affascinare qualche pollo parlando di cervello, di programmazione neurolinguistica e di metamodelli, ma queste discipline non hanno niente a che vedere con la scienza né tanto meno con il buon senso.
Hanno successo perché aiutano la gente a ritrovare (ricaricare) la propria autostima dietro un modesto esborso in denaro.
Jackdaniels
09-10-2008, 08:14
Una garanzia, insomma.
Eh, ha fatto un passaggio in tv.
PS:
Per chi ha imparato il calendario a memoria:
Sei un gran furbo, scommettiamo che posso ripeterti il calendario anche io se mi dai il giorno d'inizio e se mi dici se l'anno è bisestile o no?
PS:
Sei un gran furbo, scommettiamo che posso ripeterti il calendario anche io se mi dai il giorno d'inizio e se mi dici se l'anno è bisestile o no?
Qui la disputa si fa interessante :)
Dicci dicci...
Conosco gente che l'ha fatto e si trovata MOLTOOO bene. Davvero entusiasti. Mi sono informato e i corsi costano circa 600euro. Ci sono varie formule. E' un investimento secondo me.
Fatto :D
Ho visto che questo topic è stato uppato (perche ero sottoscritto) e visto che è tornato a galla posto la mia esperienza:
il corso è stato interessante, una bella esperienza, pubblico giovane (ma non solo) e le tecniche sono abbastanza utili ma visto quanto costa adesso (quasi 1000euro) mi sembra un costo eccessivo.
Quando lo feci io pagai 700 (aumenta quasi 100euro all'anno :asd: )
Eh, ha fatto un passaggio in tv.
PS:
c'era una tecnica anche per quello, peccato mi sia dimenticato i dettagli :stordita:
Ho preso lezioni di lettura veloce . Ho letto Guerra e Pace in venti minuti. Parla della Russia. (Woody Allen)
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.