PDA

View Full Version : W32.spybot.worm, aiuto!!!!!

veditu
28-02-2005, 09:24
ciao a tutti, il computer di mia madre aveva questo virus, AVG lo rilevava ma non riusciva ad eliminarlo.
Dopo mille lotte tramite antivirus ho deciso di reinstallare tutto con i cd di ripristino (si tratta di un portatile).
Ho reinstallato tutto e ho installato come antivirus norton2003.
Ho aggiornato antivirus e windows xp.
Ho ritrasferito i documenti che aveva scritto mia madre dopo averli scansionati con norton2004 aggiornatissimo.

Morale: dopo pochi minuti auto-protect ha rilevato di nuovo la presenza del worm (sul portatile di mia madre).

Ora non riesco più a fare scansioni con l'antivirus (colpa del worm?)
Come faccio a debellare il worm?
Esiste qualche tool che in automatico riesca a ripulire il computer?

grazie mille

halduemilauno
28-02-2005, 09:26
Originariamente inviato da veditu
ciao a tutti, il computer di mia madre aveva questo virus, AVG lo rilevava ma non riusciva ad eliminarlo.
Dopo mille lotte tramite antivirus ho deciso di reinstallare tutto con i cd di ripristino (si tratta di un portatile).
Ho ritrasferito i documenti che aveva scritto mia madre dopo averli scansionati con norton2004 aggiornatissimo.

Morale: dopo pochi minuti auto-protect ha rilevato di nuovo la presenza del worm (sul portatile di mia madre).

grazie mille

certo sei passato da AVG a norton. veditu.
;)

juninho85
28-02-2005, 09:32

grazie mille
il virus si ripresenta perche avrtesit dovuto formattare anziche reinstallarci sopra il s.o.
fai un backup dei dati importanti,formatta e ricarica tutto ;)

veditu
28-02-2005, 11:13
capisco...
ma sei sicuro che con i dischi di ripristino non venga formattato tutto?
non esiste un tool che mi possa aiutare?

juninho85
28-02-2005, 11:16
capisco...
ma sei sicuro che con i dischi di ripristino non venga formattato tutto?
non esiste un tool che mi possa aiutare?
mi pare che con i dischi di ripristino non fai altro che sovrascrivere....per i tool prova a farti una ricerca coin google,e se trovi questo tool fallo funzionare in modalità provvisoria

veditu
01-03-2005, 18:22
non ho trovato molto...
nessuno ha esperienza ocn i recovery toshiba?

nessuno mi può aiutare?

danidest
02-03-2005, 07:04
mi pare che con i dischi di ripristino non fai altro che sovrascrivere....

Con i dischi di ripristino formatti e reinstalli.
Vedo che hai XP, norton 2003 non è compatibile con il SP2.
Chi usa Symantec dovrebbe sapere che, anche se l'AV è apparentemente aggiornato, il motore del software rimane obsoleto e la protezione non è mai completa.
Persino la versione 2004 ha grosse lacune.
Ciao.

veditu
02-03-2005, 17:31
capisco...
e qualche soluzione da proporre?

comprare norton 2005? :)

SkunkWorks 68
02-03-2005, 18:06
..Riesci a fare uno scan-on Line???....io le tenterei tutte pur di non comprare il Norton 2005(modesto parere),proverei con un altro antivirus,anche gratuito prima.....ciao....:)

danidest
02-03-2005, 18:07
Personalmente, dopo anni di Symantec, ho deciso di cambiare.
Se dai uno sguardo a quanto da me postato negli svariati threads vedrai che non faccio parte della schiera di coloro che dicono: "butta il Norton".
Lo considero un buon software, un po' lunatico e pesante ma buono.
Non posso consigliarti su cosa usare: dipende dall'hardware che hai e dal software che usi.
Ti posso dire cosa uso io:
sul server ho Trend Micro Internet suite 12
sul client (portatile) sto usando (in prova) il virus scan e FW di Mcafee (SkunkWorks mi ha convinto) e mi trovo bene tanto da pensare di comprarli.
Dato che usi ancora il Norton 2003 potresti pensare di investire qualcosina nell'acquisto del software + utile che è quello di sicurezza, poi....... dipende da te.
Personalmente non mi fido degli antivirus free.
Sappimi dire cosa hai deciso, OK?
Ciao.

SkunkWorks 68
02-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da danidest
Personalmente, dopo anni di Symantec, ho deciso di cambiare.
Se dai uno sguardo a quanto da me postato negli svariati threads vedrai che non faccio parte della schiera di coloro che dicono: "butta il Norton".
Lo considero un buon software, un po' lunatico e pesante ma buono.
Non posso consigliarti su cosa usare: dipende dall'hardware che hai e dal software che usi.
Ti posso dire cosa uso io:
sul server ho Trend Micro Internet suite 12
sul client (portatile) sto usando (in prova) il virus scan e FW di Mcafee (SkunkWorks mi ha convinto) e mi trovo bene tanto da pensare di comprarli.
Dato che usi ancora il Norton 2003 potresti pensare di investire qualcosina nell'acquisto del software + utile che è quello di sicurezza, poi....... dipende da te.
Personalmente non mi fido degli antivirus free.
Sappimi dire cosa hai deciso, OK?
Ciao.
Alla faccia del sincronismo:D ....Niente ringraziamenti....sei decisamente più esperta di me.....:D (ti ho dato solo un modesto consiglio....)

danidest
02-03-2005, 18:23
Alla faccia del sincronismo ....Niente ringraziamenti....sei decisamente più esperta di me..... (ti ho dato solo un modesto consiglio....)

Abbiamo risposto in contemporanea, in quanto all'esperienza nn penso di essere + esperta di te e dico sempre che c'è così tanto da imparare che pochi eletti sono veramente esperti.
In ogni caso tu sei molto + giovane di me che ho 52 anni (doppio SIGH), alla mia età sarai un luminare dell'informatica.
Scappo, questa sera siamo a cena fuori e con il freddo che fa a Brescia ci impiegherò una vita a sovrapporre strati di abbigliamento.
Buona serata a tutti e..... a domani.

SkunkWorks 68
02-03-2005, 18:34
...... alla mia età sarai un luminare dell'informatica.
.
...Ho cominciato da zero 3 anni fa...Sì è vero, qualcosa ho imparato....forse ho cominciato troppo tardi....comunque.....:rotfl: ...Tornando al caso di Veditu...Speriamo segua i nostri consigli...Devo dire che però conosco gente che con il Norton si trova bene....

danidest
03-03-2005, 07:14
Devo dire che però conosco gente che con il Norton si trova bene....

Mio fratello (rivenditore, assemblatore ed installatore) continua ad usare Symantec (attualmente Internet Security 2005), non credo abbia mai provato altro e si trova benissimo.
Deve disabilitare il FW x entrare nei siti dei rivenditori :confused: , essendo protetto da FW meccanico non è un rischio ma è inconcepibile!
Da parte mia penso di aver provato tutti gli AV+FW a pagamento + noti, probabilmente sono tutti ottimi prodotti ma, a seconda della conformazione del pc, possono funzionare + o - bene o non andare x nulla.
Di default diffido di quelli cosidetti leggeri (vedi nod32), un AV che mi fa la scansione in pochi minuti non mi ispira fiducia, se non "invade" non cerca e non trova, giusto?
Comunque resta valido il principio che in primis l'AV non dovrebbe far entrare nulla e il Norton, NON CRAKKATO, con motore aggiornato e ben settato lascia passare solo inezie zippate nei files temp, non il massimo ma neanche un disastro come molti asseriscono.
Buona giornata.

halduemilauno
03-03-2005, 07:59
Devo dire che però conosco gente che con il Norton si trova bene....

Mio fratello (rivenditore, assemblatore ed installatore) continua ad usare Symantec (attualmente Internet Security 2005), non credo abbia mai provato altro e si trova benissimo.
Deve disabilitare il FW x entrare nei siti dei rivenditori :confused: , essendo protetto da FW meccanico non è un rischio ma è inconcepibile!
Da parte mia penso di aver provato tutti gli AV+FW a pagamento + noti, probabilmente sono tutti ottimi prodotti ma, a seconda della conformazione del pc, possono funzionare + o - bene o non andare x nulla.
Di default diffido di quelli cosidetti leggeri (vedi nod32), un AV che mi fa la scansione in pochi minuti non mi ispira fiducia, se non "invade" non cerca e non trova, giusto?
Comunque resta valido il principio che in primis l'AV non dovrebbe far entrare nulla e il Norton, NON CRAKKATO, con motore aggiornato e ben settato lascia passare solo inezie zippate nei files temp, non il massimo ma neanche un disastro come molti asseriscono.
Buona giornata.

io ho usato le varie versioni di norton per anni. fino alla versione 2003. ho messo la 2004 e nel mio pc entrava di tutto. chiarisco che maniaco come sono(in queste cose)era aggiornatissimo. ebbene niente da fare entrava di tutto. ho messo avast mi ha trovato un 15 virus e da allora(faccio scongiuri)niente più di tutto questo. senza contare che avast è "pesante" la metà. non ho SP2
mia esperienza/contributo personale.
ciao.

:kiss:

danidest
03-03-2005, 08:32
non ho SP2
Da newsletter americana:
dal prox aprile il SP2 sarà scaricato in auto, x un certo periodo e se nn disabiliti l'aggiornamento automatico nn ti obbligheranno a scaricarlo.... poi si vedrà.
Father Billy-oh (che la Regina Elisabetta sta x premiare con il cavalierato) vuole essere sicuro di eliminare i crakkati (so di taluni che hanno XP con crack e SP2).
Comunque io ho SP2 e nessun problema, come mai nn lo installi?
Nn sono affari miei e se nn vuoi rispondere alla domanda nn mi offendo, OK?
Ciao ancora.