View Full Version : Finale di Neo Genesis Evangelion: chi me lo spiega?
Doctor P
25-02-2005, 22:14
Ho appena visto il finale e sinceramente non ci ho capito una beneamata mazza! Chi riesce a chiarire?
il finale della serie o quello "alternativo" del film "The end of Evangelion"?
:)
Doctor P
26-02-2005, 00:58
quello alternativo del film morte e rinascita
Beelzebub
26-02-2005, 08:58
S P O I L E R
Shinji decide di continuare a vivere mantenedo la sua forma umana, affrontando le sofferenze che gli provocherà l'"AT Field" che ognuno di noi possiede. Facendo questa scelta blocca il Third Impact. Una cosa che non mi è ben chiara è se tutti ritornano alla loro forma umana, o se gli unici superstiti sono Shinji e Asuka che avranno il compito di far rinascere il genere umano, come Adamo ed Eva...:confused:
Cmq bellissimo, sia la serie che il film.;)
Secondo me è molto importante la figura delle madri di shinji e asuka, probabilmente nei loro eva era ancora presente il loro spirito che li proteggeva.
Il third impact alla fine si verifica, nn come voleva il padre di shinji, ma come voleva la seele (si uniscono tt gli esseri senza ATfield con un'unica coscienza, un nuovo brodo primordiale...) alla fine rimangono come già scritto prima solo Asuka e Shinji, forse i nuovi Adamo ed Eva chissà......
Ciao
Originariamente inviato da Doctor P
quello alternativo del film morte e rinascita
Quel film nn è completo, a un certo punto si blocca, se vuoi vedere il finale devi trovare "the end of Evangelion"; hanno fatto 2 film solo x farci + incassi.
Beelzebub
26-02-2005, 09:28
Da come l'ho capita io l'End of Evangelion contiene una "rivisitazione del Death and Rebirth e L'end of vero e proprio....
Il primo si blocca con Asuka circondata dalla serie Eva, giusto?:confused:
Beelzebub
26-02-2005, 09:33
Originariamente inviato da biru
Secondo me è molto importante la figura delle madri di shinji e asuka, probabilmente nei loro eva era ancora presente il loro spirito che li proteggeva.
Ciao
Per la mamma di Shinji è esplicitamente spiegato nell'End of che fu lei stessa a scegliere di restare nell'Eva; per quanto riguarda la mamma di Asuka, invece, non si capisce come e perchè il suo spirito ci sia finito dentro...:confused: Secondo me questi aspetti della storia dovevano essere approfonditi un pò di più, anzichè essere citati "tra le righe"...
Cmq la battaglia in cui avviene la fusione di Shinji con l'Eva01 è pazzesca...:eek:
Doctor P
26-02-2005, 10:37
Ma alla fine del film Shinji non strozza Asuka? E perché? Quindi come fa a far rinascere il genere umano da solo? E poi perché gli angeli vogliono distruggere la razza umana?
Ma alla fine del film Shinji non strozza Asuka? E perché? Quindi come fa a far rinascere il genere umano da solo? E poi perché gli angeli vogliono distruggere la razza umana?
Inizia a strozzarla ma poi si ferma;) .
Gli Angeli sono un'altra forma di vita molto simile all'uomo, vogliono solo sopravvivere ed evolversi.
Doctor P
26-02-2005, 14:24
Inizia a strozzarla ma poi si ferma;) .
Gli Angeli sono un'altra forma di vita molto simile all'uomo, vogliono solo sopravvivere ed evolversi.
Io invece pensavo che fossero stati mandati xché l'uomo voleva evolversi ad un livello superiore di esistenza e non gli era permesso. Mah cmq è troppo incasinato, grazie per le risposte.
Io invece pensavo che fossero stati mandati xché l'uomo voleva evolversi ad un livello superiore di esistenza e non gli era permesso. Mah cmq è troppo incasinato, grazie per le risposte.
C'è un minimo di verità in quello che scrivi, in effetti gli angeli vengono mandati direttamente dalla Seele, lo fanno appunto xkè una volta sconfitti tt l'uomo poi si potrà finalmente evolvere.
della madre di Asuka non ricordo, comunque effettivamente nell'Eva-01 c'è l'anima della madre di Shinji, qualdo l'Eva va in berserk, lo fa per proteggere Shinji, come una madre che protegge il figlio con le unghie e con i denti se necessario.
E' per questo che Shinji ha subito un alto tasso di sincronia, è per questo che il padre di Shinji lo manda subito nell'Eva senza addestramento (anche perchè non c'era il tempo), perchè l'interno di un Eva è il luogo più sicuro al mondo.
ChristinaAemiliana
26-02-2005, 19:51
...in effetti gli angeli vengono mandati direttamente dalla Seele..
Eeeehhh? :eek:
Ziosilvio
26-02-2005, 21:11
In effetti è così: non solo l'Unità 01 contiene l'anima di Yui Ikari, ma quella di Kyoko Zeppelin Soryu è racchiusa nell'Unità 02.
Anzi, se ricordo bene, secondo alcune interpretazioni l'Unità 00 dovrebbe contenere l'anima di Naoko Akagi.
Il che, tra l'altro, spiegherebbe perché i berserk dello 00 sono autodistruttivi (Naoko era morta odiando sia Rei che Gendo) e quelli dello 01 sono combattivi (e, se ci fate caso, cominciano quando Shinji pronuncia le parole magiche "non voglio morire"... quale madre amorosa non difende il figlio?); anche il fatto che lo 02 non vada mai in berserk potrebbe essere attribuito alla personalità dissociata di Kyoko, che non riesce né a sentire Asuka come figlia propria, né a provare odio per chi l'ha ridotta così.
Originariamente inviato da Ziosilvio
In effetti è così: non solo l'Unità 01 contiene l'anima di Yui Ikari, ma quella di Kyoko Zeppelin Soryu è racchiusa nell'Unità 02.
Anzi, se ricordo bene, secondo alcune interpretazioni l'Unità 00 dovrebbe contenere l'anima di Naoko Akagi.
Il che, tra l'altro, spiegherebbe perché i berserk dello 00 sono autodistruttivi (Naoko era morta odiando sia Rei che Gendo) e quelli dello 01 sono combattivi (e, se ci fate caso, cominciano quando Shinji pronuncia le parole magiche "non voglio morire"... quale madre amorosa non difende il figlio?); anche il fatto che lo 02 non vada mai in berserk potrebbe essere attribuito alla personalità dissociata di Kyoko, che non riesce né a sentire Asuka come figlia propria, né a provare odio per chi l'ha ridotta così.
Oddio,L'unico eva che ha l'intra anima di una madre è lo 0!,essendosi Yiu fusasi con lui.Lo zero due solo in parte (e quella razionale),dato che Kyoko è "sopravissuta".
Lo 00 non vien specificato.I magi sicuramente sono l'anima di Naoko prima di essere venuta a conoscenza del fatto che Gendo la sfrutasse (non a caso quando la figlia tentò di distruggere l'HQ Nerv i magi si opposero).
Se dovesse aver trasferito la sua anima anchre sullo 00 allora deve averlo fatto dopo aver ucciso Rei e prima di uccidersi.
evangelion è stupendo,il mio anime preferito!! :)
Originariamente inviato da Beelzebub
Da come l'ho capita io l'End of Evangelion contiene una "rivisitazione del Death and Rebirth e L'end of vero e proprio....
Il primo si blocca con Asuka circondata dalla serie Eva, giusto?:confused:
:confused:
"Death and Rebirth" è un riassunto, ne più ne meno, delle puntate dell'anime dalla 1 alla 24 sulle 26 totali... si interrompe esattamente dove finisce la puntata 24 dell'anime
i finali invece sono 2:
il primo è quello originale delle puntate 25 e 26 dell'anime
il secondo, alternativo, consiste nelle puntate 25 e 26 alternative riunite nel film "The end of Evangelion", che appunto non è propriamente un film ma 2 puntate finali alternative... tant'è che nel mezzo del film vanno in onda i titoli di coda della puntata 25 per poi continuare con la 26 (e si dice che in jappone, unica nazione in cui fu priettato, a quel punto molti spettatori abbandonarono la sala... non so se sia verità o leggenda :D)
L'anima di Yui è stata assorbita nello 01 durante i test , forse dolosamente con complicità di Gendho Ikari .
Anche l'anima della madre di asuka dovrebeb risiedere nello 02 .
nei magi è stata trascritta l'anima della madre di ritsuko prima che scoprisse che ghendo la usava e basta.
Infatti durante The End Of Evangelion Asuka scopre che dentro l'eva c'è l'aniam della madre e da quel punto riacquista in toto la massima sincronia con l'eva .
Shinj l'aveva scoperto durante il combattimento nel geofront .
Solo un angelo fu inviato dalla seele , kaworu .
comunque per queste cose c'è il mitico sito di Vultus , da leggere
http://www.evangelion.mangaitalia.it/main.html
Originariamente inviato da kaioh
Shinj l'aveva scoperto durante il combattimento nel geofront .
non ho capito di preciso dove intendi, ma se più o meno intendi dove dico io imho lo scopre, o quanto meno lo intuisce, un po' prima...
quando lo 01 viene "assorbito" dal 12° angelo, Leliel, nell'episodio 16
a me di Eva picciono tutte le implicazioni con la Cabala,tipo il nome degli angeli e il discorso frutto della vita/della conoscenza!
Beelzebub
27-02-2005, 09:35
La cosa che più colpisce in questo anime, al di là della trama affascinante, della realizzazione tecnica fuori parametro e del carachter/mecha design molto originale, è la caratterizzazione dei personaggi: nessuno di loro è pienamente "buono", tutti hanno un "lato oscuro", chi più chi meno.
Persino la signorina Misato (per dirla alla Shinji), che lotta con tutte le sue forze contro angeli (guidando i 3 children nelle battaglie) e contro i sotterfugi e gli inganni della Seele e di Gendo, è in realtà mossa dalla sete di vendetta per la morte del padre nel Second Impact. A mio avviso lei è uno dei personaggi più complessi e affascinanti della storia.
Anche il ruolo di Gendo non è mica semplice se ci pensate... Fa il "doppio gioco", nel senso che è a capo della Nerv, che in teoria ha lo scopo di distruggere gli Angeli e impedire il Third Impact, ma contemporaneamente è alle dipendenze della Seele, che vuole a tutti i costi avviare il Third Impact per completare il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo".
Come se non bastasse è corteggiato da Ritsuko, figlia della sua ex-amante, la sua defunta moglie "vive" nell'Eva01, e suo figlio ne è il pilota, nei confronti del quale inizia a provare qualche timidissimo sprazzo di sentimento affettivo...
Ah, dimenticavo, c'è anche Rei...:rolleyes:
Oddio, mi è venuto il mal di testa...:sofico:
L'episodio più bello della serie, dal punto di vista della realizzazione tecnica e delle animazioni, è il 9, "Both of you, dance like you want to win". La musica che fa da sottofondo alla battaglia è azzeccatissima, ogni volta che la sento mi vengono i brividi...
L'episodio più bello della serie, dal punto di vista della realizzazione tecnica e delle animazioni, è il 9, "Both of you, dance like you want to win". La musica che fa da sottofondo alla battaglia è azzeccatissima, ogni volta che la sento mi vengono i brividi...
Nn ricordo se era questa puntata, io parlo di quella della sincronizzazione, cmq questo episodio mi ha fatto gridare al miracolo, nn pensavo che un "cartone" potesse essere così fantastico :) .
Beelzebub
27-02-2005, 10:26
Nn ricordo se era questa puntata, io parlo di quella della sincronizzazione, cmq questo episodio mi ha fatto gridare al miracolo, nn pensavo che un "cartone" potesse essere così fantastico :) .
Sì sì, è proprio quella! Spettacolo... :ave:
Ma se Kaworu viene mandato dalla Seele, gli altri angeli chi li manda?
Beelzebub
27-02-2005, 12:56
Originariamente inviato da Xidius
Li manda Raitre...:sofico:
Li manda Raitre...:sofico:
:D
Originariamente inviato da Xidius
nessuno, decidono autonomanete di agire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.