View Full Version : Golf 4: come riconosco se ha la spia del liquido lavavetri?!?!
Dunque... la mia "vecchia" Golf4 non l'aveva... infatti rispetto alla Seat Leon di mio fratello (che ce l'ha) non aveva quella "spina" che si infila lateralmente sul serbatoio del liquido...
La golf 4 che ho ora ha il serbatoio esteticamente identico a quello della Leon, per cui pensavo bel bello che avesse la spia... invece l'altro giorno finisce il liquido mentre ero in viaggio e io ci son rimasto così (in sequenza): :eek: :confused: :mbe: :( :cry:
Come faccio a sapere CON ESATTEZZA se la spia c'è e non funziona o se proprio non ce l'ho?!?! :stordita: ps: sul libretto di manutenzione non è specificato, ovviamente...
ALBIZZIE
24-02-2005, 16:45
...contare le lucine sul cruscotto?
:D
Il cruscotto ha TUTTE le spie (ne fanno uno per tutti i modelli)... il problema è che non l'accende! :p
Quello che non so io è:
- Non ha la spia (amen... ma llora perché sembra che il serbatoio l'abbia?)
- Ha la spia ma non funziona (e cazzio il concessionario, allora! :O )
ALBIZZIE
24-02-2005, 16:50
ma dal serbatoio escono un paio di fili almeno?
...ne escono 3! :p
... spetta che mo faccio un disegno (porc... ho la fotocamera rotta! :muro: )
http://digilander.libero.it/arosati76/lava.gif
(ehmmm...)
quelli non sono i fii dell pompa elettrica?
sulla mia ( non è una golf)il sensore sta nel tappo che ha un'astina col galleggiante, e i fili escono da lì, dalla cima del tappo
ALBIZZIE
24-02-2005, 17:13
esatto.
dal disegno sembrano quelli per la pompa, anche io li avevo collegati sul tappo.
nota bene li avevo, funzionanti, su una fiat del 1987 :D
No no... non sono collegati al tappo... praticamente (da quello che mi hanno detto) è un "sensore" a livello di quel robo nero (sul fondo) con 2 spinotti... finché c'è acqua fanno contatto ed è tutto ok... come l'acqua finisce e va sotto gli spinotto la spia si accende...
Ho trovato questo....
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=8930&idd=3125
" Bisognerebbe vedere se e' settata per funzionare.
Il quadro strumenti ha all'interno una centralina di controllo programmabile alla quale si danno istruzioni sulle varie funzioni da prendere in considearazione (segnalatore usura pastiglie, liquido lavavetri, cinture ecc ecc)
Con il VAG si puo' far funzionare o anche no, dipende.
La spia delle cinture di sicurezza e' inutile attivarla, e' molto probabile che non abbiate nemmeno i cavi elettrici sotto gli attacchi delle cinture.
Io ho provato ad attivarla ma fa solo il check della spia sul cruscotto e poi si spegne... niente suoni.
Quella del baule aperto non ha mai funzionato e nemmeno si e' mai accesa.
Spia porte aperte mai posseduta... "
Imho è semplicemente disabilitata... invece nella golf che avevo prima si vedeva proprio ad occhio che mancava un pezzo (di quel robo nero.... praticamente mancava la parte superiore coi 2 fili...) :p
marKolino
24-02-2005, 18:36
bom... fammi sapere... anche la mia ha la spia ma non segnala una cippa... :D
marKolino
24-02-2005, 18:38
Originariamente inviato da Raven
Quella del baule aperto non ha mai funzionato e nemmeno si e' mai accesa.
Spia porte aperte mai posseduta... "
queste da me ci sono... vengono segnate sul display del computer di bordo
Domani vado dal concessionario (ha il computer per la centralina) e gli dico di verificare... ;)
Quelle delle porte aperte funzia anche sulla mia (il portellone ora no, ma perché si è proprio staccato il filo... altra cosa da sistemare domani! :rolleyes: )
marKolino
24-02-2005, 18:46
Domani vado dal concessionario (ha il computer per la centralina) e gli dico di verificare... ;)
fammi sapere... io rimango sistematicamente senza...:)
R|kHunter
24-02-2005, 20:56
Confermo, dovete andare in concessionaria e farvela attivare con il VAG-COM (il computer che si interfaccia alla centralina dell'auto) io l'ho fatto attivare sulla mia e ora funziona :D
hikari84
24-02-2005, 21:20
Originariamente inviato da marKolino
computer di bordo
Azz, una cosa seria! :D :asd: ;)
marKolino
24-02-2005, 21:24
Originariamente inviato da hikari84
Azz, una cosa seria! :D :asd: ;)
si eh... è quello che scrive "bitte tanken" quando sono in riserva...:asd: :D :D
hikari84
24-02-2005, 21:29
si eh... è quello che scrive "bitte tanken" quando sono in riserva...:asd: :D :D
Della serie... quando una persona non ci arriva... :asd:
... o "heckklappe offen" quando il bagagliaio è aperto! :O
ziozetti
25-02-2005, 09:12
SemiOt: Che vuoi sappiate la Leon ha la spia/avviso porte aperte?
Quella di mio fratello non ce l'ha... ma è anche senza computer di bordo (le prime serie "Sport" avevano una dotazione interna che dalla "Signo" si differenziava per la mancanza (assurda) del computer di bordo, impossibile da avere nemmeno su richiesta... Cosa che infatti venne "corretta" dopo pochi mesi con la sua introduzione di serie al pari della meno costosa "Signo").
Forse quindi la spia è presente su quelle dotate di computer di bordo...
lucadeep
25-02-2005, 09:40
Per controllare se hai già l'aggancio-sensore controlla che nel fascio di cavi, da trovare nella sezione anteriore destra(vedi fascio cavi proiettore anteriore destro) ci sia MARRONE-BIANCO\LILLA-BIANCO
Altrimenti i codici per l'acquisto di tutto l'ambaradam
1J0973202 spina
000979133 cavo
7M0919376 sensore
Spesa 15 €
Per attivarla tramite vag-com
nella sezione Strumenti (indirizzo 17)
vai al modulo [Recode - 07]
guarda le prime due cifre del codice che vedi nella finestra "Recode"...
a quelle due cifre due sommare il numero "04"
esempio, tu trovi un numero 00142;
guarda solo le prime due cifre;
somma a queste due prime cifre "04";
in questo esempio il valore delle due prime cifre diventa 04.
lucadeep
25-02-2005, 10:03
Originariamente inviato da cercaleo
Buondì signor Deep!
Sai per caso se tra i vari codici del climatronic c'è quello che indica a display la pressione del turbo o altre sue caratteristiche?:confused:
No, o meglio c'è ma và "calcolato" dato che non è ne in bar ne in psi. Se vuoi montaci un manometro fai prima e tieni sempre sotto controllo la prex.
... ammazza! :eek:
... ehmmm... già che ci sei.... :fiufiu:... sai mica a cosa serve un "tubicino" (con fili elettrici) che arriva al fanale destro anteriore da sopra (cioè arriva alla parte alta del fanale) che non avevo nella golf di prima e che non ho nemmeno nella leon?! :stordita:
... dunque... il mio concessionario non aveva il Vag-com... ma solo uno "pseudo-tester" di diagnosi della centralina...
Il sensore comunque è effettivamente presente (verificato), per cui dovrei passare da un'autofficina autorizzata VW per l'attivazione... due palle! :rolleyes:
ps: mi ha sistemato invece la spia del portellone aperto! :sofico: bene bene! ;)
ziozetti
28-02-2005, 09:47
Quella di mio fratello non ce l'ha... ma è anche senza computer di bordo (le prime serie "Sport" avevano una dotazione interna che dalla "Signo" si differenziava per la mancanza (assurda) del computer di bordo, impossibile da avere nemmeno su richiesta... Cosa che infatti venne "corretta" dopo pochi mesi con la sua introduzione di serie al pari della meno costosa "Signo").
Forse quindi la spia è presente su quelle dotate di computer di bordo...
Io ho una Signo del 2002 (con computer di bordo) e non ho la spia. Mi sembra però un controsenso, avendo tutte le spie del mondo (fra cui bagagliaio aperto e livello liquido lavavetri...), che manchi proprio quella. Anche perchè i sensori ci sono sicuramente visto che le luci interne si accendono e spengono a dovere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.