View Full Version : Dottore Magistrale!!!
volevo solo informarvi che dall'altroieri sono Dottore Magistrale!
mi sono laureato in Ingegneria Informatica.
ora ho una domanda: posso fregiarmi del titolo di Ingegnere o Dottore Magistrale in Ingegneria oppure devo prima passare l'esame di stato e iscrivermi all'albo?
RBlade79
24-02-2005, 11:07
Innanzitutto complimenti :)
Beh, per ora sei dottore in ingegneria...per poter avere il titolo di ingegnere devi superare l'esame di stato ed iscriverti all'albo (ormai, visto tutto quello che hai fatto, è una minima cosa e conviene farlo imho).
PS: Scusa l'ignoranza, ma cos'è un dottore magistrale? :confused:
hanno deciso che i laureati in 3 anni (laurea breve) si chiamano dottori, i laureati del vecchio ordinamento (5 anni) si chiamano Dottori magistrali.
Il provvedimento è retroattivo, cioè anche gli ingegneri laureati 50 anni fa ora possono farsi chiamare Dottori magistrali
RBlade79
24-02-2005, 12:36
Originariamente inviato da deggial
hanno deciso che i laureati in 3 anni (laurea breve) si chiamano dottori, i laureati del vecchio ordinamento (5 anni) si chiamano Dottori magistrali.
Il provvedimento è retroattivo, cioè anche gli ingegneri laureati 50 anni fa ora possono farsi chiamare Dottori magistrali
Oh mamma...questa non la sapevo.
Ai miei tempi (un paio di anni fa) i laureati di primo livello li proclamavano "laureati", mentre di secondo livello "dottori"...misteri delle nuove riforme :rolleyes:
mah, non so bene come sia per il nuovo ordinamento, so solo che quelli del vecchio si chiamno dottori magistrali.
a proposito, esistono già laureati usciti dal 3+2 del nuovo ordinamento? allora al politecnico di milano sono partiti un anno dopo, perchè io mi sono laureato in cinque anni (e mezzo) e appartengo al vecchio
RBlade79
25-02-2005, 08:39
mah, non so bene come sia per il nuovo ordinamento, so solo che quelli del vecchio si chiamno dottori magistrali.
a proposito, esistono già laureati usciti dal 3+2 del nuovo ordinamento? allora al politecnico di milano sono partiti un anno dopo, perchè io mi sono laureato in cinque anni (e mezzo) e appartengo al vecchio
Conosco qualcuno del nuovo ordinamento che si si sta per laureare (3+2)...io ho fatto il poli di torino (sede di VC), e lì il nuovo ordinamento è partito nel 1999/2000...
PS: Complimenti per la rapidità con cui ti sei laureato!
al poli sdoganano st'anno i primi 5 anni del no....
cmq a parte le definizioni nn saprei che dirti.... so per certo che tutti ( ma proprio tutti) si fanno chiamare ing dopo la qunquennale anche se nn hanno l'iscrizione all'albo, cosa che peraltro non serve sempre....
RBlade79
25-02-2005, 12:39
Originariamente inviato da fabio80
al poli sdoganano st'anno i primi 5 anni del no....
cmq a parte le definizioni nn saprei che dirti.... so per certo che tutti ( ma proprio tutti) si fanno chiamare ing dopo la qunquennale anche se nn hanno l'iscrizione all'albo, cosa che peraltro non serve sempre....
Hai ragione, l'iscrizione all'albo non serve a nulla a meno che tu non svolga la professione come libero professionista o per un ente pubblico...in teoria però sarebbe obbligatoria per svolgere la professione di ingegnere (che vuol dire un po' di tutto...), anche da lavoratore dipendente.
Comunque imho, fatto 30 ti conviene fare 31 e dare l'esame di stato...almeno non ci pensi più e se volessi iscriverti all'albo sei già a posto (tanto più che, per i laureati VO, l'esame di stato rimane quello "vecchia maniera" fino al 2006). L'unica piccola (?!) pecca è la tassa di iscrizione all'esame :rolleyes: e la tassa (obbligatoria) di ritiro del certificato di superamento :rolleyes: :rolleyes: ...
Originariamente inviato da RBlade79
Hai ragione, l'iscrizione all'albo non serve a nulla a meno che tu non svolga la professione come libero professionista o per un ente pubblico...in teoria però sarebbe obbligatoria per svolgere la professione di ingegnere (che vuol dire un po' di tutto...), anche da lavoratore dipendente.
Comunque imho, fatto 30 ti conviene fare 31 e dare l'esame di stato...almeno non ci pensi più e se volessi iscriverti all'albo sei già a posto (tanto più che, per i laureati VO, l'esame di stato rimane quello "vecchia maniera" fino al 2006). L'unica piccola (?!) pecca è la tassa di iscrizione all'esame :rolleyes: e la tassa (obbligatoria) di ritiro del certificato di superamento :rolleyes: :rolleyes: ...
come ingegnere gestionale penso che l'iscrizione all'albo sia di quanto più inutile possa fare, sinceramente.. :boh:
RBlade79
26-02-2005, 07:56
come ingegnere gestionale penso che l'iscrizione all'albo sia di quanto più inutile possa fare, sinceramente.. :boh:
Mi associo anch'io...ing elettronico e lavoro come dipendente. Ho dato l'esame di stato, ma non mi sono ancora iscritto all'albo.
...gli ing gestionali sono molto richiesti da quanto so, io invece ho spedito migliaia di curriculum e quasi nessuna risposta :boh: :cry:
ma dare l'esame adesso non costa nessuno sforzo come studio, darlo a 40 anni quando magari serve può richiedere uno studio non indifferente
ma dare l'esame adesso non costa nessuno sforzo come studio, darlo a 40 anni quando magari serve può richiedere uno studio non indifferente
in questa ottica hai ragione ma quel che intendevo dire io è che tra tutti i lavori che potenzialmente potrei fare personalmente nn me ne viene in mente uno che possa richiedermi l'iscrizione all'albo... :boh:
fossi stato di un' altra facoltà avrei anche valutato l'ipotesi ma come gestionale non avrò mai nessun bisogno di firmare progetti, men che meno pubblici ....
ovvio che se ritieni ti possa essere utile meglio levarsi subito la seccatura :D
Originariamente inviato da RBlade79
Mi associo anch'io...ing elettronico e lavoro come dipendente. Ho dato l'esame di stato, ma non mi sono ancora iscritto all'albo.
...gli ing gestionali sono molto richiesti da quanto so, io invece ho spedito migliaia di curriculum e quasi nessuna risposta :boh: :cry:
boh, ci spero.... trovare un lavoro interessante e ben retribuito dopo sta m***a di università almeno ripagherebbe della salute poersa in sti anni.... e di sti tempi sarebbe già vincere un terno al lotto...
c'è di buono che oialtri non sapendo fare notoriamente un cazzo siamo ugualmente buoni a fare tutto dato che si parte sempre da zero :sofico:
ma non ditelo ai gestionali :D
in questa ottica hai ragione ma quel che intendevo dire io è che tra tutti i lavori che potenzialmente potrei fare personalmente nn me ne viene in mente uno che possa richiedermi l'iscrizione all'albo... :boh:
fossi stato di un' altra facoltà avrei anche valutato l'ipotesi ma come gestionale non avrò mai nessun bisogno di firmare progetti, men che meno pubblici ....
ovvio che se ritieni ti possa essere utile meglio levarsi subito la seccatura :D
beh, potresti dover firmare un software di analisi finanziaria che userà la Banca d'Italia.
Anche a me ora non serve l'iscrizione all'albo e probabilmente non mi servirà mai, ma preferisco buttare via 250 euro piuttosto che pentirmene dopo (e sicuramente non appartengo alla fascia di persone che possono spendere 250 euro a cuor leggero)
no, io starei nel settore industriale non IT... e vorrei vedere come potrei mai fare temi d'esame a misura di meccanico... il punto è che non credo che per la conduzione di progetti dal punto di vista gestionale sia necessario anche se diretti a strutture pubbliche... nn avrò mai ruoli di progettazione, almeno credo....
di contro non reperisco in rete nessuna info a proposito che sia utile...
mi informerò appena ho un pò di tempo al dig...
RBlade79
26-02-2005, 12:12
...
Anche a me ora non serve l'iscrizione all'albo e probabilmente non mi servirà mai, ma preferisco buttare via 250 euro piuttosto che pentirmene dopo (e sicuramente non appartengo alla fascia di persone che possono spendere 250 euro a cuor leggero)
Concordo con te...probabilmente anch'io non me ne farò mai nulla del mio esame di stato ma ho preferito darlo prima di dimenticare tutto :D
Nelle aziende è una prassi sorvolare sull'iscrizione all'albo...nell'azienda per cui lavoravo, i progettini e le relazioni tecniche avevano il mio nome anche non essendo iscritto all'albo...forse perchè poi il progetto viene automaticamente associato all'azienda e non al progettista singolo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.