View Full Version : problema con software protetto da chiave hardware!!
posseggo un programma molto vecchio protetto da una chiave hardware esterna, collegata sulla porta parallela; ora sorge il problema... la macchina su cui devo andare ad installarlo è sprovvista di porta parallela, il software non è stato più aggiornato perchè la casa produttrice ha chiuso...
come faccio??
i file del programma cono il programma in sè e il file SKEYDRV.DLL che ho capito essere quello imputato al controllo della chiave...
cosa posso fare?? non posso assolutamente rinunciare al programma!
nessuno può darmi una mano??
Grazie vivamente per l'aiuto! :)
possono esserci mille soluzioni, tutte molto complesse; non credo che qui ti si possa aiutare, penso piuttosto che dovresti rivolgerti ad un programmatore in real (che so, amici, conoscenti, colleghi di lavoro...)
L'unica soluzione potrebbe essere di prendere un'adattatore USB->LPT...
per l'USB->LPT non penso...
più k altro xkè la DLL in questione è molto vecchia e ho visto su internet che per instradare la richiesta sul drive usb ne è stata crerata una nuova versione ,ovviamente sarebbe da ricompilare...
71104 potresti fornirmi qlc spiegazione in più, anche in PVT, xkè purtroppo per me il problema è serio, te ne sarei davvero molto grato!
se qlc ha notizie o suggerimenti! ;)
Che vuol dire...con l'adattatore (hardware, non so se hai capito) LPT-USB di fatto il sistema operativo vede una porta LPT vera e propria... Quindi la cosa è da provare...
Originariamente inviato da Delpi
per l'USB->LPT non penso...
più k altro xkè la DLL in questione è molto vecchia e ho visto su internet che per instradare la richiesta sul drive usb ne è stata crerata una nuova versione ,ovviamente sarebbe da ricompilare...
71104 potresti fornirmi qlc spiegazione in più, anche in PVT, xkè purtroppo per me il problema è serio, te ne sarei davvero molto grato!
se qlc ha notizie o suggerimenti! ;)
Allora, io parlavo di agire via software ingannado il programma in qualche maniera: agendo via software le soluzioni sono sicuramente tante, ma io per trovarle dovrei avere il programma davanti ed esaminarlo un po', e comunque sarebbero tutte soluzioni abbastanza complesse e non alla portata di un utente normale. Se poi hai i sorgenti a disposizione, allora diventa tutto molto più facile (da quanto ho capito, della nuova DLL ti danno il codice da compilare...).
In ogni caso la cosa migliore sarebbe di rivolgerti a un amico programmatore in real se ce l'hai.
eheh... è proprio l'amico che manca... o per lo meno non ho mai chiesto...
esattamante cos'è ke dovrebbe saper fare? :)
in sostanza io ho nella cartella d'installazione il file EXE del programma e la DLL sopra citata, in kb assai più piccola di quelle trovate su interente da compilare...
se sai indirizzarmi da qlc parte o indicarmi anche qlc guida in merito, se esiste....
altrimenti, mi terrò il vecchio computer riformattato a dovere solo per questo minuscolo programmino da qlc Kb... :rolleyes:
Grazie mille per la pazienza! :)
Originariamente inviato da cionci
Che vuol dire...con l'adattatore (hardware, non so se hai capito) LPT-USB di fatto il sistema operativo vede una porta LPT vera e propria... Quindi la cosa è da provare...
sì avevo capito e so di cosa stai parlando, ma il mio dubio è se la DLL in questione sia in grado di instradare la richiesta di check sulla porta LPT visto che questa è emulata da una USB e cisto k proprio per la smartkey su USB bisogna riprogrammare la DLL stessa...
qlc sa darmi risposta? :)
Originariamente inviato da Delpi
sì avevo capito e so di cosa stai parlando, ma il mio dubio è se la DLL in questione sia in grado di instradare la richiesta di check sulla porta LPT visto che questa è emulata da una USB e cisto k proprio per la smartkey su USB bisogna riprogrammare la DLL stessa...
qlc sa darmi risposta? :)
Usare una smartkey USB senza emulazione della parallela è ben diverso dall'usare una smartkey parallela su una emulazione della parallela... Avevo un software per collegare un cellulare ad internet che funzionava solo sulla porta seriale...con un emulatore USB->Seriale ho risolto ed il software ha funzionato perfettamente...
Se la DLL funziona anche sotto NT, 2000, XP allora utilizza la CreateFile per accedere alla porta parallela...la gestione della parallela è molto più semplcie della gestione della seriale e di conseguenza le probabilità aumentano... Inoltre credo che convenga di più spendere 25 € rispetto a spenderci ore ed ore di lavoro cercando di crackare quela DLL...
Non servono ore e ore se ha il sorgente; gli serve un programmat-ore! :D (battuta ignobile)
Ha il sorgente ? Me lo sono perso...dove è scritto ?
no, niente sorgenti, solo il programma nella sua bella cartella di installazione e la DLL in questione...
che ci posso fare?? :D
ma tu al 4° post del 3d hai detto che la nuova versione della DLL te la danno da compilare, così ho capito...
no no un attimo... allora vi ho sviati...
io ho semplicemente fatto una ricerca su Google per " " e ho così capito di cosa si tratta e ho trovato alcune DLL con lo stesso nome da scaricare, tool vari soprattutto sul sito
http://www.smartkey.eutron.it
ma nulla di più...
son un po' a digiuno vero? :D
va beh se potete aiutarmi vi ringrazio, altrimenti non so che fare e anima in pace!
comunque sia hai detto che c'è qualcosa da "ricompilare" (termine usato da te); per "(ri)compilare" un programma ti serve necessariamente un sorgente, no?
be', mi sa che qui sta diventando complicata, :D segui il consiglio di cionci e spendici 25 € che è la cosa + rapida :p
Se è una chiave Eutron allora stiamo belli freschi...prima di spendere 25 € chiedi a loro come puoi fare e magari fatti consigliare da loro una marca di adattattatore ;)
il modello non lo so....
la eutron l'ho citata perchè è lì che su google ho sentito parlare della DLL in questione...
Va Beh una pietra sopra e bom.. :D
Grazie mille a tutti cmq per l'aiuto!
CiauzzzzzZZZZZZZz
bdaniele
24-02-2005, 09:22
ciao, purtroppo leggo la discussione solo ora.
io ho una discreta esperienza con le chiavi hardware, da quelle su lpt a quelle usb, per prima cosa devi farmi capire che chiave hai, vedi se c'è scritto qualcosa come "eutron" o "Sentinel" o altro in modo da capire se esiste un upgrade o come giustamente ti hanno suggerito usare un conv. usb->lpt, altrimenti si dovrebbe capire se è una chiave con protezione tipo "presenza-assenza" o che fa operazioni di "Scrambling".
se si tratta solo di presenza assenza probabilmente si può ovviare con un hook sulla chiamata della dll, mentre se fa operazioni diverse credo che è veramente dura.
nel mio caso, le chiavi che programmo io o i partner che abbiamo in tutta italia, i dati che ci scriviamo sono dati in sorgente a tutti con tutte le password, tanto quello che serva per la protezione è l'algoritmo di scrambling che è programmato nell'eprom da chi le produce ed è differente per ogni progetto, quindi anche se si ha tutto il codice e le password, prendere una chiave vuota e programmarla non da lo stesso risultato e quindi non funziona, questo per dire che anche se hai tutto, ci sono tecniche di protezione che sono dipendenti dalla chiave stessa.
nel tuo caso non credo che ci sia "SCRAMBLING", ma chò non significa che è semplice o che non ci sia qualcos'altro.
fammi sapere
ciao, purtroppo leggo la discussione solo ora.
io ho una discreta esperienza con le chiavi hardware, da quelle su lpt a quelle usb, per prima cosa devi farmi capire che chiave hai, vedi se c'è scritto qualcosa come "eutron" o "Sentinel" o altro in modo da capire se esiste un upgrade o come giustamente ti hanno suggerito usare un conv. usb->lpt, altrimenti si dovrebbe capire se è una chiave con protezione tipo "presenza-assenza" o che fa operazioni di "Scrambling".
se si tratta solo di presenza assenza probabilmente si può ovviare con un hook sulla chiamata della dll, mentre se fa operazioni diverse credo che è veramente dura.
nel mio caso, le chiavi che programmo io o i partner che abbiamo in tutta italia, i dati che ci scriviamo sono dati in sorgente a tutti con tutte le password, tanto quello che serva per la protezione è l'algoritmo di scrambling che è programmato nell'eprom da chi le produce ed è differente per ogni progetto, quindi anche se si ha tutto il codice e le password, prendere una chiave vuota e programmarla non da lo stesso risultato e quindi non funziona, questo per dire che anche se hai tutto, ci sono tecniche di protezione che sono dipendenti dalla chiave stessa.
nel tuo caso non credo che ci sia "SCRAMBLING", ma chò non significa che è semplice o che non ci sia qualcos'altro.
fammi sapere
aiuto ho un problema uguale anche io.la mia chiave è eutron
Ho una chiave hardware eutron, ho sostituito la scheda madre con una asus p5k che purtroppo non ha la porta parallela.
Ho poi inserito un adattatore PCI / Parallelo al quale ho collegato la chiave.
Premetto che non ho formattato il pc ma ho gli stessi programmi e configurazioni.
Mentre il programma funzionava sulla parallela on board della scheda madre, non mi funziona con la parallela pci.
qualcuno può aiutarmi ??
Grazie
RaouL_BennetH
19-06-2009, 09:47
wow, hai rispolverato un 3d vecchissimo :)
Scherzi a parte...
Potrebbe semplicemente darsi che il programma cerchi le impostazioni di default della periferica tipo IRQ, DMA, EPP, SPP, ECP.
Prova a settarle come le vedi su una periferica di base di qualsiasi pc che la abbia a bordo.
Poi (ma questo esula dalla tua domanda).... 71104 bannato ?!?!? come mai ?
Scherzi a parte...
Potrebbe semplicemente darsi che il programma cerchi le impostazioni di default della periferica tipo IRQ, DMA, EPP, SPP, ECP.
Prova a settarle come le vedi su una periferica di base di qualsiasi pc che la abbia a bordo.
azz ho cercato un attimo e http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27486377&postcount=36
e.. l'autore del topic di allora non ha ancora risolto con la sua di chiave Eutron.. anzi, messa su un pc con Windows XP o 2000 non viene neppur riconosciuta dal programma!
anche installando i vari driver forniti da eutron per il riconoscimento delle sue chiavi... mah..:(
Phoenix Fire
02-02-2010, 13:32
Scherzi a parte...
avendo un problema simile chiedo dove trovo questi parametri??
SakuSTrambo
21-04-2010, 14:35
stavo cercando su goglee , ed ho trovato questo topic vecchio, ho un problema analogo, avete risolto? :mc:
Personalmente (avevo aperto io la discussione) no,
non ho trovato soluzione se non installare una scheda PCI aggiuntiva con una porta LPT (parallela)!
Saluti! :)
SakuSTrambo
29-04-2010, 17:58
grazie almeno non ci sbatto la testa altro tempo :( :cry:
firefox83
16-07-2012, 12:52
grazie almeno non ci sbatto la testa altro tempo :( :cry:
Puoi installare un emulatore per la porta lpt1 e montare sopra il file dump della eutron key. Per sistemi a 32bit non ci sono particolari problemi a trovare tutto in rete..
lorenzo001
16-07-2012, 15:14
Puoi installare un emulatore per la porta lpt1 e montare sopra il file dump della eutron key. Per sistemi a 32bit non ci sono particolari problemi a trovare tutto in rete..
Chissà se dopo due anni gli interesserà ...
SakuSTrambo
19-06-2013, 10:01
Chissà se dopo due anni gli interesserà ...
no hanno modificato la chiave in usb :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.