View Full Version : Mail Server con multidominio
Ciao a tutti, mi e' stato affibbiato un lavoro abbastanza complesso e vorrei qualche consiglio sull'implementazione.
Devo creare un mail server con 3 domini, 2 locali e 1 pubblico.
Devo poter permettere a tutti gli utenti appartenenti ai domini locali di inviare mail solo ai 2 domini locali e al dominio pubblico e riceverli da tutti e tre i domini(quindi solo ai domini configurati sulla macchina) mentre gli utenti del dominio pubblico devono poter inviare mail a qualsiasi indirizzo.
Inoltre, come se non bastasse, il dominio pubblico temporaneamente e' gestito in outsourcing quindi dovrei trovare il modo (pensavo fetchmail) di scaricare la posta dal server pubblico sul mio mail server e consegnarla in tutte le caselle. Su questo mail server pero' ci devo configurare circa 20 email (pubblici) su 100, quindi dovrei fare in modo che se un utente manda un mail a uno dei 80 esterni il mail non rimanga sul server ma venga inviato sul server in outsourcing.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
Mettiamo che i domini locali siano pippo.org e topolino.org mentre il dominio pubblico sia paperino.org.
L'utente user1@pippo.org puo' inviare mail solo agli utenti del domino pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user2@topolino.org puo' inviare mail solo agli utenti del domino pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user3@paperino.org puo' inviare mail a qualunque indirizzo.
Sul server in outsourcing ho configurato gli utenti user3,user4 e user5 con dominio paperino.org, vorrei avare in modo che la posta di user3 venga scaricata sul mio mail server e consegnata all'utente user3@paperino.org e se l'utente user3 invia un mail all'utente user4 questo mail venga consegnato sul server in outsourcing.
E' un po' complicato, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il mail server devo fornire i servizi SMTP, POP, IMAP, WebMail inoltre vorrei poter utilizzare delle rubriche condivise (pensavo OpenLDAP) ai client.
Che cosa mi consigliate (Postfix, Qmail, Courier, Cyrus o cos'altro) per poter gestire questa configurazione?
qmail+vpopmail+vqadmin+qmailadmin+courier-imap+squirrelmail....
In pratica segui questa ottima guida :
http://www.qmailrocks.org/
#!/bin/sh
19-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da Pigna
Ciao a tutti, mi e' stato affibbiato un lavoro abbastanza complesso e vorrei qualche consiglio sull'implementazione.
Devo creare un mail server con 3 domini, 2 locali e 1 pubblico.
Devo poter permettere a tutti gli utenti appartenenti ai domini locali di inviare mail solo ai 2 domini locali e al dominio pubblico e riceverli da tutti e tre i domini(quindi solo ai domini configurati sulla macchina) mentre gli utenti del dominio pubblico devono poter inviare mail a qualsiasi indirizzo.
Inoltre, come se non bastasse, il dominio pubblico temporaneamente e' gestito in outsourcing quindi dovrei trovare il modo (pensavo fetchmail) di scaricare la posta dal server pubblico sul mio mail server e consegnarla in tutte le caselle. Su questo mail server pero' ci devo configurare circa 20 email (pubblici) su 100, quindi dovrei fare in modo che se un utente manda un mail a uno dei 80 esterni il mail non rimanga sul server ma venga inviato sul server in outsourcing.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
Mettiamo che i domini locali siano pippo.org e topolino.org mentre il dominio pubblico sia paperino.org.
L'utente user1@pippo.org puo' inviare mail solo agli utenti del domino pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user2@topolino.org puo' inviare mail solo agli utenti del domino pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user3@paperino.org puo' inviare mail a qualunque indirizzo.
Sul server in outsourcing ho configurato gli utenti user3,user4 e user5 con dominio paperino.org, vorrei avare in modo che la posta di user3 venga scaricata sul mio mail server e consegnata all'utente user3@paperino.org e se l'utente user3 invia un mail all'utente user4 questo mail venga consegnato sul server in outsourcing.
E' un po' complicato, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il mail server devo fornire i servizi SMTP, POP, IMAP, WebMail inoltre vorrei poter utilizzare delle rubriche condivise (pensavo OpenLDAP) ai client.
Che cosa mi consigliate (Postfix, Qmail, Courier, Cyrus o cos'altro) per poter gestire questa configurazione?
anche io ho un problema simile. qmail non gestisce il relay selettivo in base agli utenti. mi spiego meglio. non puoi fare una roba simile: l'utente user@pippo.com spedice solo a pippo.com, mentre user2@pippo.com spedisce dove gli pare. se vuoi fare una roba simile (gestire il relay in base all'utenza), secondo me devi usare postfix, che dovrebbe farlo. postfix lo conosco praticamente zero, ma mi sembra che possa farlo. se vuoi usare qmail io ho fatto una script in perl che riesce a far gestire il relay in base alle login degli utenti, ma è pensato per qmail-ldap (che usa openldap o un altro server ldap per gestire gli utenti) e non per qmail normale. se ti serve te lo passo. Nel tuo caso potresti prendere due piccioni con una fava, visto che vuoi usare openldap per la rubrica condivisa: crei gli utenti di qmail-ldap e usi lo stesso dit per pescare le informazioni per la rubrica. ti risparmieresti anche di dover mantenere la rubrica sincronizzata con il db degli utenti. per il problema del dominio in outsourcing mi sembra che con fetchmail o getmail si risolva il problema. per info su qmail-ldap:
http://www.nrg4u.com/
Giusto... ha ragione #!/bin/sh....
Nn avevo letto bene la parte relativa al relay selettivo...
Se hai molta pazienza e buona volontà metter su qmail con ldap è 1 ottima cosa anke perchè dopo hai TUTTO !
Grazie a tutti per le risposte. Io non voglio vare un relay selettivo per utente ma per dominio:
Sulla macchina sono configurati 3 domini, pippo.org, paperino.org e topolino.org, la selezione deve essere che tutti gli utenti del dominio pippo.org e topolino.org possano inviare mail ai domini pippo.org, paperino.org e topolino.org, mentre tutti gli utenti del dominio paperino.org possono inviare mail a qualsiasi dominio.
Un'altro problema e' che alcuni utenti del dominio paperino.org risiedono sul mio server, altri sul server in outsourcing e volevo fare in modo che se mando un mail ad un utente sul mio server il mail finisse della Maildir, ma se mando un mail ad un utente che non si trova sul mio mail server venisse rediretto sul mail server in outsourcing. (Naturalmente sul mio mail server devo configurare tutti gli utenti, ma vorrei mettere un flag che se e' settato il mail venga reindirizzato all'esterno.
Per ora ho installato un server con Postfix, courier e Openldap per provare openxchange, ma nulla mi vieta di sostituire Postifx con Qmail.
P.S. x #!/bin/sh
Mi puoi passare lo script in perl che così me lo studio?
Grazie.
#!/bin/sh
21-02-2005, 10:28
Originariamente inviato da Pigna
Grazie a tutti per le risposte. Io non voglio vare un relay selettivo per utente ma per dominio:
Sulla macchina sono configurati 3 domini, pippo.org, paperino.org e topolino.org, la selezione deve essere che tutti gli utenti del dominio pippo.org e topolino.org possano inviare mail ai domini pippo.org, paperino.org e topolino.org, mentre tutti gli utenti del dominio paperino.org possono inviare mail a qualsiasi dominio.
Un'altro problema e' che alcuni utenti del dominio paperino.org risiedono sul mio server, altri sul server in outsourcing e volevo fare in modo che se mando un mail ad un utente sul mio server il mail finisse della Maildir, ma se mando un mail ad un utente che non si trova sul mio mail server venisse rediretto sul mail server in outsourcing. (Naturalmente sul mio mail server devo configurare tutti gli utenti, ma vorrei mettere un flag che se e' settato il mail venga reindirizzato all'esterno.
Per ora ho installato un server con Postfix, courier e Openldap per provare openxchange, ma nulla mi vieta di sostituire Postifx con Qmail.
P.S. x #!/bin/sh
Mi puoi passare lo script in perl che così me lo studio?
Grazie.
non mi e' chiara una cosa. perche' tieni alcuni utenti del dominio in outsourcing in locale e altri no? ti complichi inutilmente la vita. poi magari devi fare cosi' per forza....
la cosa + semplice e':
-tenerli tutti locali.
-tenerli tutti in remoto e scaricare con fetchmail
attenzione con openexchange: lui non supporta nativamente alcun client di posta. a quanto ne so si accede solo via web. se vuoi adottare una soluzione simile prenderei in considerazione opengroupware.
per postfix dai un acchio qui:
http://www.postfix.org/RESTRICTION_CLASS_README.html
Originariamente inviato da #!/bin/sh
non mi e' chiara una cosa. perche' tieni alcuni utenti del dominio in outsourcing in locale e altri no? ti complichi inutilmente la vita. poi magari devi fare cosi' per forza....
la cosa + semplice e':
-tenerli tutti locali.
-tenerli tutti in remoto e scaricare con fetchmail
attenzione con openexchange: lui non supporta nativamente alcun client di posta. a quanto ne so si accede solo via web. se vuoi adottare una soluzione simile prenderei in considerazione opengroupware.
per postfix dai un acchio qui:
http://www.postfix.org/RESTRICTION_CLASS_README.html
Si, infatti ad agosto portero' il mail server in home e tutti gli utenti saranno sul mail server, ma fino ad allora avro' questa situazione un po' sporca... :(
Ma OpenGroupware supporta qualche client?
#!/bin/sh
21-02-2005, 12:06
leggi qui:
http://www.opengroupware.org/en/users/faq/index.html
sotto la voce native clients.
tieni presente che e' partito il porting di evolution per winz e che qundi a fine anno potresti avere una soluzione completa anche di client. io investirei il mio tempo su opengroupware.
lo script te l'ho mandato in pvt
Originariamente inviato da #!/bin/sh
leggi qui:
http://www.opengroupware.org/en/users/faq/index.html
sotto la voce native clients.
tieni presente che e' partito il porting di evolution per winz e che qundi a fine anno potresti avere una soluzione completa anche di client. io investirei il mio tempo su opengroupware.
lo script te l'ho mandato in pvt
Ti ringrazio per la dritta. Adesso lo scarico e lo installo subito giusto per testarlo, poi ti sapro' dire :)
Tu l'hai provato?
Grazie mille per lo script.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.