View Full Version : errore smart
lo sciocco
14-02-2005, 01:44
qualcuno sa come posso togliere l'errrore???
io bios è configurato per nn rivelare l'errore ma all'avvio me lo trova comunquel ...
ho fatto ricerche sull'errore smart e so cosa vuol dire ma l'hd è funzionante oramai da alcuni mesi e quindi io spero che vada ancora bene pero vorrei toglie l'avviso di errore all'avvio... grazie
Disabilitando lo smart da bios non cambia nulla?
Che errore è, per curiosità?
- CRL -
lo sciocco
14-02-2005, 10:00
in che senso che errore è??
l'errore che mi dice che trova è prorpio smart e bisogna schiacciare F1 per continuare ..... e voglio sapere come fare a togliere questo passaggio ......se possibile ......
grazie a tutti...
Lo SMART è uno standard di segnalazione di anomalie del disco al PC, e consente di monitorare parametri di tutti i tipi.
Se ti da errore Smart, vuol dire solo che c'è un errore in un parametro monitorato, per capire la reale gravità del problema si deve individuare il parametro in questione, e se possibile risolvere il problema.
Con ActiveSMART:
www.ariolic.com/activesmart
puoi controllare tutto questo, si fa in un minuto.
Ti dico questo per dirti di non sottovalutare il problema, perchè se fosse un parametro importante forse sarebbe opportuno richiedere la sostituzione del disco, se ancora in garanzia, o comunque intervenire.
Nel bios c'è una impostazione che consente di attivare o disattivare lo smart sui dischi, e disattivandola non avresti più la notifica, ma questo non risolve certo il problema, ed il fatto che stia convivendo da 6 mesi col problema non è una garanzia, purtroppo.
- CRL -
lo sciocco
14-02-2005, 19:34
si ok sono daccordo con te ma il fatto è che nel bios il parametro di controllo è disattivato eppure il messaggio esce lo stesso....
se si rompe il disco nn è un problema perche nn tengo cose importanti ........ il fatto è che tutte le volte devo visionare il messaggio e questo nn va bene... voglio solo togliere l'errore....
cmq usando il programmmino speedfan mi dice che l'errore sta nel settore reallocated sector count........
cmq voglio togliere solo la schermata iniziale che mi dice che c'è l'errore ... e ripeto dal bios il parametro di controllo è gia disattivato.....
ancora grazie.......grazie mille....
Originariamente inviato da lo sciocco
cmq usando il programmmino speedfan mi dice che l'errore sta nel settore reallocated sector count........
Il Reallocated Sector Count è il più grave degli errori, ed indica che sono stati rilevati dei Bad Sectors sul disco.
Generalmente questa situazione è degenerativa, ed il disco finisce con l'essere inutilizzabile.
Io penserei da subito ad un backup, ed una low level format, per tentare di recuperare il disco.
Se è in garanzia è sufficiente affinxhè se lo riprendano.
Per rimuovere il warning dell'errore, non so come aiutarti, forse c'è qualcosa come Halt On Errors che può essere disattivato nel bios, ma non so se comprende anche questo tipo di warning.
- CRL -
lo sciocco
15-02-2005, 10:50
ho fatto la prova cche mi hai detto ma nulla da fare anche disattivando HALT ON NO ERRORS ho messo e mi da sempre l'errore quindi andesso prvero in altri modi e poi se nn funzionano me li tengo cosi anche perche è sei mesi che lo ho cosi e me lo terro cosi fino a che nn si rompera......
adesso provo a fare partire dei tools ma nn penso che siano efficaci poi ti faro sapere ...cmq grazie mille del tuo tempo
La segnalazione, una volta che essa proviene dall'avere avuto abilitato entro b.i.o.s il sottosistema di controllo S.M.A.R.T non è disabilitabile.
Nel tuo caso potresti essere molto vicino alla impossibilità di avvio del sistema operativo (se l'h.d interessato è quello di boot).
I settori riallocati vengono rimappati in aree con spare sectors disponibili una volta che non abbiano avuto esito positivo i tentativi di correzione errore tramite E.C.C (oltrepassata una determinata soglia l'elettronica di controllo provvede a marcare come "bad" il settore).
E attenzione a non fare come molti quando tentano di bypassare l'errore con formattazioni a "basso livello", di solito l'errore è da imputare ad aree della superficie magnetica in progressivo degrado.
A me un 120GXP 82.3GB è rimasto per lungo tempo con un un evento di riallocazione segnalato e poi ad un certo punto si è verificato il cosiddetto effetto "valanga": in tre giorni il disco è divenuto inutilizzabile ma dato che per prassi utilizzo programmi di logging dei parametri S.M.A.R.T ho avuto il tempo di effettuare il backup.
A proposito di che modello di hard disk si tratta ?
Grazie.
Marco71.
lo sciocco
15-02-2005, 17:17
ti ringrazio marco ......allora aspetto il giorno in cui il disco sara da buttare via cmq la marca è MAXTOR ed è un 80G 4200 mi pare di velocita ma su questo potrei dire una vera str......a "!!! pero nn lo ho nemmeno da un'anno e l'errore si è verificato dopo che stavo trasportando lHD da un pc all'altro perche avevo fatto l'uograde da pentium 800 a un atlon 2.6+ e da li è iniziato tutto!!!! pero lui funziona bene solo all'inizio mi da la schermata di errore!!! com nn è ò'hd di boot e dove ci tengo su le Ca.....e quindi anche se le perdo nn è un problema ..... grazie ancora .........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.