View Full Version : Stampa foto 13x18
Il post in realtà meriterebbe di finire in più forums, perché nessuno sembra essere quello giusto (stampanti, foto digitale, Programmi & Utility, ecc.).
Ma qua sono di casa ;)
Siccome ho comprato della carta Epson di nuovo taglio (13x18 appunto) e il photoquicker non la contempla ancora, conoscete qualche software (meglio free) che fa le stesse cose?
Per stesse cose intendo: posizionarmi la foto rispetto alla carta, ridimensionarla per adattarla o ritagliarla, a seconda di quello che desidero, e sfruttare l'intera pagina senza margini.
PaintShop e GIMP, ad es., potrebbero farlo, ma devo prima ritagliarmi manualmente l'immagine nel formato 3x2, senza avere in tempo reale la visione dell'effetto del taglio/ridimensionamento (perché prima piazzo il tratteggio di selezione e poi taglio, e al limite vado di undo, ma non è il massimo....)
Grazie!
Hai provato a vedere che la misura non sia in pollici? Altrimenti vai all'ultima pagina e mandi la stampa manuale, scegliendo dal driver la dimensione corretta della carta.
Ciao
Originariamente inviato da Rufus25
Hai provato a vedere che la misura non sia in pollici?
Bhe, si, fin lì ;)....
Il photoquicker prevede la 4"x6" ma non la 5"x7" :(
Altrimenti vai all'ultima pagina e mandi la stampa manuale, scegliendo dal driver la dimensione corretta della carta.
Ciao
Non ci ho provato, anche se potrei ritagliarmi un pezzo di carta 13x18 e provare in bassa risoluzione.
Quello che temo, e ne sono abbastanza sicuro, è che non basti.
Ci avevo pensato, ma riflettendoci credo non possa funzionare perché nei passaggi prima adatta la foto al formato che gli si indica, per cui temo mi troverei con un foglio 13x18 stampato solo su un area 10x15 e comunque.
Comuque ci proverò, tanto per vedere che non ragionino solo sulle proporzioni e poi le adattino al formato.
Usa la stampa guidata di windows, così puoi usare anche la qualità RPM. Così non avrai problemi per il formato.
Ciao
Usa la stampa guidata di windows, così puoi usare anche la qualità RPM. Così non avrai problemi per il formato.
Ciao
Scusa, cosa vuol dire?
La stampa guidata di Windows cos'è ? Una funzione particolare?
So benissimo che nel driver di stampa posso impostare il formato come voglio, ma non è questo il punto: come ho già detto, voglio sfruttare senza tanti problemi tutto lo spazio 13x18.
Se uso il photoquicker scegliendo stampa manuale, come supponevo, ottengo una foto 10x15 su carta 13x18, ovvero ho un margine bianco di 3 centimetri sopra e a destra :(
Se uso un programma di grafica e scelgo adatta alla pagina, ottengo dei margini bianchi ugualmente (ricordo che la foto è in formato 4:3 mentre la carta fotografica 3:2). Dovrei ritoccare, ma è proprio ciò che voglio evitare.
Grazie comunque per l'interessamento.
scusa ma la carta 13x18 è originale epson?
mi potresti dire dove l'hai trovata?
grazie.
Ti ho fatto un messaggio privato per il venditore.
Per tutti, confermo che è carta originale Epson Glossy Premium, formato 13x18, grammatura 255.
Apri le foto su windows (visualizzatore di immagini). La quart'ultima icona in basso è quella per stampare. Ci clicchi e ti parte la stampa guidata. Clicchi su avanti e quindi scegli la foto. Nella pagina seguente vai in "preferenze stampa". Ti si apre il driver della stampante, e vai in altre impostazioni (in basso a dx). Spunti la stampa "senza margini", scegli carta e formato. Tra le ultime due impostazioni appena dette scegli o "foto migliore" o meglio "foto RPM" (stampa alla max risoluzione 5760*1440 dpi). Ti consiglio ti togliere l'alta velocità e poi premere ok. A questo punto ti si chiude la finestra del driver e clicchi avanti. Nella finestra dopo scegli stampa di foto a pagina piena (seconda scelta dall'alto) e premi su ok.
Ciao
P.S.: Con Photo Quicker con la stampa manuale ho stampato senza bordi su un foglio di misura non classica (avevo ritagliato un pezzo di carta avanzato!) e tutto è andato benone. Sei sicuroi di esserti ricordato a spuntare nel driver di stampa la voce "senza bordi"?
Ciao, credo di avere capito che ti stia riferendo al visualizzatore di immagini/fax di Windows.
Non è che sia il massimo come programma di stampa, poi taglia e ruota come vuole lui.
Inoltre non credo sia compatibile con lo standard Exif :(
Il resto delle operazioni sono quelle note.
Personalmente non ho trovato differenze tra foto RPM e foto, se non la velocità.
Per la stampa con photoquicker (3.5c), ho messo stampa senza bordi, ma senza risultato, tant'è che i bordi non erano tutt'intorno ma solo sopra e a destra.
Come formato ho scelto 10x15.
Non è che tu hai scelto A4?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.