View Full Version : il chitarrista + bravo di tutti i tempi
L'altro giorno stavo ascoltando dei miei amici che discutevano su chi era il più grande chitarrista di tutti i tempi.Alla fine non hanno concluso niente...
Voi che dite...chi è il più grande chitarrista di tutti i tempi?
J.Lennon
11-02-2005, 18:00
Pochi dubbi:il mitico Jimi Hendrix; quello che ho visto fare da lui non l'ho più visto da nessun altro(guardate il concerto di Woodstock x credere);)
Appena posso guarderò se trovo qualche filmato...
Altre opinioni?
ce ne sono a bizzeffe. Ma bisogna vedere il migliore in che ambito.
Jimy Page, Hendrix, Eric Clapton, Jeff Beck...
A me personalmente piace molto Mick Ronson (qualcuno lo conosce?) e Jeff Beck.
http://home.swipnet.se/~w-54404/images/mick12.jpg
http://www.chez.com/guitaremag/1beck1.jpg
aunktintaun
11-02-2005, 21:09
http://www.abstractlogix.com/images/artistimages/allan38.jpg
http://www.oralcancerfoundation.org/images/Van-Halen-1.jpg
http://www.chrisruel.com/ChrisRuel.com/Music/UliJonRoth.jpg
molti di voi non sapranno nemmeno chi sono questi 3 signori:)
secondo me sono loro che al di la del mito musicale ma soprattutto iconografico di jim hendrix hanno veramente portato ai massimi livelli lo strumento a 6 cordr in ambito rock;)
Originariamente inviato da aunktintaun
secondo me sono loro che al di la del mito musicale ma soprattutto iconografico di jim hendrix hanno veramente portato ai massimi livelli lo strumento a 6 cordr in ambito rock;)
...la spinosa questione :p
...nella mia cameretta resta Jason Becker... :cool:
Northern Antarctica
11-02-2005, 22:51
http://www.abstractlogix.com/images/artistimages/allan38.jpg
http://www.oralcancerfoundation.org/images/Van-Halen-1.jpg
http://www.chrisruel.com/ChrisRuel.com/Music/UliJonRoth.jpg
Allan Holdsworth è il chitarrista più grande di tutti i tempi passati, presenti e futuri. Punto. Stop. Fine. Chiudete il thread. :D
Eddie Van Halen, top, strepitoso, ma un gradino sotto (rimaniamo sempre nella stratosfera). In un'intervista disse "Allan suona tranquillamente con una mano sola cose che io non riesco a fare nemmeno con tutte e due".
Uli Jon Roth: molti altri meglio di lui, Steve Vai, ed altri.
Jimi Hendrix. Ai suoi tempi era grande. Oggi un ragazzo di 16-17 che suoni già da 2-3 e che si dedica con cura allo strumento può suonare tranquillamente come Jimi Hendrix. Per suonare come Allan non basterebbero 10.000 anni.
Spectrum7glr
11-02-2005, 23:08
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Jimi Hendrix. Ai suoi tempi era grande. Oggi un ragazzo di 16-17 che suoni già da 2-3 e che si dedica con cura allo strumento può suonare tranquillamente come Jimi Hendrix. Per suonare come Allan non basterebbero 10.000 anni.
vabbè sarà anche vero...io per grande chitarrista intendo chi con lo strumento ha creato qualcosa di valido non semplicemente il mostro di tecnica (che sta all'artista come un madonnaro sta a Michelangelo). Ed in questo Hendrix non teme confronti da nessuna persona nata nel dopoguerra.
spoonman
11-02-2005, 23:39
Jimi Hendrix. Ai suoi tempi era grande. Oggi un ragazzo di 16-17 che suoni già da 2-3 e che si dedica con cura allo strumento può suonare tranquillamente come Jimi Hendrix.
secondo me stai pisciando fuori dal vaso...
Hendrix è all'unanimità (da qualsiasi critico o musicista di qualsiasi genere musicale) considerato tra i 5 più grandi chitarissisti della storia. e non sto parlando dell'opinione dei pennivendoli... sto parlando dell'opinione dei musicisti.
BadMirror
12-02-2005, 02:17
Per suonare come A.H. ci vuole costanza e studio pazzeschi, ma ci si arriva se si dedica la vita alla chitarra, conosco un ragazzo di 23 anni (con 8 di conservatorio classico sulle spalle ovviamente) che insegna (sottolineo: insegna) il metodo di A.H.
Quella su Hendrix, non voglio offenderti ;) , ma è una scempiaggine ;)
Per il 3d: non lo so e neanche mi interessa e credo sia impossibile da definire ;)
aunktintaun
12-02-2005, 07:47
Allan Holdsworth è il chitarrista più grande di tutti i tempi passati, presenti e futuri. Punto. Stop. Fine. Chiudete il thread. :D
Eddie Van Halen, top, strepitoso, ma un gradino sotto (rimaniamo sempre nella stratosfera). In un'intervista disse "Allan suona tranquillamente con una mano sola cose che io non riesco a fare nemmeno con tutte e due".
Uli Jon Roth: molti altri meglio di lui, Steve Vai, ed altri.
allora hendrix ha dato il via alla chitara rock senza inventare nulla di nuovo,nessuno crea qualcosa dal nulla e fin qui stop,secondo me è vissuto troppo poco .
in quanto a uli jon roth, è vero che esistono chitarristi migliori di lui,ai suoi tempi (seconda meta degli anni 70)nessuno tirava fuori dalla chitarra cose come faceva lui, è stato il primo a tirare fuori certe sonorita neoclassiche con una tecnica classica.
holdsworth nessuno maestro del genere fusion come oggi lo intendiamo noi,van hallen maestro di tuta la schiera di chitarristi tipo vai satriani e altri,uli jon roth maestro di tutta lascuola neoclassica da malmsteen a becker a rondat ed altri.
la storia del confronto tra mostro di tecnica e mostro di creativita ormai ha rotto le palle e stufato in maniera impressionante,i nomi fatti fin qua uniscono queste due doti in egual maniera e non ci sono cazzi! :)
anonimizzato
12-02-2005, 10:29
Hendrix
Mah, a me i suoi dischi piacciono molto, è un grande compositore, però dal vivo al Big Mama mi ha deluso, dal vivo mi sono piaciuti molto di più Mike Stern e Guinga.
Visto che si parla 'di tutti i tempi' è profondamente sbagliato citare solo i chitarristi bianchi e rock riducendo i neri al solo Hendrix.
Prima di Hendrix ci sarebbero decenni di chitarra blues e jazz da approfondire, la storia della chitarra non inizia certo col rock o da Jimi Hendrix. Specialmente Django Reinhardt, Charlie Christian e Wes Montgomery nel jazz.. Non seguo il blues, ma anche li ce ne sono di chitarristi (Muddy Waters, B.B. King e diversi altri) C'è poi il country, il folk e la musica brasiliana, generi nei quali la chitarra ha avuto un ruolo importante
Ed il grande successo di Pat Metheny si deve anche al fatto che i chtarristi brasiliani sono poco conosciuti ed ascoltati.
BadMirror
12-02-2005, 12:03
Già, cmq secondo me a) è una domanda inutile chiedersi chi sia "il migliore", cioè non lo dico per sfottere, per me credetemi non ha realmente senso ;) e b) giudicare un artista da come si muove sullo strumento è limitante e limitato, rispecchia una veduta poco aperta, si deve giudicare su quello che hanno fatto perchè altrimenti perdonatemi, ma anche quello che suona la fisarmonica al liscio vicino casa mia è un fenomeno, però a me fa ampiamente cagar... :D ci siamo capiti insomma và :D;)
JarreFan
12-02-2005, 12:11
Ma questo qui
http://freespace.virgin.net/n.mathoora/TOURMK.jpg
vi fa proprio schifo?
SkunkWorks 68
12-02-2005, 13:30
Originariamente inviato da JarreFan
Ma questo qui
vi fa proprio schifo?
...Eh,no...!!!:D ...è uno dei miei preferiti.....e anche il suo ispiratore dichiarato:J.J. Cale......dallo stile asciutto ed essenziale....:) ciao...
Un guitar hero che amo molto e che , anche lui come hendrix , ha vissuto troppo poco per dar sfogo alle sue potenzialità , è randy rhoads .
:O
Ciaozzz
Sapevo pure io che era difficile fare una classifica...però volevo vedere le idee di varie persone.Vi rigrazio di avermi risposto in così tanti...
cmq la partita è tra Hedrix e Holdsworth.
Io personalmente(ma non conosco moltissima musica)piace molto Jimy Page.
BadMirror
12-02-2005, 13:42
Originariamente inviato da s3s3
cmq la partita è tra Hedrix e Holdsworth.
Non sia mai, sono così diversi tra loro che il fatto che suonino entrambi la chitarra è quasi secondario ;)
E' giusto citare anche Frank Zappa, Carlos Santana e Steve Ray Vaughan ;)
...ehi non dimenticate Bo Diddley...
anche pat townshend non era male...
Originariamente inviato da spoonman
secondo me stai pisciando fuori dal vaso...
Hendrix è all'unanimità (da qualsiasi critico o musicista di qualsiasi genere musicale) considerato tra i 5 più grandi chitarissisti della storia. e non sto parlando dell'opinione dei pennivendoli... sto parlando dell'opinione dei musicisti.
chissà se si direbbe lo stesso se fosse ancora vivo ;)
Puccio Bastianelli
12-02-2005, 23:15
i miei preferiti sono:
http://www.terrykathsguitarclub.com/david.gif
e
a proposito di quest'ultimo, tempo fa su off topic trovai un link con dei video suonati da lui penso, sapete dirmi qual'era!??
marklevi
13-02-2005, 00:38
anteguerra Django, postguerra Vai.
Ed_Bunker
13-02-2005, 01:31
Originariamente inviato da Spectrum7glr
vabbè sarà anche vero...io per grande chitarrista intendo chi con lo strumento ha creato qualcosa di valido non semplicemente il mostro di tecnica (che sta all'artista come un madonnaro sta a Michelangelo). Ed in questo Hendrix non teme confronti da nessuna persona nata nel dopoguerra.
Sono d'accordo. Si dovrebbe precisare con quali criteri di valutazione si definisce "grande" un chitarrista. Una cosa e' valutare esclusivamente il lato tecnico e l'abilita' nel suonare lo strumento. Altra cosa e' parlare di fantasia, di capacita' inventiva e di "tocco".
Steve Vai, ad esempio, ha senz'altro grande tecnica, e' fra i migliori ma compone dei pezzi che spesso sorprendono... per mediocrita' e ripetitivita'...
Northern Antarctica
13-02-2005, 02:17
sapevo che il commento su Hendrix avrebbe suscitato reazioni... lo so, vado controcorrente, ma a me non è mai piaciuto in particolare (e sinceramente non capivo perché suonasse al contrario una Stratocaster destra per complicarsi la vita, quando era una delle pochissime chitarre disponibili in versione mancina... parlo da chitarrista mancino che ha dovuto aspettare anni prima di procurarsi una Ibanez decente :D). Da molti viene definito "il primo in assoluto che ha fatto uso del suono distorto", mentre molti non sanno che è stato John Lennon in "I Feel Fine" (ascoltare x credere).
a parte Hendrix, sul discorso relativo al chitarrista più grande di tutti i tempi: ovvio che paragonare chitarristi di epoche diverse è pressoché impossibile, è come paragonare campioni dello sport di passate epoche.
Un metodo di paragone valido è riferirsi ad un periodo storico preciso e paragonare i chitarristi: allora alla fine degli anni' 70 potremmo avere Eddie Van Halen, a inizio 1990 Steve Vai, alla fine dei '60 Jimi Hendrix (per me Alvin Lee dei Ten Years After), eccetera.
Harvester
13-02-2005, 09:58
Originariamente inviato da marklevi
anteguerra Django, postguerra Vai.
*
p.s. anche se non ha senso come domanda e solo se dovessi rispondere sotto tortura :D
marklevi
13-02-2005, 13:18
Originariamente inviato da Harvester
*
p.s. anche se non ha senso come domanda e solo se dovessi rispondere sotto tortura :D
:confused: durante la digestione non capisco bene :D :oink: che vuoi dire?
e poi il topic parlava di chitarrista "bravo" e non di espressivo/rivoluzionario/innovatore/indimenticabile per le generazioni future... altrimenti Hendrix sarebbe stato il n. 1
Harvester
13-02-2005, 13:25
Originariamente inviato da marklevi
:confused: durante la digestione non capisco bene :D :oink: che vuoi dire?
e poi il topic parlava di chitarrista "bravo" e non di espressivo/rivoluzionario/innovatore/indimenticabile per le generazioni future... altrimenti Hendrix sarebbe stato il n. 1
cioe'..........come domanda e' impossibile da rispondere (troppe componenti da analizzare) ma se proprio dovessi rispondere.........direi esattamente quello che hai detto tu (il "*" vale come un quote :D)
aunktintaun
13-02-2005, 17:05
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Steve Vai, ad esempio, ha senz'altro grande tecnica, e' fra i migliori ma compone dei pezzi che spesso sorprendono... per mediocrita' e ripetitivita'...
questa è bella poi...............invece i pezzi del tuo chitarrista preferito sono tutti vari vero?
sara di sicuro un chitarrista di 30 anni fa giusto?
steve vai è uno dei poki che si salva...........
marklevi
13-02-2005, 19:58
cioe'.......... :D)
grazie, ciao.
tra i buoni ci mettiamo pure albert king e randy roads?
questa è bella poi...............invece i pezzi del tuo chitarrista preferito sono tutti vari vero?
sara di sicuro un chitarrista di 30 anni fa giusto?
steve vai è uno dei poki che si salva...........
anche a me steve vai mi stufa a non finire :cry:
aunktintaun
13-02-2005, 20:40
Originariamente inviato da thotgor
anche a me steve vai mi stufa a non finire :cry:
anche a me i tuoi chitarristi stufano a non finire:cry: :cry:
anche a me i tuoi chitarristi stufano a non finire:cry: :cry:
su jeff beck magari posso essere d'accordo. Ma su mick ronson no!!! Questo non glielo si può proprio rinfacciare!
aunktintaun
13-02-2005, 21:51
su jeff beck magari posso essere d'accordo. Ma su mick ronson no!!! Questo non glielo si può proprio rinfacciare!
ma chi è qusto scalzacani:confused: :confused:
ma chi è qusto scalzacani:confused: :confused:
non lo conosci?
E' stato uno "spider from mars" e il chitarrista di David Bowie per molti anni.
aunktintaun
13-02-2005, 21:57
non lo conosci?
E' stato uno "spider from mars" e il chitarrista di David Bowie per molti anni.
mai sentito
cosa ci ha lasciato di cosi importante?
mai sentito
cosa ci ha lasciato di cosi importante?
a me piace! Non sarà un gigante, ma è un ottimo chitarrista. MI piace molto la sua tecnica.
Prova ad ascoltare alcuni pezzi di David Bowie
Chessò:
Stay
Diamond Dogs
Rebel rebel
Cracked Actor
Ziggy stardust
RiccardoS
14-02-2005, 06:57
chi sia il più grande non lo so... ma come stile, per quelli che sono i miei gusti, il migliore è senza dubbio David Gilmour.
poi fra i vari Hendrix, Page, Angus Young, Blackmore, Fripp, Van Halen, ecc... proprio non saprei chi scegliere... mi piacciono tutti un sacco.
aggiungo solo, non mi pare sia stato detto, John McLaughlin, che assieme a Paco de Lucia e Al di Meola ho visto suonare all'arena di Verona e mi è piaciuto moltissimo.
Harvester
14-02-2005, 07:17
Originariamente inviato da RiccardoS
aggiungo solo, non mi pare sia stato detto, John McLaughlin, che assieme a Paco de Lucia e Al di Meola ho visto suonare all'arena di Verona e mi è piaciuto moltissimo.
:ave:
RiccardoS
14-02-2005, 08:00
:ave:
;) :D
ah dimenticavo...
anche il grande BB King, che ho visto a Ferrara qualche anno fa e l'immenso Chuck Berry di cui una volta vidi (in tv, stavolta) un concerto e rimasi così :eek:
Ed il ciccio bastardo ?
quello degli esordi almeno...
Ciaozzz
powerslave
14-02-2005, 10:03
per me Hendrix,Blackmore e (dopo) Malmsteen
Ho visto molte risposte e molti pareri...ma alcuni dicono che non si può dire perchè è troppo generica la domanda.Facciamo così:il puù "grande " tecnicamente e il più "grande" a livello di fantasia.Così penso vada meglio.
lunaticgate
14-02-2005, 14:19
Voi che dite...chi è il più grande chitarrista di tutti i tempi?
Adrian II :asd:
lunaticgate
14-02-2005, 14:24
Non sarò un mostro ma sicuramente ha dato molto nella scena chitarristica mondiale! Ho grande stima di May!
http://www.queenmania.net/images/fotografie/brian_may/brian_may_20.jpg
Ho visto molte risposte e molti pareri...ma alcuni dicono che non si può dire perchè è troppo generica la domanda.Facciamo così:il puù "grande " tecnicamente e il più "grande" a livello di fantasia.Così penso vada meglio.
Eheheh ma anche dire chi sia il più grande tecnicamente è troppo generico... Ad esempio non ho mai sentito un plettratore più veloce e preciso di Michael Angelo, mentre per altre tecniche ti potrei citare Satriani come maestro.... Boh!
Poi, secondo me Frank Gambale è bravo almeno quanto Allan Holdsworth
petelicchio
14-02-2005, 15:09
Il più grande chitarrista è:
Andrés Segovia
Per la chitarra moderna invece a me piace molto Malmsteen, comunque più o meno tutti quelli che abbiamo citato qui sono dei mostri sacri.
Harvester
14-02-2005, 15:19
Originariamente inviato da Mavel
Ad esempio non ho mai sentito un plettratore più veloce e preciso di Michael Angelo
lo shreddrer per eccellenza.
anche jason becker ci sapeva fare
plettratori veloci e precisi? Rusty Cooley :asd:
lo shreddrer per eccellenza.
anche jason becker ci sapeva fare
...Jason non è uno shredder...Jason è Jason...che poi fosse dannatamente veloce e tecnico...beh è un altro discorso...
...tutto rigorosamente vigente nel territorio cameretta di ally...
ClauDeus
14-02-2005, 16:19
Pat Metheny, Scott Henderson, Joe Diorio, Frank Gambale, John Scofield, Allan Holdsworth, Stanley Jordan, Mike Stern, Pat Martino...
Metà dei nomi citati in questo thread potrebbero forse accordare la chitarra ai su citati, imho
Harvester
14-02-2005, 16:25
Originariamente inviato da ally
...Jason non è uno shredder...Jason è Jason...che poi fosse dannatamente veloce e tecnico...beh è un altro discorso...
...tutto rigorosamente vigente nel territorio cameretta di ally...
non ho scritto che fosse uno shredder, ma che ci sapeva fare ;)
non ho scritto che fosse uno shredder, ma che ci sapeva fare ;)
...:) ...
lunaticgate
14-02-2005, 18:02
Ecco il mio mito :eek:
http://images5.fotopic.net/?iid=y5drpw&outx=600&noresize=1&nostamp=1
:asd:
:D
Harvester
14-02-2005, 18:06
Originariamente inviato da lunaticgate
ma baffanculo!! :fuck:
cmq, sò figo :cool:
lunaticgate
14-02-2005, 18:09
ma baffanculo!! :fuck:
cmq, sò figo :cool:
Hai una impostazione maligna direi! :eek:
Voglio riprendere a suonareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :cry:
Harvester
14-02-2005, 18:15
Hai una impostazione maligna direi! :eek:
Voglio riprendere a suonareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :cry:
maligna? :wtf:
Northern Antarctica
14-02-2005, 18:19
'zz guagliò... o Kerry King nuostro... :D
lunaticgate
14-02-2005, 18:50
'zz guagliò... o Kerry King nuostro... :D
Dai Kerry King è più tarchiato e grosso!
E poi Harv non ha tatuaggi! :D
Ok meglio tornare In Topic!
Scusate! :p
Ma questo qui
vi fa proprio schifo?
E' anche il mio preferito, cioè quello da cui torno sempre dopo i miei giri fuori porta.
Sono tanti i chitarristi che apprezzo e amo, ma quello che preferisco in assoluto è quello che mi dà le maggiori emozioni e non solo quello tecnicamente più bravo.
Mi intrometto solo per fare una domandina, poi sparisco :D
Che vuol dire shred-shredder? E' un termine che qualcuno ha usato prima ed avevo già sentito altre volte, ma non ho mai capito cosa vuol dire.
BadMirror
15-02-2005, 15:29
Originariamente inviato da Dacchio
Che vuol dire shred-shredder? E' un termine che qualcuno ha usato prima ed avevo già sentito altre volte, ma non ho mai capito cosa vuol dire.
Lo shredder è l'estremo del virtuosismo. Diciamo che tra i virtuosi lo shredder è quello che di solito non si ferma neanche per pisciare :D
Harvester
15-02-2005, 15:34
Originariamente inviato da Dacchio
"procurati" qualche video di micheal angelo in rete (chi ha detto mulo? :D) e vedrai
Non sarò un mostro ma sicuramente ha dato molto nella scena chitarristica mondiale! Ho grande stima di May!
quoto :O
e poi vabbè... Petrucci per la pennata assassina... (e per le cose meravigliose suonate dal 1992 al 1999) ... sssshhh .... che non si sappia in giro...
wolverine
15-02-2005, 19:04
Mmm... scelta multipla...
Hendrix, Van Halen, Randy Rhoads, Uli John Roth, Richie Blackmore, Jimmy Page, Tony Iommi, Alex Lifeson, Steve Howe, David Gilmour, Steve Vai, Mr yo yo (Jason Becker), Brian May, Alex Skolnik, Jeff Waters, Piggy, Frank Zappa, Chris Micheal Oliva, David Pritchard, John Petrucci, Adrian Smith/Dave Murray, Darrell "Dimebag" Abbott...
ReverendoMr.Manson
15-02-2005, 19:56
Emh... ragazzi non dimenticate qualcuno??? Non mi avete citato il mitico SLASH dei Guns n' Roses :mad:
MetalAle
15-02-2005, 20:33
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Emh... ragazzi non dimenticate qualcuno??? Non mi avete citato il mitico SLASH dei Guns n' Roses :mad:
Musicalmente molto dotato..tecnicamente molto meno...
Beh come shreeder totale direi anche francesco fareri (vedere il suo sito) è il max ...ma come musicalità meno di zeroooo..
Attualmente ascolto molto Petrucci...anche Satriani...e il mitico Eddie!!;)
Nessuno ascolta Steve Morse??
Originariamente inviato da MetalAle
Beh come shreeder totale direi anche francesco fareri (vedere il suo sito) è il max ...ma come musicalità meno di zeroooo..
...dai in mano a Fareri una diteggiatura non sua e vediamo cosa ne viene fuori...
MetalAle
15-02-2005, 20:44
...dai in mano a Fareri una diteggiatura non sua e vediamo cosa ne viene fuori...
Ma per carità..già lo reggo per 15 secondi cosi...
Ma per carità..già lo reggo per 15 secondi cosi...
....oltre al dubbio gusto c'è da dire che è meno shredd di quanto si creda...
BadMirror
15-02-2005, 21:00
francesco fareri
Ho visto un pò di video sul sito, a parte che nelle svisate totali non gli ho visto fare una nota diversa dall'altra, tutte di uguale durata, tutte senza espressione e tra l'altro con combinazioni inutili. Mi pare Richard Benson diventato bravo. La mentalità è quella.
sbomberino
15-02-2005, 21:01
genio : Hendrix
tecnicamente : Malmsteen
Originariamente inviato da BadMirror
Ho visto un pò di video sul sito, a parte che nelle svisate totali non gli ho visto fare una nota diversa dall'altra, tutte di uguale durata, tutte senza espressione e tra l'altro con combinazioni inutili. Mi pare Richard Benson diventato bravo. La mentalità è quella.
...Benson pero' un libro di teoria l'ha aperto...
BadMirror
15-02-2005, 21:06
e ha esclamato "....ecco ndò era finita a'mortazza!!!..."
MetalAle
15-02-2005, 21:08
Ho visto un pò di video sul sito, a parte che nelle svisate totali non gli ho visto fare una nota diversa dall'altra, tutte di uguale durata, tutte senza espressione e tra l'altro con combinazioni inutili.
Dicevo infatti che lo tengo 15 secondi..quelli ha..poi rimane uguale..non è di certo 1 guitar hero, ma se fa quelle cose in spiagga qualche tipa la rimorchia :D
wolverine
15-02-2005, 21:10
In teoria ha aperto un libro... :D mi pare più consona come frase ad un tipo come Benson... :sofico:
...stavo parlando delle differenze tra Benson e Fareri..mica tra Benson e Scott Mishoe...che aggiungo alla lista assieme a Bern Steidl e Jaze Edwards...passando per Bellas e Macalpine...ah e Nuno Bettencourt...
...cavolo nessuno ha ricordato Friedman?...forse per orrende zeppe che aveva nel clinic da Boschello?...
MetalAle
15-02-2005, 21:18
.. Nuno Bettencourt...
Ah eccolo là...ma Friedman era venuto anche da Boschello??non era solo all'Essemusic??
Cmq chi viene qua??
http://www.boschello.com/news.php?idNews=29
Harvester
15-02-2005, 21:19
e ha esclamato "....ecco ndò era finita a'mortazza!!!..."
questa mi è piaciuta :asd:
Harvester
15-02-2005, 21:20
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
da vecchio e grande estimatore dei guns, ti appoggio ;)
Harvester
15-02-2005, 21:20
passando per Bellas, Nuno Bettencourt...
sti due tipetti che fine hanno fatto?
...Friedman è stato da Boschello meno di due mesi fa...
MetalAle
15-02-2005, 21:23
...Friedman è stato da Boschello meno di due mesi fa...
Tanto non mi piace..per carità bravo si ma...gli manca qualcosa..
Tanto non mi piace..per carità bravo si ma...gli manca qualcosa..
...si una 4° nella minore :p
MetalAle
16-02-2005, 09:19
Ho visto un pò di video sul sito, a parte che nelle svisate totali non gli ho visto fare una nota diversa dall'altra, tutte di uguale durata, tutte senza espressione e tra l'altro con combinazioni inutili.
Non è che sto Michael Angelo mi trasmetta qualcosa di meglio cmq...entrambi sprecati :(
Non è che sto Michael Angelo mi trasmetta qualcosa di meglio cmq...entrambi sprecati :(
No infatti, però alcuni pezzi sono gustosi.... E cmq chitarra a 4 manici rulez! ;)
...stavo parlando delle differenze tra Benson e Fareri..mica tra Benson e Scott Mishoe...che aggiungo alla lista assieme a Bern Steidl e Jaze Edwards...passando per Bellas e Macalpine...ah e Nuno Bettencourt...
Però sul prossimo disco di Fareri suonano Jon Doman e Vitalij Kuprij... chissà non ne esca qualcosa di molto buono!
Lo ascolto io, mi piace perché ha uno stile molto personale, anche se nell'ultimo disco le scelte compositive non mi hanno convinto moltissimo...
MetalAle
16-02-2005, 10:56
Originariamente inviato da Mavel
chitarra a 4 manici rulez! ;)
Ne basta 1..è la cosa + tamarra che abbia mai visto..non che quella a 3 manici di steve vai sia da meno..ma la suona direi magnificamente meglio :D
Ne basta 1..è la cosa + tamarra che abbia mai visto..non che quella a 3 manici di steve vai sia da meno..ma la suona direi magnificamente meglio :D
Certo, però è così divertente da vedere.... :D
però non so se Stevie sia ambidestro come Angelo :asd:
Lucky Angus
20-02-2005, 13:22
Il chitarrista più bravo di tutti i tempi ?
Ma cosa vorrà mai dire "più bravo" ... mah ! :confused:
Posto la mia personale lista delle preferenze (mi limito a 10) ! :D
- Jimi Hendrix
- B.B. King
- Eric Clapton
- Eddie Van Halen
- Nuno Bettencourt
- Steve Vai
- Joe Satriani
- Paul Gilbert
- Billy Gibbons
- Angus Young
Ognuno di loro è stato per "importante" ed ognuno di loro mi ha ispirato e dato la voglia di tormentare i miei vicini !!! :D
paranoico
20-02-2005, 19:01
ho letto attentamente tutto il thread e l'indecisione è tale da non farmi rispondere alla annosa domanda...
solo mi chiedo, come si fa a mettere Steve Vai accanto tutti quei mostri... scaricatevi un live, beh la roba che fa in studio nemmeno la avvicina... secondo me è un buon compositore, alcuni dischi sono anche geniali, ma come chitarrista non vale cosi tanto...
Originariamente inviato da paranoico
ho letto attentamente tutto il thread e l'indecisione è tale da non farmi rispondere alla annosa domanda...
solo mi chiedo, come si fa a mettere Steve Vai accanto tutti quei mostri... scaricatevi un live, beh la roba che fa in studio nemmeno la avvicina... secondo me è un buon compositore, alcuni dischi sono anche geniali, ma come chitarrista non vale cosi tanto...
Lo sai che ora sarai bruciato in Campo dei Fiori per codesta affermazione? :asd:
Io concordo e ti appoggio, ma rischiamo la scomunica. :asd:
ZigoZago
21-02-2005, 20:05
mi iscrivo alla discussione :D:cool:
...rilanciamo con Patrick Rondat...
Harvester
22-02-2005, 07:52
tuo parere ;)
David Gilmour
http://www.neubayern.net/floyd/pics/gilmourjam.jpg
Certo che anche Eric Clapton merita, petrucci e Van Halen, molti non li conosco ancora però! :)
Blue Spirit
23-02-2005, 11:37
si, buonanotte:muro:
Ognuno ha i suoi gusti, e certo non si rischia la scomunica per aver detto che Steve Vai non vale così tanto.... ;)
Però permettimi di affermare che forse chi dice questo non è musicalmente molto.... "formato".
Voglio dire, è un fatto oggettivo che Steve Vai sia un mostro di tecnica e composizione, se ne può discutere il gusto ma non certo la bravura.
a posto siamo :asd:
IO!
e francamente mi stupisce vedere che sei il primo e l'unico a nominarlo...
secondo me anni luce dagli altri, sia per stile che per tecnica :)
nessuno poi ha citato gente come Jeff Healey o Larry Carlton... :boh:
alla fine mi sembra che molti dei chitarristi elencati vivano sulla fama più che sulla vera capacità artistica...
Originariamente inviato da Gemma
IO!
alla fine mi sembra che molti dei chitarristi elencati vivano sulla fama più che sulla vera capacità artistica...
Veramente l'ho nominato anch'io :p e dicevo pure che il suo ultimo disco mi è sembrato un po' ripetitivo... Ma come tecnica è veramente bravo!
SoftEngine
23-02-2005, 14:50
Non credo che sia possibile etichettare qualcuno come "il più grande chitarrista di tutti i tempi".
I generi musicali sono tanti e l'unica cosa che si può fare, a mio avviso, è individuare gli innovatori che hanno influenzato la tecnica e l'espressività di uno strumento.
Seondo me ed anche molti esperti, sono:
- Andrés Segovia per la moderna chitarra classica;
- Jimi Hendrix per la chitarra elettrica;
- Michael hedges per la chitarra acustica.
Ciocco@256
23-02-2005, 16:31
Ma questo qui
vi fa proprio schifo?
Viva il Mark!
Aggiungo anche Segovia.
Cià
Anche noi del mondo della musica dance elettronica abbiamo un bravo chitarrista CHE SUONA DAL VIVO con la chitarra VERA :)
Non sarà Slash.....ma è York (Jorg Stenzel) :)
http://web5.dimag.net/york_v12/stenzel/img5.jpghttp://web5.dimag.net/york_v12/stenzel/img19.jpghttp://web5.dimag.net/york_v12/stenzel/img20.jpg
Dalla biografia:
As his virtuoso guitar playing is one of the key elementsof their tracks, the name of the group came naturally... At the age of 11 Jorg was interested in stringed instruments, the guitar in particular, and characteristic of great guitarists such as Hendrix and Santana, played in a variety of bands, pushing the experimental side of his nature.
Riuscite a riconoscere il modello di chitarra nelle foto?
Lowenz, se ti piacciono le commistioni rock sperimentale + elettronica trance-otica, costui potrebbe mandarti completamente fuori di testa:
http://www.priorities.org/concerts-ozric2.JPG
Ed Wynne rulez!
http://www.classicalguitar.net/artists/artist_images/segovia2.jpg
Dico anche io la mia...
Jeff Healy!
Considerate che è anche cieco, che suona con una Squier sulle gambe e sentite il suono che fa uscire e poi ne riparliamo.
Purtroppo ci sono tantissimi chitarristi jazz (et similia) che non vengono considerati in quanto il rock più popolare!
Parlo di McLaughlin, Meola, De Lucia, Metheny, Tuck Andress...
Sulla scena "distorsione" cito Paul Gilbert, John Petrucci, Phil Collen, Van Halen, Gilmour...
Blues Robben Ford, Johnny Winter, SRV, B.B.King e tantissimi altri che non riesco a citare tutti.
Non si può fare una classifica di quale sia il miglior chitarrista al mondo... Ho un amico diplomato al conservatorio che ha studiato con Vai e fa il session man per qualche Rammazzotti svizzero che tecnicamente fa impallidire chiunque... Malmsteen incluso, ma sicuramente non lo cito fra i migliori al mondo visto che alla musica non ha dato assolutamente nulla.
E' giusto definire Hendrix fra i migliori visto che effettivamente ha dato, e anche parecchio nei suoi eccessi e nei suoi metodi, così come è giusto dare il giusto spazio a Robert Johnson, ed ancora prima a Skip James e Son House, a Van Halen nella tecnica, a Page per i riffs, ecc...
Si può fare un elenco e stilare a grandi linee senza posizioni marcate una classifica, e già si commetterebbero troppi errori...
Originariamente inviato da Gemma
IO!
http://members.shaw.ca/iksbloodoath/images/Bloodoath-images/YoAdrian/JeffHealy1.jpg
http://www.jazzcontemporaneo.com/images/pics/larry.jpg
Li conosco benissimo, te li avrei citati io se avessi letto la discussione prima.
Sono un'estimatore di Jeff Healy e soprattutto impazzisco quando le vedo zampettare e continuare a suonare con la chitarra sulle gambe e centrare il centro della sedia dopo mezzo giro di palco!
Questo o ci sta prendendo tutti per il c*|0 oppure è davvero uno dei più grandi del mondo!
Cmq alla fine il migliore è lui!
http://www.richardbenson.it/richard-madre-tortura.jpg
:rolleyes:
Harvester
25-02-2005, 07:26
Originariamente inviato da Darkman
http://www.richardbenson.it/richard-madre-tortura.jpg
:rolleyes:
P L E T T R A T A I N F E R N A L E !!!!!
Secondo me non si può eleggere il più grande chitarrista di tutti i tempi perchè ci sconterremo contro correnti di pensiero molto diverse (il tecnico, il migliore compositore, ecc), inoltre spazieremo in tutti i genere musicali possibili... io penso però che non possiamo valutare un chitarrista solo per la bravura tecnica, ma soprattutto per la capacità di innovare la tecnica chitarristica (Jimi Hendrix fu un grande innovatore), per questo io citerei Van Halen, Frank Gambale, Allan Holdsworth, Joe Satriani e Steve Vai (be, era ovvio dal mio avatar) , oltre naturalmente a Hendrix
P.S: per quanto rigurda Angelo, be, è un "animale" a parte!!!!
John Cage
03-03-2005, 16:50
Ma questo qui
vi fa proprio schifo?
:ave: :ave: :ave: :ave:
E' il mio mito da sempre e ho imparato a suonare ascoltando lui.
Per me è il n°1!
Ovviamente in queste pagine sono stati citati una marea di chitarristi che mi piacciono tantissimo e che sono ultrabravi.
Ma di ROBBEN FORD che mi dite? Non ne ha ancora parlato nessuno??
ClauDeus
03-03-2005, 17:03
P L E T T R A T A I N F E R N A L E !!!!!
Il video didattico è uno spettacolo!
"Plettrata alternata: SU, GIU', SUUU, GIUUU', SUUUUUUU, GIUUUUUUU'"
:D :D
Originariamente inviato da Darkman
Il Benson chitarrista più importante è GEORGE
http://web.planet.nl/music/nsjf/foto/george_benson2.jpg
non RICHARD (grande intrattenitore - 'Natale del male' :D :D )
sul quale segnalo il thread apposito:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=605077
aleraimondi
03-03-2005, 18:01
il migliore IMHO è jimmy page
MetalAle
03-03-2005, 20:04
Nessuno ha tirato fuori John Norum..ovviamente non lo giudico il + bravo..ma lo metto tra i bravi..il lavoro di ritmica e solista che fa in "the final countdown" è superbo :)
Poi invece si è 1 po perso e l'ultimo album degli Europe mi ha deluso 1 po..non c'è molto di cosi bello e musicale come era "countdown"...peccato..
Originariamente inviato da John Cage
Ma di ROBBEN FORD che mi dite? Non ne ha ancora parlato nessuno??
Leggi i miei post...
MetalAle
04-03-2005, 16:13
http://www.digitaldreamdoor.com/pages/best_newguitar.html
qui ci son parecchi nomi che abbiamo citato noi e molti altri...
rilancio con Andy Timmons... provate ad ascoltare "Cry for you"... spettacolo puro!
giangian89
25-03-2005, 09:46
Ahia... ci vorrebbe un thread solo per citarli tutti....
1° Jimi Hendrix
2° Eddie Van Halen
3° Jimmy Page
4° Ritchie Blackmore
5° Yngwie Malmsteen
6° Steve Vai
7° Joe Satriani
8° John Petrucci
9° Eric Johnson
10° Eric Clapton (lo penalizza il genere che è finito a suonare!!!)
Come vi pare è abbastanza realistica?
STEAVE MORSE Rulez! :D
Poi vengono i vari petrucci,vai,satriani e compagnia bella...:sofico:
Hendrix? il piu' sopravvalutato di tutti!!! come e' stato detto qualsiasi ragazzetto di 15 anni riesce a fare i suoi pezzi alla perfezione, infatti si comincia sempre con roba tipo: foxy lady....:rolleyes:
Tutta sta grandezza in lui non la vedo proprio.....:rolleyes:
Originariamente inviato da giangian89
1° Jimi Hendrix
2° Eddie Van Halen
3° Jimmy Page
4° Ritchie Blackmore
5° Yngwie Malmsteen
6° Steve Vai
7° Joe Satriani
8° John Petrucci
9° Eric Johnson
Si se messa esattamente al contrario!;)
Originariamente inviato da sbomberino
genio : Hendrix
tecnicamente : Malmsteen
Malmsteen (e' un luogo comune) non fa niente di che, ascoltati se ti piace il suo stile, Romeo dei Symphony X, e' 10 volte meglio.
Tutta sta genialita' in Hendrix mi spiegate dova la vedete? i riff che sounava sono quanto di piu' banale esista :rolleyes:
MetalAle
25-03-2005, 19:16
ognuno può fare la propria classifica..come detto non esiste il miglior chitarrista al mondo..ce 1 lista che ho messo sopra..quelli sono i migliori di sempre..
il chitarrista ke adoro e ke ho sempre ascoltato è il grande Mark Knopfler! avete mai ascoltato il disco Alchemy Live? mi piace tantissimo tutta la parte suonata di Sultans Of Swing di quel disco.
x me è il migliore,almeno per il genere di musica ke fa
aunktintaun
25-03-2005, 23:32
Originariamente inviato da T-Bird
Malmsteen (e' un luogo comune) non fa niente di che, ascoltati se ti piace il suo stile, Romeo dei Symphony X, e' 10 volte meglio.
Tutta sta genialita' in Hendrix mi spiegate dova la vedete? i riff che sounava sono quanto di piu' banale esista :rolleyes:
diciamo che malmsteen ha millemila volte più gusto di romeo...........poi diciamo anche che se malmsteen non avesse fatto quello che ha ftto romeo non sapresti nemmeno chi sia........
diciamo che malmsteen ha millemila volte più gusto di romeo...........poi diciamo anche che se malmsteen non avesse fatto quello che ha ftto romeo non sapresti nemmeno chi sia........
il fatto del gusto e soggettivo, a me come idee riff soli, piace di piu' Romeo.
E' vero che Malmsteen ha iniziato prima a comporre e suonare quel genere, pero' e' pur vero che come tecnica Romeo e' ormai sicuramente superiore.;)
Spectrum7glr
26-03-2005, 08:27
permettimi di dissentire.
comunque essere un bravo chitarrista non è fare cose impossibili è mettere tutte le note che servono e nessuna di più...Hendrix ti dà quella sensazione: la tecnica non conta granchè nel rock e guardare alla tecnica nel rock è come guardare ad un Picasso valutando la direzione e la lunghezza delle pennellate o la composizione del colore..si perde la visione d'insieme e si rischia di paragonare un madonnaro ad un Picasso.
aunktintaun
26-03-2005, 09:25
E' vero che Malmsteen ha iniziato prima a comporre e suonare quel genere, pero' e' pur vero che come tecnica Romeo e' ormai sicuramente superiore.;)
se suoni la chitarra ti renderai cnto tu stesso che le cose he dici non sono vere:)
se suoni la chitarra ti renderai cnto tu stesso che le cose he dici non sono vere:)
appunto perche' suono da piu' di 10 anni chitarra elettrica e classica che ti dico che e' cosi! ;)
aunktintaun
26-03-2005, 11:46
appunto perche' suono da piu' di 10 anni chitarra elettrica e classica che ti dico che e' cosi! ;)
............capito tutto allora............
non sarà tra i più grandi di tutti i tempi, ma per me è un mito ;)
TOM MORELLO
Originariamente inviato da buglis
non sarà tra i più grandi di tutti i tempi, ma per me è un mito ;)
TOM MORELLO
...se non sbaglio Morello è stato allievo di testa di panettone...
Blue Spirit
31-03-2005, 09:54
ma randy rhoads non piace a nessuno?
Northern Antarctica
31-03-2005, 12:38
Allora, per te sia Hendrix che Malmsteen sono stati due capiscuola, hanno influenzato generazioni di chitarristi, e siamo d'accordo.
Però ci sono tanti chitarristi tecnicamente superiori a Malmsteen, e siamo, in linea di massima, d'accordo anche qui.
Io ho scritto la stessa cosa di Hendrix, mantenendomi sempre su un discorso puramente tecnico, di qui il paragone con i quindicenni.
Adesso sarei curioso di sapere perché il discorso tecnico vale per Malmsteen ma per Hendrix no. E ci metto pure la faccina :rolleyes:
Originariamente inviato da Blue Spirit
ma randy rhoads non piace a nessuno?
a me si moltissimo.
anche se non impazzisco per il sound della sua jackson.
comunque "tribute" e' uno dei miei album metal preferiti.
Ciaozzz
Allora, per te sia Hendrix che Malmsteen sono stati due capiscuola, hanno influenzato generazioni di chitarristi, e siamo d'accordo.
Però ci sono tanti chitarristi tecnicamente superiori a Malmsteen, e siamo, in linea di massima, d'accordo anche qui.
Io ho scritto la stessa cosa di Hendrix, mantenendomi sempre su un discorso puramente tecnico, di qui il paragone con i quindicenni.
Adesso sarei curioso di sapere perché il discorso tecnico vale per Malmsteen ma per Hendrix no. E ci metto pure la faccina :rolleyes:
??? non capisco :confused:
certo che vale per tutti e due!
Northern Antarctica
31-03-2005, 21:59
??? non capisco :confused:
certo che vale per tutti e due!
Ah, allora ho frainteso, la pensiamo allo stesso modo :) - sorry.
Solo che dato che le tue valutazioni erano seguite dalla faccina ( :rolleyes: ) pensavo che l'avessi scritto in maniera ironica. E' la prima cosa che ho pensato, perché siamo in pochi a pensarla così su Hendrix.
Il mio punto di vista sull'argomento come avrai già letto è tra i primi posts del thread.
Ah, allora ho frainteso, la pensiamo allo stesso modo :) - sorry.
Solo che dato che le tue valutazioni erano seguite dalla faccina ( :rolleyes: ) pensavo che l'avessi scritto in maniera ironica. E' la prima cosa che ho pensato, perché siamo in pochi a pensarla così su Hendrix.
Il mio punto di vista sull'argomento come avrai già letto è tra i primi posts del thread.
Infatti sono completamente daccordo con te, anch'io la penso cosi' ed e' vero che siamo in pochi, anche se e' cosi' evidente che hendrix e' stato ampiamente sopravvalutato!
Byez!
Steve Vai forever...
Occorre distinguere fra semplici tecnicismi e arte.
http://www.vai.com/SightsSounds/achinghunger2004/ah_38.html
MetalAle
14-04-2005, 22:23
Chi conosce Tommy Emmanuel???consigliatissima la sua canzone Son Of A Gun
:sofico:
Con l'acustica penso sia uno dei + grandi.. :)
BadMirror
14-04-2005, 23:52
anche se e' cosi' evidente che hendrix e' stato ampiamente sopravvalutato!
Byez!
Hendrix è sopravvalutato solo da chi ne parla senza competenza ;)
1° Jimi Hendrix
2° Eddie Van Halen
3° Jimmy Page
4° Ritchie Blackmore
5° Yngwie Malmsteen
6° Steve Vai
7° Joe Satriani
8° John Petrucci
9° Eric Johnson
:rolleyes: non vedo jeff beck... :O
SalomonTemplar
19-04-2005, 20:05
:) anche al di Meola non è da buttare.. su.. :D
Il più grande chitarrista???
BILLIE JOE ARMSTRONG, greenday :D
Pugaciov
22-04-2005, 14:08
Costui :O
http://www.breakoutmagazin.de/pics/iro14.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.