View Full Version : Matematica: l'integrale di linea cosa è?!
Matrixbob
11-02-2005, 14:16
... io non lo ho mai sentito, ma lo ho trovato come operatore su un prodotto vettoriale ^ nella definizione di Lavoro L o Work W in Fisica 1 (Meccanica).
Qualcuno mi sa aiutare per piacre?!
Grazie.
Lucrezio
11-02-2005, 15:38
Forse hai trovato il simbolo dell'integrale su un cerchietto?
allora, fai conto che un integrale di linea è un integrale calcolato non rispetto ad una variabile indipendente come x, t o quel che sia, ma rispetto ad una "linea" appunto, che può essere una funzione.
Probabilmente l'hai trovato nella definizione del lavoro in quanto il lavoro compiuto da una forza ( non conservativa! ) dipende dal percorso, quindi bisogna integrare su tutti i punti ( gli "elementi di linea, per usare un approccio tipicamente "fisico" ) del percorso, che è appunto una linea.
Un esempio tipico di integrale di linea è la circuitazione di un campo: in questo caso, ovviamente, integri il campo rispetto ad una linea ( chiusa di solito! ). Una delle più importanti leggi dell'elettromagnetismo, ad esempio, dice che l'integrale di linea del campo elettrostatico è nullo, e che quindi il campo è conservativo!
Cmq il lavoro è un prodotto scalare!
Matrixbob
11-02-2005, 17:07
Puoi fare qualche esempio di clacolo banale?!
TNX.
Lucrezio
11-02-2005, 17:14
Oddio, non si tratta proprio di una cosa facile!
Molto spesso il calcolo è fattibile solo in condizioni di particolare smmetria... ti faccio un esempio:
Cosidera un campo elettrostatico uniforme ( prendi un condensatore, per esempio! ) e traccia una circonferenza all'interno:
puoi dedurre dalla simmetria del sistema che tutti i prodotti scalari fra il campo ( uniforme ) e gli elementi di linea ( tangenti alla circonferenza ) è zero perché tutti i contributi si annullano!
Oppure se consideri un campo magnetico prodotto da un filo ( linee di campo circolare ) puoi calcolare la circuitazione lungo una circonferenza:
int Bdl = B*intdl = B*2piR = u*i ( sostituendo al campo ui/(2pi*r) ).
in generale, cmq, è tutto molto più complicato... ma nella fisica riesci quasi sempre a trovare un sistema simmetrico "comodo"!
ChristinaAemiliana
11-02-2005, 17:18
http://www.matematicamente.it/analisi/int_curv_pre.jpg
http://www.matematicamente.it/analisi/int_curv.jpg
Lucrezio
11-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
http://www.matematicamente.it/analisi/int_curv_pre.jpg
http://www.matematicamente.it/analisi/int_curv.jpg
Questa è cattiveria :sofico:
Matrixbob
11-02-2005, 17:25
Originariamente inviato da Lucrezio
Cosidera un campo elettrostatico uniforme
:D ma dai se sto studiando fisica 1 (meccanica) come faccio a sapere fisica 2 (elettromagnetismo) :cool: :p
Lucrezio
11-02-2005, 17:37
Originariamente inviato da Matrixbob
:D ma dai se sto studiando fisica 1 (meccanica) come faccio a sapere fisica 2 (elettromagnetismo) :cool: :p
Vabbé, un campo elettrico l'avrai visto alle superiori!
uff... ha le linee di campo parallele e che è di modulo costante, fai finta che sia un campo gravitazionale uniforme!
Edit: se fai fisica 1 pensa all'entropia: in un ciclo la definisci come integrale curvilineo di dq/t!
ChristinaAemiliana
11-02-2005, 17:58
Beh ma se è solo questo che ti serve, puoi pure evitare di impazzire sulla matematica e sulla definizione rigorosa di integrale curvilineo! :p
La definizione di lavoro di una forza tramite l'integrale di linea è soltanto una generalizzazione del solito concetto di forza moltiplicata scalarmente per lo spostamento.
Avrai certo visto il lavoro scritto così:
L = F * s = F s cos(theta)
dove theta è l'angolo tra la forza e la direzione dello spostamento.
Quello è il lavoro di una forza costante. Se la forza è una funzione del posto e lo spostamento è una curva allora passi al lavoro elementare dL = F * ds in cui ds è uno spostamento infinitesimo e F è la forza applicata lì. Ovviamente c'è sempre di mezzo il prodotto scalare quindi tu prendi la componente della forza lungo ds. A quel punto l'integrale ti serve a "raccogliere" i contributi di tutti gli spostamenti infinitesimi lungo la curva che ti interessa.
E' come se spezzettassi la curva in tanti piccoli segmenti e per ognuno calcolassi il lavoro per poi sommare il tutto.
Matrixbob
12-02-2005, 12:54
Ok ragazzi con calma nel week end o inizio settimana elaboro i vostri input. :)
Bilancino
12-02-2005, 19:01
Integrale di linea? Fate campi elettromagnetici e ne vedrete delle belle :asd:
Ciao
Matrixbob
13-02-2005, 12:06
Originariamente inviato da Lucrezio
Forse hai trovato il simbolo dell'integrale su un cerchietto?
No il simbolo gamma vicino al simbolo integrale. :)
Il cerchio con il simbolo integrale che gli passa sopra lo sto vedendo + avanti, insieme rimane sempre quel piccolo "gamma" appiccicato alla sovrapposizione di cerchio e integrale. :)
Matrixbob
13-02-2005, 12:11
Ovviamente c'è sempre di mezzo il prodotto scalare quindi tu prendi la componente della forza lungo ds.
Alla fine mi ritrovo un
... = F ds cos(teta) = Ft ds,
dove Ft sarà quindi quella che tu hai chiamato "componente della forza lungo ds",
la potrei chiamare anche "forza tangenziale" se non erro ... o almeno interpreto quel "t" vicino ad "F" in questa maniera. :)
... Ft mi serve poi a dimostrare il "torema di Ec" quando mi appellerò alla "II legge di Newton della dinamica".
[PS]
Ma si passa da vettori a moduli propio perchè si usa la componente della forza, giusto?!
ChristinaAemiliana
13-02-2005, 16:25
Alla fine mi ritrovo un
... = F ds cos(teta) = Ft ds,
dove Ft sarà quindi quella che tu hai chiamato "componente della forza lungo ds",
la potrei chiamare anche "forza tangenziale" se non erro ... o almeno interpreto quel "t" vicino ad "F" in questa maniera. :)
... Ft mi serve poi a dimostrare il "torema di Ec" quando mi appellerò alla "II legge di Newton della dinamica".
[PS]
Ma si passa da vettori a moduli propio perchè si usa la componente della forza, giusto?!
Sì, puoi benissimo battezzarla forza tangenziale e immaginartela come un vettore tangente alla traiettoria nel punto che stai considerando (e quindi parallelo al ds). :)
PS Qui, moltiplicando per il cos, passi da un vettore a una sua componente (quella tangenziale appunto), non da un vettore al suo modulo. Ft è una componente di F (ah non l'ho detto ma sto usando la solita convenzione di scrivere i vettori in grassetto, visto che sul forum non ho le freccine da mettere sopra :D). Nulla mi vieta cmq di pensare a un vettore Ft parallelo a ds e di cui Ft sia il modulo...;)
Ad ogni modo credo che tu con la tua domanda intendessi chiedere se si passa da vettori a scalari perché si usano le componenti...in tal caso ovviamente la risposta è sì :)
PS Qui, moltiplicando per il cos, passi da un vettore a una sua componente (quella tangenziale appunto), non da un vettore al suo modulo.
Per fare i pignoli, non è possibile passare da un vettore a una sua componente mediante una moltiplicazione per uno scalare :D
Al più a un vettore parallelo con modulo uguale alla componente ;)
ChristinaAemiliana
13-02-2005, 17:49
Originariamente inviato da Banus
Per fare i pignoli, non è possibile passare da un vettore a una sua componente mediante una moltiplicazione per uno scalare :D
Al più a un vettore parallelo con modulo uguale alla componente ;)
Pardon! Pensavo al modulo! :D
In effetti noi ing non siamo poi così rigorosi...e i matematici inorridiscono! :sofico:
Mi ricordo una volta che un mio prof ha litigato con un matematico, me presente, perché lui aveva chiamato un oggetto "norma" quando invece era una "pseudonorma" :rotfl:
Mi ricordo una volta che un mio prof ha litigato con un matematico, me presente, perché lui aveva chiamato un oggetto "norma" quando invece era una "pseudonorma" :rotfl:
Allora cosa deve dire il matematico quando usiamo le distribuzioni come funzioni semplici? :D
Non abbiamo nè tempo nè voglia di passare tutte le volte per gli spazi di Hilber e gli spazi duali :p
ChristinaAemiliana
13-02-2005, 21:05
Originariamente inviato da Banus
Allora cosa deve dire il matematico quando usiamo le distribuzioni come funzioni semplici? :D
Non abbiamo nè tempo nè voglia di passare tutte le volte per gli spazi di Hilber e gli spazi duali :p
Comincio a pensare che sia per questo che i corsi di analisi 3 raramente sono tenuti da matematici, ma piuttosto da qualche elettronico...:D :D :D
Matrixbob
14-02-2005, 09:19
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Ad ogni modo credo che tu con la tua domanda intendessi chiedere se si passa da vettori a scalari perché si usano le componenti...in tal caso ovviamente la risposta è sì :)
Esatto, mi spiego sempre un po' ala Topogigio, ma qesto m'aiuta molto.
ChristinaAemiliana
14-02-2005, 15:49
Esatto, mi spiego sempre un po' ala Topogigio, ma qesto m'aiuta molto.
Beh, anche io eh...è normale per un ingegnere! :D
Matrixbob
14-02-2005, 16:06
Lezione #13:
oggi il Prof. ha spiegato la II eq CARDINALE!!!!
Come volevasi dimostrare il 13 porta jella!
Dimostrazione composta di sviluppo e semplificazione di mille formule ... porc!!! :muro:
Ha fatto 5 lavagnate sparpagliate di formule senza toccare quelle a cui si riferiva ... poverò me quando mi toccherà studiarla ... :cry: :O :coffee: :tapiro: :hic:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.