PDA

View Full Version : Stampante laser e poliestere, l'inchiostro si toglie?

ilpoetastro
09-02-2005, 12:08
Devo applicare delle targhe in poliestere alla mia produzione di trasformatori elettrici.
Ho comprato il poliestere però mi sono accorto che con la stampante e getto di inchiostro il risultato non è eccellente e poi se non copro la targa con dell'adesivo trasparente, l'inchiostro si toglie.
Pensavo di comprare una stamapnte laser per risolvere il mio problerma.
Allora volevo chiedere, a chi possiede una laser, se questa stampa in modo permanente sul poliestere oppure se si cancella anche in quel caso.
Eventualmente un consiglio su una buona stampante laser.
Grazie a tutti.
ilpoetastro

pinok
09-02-2005, 14:46
Può darsi che mi sbagli, ma il poliestere è una sostanza simile alla plastica: nella laser, se non è fatto appositamente per questa, potrebbe sciogliersi.
Per i lucidi è sicuramente così: un foglio che và bene per la getto, non può andare nella laser.
Se la tua intenzione è riciclare i fogli già acquistati, verifica prima di poterli usare con una laser.

Per il problema in particolare, ho visto dei fogli che possono essere stampati sul retro, in modo da essere protetti dal contatto diretto con la parte inchiostrata.
Non so se possano risolverti qualcosa....

ilpoetastro
09-02-2005, 14:58
Si, il foglio che ho di poliestere sono per le laser.
Resiste a temperature di oltre 100 gradi.
La mia domanda è se ciò che poi stampo con la laser sul poliestere, rimane in modo permanente oppure no.
Grazie.

Micks
10-02-2005, 01:56
Ci sono vari tipi di poliestere

1) per laser a polimeri a secco
2) per laser con olio
3) per getto

Di ognuna poi si dividono in altrettante categorie specifiche per marca/temperatura/tipo di toner.

Se usi il poliestere giusto, la getto da ottimi risultati, ovviamente se ci cade qualche goccia d'acqua.... è finita.

I laser, sono più brillanti ovvio, ma la risoluzione è molto inferiore alla getto, quindi niente simil-foto, pregio non indifferente, tengono all'acqua.

ciao

ilpoetastro
10-02-2005, 06:19
Grazie per le info.
Tieni presente che devo solo realizzare delle etichette con poca grafica.
La cosa fonamentale è che non si tolga l'inchiostro.
Provando a stampare con una getto di inchiostro, ci passo il dito sopra e l'inchiostro si toglie.
Questo non deve succedere, è importante.
Allora adesso devo scegliere una buona stampante laser.
Qualche consiglio?.
Grazie amigos.
Ilpoetastro

pinok
10-02-2005, 10:35
Sembrerebbe che la Samsung offra una buona stampante a colori a prezzi ragionevoli, ma sul punto occorrerebbe sentire MarcoM.

Se cerchi un po' indietro, mi pareva ne avesse già parlato, una specie di mini recensione.

ilpoetastro
10-02-2005, 12:00
Grazie stavo proprio prendendo in considerazione le stampanti Samsung.
Nella fattispecie la ML 1520 e la SAMSUNG ML-1750.

MarcoM
11-02-2005, 15:57
Se devi fare solo del B/N, le due stampanti citate vanno molto bene e sono ricaricabili con poca spesa. Personalmente in ufficio ho sia la 1520 che la 1750. Consiglio quest'ultima anche se un po' più costosa, perchè è più costante nelle prestazioni della 1520 e poi ha le cartucce toner ricaricabili in modo semplicissimo.

dies
13-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da ilpoetastro
Devo applicare delle targhe in poliestere alla mia produzione di trasformatori elettrici.
Ho comprato il poliestere però mi sono accorto che con la stampante e getto di inchiostro il risultato non è eccellente e poi se non copro la targa con dell'adesivo trasparente, l'inchiostro si toglie.
Pensavo di comprare una stamapnte laser per risolvere il mio problerma.
Allora volevo chiedere, a chi possiede una laser, se questa stampa in modo permanente sul poliestere oppure se si cancella anche in quel caso.
Eventualmente un consiglio su una buona stampante laser.
Grazie a tutti.
ilpoetastro

per il problema del adesivo che resiste agli agenti atmosferici (acqua, sole, ecc..) la soluzione è la stampa a solvente. chiedi ai centro stampa digitale.

ciao

dies