PDA

View Full Version : ordinare files e cartelle in ordine alfabetico

eric654
08-02-2005, 17:32
incredibile ma vero non riesco a listare tutto il contenuto di una cartella in ordine alfabetico. win xp di default ordina files e cartelle in gruppi separati.
c'è modo di ordinare tutto in un unico gruppo?

mi spiego meglio:

ho una cartella (x) che contiene molti files e sottocartelle

senza usare la ricerca devo trovare un oggetto (all'interno di x) di cui so solo il nome ma non so se sia un file o una cartella.

finora ho usato queste opzioni:

1 visualizza >dettagli
2 visualizza >disponi icone per >nome
3 visualizza >disponi icone per > visualizza in gruppi

in questo modo tutti i files e cartelle il cui nome inizia con "A" sono raggruppati insieme. MA all'interno del gruppo "A" gli elementi sono ancora separati tra files e cartelle percui una cartella di nome "azzurro" comparirà prima del file "abete"

come caXXo si fa a ordinare TUTTO in ordine alfabetico? è così difficile?

alecomputer
08-02-2005, 22:30
Dal menu in alto Clicca su : Visualizza
E poi su : Disponi icone per
E togli il segno di spunta a : Visualizza in gruppi

eric654
08-02-2005, 22:42
se tolgo la visualizzazione a gruppi mi ordina prima tutte le cartelle e poi tutti i files che è il contrario di ciò che voglio fare io.

Cemb
20-02-2005, 12:03
Originariamente inviato da eric654
se tolgo la visualizzazione a gruppi mi ordina prima tutte le cartelle e poi tutti i files che è il contrario di ciò che voglio fare io.

Non sono molto pratico di win ultimamente.. ma se apri una riga di comando e gli dai un (ls non lo prende, vero?) dir +/- varie opzioni?
L'output è testuale, ma in ordine alfabetico.. non so, su OSX e Linux da riga di comando non fa differenza tra files e directory, penso sia così anche su win. E sicuramente ci sarà qualche opzione del buon vecchio comando "dir" che fa al caso tuo! ;)

eric654
20-02-2005, 17:18
beccato in pieno

dir non fa differenza tra files e cartelle. ennesima conferma che le cose vecchie sono sempre le migliori

adesso bisogna scoprire come fare la stessa cosa con gestione risorse

Cemb
20-02-2005, 18:46
Ottimo! Ah, la buona vecchia riga di comando! :)

Per l'esplora risorse purtroppo non ti so aiutare, il mio uso di win è estremamente saltuario di questi tempi. Sentiamo se qualcun altro ha idee! ;)
Byez!

eric654
28-02-2005, 19:22
ho notato anche che nella visualizzazione dettagliata non si vede la dimensione delle cartelle e ogni volta bisogna guardare le proprietà per sapere quanto grande è una cartella.
ma è possibile?