View Full Version : 20.000 euro..... come li investo????
pippicalzelunghe
08-02-2005, 12:43
Devo investire un po' dei miei risparmi, non so però in che ambito......
datemi qualche idea, parlare con tante persone è sempre una cosa positiva, ne escono qualche idea......:)
pippicalzelunghe
08-02-2005, 12:47
ci ho pensato, ma ho qualche paura.....
Altre idee???
Evitiamo scherzi tipo:"Dalli a Me....""
FastFreddy
08-02-2005, 12:53
Buoni postali fruttiferi (però li devi tenere fermi per qualche anno)
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
ci ho pensato, ma ho qualche paura.....
Altre idee???
Evitiamo scherzi tipo:"Dalli a Me....""
dai un occhiata al thread su Conto Arancio, cè ne è uno subito sotto o uno di un paio di settimane fa :)
Originariamente inviato da FastFreddy
Buoni postali fruttiferi (però li devi tenere fermi per qualche anno)
Non ne vale più la pena con i tassi di interesse da ridere che ci sono adesso... valeva una decina di anni fa.... avevo 7-8 milioni che avevano il DODICI% annuo COMPOSTO..... lì si sarebbe stato da investirne, avendone.... ormai... non so... troppi pochi per un immobile... una macchina neanche a pensarci :P boh.. non me ne intendo troppo :D
Originariamente inviato da PHCV
Non ne vale più la pena con i tassi di interesse da ridere che ci sono adesso... valeva una decina di anni fa.... avevo 7-8 milioni che avevano il DODICI% annuo COMPOSTO..... lì si sarebbe stato da investirne, avendone.... ormai... non so... troppi pochi per un immobile... una macchina neanche a pensarci :P boh.. non me ne intendo troppo :D
20.000€ per una macchina so poki???
Tacci tua senza offesa.
Non in una macchina, è un'investimento effimero... Anzi nn è proprio un'investimento....
Fossero di più ti direi in un'immobile.. Così nn saprei proprio, rischi solo di farteli mangiare da qualche banca.. .
Forse è meglio metterli sotto il materasso.. ;)
killerone
08-02-2005, 13:15
Io li investirei per un 40% in bond a media scadenza ( 4\5 anni ), un altro 40 % in fondi e il 20 % restante in azioni rischiando di più.
FastFreddy
08-02-2005, 13:15
Più che altro un'auto NON è un investimento....
Chiudili in una cassetta di sicurezza, che di questi tempi già non rimetterci è il migliore investimento che si possa fare...
mettili in un libretto alla posta e li lasci li per quando ti servono.... tanto da li nn te li tocca nessuno
sempreio
08-02-2005, 13:25
entro fine annila moneta cinese aumenterà il suo valore di almeno un 40%, per ora è legata al prezo fisso di 1/8 nei confronti del dollaro:O
sempreio
08-02-2005, 13:28
Originariamente inviato da Vin81
mettili in un libretto alla posta e li lasci li per quando ti servono.... tanto da li nn te li tocca nessuno
magari un libretto di posta al portatore:asd:
alexis1980
08-02-2005, 13:31
BOX AUTO!
azz... averli avuti 5 anni fa 20.000 euro...
ti faccio un semplice esempio (un po' speculativo) :
in Romania con 20.000 euro ti compravi 3 appartamenti con 20,000 euro fino a 4-5 anni fa, adesso li rivendi a 25/30.000 euro l'UNO, ne ricavavi minimo 75.000 euro, in 4-5 anni non era male, adesso ne vale ancora la pena solo che i prezzi sono aumentati spaventosamente, non ti dico x le case (se uno aveva 100.000 euro da investire nel 95 adesso "raccoglieva" non meno di 500.000 euro MINIMO, il problema e' sempre quello di avere capitali da investire e qualche aggancio che ti aiuti nell'acquisto)...
adesso come adesso non me ne intendo assolutamente ma forse BOND e azioni (NON punterei su parmalat,fiat o finmatica :D)
:)
BadMirror
08-02-2005, 13:42
Originariamente inviato da alexis1980
BOX AUTO!
mmh, dove? Penso tu intenda un box auto per poi affittarlo, quindi per farci un pò di soldi "veri" bisognerebbe fosse vicino al centro città o cmq non in periferia. Bè basandomi su Firenze con 20mila euro non ci compri neanche la saracinesca in centro, Roma poi penso sia ancora peggio. Per il resto non saprei, magari in zone periferiche ma non è che poi di affitto può chiedere più di tanto. ;)
skywings
08-02-2005, 13:44
piuttosto che conto arancio preferisco i buoni pronto termine. Interessi più alti e pur sempre liquidità disponibile.
Altrimenti, un buon 6% netto su qualche obbligazione di aziende europee ben salde.
Oppure ti leghi ad un titolo azionario solido con yield attorno al 4% e aspetti la prossima bolla...;)
Originariamente inviato da Vin81
Posto auto o box auto andrebbe bene, se sei in una città.
(a milano con quella cifra ci compri un posto all'aperto e non molto grande)
oppure l'alternativa è il libretto postale nominale, circa 200€ annui li dovresti ottenere
Originariamente inviato da sempreio
magari un libretto di posta al portatore:asd:
max 12500€
:rolleyes:
nominale no
BadMirror
08-02-2005, 13:46
Originariamente inviato da m4st3rx
in Romania con 20.000 euro ti compravi 3 appartamenti con 20,000 euro fino a 4-5 anni fa, adesso li rivendi a 25/30.000 euro l'UNO, ne ricavavi minimo 75.000 euro, in 4-5 anni non era male, adesso ne vale ancora la pena solo che i prezzi sono aumentati spaventosamente, non ti dico x le case (se uno aveva 100.000 euro da investire nel 95 adesso "raccoglieva" non meno di 500.000 euro MINIMO, il problema e' sempre quello di avere capitali da investire e qualche aggancio che ti aiuti nell'acquisto)...
adesso come adesso non me ne intendo assolutamente ma forse BOND e azioni (NON punterei su parmalat,fiat o finmatica :D)
Guarda che non è affatto una brutta idea quella dell'appartamento all'estero, ad es. la Croazia sta diventando una zona frequentatissima dagli italiani nelle vacanze, solo che non so che prezzi possano avere lì gli immobili e poi bisognerebbe andare di persona a cercare :)
killerone
08-02-2005, 13:46
Originariamente inviato da BadMirror
mmh, dove? Penso tu intenda un box auto per poi affittarlo, quindi per farci un pò di soldi "veri" bisognerebbe fosse vicino al centro città o cmq non in periferia. Bè basandomi su Firenze con 20mila euro non ci compri neanche la saracinesca in centro, Roma poi penso sia ancora peggio. Per il resto non saprei, magari in zone periferiche ma non è che poi di affitto può chiedere più di tanto. ;)
Io ho un box in una bella zona vicino a Milano e lo affittiamo a 250 € a bimestre, non è poi male, sono 1500 € all'anno lordi.
;)
BadMirror
08-02-2005, 13:48
Originariamente inviato da killerone
Io ho un box in una bella zona vicino a Milano e lo affittiamo a 250 € a bimestre, non è poi male, sono 1500 € all'anno lordi.
;)
Si, appunto, come dicevo fuori città si trovano. Tu il box lo avevi o lo hai acquistato? Io non lo so mica se investirei 20mila euro di botto per ricavarne 250 al mese che al giorno d'oggi ti vanno via in 2 settimane e forse anche meno ;)
Originariamente inviato da xreader
20.000€ per una macchina so poki???
Tacci tua senza offesa.
NO!!!! INTENDEVO CHE SONO TROPPI!!!!!
:D
andare in giro con 40 e più milioni sotto al culo è un cosa che non sopporto :D
Io ho la mia jeep che varrà 3000 euro massimo e sono più che contento :D
Fradetti
08-02-2005, 13:49
Fondi a basso o medio rischio (dipende da te), sulla stampa di ieri c'erano i fondi migliori con rating 5 stelle. Io non ho lo scanner ma forse qualcuno ti può passare l'articolo.
Se hai del fegato una parte la metti in un conto per farci del trading online e te la gestisci da solo.... però il rischio è alto :)
killerone
08-02-2005, 13:51
250 € a bimestre, non al mese, sennò qui viene la finanza e ci arresta per usura:D
Il box lo avevo, adesso comprarlo li costa più o meno 20\25 k € a seconda di dov'è, ma secondo me è un buon investimento, circa il 7 % all'anno, coi tempi che corrono non è niente male.
ci stavo pensando pure io... ho più o meno la stessa cifra che marcisce nei fondi comuni.... e di prendere la macchina mi sta seriamente passando la voglia....
BadMirror
08-02-2005, 14:00
250 € a bimestre, non al mese, sennò qui viene la finanza e ci arresta per usura:D
Il box lo avevo, adesso comprarlo li costa più o meno 20\25 k € a seconda di dov'è, ma secondo me è un buon investimento, circa il 7 % all'anno, coi tempi che corrono non è niente male.
mmmh, si però boh, son sempre 20mila euro, prima è bene pensarci bene, ripeto, 250 euro anche a bimestre non sono da buttare via ma non puoi contarli come "interessi", nel tuo caso si perchè il box ce l'avevi già, nel suo caso deve buttarci su tutti i 20mila (se gli bastano...) che con un guadagno del genere li ripiglierebbe dopo 13 anni. Meglio pensarci bene imho, non mi sembra molto conveniente nel suo caso (a differenza del tuo in cui invece è tutto ok) ;)
killerone
08-02-2005, 14:00
Originariamente inviato da fabio80
ci stavo pensando pure io... ho più o meno la stessa cifra che marcisce nei fondi comuni.... e di prendere la macchina mi sta seriamente passando la voglia....
La macchina è, per definizione, l'antiinvestimento...esci dal concessionario e hai già il 20% in meno.
Mettili un pò in bond a media\lunga scadenza se non hai fretta, oppure un bel BOX:p
La macchina è, per definizione, l'antiinvestimento...esci dal concessionario e hai già il 20% in meno.
Mettili un pò in bond a media\lunga scadenza se non hai fretta, oppure un bel BOX:p
l'avrei presa usata.... cmq mi inacidisce il pensiero di dovere fare i debiti per boli benzina e assicurazioni....
dei bond mi fido decisamente poco, box a milano con 20.000 ... mah, per una vespa forse... :wtf:
A Roma i box auto spesso costano più che le case. :asd:
BadMirror
08-02-2005, 14:04
Originariamente inviato da Ma Sara
A Roma i box auto spesso costano più che le case. :asd:
Immagino, un mio amico ha un box in centro a firenze (che per ora non affitta) dove entrano 3 o forse 4 macchine e come valutazione si parla di centinaia di migliaia di euro ;)
killerone
08-02-2005, 14:05
l'avrei presa usata.... cmq mi inacidisce il pensiero di dovere fare i debiti per boli benzina e assicurazioni....
dei bond mi fido decisamente poco, box a milano con 20.000 ... mah, per una vespa forse... :wtf:
I bond sono, eccezioni a parte, tra gli strumenti finanziari con meno rischio :)
a Mi con 20.000 € ci compri poco, ma appena fuori qualcosa compri e affitti bene, te lo assicuro.
I bond sono, eccezioni a parte, tra gli strumenti finanziari con meno rischio :)
a Mi con 20.000 € ci compri poco, ma appena fuori qualcosa compri e affitti bene, te lo assicuro.
appena posso mi informo un pò.. tanto è un capitale stupido, poco per fare qualcosa di concreto ma troppo per lasciarlo in mano ai fdp delle banche.... :muro: :muro:
sul 53 !! :D E' un pò rischioso e se ti va male sei rovinato ma se ti va bene sei ricco 10 volte di più !!
spinbird
08-02-2005, 15:37
Originariamente inviato da speck
sul 53 !! :D E' un pò rischioso e se ti va male sei rovinato ma se ti va bene sei ricco 10 volte di più !!
piano piano
mi hanno appena riammesso:p
mmmh, si però boh, son sempre 20mila euro, prima è bene pensarci bene, ripeto, 250 euro anche a bimestre non sono da buttare via ma non puoi contarli come "interessi", nel tuo caso si perchè il box ce l'avevi già, nel suo caso deve buttarci su tutti i 20mila (se gli bastano...) che con un guadagno del genere li ripiglierebbe dopo 13 anni. Meglio pensarci bene imho, non mi sembra molto conveniente nel suo caso (a differenza del tuo in cui invece è tutto ok) ;)
Ma il ragionamento non ha senso, imho. Dopo un mese ha guadagnato 125 euro e ha sempre almeno i suoi 20000 euro d'investimento! L'affitto è da considerarsi interesse semplice e basta.
..:::M:::..
08-02-2005, 19:52
datemi qualche idea, parlare con tante persone è sempre una cosa positiva, ne escono qualche idea......:)
investili con l'auto
Bilancino
08-02-2005, 19:54
Dalli a una donna e vidi come si moltiplicano :asd:
Ciao
Originariamente inviato da m4st3rx
Già, il paese delle meraviglie. Prova a comprare casa in quei posti. :asd:
killerone
08-02-2005, 20:02
Originariamente inviato da TriacJr
Ma il ragionamento non ha senso, imho. Dopo un mese ha guadagnato 125 euro e ha sempre almeno i suoi 20000 euro d'investimento! L'affitto è da considerarsi interesse semplice e basta.
Si infatti, l'obiettivo non è raddoppiare il capitale brevemente, ma avere una remunerazione certa del capitale nel tempo.
Si infatti, l'obiettivo non è raddoppiare il capitale brevemente, ma avere una remunerazione certa del capitale nel tempo.
ma immobilizare 20.000 per avere una miseria mensile nn mi pare molto bello... il ritorno è talmente basso che quasi non te li godi i 20.000.. e sono difficilmente rimonetizzabili, perlomeno, nn certo come smobilitando investimenti in titoli... cedere un immobile che nn è una cosa da fare in due minuti....
killerone
08-02-2005, 20:06
ma immobilizare 20.000 per avere una miseria mensile nn mi pare molto bello... il ritorno è talmente basso che quasi non te li godi i 20.000.. e sono difficilmente rimonetizzabili, perlomeno, nn certo come smobilitando investimenti in titoli... cedere un immobile che nn è una cosa da fare in due minuti....
Basso?LOL.
Non sò che investimenti faccia tu, ma un rendimento netto del 7% direi sia basso, anzi.
E poi, se c'è una cosa che è facilmente vendibile e che dà liquidità nel breve periodo è proprio un box.:p
Non fai economia vero? :D
BadMirror
08-02-2005, 20:07
Originariamente inviato da TriacJr
I 20mila euro li ha come valore dell'immobile ok e lo può rivendere se vuole, ma io infatti mica ho detto che non è il caso, solo che ci possono essere altre opzioni. Facevo solo distinzione tra chi come killerone il fondo ce l'ha di famiglia e chi lo deve comprare da zero, nel secondo caso è bene pensarci prima attentamente e valutare le alternative. :)
Basso?LOL.
Non sò che investimenti faccia tu, ma un rendimento netto del 7% direi sia basso, anzi.
E poi, se c'è una cosa che è facilmente vendibile e che dà liquidità nel breve periodo è proprio un box.:p
Non fai economia vero? :D
nn ho detto che è basso, ho detto che non mi attrae troppo.... nel senso che preferirei avere qualcosa di concreto che 200 € mensili di cui di sti tempi.. boh... che te ne fai? :D
vuoi mettere lo sbattimento di una chiamata in banca contro la cessione di un box? :D
no, faccio ingegneria gestionale nn economia :p
e cmq rileggendo tutto in questa chiave nn mi entusiasma più l'idea :D
killerone
08-02-2005, 20:09
I 20mila euro li ha come valore dell'immobile ok e lo può rivendere se vuole, ma io infatti mica ho detto che non è il caso, solo che ci possono essere altre opzioni. Facevo solo distinzione tra chi come killerone il fondo ce l'ha di famiglia e chi lo deve comprare da zero, nel secondo caso è bene pensarci prima attentamente e valutare le alternative. :)
Su questo concordo, anche perchè di sti tempi.... :p
killerone
08-02-2005, 20:10
nn ho detto che è basso, ho detto che non mi attrae troppo.... nel senso che preferirei avere qualcosa di concreto che 200 € mensili di cui di sti tempi.. boh... che te ne fai? :D
vuoi mettere lo sbattimento di una chiamata in banca contro la cessione di un box? :D
no, faccio ingegneria gestionale nn economia :p
e cmq rileggendo tutto in questa chiave nn mi entusiasma più l'idea :D
I soldi, sia che li hai, sia che non li hai, rimangono sempre una scocciatura.
I soldi, sia che li hai, sia che non li hai, rimangono sempre una scocciatura.
già, ma meglio averli.... ;)
.Kougaiji.
08-02-2005, 20:35
Dalli a me :(
Secondo me un garage da affittare è un ottimo investimento... certo... c'è più sbattimento che non aprire un conto e giocare in borsa... ma l'interesse è buono e c'è da considerare che probabilmente aumenta anche il valore del garage stesso...
Capirossi
08-02-2005, 20:58
biglietti finale mondiali di calcio 2006
pippicalzelunghe
08-02-2005, 21:41
mica posso fare il bagarino......:D
cmq, l'idea dell'immobile mi stuzzica alquanto.....
in quanto all'immobile, bhe che dire, mi stuzzica alquanto....
Solo che a roma costano un botto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.