View Full Version : chi vuole il carica batteria dell ipod shuffle
ci ho pensato stamattina dalle 6.10 alle 6.15 e sono giunto a questa soluzione.
il quesito: quando parto per le mie vacanza o per qualche viaggetto di 1 mese o piu e nn mi porto il pc o il mac come lo carico??
soluzione: mi compro un bel hub usb alimentato di quelli piccoli piccoli e lo uso come caricabatterie
che ne pensate??
è un idea :sofico:
o è una caz.ata?
se indovinate la lettera mancante vincete la bambolina!!!
in attesa di pareri ciaoooo
Originariamente inviato da Dodos
mi compro un bel hub usb alimentato di quelli piccoli piccoli e lo uso come caricabatterie
Se si avesse uno Shuffle si potrebbe provare... :(
Ma quanto costa?
Ciao, Jo
*sasha ITALIA*
08-02-2005, 13:25
ma non ti danno il cavo per ricaricarlo? solo tramite usb?
io ho l'iPod Shuffle ... e confermo che non ti danno nessun caricabatterie ... finchè si ha un pc non è un problema ... si carica in 2 ora all'80% ed in 4 ore al 100% ... basta attacarlo alla porta usb del pc ... ma se sei fuori casa ... allora è un problema ... l'Apple vende l'apposito caricabatterie ... però a 29 euro ...
ottima idea quella dell'hub alimentato..
tanto poi lo puoi smepre usare.. non come il caricabatterie apple che ti serve solo per qulelo scopo ;)
ArticMan
08-02-2005, 13:40
z
Dove la spedisci la bambola?
soluzione: mi compro un bel hub usb alimentato di quelli piccoli piccoli e lo uso come caricabatterie
o è una caz.ata?
IMHO buona la seconda :D :D
Dai vatti a comprare dallo spacciatore di componenti elettronici un bell'alimentatore stabilizzato da 5v (il più piccolo che trovi, tanto consuma niente) e un bel connettore usb tipo "A" femmina a saldare. Tagli il connettore dal cavo dell'alimentatore e attacchi il + al piedino 1 e il - al piedino 4.
Costo totale dell'operazione: sotto ai 10 euro ...
In alternativa, se hai già qualche alimentatore in casa che eroghi più di 8V, prendi un connettore adatto all'alimentatore, un 7805 (regolatore di tensione 5v) , due piccoli condensatori di filtro, un connettore USB come sopra, e ottieni i 5v per caricare il benedetto iPod ...
Se hai la sfiga di trovare un hub che rispetta le specifiche alla lettera, dovrebbe tenere SPENTE le porte fino a quando non viene inizializzato correttamente dall'host controller. Quindi niente ricarica se l'hub non è attaccato al computer ... i miei due fanno entrambi così ...
Axeman : a questo punto tanto vale spendere 29 euro e prender e direttamente il caricabatterie originale Apple ... ti risparmi un sacco di seccature ...
a questo punto tanto vale spendere 29 euro e prender e direttamente il caricabatterie originale Apple ... ti risparmi un sacco di seccature ...
Quelle che tu chiami seccature, qualcun altro le chiama "fai da te"... eppoi suvvia: è solo qualche saldatura.
Da 29 euro dell'ali originale Apple ai 2 euro della mia seconda soluzione ci passa una cena in pizzeria per due ... e detto sinceramente, dato che un alimentatore del genere NON vale più di 10 euro neanche se me lo dimostrano, preferisco dare 2 euro al negoziante di componenti elettronici e 27 euro al pizzaiolo :D :D
Axeman : hai ragione ... per alcuni è anche un divertimento ... però se io mi compro un lettore mp3 ... magari è perchè semplicemente usare un lettore mp3 per ascoltare un pò di musica e basta ... quello che dici te presuppone tutta una serie di conoscenze che non sono forse propriamente alla portata di tutti ...
Oltretutto uno de dogmi dei Mac è l'estetica (cosa che non condivido) ... ed un prodotto "autocostruito" sicuramente non brilla nell'estetica ...
opinione personale ovvio ;)
però se io mi compro un lettore mp3 ... magari è perchè semplicemente usare un lettore mp3 per ascoltare un pò di musica e basta ...
... oppure uno compra un lettore mp3 per ascoltare musica mente si diletta col fai-da-te :p
Indovina come uso il mio ??? :D :D :D
quello che dici te presuppone tutta una serie di conoscenze che non sono forse propriamente alla portata di tutti ...
Beh si questo è vero. Io ho proposto due soluzioni, una più semplice, l'altra un po' più complessa. Poi se chi ha fatto la domanda non sa come usarle, chiederà lumi. Per quel che ne sappiamo potrebbe essere Alessandro Volta in persona :)
Oltretutto uno de dogmi dei Mac è l'estetica (cosa che non condivido) ... ed un prodotto "autocostruito" sicuramente non brilla nell'estetica ...
Dipende da quanto curi la realizzazione: ad esempio: vuoi un joystick "autocostruito" ??
http://www.axe-man.org/I/varie/coinop/joy1.jpg
:D :D :D :D :D
Eppoi ti garantisco (perchè ne ho fatto più di uno ... l'iPod non è l'unico lettore che ha il problema della ricarica, ce l'ha anche il mio t-logic e il creative di mia moglie) il circuitino col 7805 si riesce a far stare nel guscio del connettore femmina USB. Quindi "esteticamente" è solo un cavo ...
piuttosto ho visto un carica batteria per auto che ha porta firewire e usb proprio per ipod (versione mini e millemilagiga).
se non fosse che l'accendisigari della mia macchina è morto due anni fa, ci avrei fatto anche un pensierino :D
sarà old per molti di voi, ma l'ho scoperto soloqualche giorno fa :p
josephdrivein
08-02-2005, 20:15
Originariamente inviato da Axeman
Dai vatti a comprare dallo spacciatore di componenti elettronici un bell'alimentatore stabilizzato da 5v (il più piccolo che trovi, tanto consuma niente) e un bel connettore usb tipo "A" femmina a saldare. Tagli il connettore dal cavo dell'alimentatore e attacchi il + al piedino 1 e il - al piedino 4.
Costo totale dell'operazione: sotto ai 10 euro ...
Sono d'accordo al 100% e, appena mi arriva lo Shuffle, lo faccio. Per quanto riguarda l'estetica, quello che l'apple consiglia come caricabatteria (la prolunga su cui infilzi l'ipod shuffle) mi pare pure brutto oltre che ti fan pagare 27€ (o era 29?) una roba che mi costa 50cent, visto che un'alimentatore a 5v ce l'ho già in casa. Più due goccie di stagno, già... Ahem, dimenticavo, attenzione ad azzeccare le polarità o si rischia di fare un bel danno ;)
Basta un alimentatore carino, quello che ho in casa è un pò brutto in effetti... poi se proprio sei fissato te lo pitturi di bianco. :D :D Ma io lo sconsiglio... :uh:
Gold2004
08-02-2005, 20:18
Originariamente inviato da FelixR6
Aggiungi pure un acrilico bianco da 1 euro alla ricetta.
Cosi gli dai pure il look 'n' feel apple :D
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.