View Full Version : Accademia Marina Militare
ciao volevo saperne qualcosa di più da chi ha frequentato l'accademia della marina militare (che dovrebbe essere a livorno se non sbaglio), e soprattutto il corso di 4 anni senza laurea
ci sono davvero 7 specializzazioni? e che differenze hanno?
che materie si studiano? è dura?
c'è la possibilità di connettersi a internet, o magari di portarsi dietro pc e cellu e navigare dalla stanza?
le stanze quante persone ospitano?
quanto danno al mese?
prendendo la minilaurea triennale, si può passare direttamente al corso di un anno? conviene?
ciao e grazie
Fenomeno85
08-02-2005, 14:11
sul sito della marina non c'è nulla?? :wtf:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
dammi un po di tempo che contatto certe persone e ti faccio sapere tra qualche giorno:)
Ho trovato queste informazioni sul sito della marina
La giornata tipo dell’allievo comprende le seguenti attività:
06.25 Sveglia generale
06.26 – 07.00 Pratiche mattinali di pulizia personale
07.00 – 07.50 Studio/sport
07.55 – 08.05 Prima colazione
08.05 – 08.35 Visita medica/rapporti/conferire
08.40 – 13.00 Lezioni
13.15 – 14.40 Seconda colazione/ricreazione
14.40 – 16.40 Attività sportive/etico-militari
16.40 – 17.00 Refezione
17.00 – 19.40 Studio obbligatorio/conferenze
19.55 – 22.25 Pranzo/ricreazione/studio libero
22.45 Silenzio
ti ringrazio, ho letto tutto quello che c'era da leggere nel sito della marina (marina.difesa.it)
non ho capito "solo" due cose:
- il corpo viene assegnato alla preselezione nei test attitudinali o dopo (a me interessa CP)
- posso fare il concorso qualche mese prima del diploma? in qualche modo magari anche presentando la media voti di tutti gli anni (sono sempre andato abbastanza bene)
sennò perderei un anno e dovrei impiegarlo in qualche modo, tipo università
occhio che non è proprio la cosa più semplice del mondo entrare in un'accademia militare.
non parlo della difficoltà dei test, ma del fatto che ci sono pchi posti e moltissimi raccomandati (anche a livelli alti).
in genere devi avere culo anche se sei straraccomandato...
Originariamente inviato da nestle
occhio che non è proprio la cosa più semplice del mondo entrare in un'accademia militare.
non parlo della difficoltà dei test, ma del fatto che ci sono pchi posti e moltissimi raccomandati (anche a livelli alti).
in genere devi avere culo anche se sei straraccomandato...
si lo so, e pazienza se non entro vado di università....
che materie si studiano? è dura?
c'è la possibilità di connettersi a internet, o magari di portarsi dietro pc e cellu e navigare dalla stanza?
le stanze quante persone ospitano?
quanto danno al mese?
ti posso dire che ti sogni internet e di portarti il pc, al primo anno dormi in una camerata con tutto il tuo corso e al secondo e al terzo in camerette da 4 persone, per i primi due anni non pensare di poter avere una vita sociale al di fuori dell'accademia....
una cosa positiva è che guadagni abbastanza bene..un mio amico che è al terzo anno piglia più di 1200 euro al mese
Originariamente inviato da matlore
ti posso dire che ti sogni internet e di portarti il pc, al primo anno dormi in una camerata con tutto il tuo corso e al secondo e al terzo in camerette da 4 persone, per i primi due anni non pensare di poter avere una vita sociale al di fuori dell'accademia....
una cosa positiva è che guadagni abbastanza bene..un mio amico che è al terzo anno piglia più di 1200 euro al mese
ellamadò non ci credo che un aspirante guardiamarina piglia 1200 euro al mese.... si e no li prende un ufficiale superiore CC
da quello che ne so io, ai primi due anni dovrebbero dare un assegno da 120 euro circa, e poi al terzo anno lo stipendio sarà qualcosa tipo 400 euro imho
cmq ho letto nel sito della marina che danno un portatile ad ogni allievo della 1° classe e ci sono 1000 punti di accesso, speriamo bene :D
credici perchè è così...
all'inizio si guadagna bene ma i sacrifici da fare sono molti...
mi pare che al primo anno si pigli 600-700 euro
un'altro vantaggio è che grazie alle crociere, in cui ti fanno un mazzo tanto, vedrai molti paesi del mondo
PS questo mio amico guadagna più di sua madre che lavora coma segretaria in una scuola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.