PDA

View Full Version : Leggere i cd audio sul combinato home theatre...

Mavel
04-02-2005, 10:13
Ciao a tutti. Ho un sistema home theatre della JVC combinato, nel senso che in un unico apparecchio raccoglie lettore e sintoamplificatore.
Il problema è il seguente: mentre con i film in dolby digital e dts l'audio è una bomba (relativamente alla fascia di mercato del prodotto, s'intende), pulito, cristallino e potente, quando sento i cd audio (originali) ho una drastica diminuzione di qualità.... Evidentemente il software che gestisce i cd è diverso da quello dei dvd (sparatemi pure se sto scrivendo bestialità, vado solo ad intuito).
Quello che vorrei sapere è: se comprando un lettore cd da tavolo esterno, e collegandolo all'amplificatore-lettore tramite AUX, ottengo una qualità sonora migliore oppure è un'operazione del tutto inutile.

Ciao e grazie!

vo0d0o
04-02-2005, 10:44
Il problema potrebbe anche essere nel fatto che nei film l'audio viene contenuto è già in partenza multicanale, mentre nel caso dei cd audio il decoder si vede entrare un segnale stereo e deve spingerlo sugli altri canali, con una perdita variabile a seconda della fascia del sistema di riproduzione.
Poi tutto dipende anche dai diffusori e dal loro comportamento sulle varie frequenze, che in un film son ovviamente diverse rispetto ad un disco musicale.

ovviamente questo è solo il mio pensiero :-)

Mavel
04-02-2005, 11:01
Originariamente inviato da vo0d0o
Il problema potrebbe anche essere nel fatto che nei film l'audio viene contenuto è già in partenza multicanale, mentre nel caso dei cd audio il decoder si vede entrare un segnale stereo e deve spingerlo sugli altri canali, con una perdita variabile a seconda della fascia del sistema di riproduzione.
Poi tutto dipende anche dai diffusori e dal loro comportamento sulle varie frequenze, che in un film son ovviamente diverse rispetto ad un disco musicale.

ovviamente questo è solo il mio pensiero :-)

Mmmmhhhh..... Quindi dici che forse con un lettore esterno che entra direttamente nell'aux dell'amplificatore potrei risolvere il problema?

vo0d0o
04-02-2005, 11:58
l'aux è in o out?

Mavel
04-02-2005, 14:12
l'aux è in o out?
E' IN, praticamente è un'altra possibilità oltre ai dvd e i cd.

vo0d0o
04-02-2005, 15:28
mmmm in teoria se prende l'input e cerca di decodificarlo in 5.1 non risolvi. Mha, solo una prova puo' dirlo.
Fai sapere se cambia qualcosa

Mavel
04-02-2005, 16:20
mmmm in teoria se prende l'input e cerca di decodificarlo in 5.1 non risolvi. Mha, solo una prova puo' dirlo.
Fai sapere se cambia qualcosa
Ma perché dovrebbe codificarlo in 5.1? Il lettore cambia automaticamente codifica a seconda della sorgente, cioè con la radio e con i cd commuta in stereo... Boh!

sacd
04-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da Mavel
Ma perché dovrebbe codificarlo in 5.1? Il lettore cambia automaticamente codifica a seconda della sorgente, cioè con la radio e con i cd commuta in stereo... Boh!

Ma sei sicuro che quando ascolti un cd nn sia ttiva qualche forma di effetto audio oppure qualche rielaborazione del suono, dovrebbero andare solo due casse anteriori e il sub

Mavel
07-02-2005, 10:20
Originariamente inviato da sacd
Ma sei sicuro che quando ascolti un cd nn sia ttiva qualche forma di effetto audio oppure qualche rielaborazione del suono, dovrebbero andare solo due casse anteriori e il sub
Infatti vanno solo le anteriori + subwoofer, con elaborazioni varie si attivano anche le posteriori... No, purtroppo è il suono nudo e crudo. Però, con un lettore cd esterno si delegherebbe a quest'ultimo il compito di convertire il suono da digitale ad analogico, quindi entrerebbe nell'aux già elaborato e dovrebbe essere amplificato senza ulteriori passaggi... o sbaglio?

sacd
07-02-2005, 13:19
Originariamente inviato da Mavel
Infatti vanno solo le anteriori + subwoofer, con elaborazioni varie si attivano anche le posteriori... No, purtroppo è il suono nudo e crudo. Però, con un lettore cd esterno si delegherebbe a quest'ultimo il compito di convertire il suono da digitale ad analogico, quindi entrerebbe nell'aux già elaborato e dovrebbe essere amplificato senza ulteriori passaggi... o sbaglio?

NN sbagli, a meno che nn attivi qualche effetto;)

Mavel
07-02-2005, 16:45
NN sbagli, a meno che nn attivi qualche effetto;)
Certo.... vabbè io provo, in ogni caso sarà il primo pezzo del mio prossimo impianto hi-fi!

Grazie a tutti per le risposte, la discussione cmq rimane aperta per altri interventi!

MarcoM
07-02-2005, 17:07
Il problema è quasi sicuramente dovuto al fatto della, purtroppo, scarsa qualità del lettore DVD in modalità audio stereo. Purtroppo questa è un fatto molto comune per apparecchi economici dedicati pressochè totalmente alla visione di film su DVD e all'ascolto di colonne sonore in multicanale. La colpa è da imputare all'economicità dei DAC usati nella conversione analogico-digitale dell'audio stereo. Ovviamente usando un lettore CD dedicato esterno questi problema non sussiste ed infatti ti offre una qualità audio molto migliore. Pochissimi sono i lettori DVD (figuriamoci poi gli all-in-one) di fascia medio-bassa che offrono una buona sezione CD audio sfruttando dei DAC appositamente dedicati allo scopo.

Mavel
08-02-2005, 09:57
Originariamente inviato da MarcoM
Il problema è quasi sicuramente dovuto al fatto della, purtroppo, scarsa qualità del lettore DVD in modalità audio stereo. Purtroppo questa è un fatto molto comune per apparecchi economici dedicati pressochè totalmente alla visione di film su DVD e all'ascolto di colonne sonore in multicanale. La colpa è da imputare all'economicità dei DAC usati nella conversione analogico-digitale dell'audio stereo. Ovviamente usando un lettore CD dedicato esterno questi problema non sussiste ed infatti ti offre una qualità audio molto migliore. Pochissimi sono i lettori DVD (figuriamoci poi gli all-in-one) di fascia medio-bassa che offrono una buona sezione CD audio sfruttando dei DAC appositamente dedicati allo scopo.
Guarda, dopo aver apprezzato una buona qualità nei film ho messo fiducioso il mio cd preferito e..... :cry:
Comunque risolvo con il lettore esterno ;) Consigli?

MarcoM
08-02-2005, 14:35
Lo so, anche il mio lettore DVD con i film va benissimo, ma con i CD audio, beh... meno male che ho conservato il mio vecchio lettore CD Teac di oltre dieci anni fa... tutt'un'altra musica ;)

Mavel
08-02-2005, 15:04
Lo so, anche il mio lettore DVD con i film va benissimo, ma con i CD audio, beh... meno male che ho conservato il mio vecchio lettore CD Teac di oltre dieci anni fa... tutt'un'altra musica ;)
Bene, sono riuscito ad aggiudicarmi su ebay un Marantz cd53, vecchiotto ma ne parlano tutti molto bene. Appena lo ritiro vi posto le impressioni ;)
Anch'io avevo puntato un ottimo TEAC, poi mi è capitata questa offerta e l'ho presa al volo.

MarcoM
08-02-2005, 17:41
Il problema dei lettori CD vecchi è piuttosto quello che hanno problemi a leggere i CD masterizzati (i RW manco li vedono, purtroppo).

sacd
08-02-2005, 17:43
Il problema dei lettori CD vecchi è piuttosto quello che hanno problemi a leggere i CD masterizzati (i RW manco li vedono, purtroppo).

Il suo marantz potrebbe leggerli, visto che ha meccanica philips

MarcoM
08-02-2005, 17:46
Anche il mio Teac pur essendo nato prima che esistessero i masterizzatori, in genere li legge, ma non tutti, con alcuni proprio non c'è verso.
OT scad, hai provato HL2?

sacd
08-02-2005, 17:47
NN proprio ti terrò aggiornato;)

MarcoM
08-02-2005, 18:38
Capisco... anche perche trasferirlo sull'hd richiede parecchio tempo...

sacd
08-02-2005, 18:44
Capisco... anche perche trasferirlo sull'hd richiede parecchio tempo...

Statte, la prima volta l'ho lanciato da dvd:muro:

MarcoM
08-02-2005, 19:03
Statte, la prima volta l'ho lanciato da dvd:muro:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

vo0d0o
08-02-2005, 19:19
potrebbe essere dovuto alla velocità di masterizzazione.
un disco scritto a 1x o 2x viene letto ovunque. E qualitativamente il suono si presenta piu' spesso.
Scrivendo ad alta velocità si moltiplicano gli errori di tentata scrittura, in quanto questa avviene in maniera meno accurata.

MarcoM
08-02-2005, 19:24
Certo, questo è verissimo, ma il problema è che ehm... non li ho materizzati io per cui non ho idea di come siano stati fatti. In ogni caso il mio lettore DVD digerisce qualsiasi cosa... mal che vada ripiego su quello.

Mavel
09-02-2005, 12:54
Mi sono ormai da tempo convertito agli originali, però ti posso dire che con il philips regalatomi per i 18 anni (e quindi la bellezza di 15 anni fa) ho sempre letto tranquillamente ogni tipo di masterizzati (anche riscrivibili)

Topomoto
09-02-2005, 13:07
Io ho un Sony che avrà giusto 15 anni....forse anche qualcuno in più...
Con i "vecchi" supporti, e parlo di cd masterizzabili fino a velocità tipo 8x, nessun problema. Ma ultimamente, con i supporti ultraveloci (che cmq continuo a masterizzare max a 4x), è una tragedia: molti li risputa fuori direttamente, altri ne legge una parte, altri ancora li legge malissimo (fruscio altissimo).
Mi sa che è giunta l'ora per un nuovo lettore:cry:

Quanto ai lettori dvd economici, ho un Nortek che fa letteralmente schifo con i cd audio, e un Philips 722 che invece si è rivelato discreto.

Ciao

Mavel
09-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da Topomoto
Io ho un Sony che avrà giusto 15 anni....forse anche qualcuno in più...
Con i "vecchi" supporti, e parlo di cd masterizzabili fino a velocità tipo 8x, nessun problema. Ma ultimamente, con i supporti ultraveloci (che cmq continuo a masterizzare max a 4x), è una tragedia: molti li risputa fuori direttamente, altri ne legge una parte, altri ancora li legge malissimo (fruscio altissimo).
Mi sa che è giunta l'ora per un nuovo lettore:cry:

Quanto ai lettori dvd economici, ho un Nortek che fa letteralmente schifo con i cd audio, e un Philips 722 che invece si è rivelato discreto.

Ciao

Io sapevo che i lettori Sony sono un po' schizzinosi con i supporti.

Topomoto
09-02-2005, 21:58
Io sapevo che i lettori Sony sono un po' schizzinosi con i supporti.
Eh, ora lo so pure io:D
Rimane il fatto che i problemi sono comparsi solo negli ultimi anni....evidentemente la qualità dei supporti è cambiata.

sacd
09-02-2005, 22:53
Originariamente inviato da Topomoto
Eh, ora lo so pure io:D
Rimane il fatto che i problemi sono comparsi solo negli ultimi anni....evidentemente la qualità dei supporti è cambiata.

O il laser si sta starando;)

Topomoto
09-02-2005, 23:44
O il laser si sta starando
I problemi maggiori li ha solo sui cd più recenti, quindi dubito sia colpa del laser.
Cmq come lettore non è un granchè, non mi strappo certo i capelli :sofico:

Mavel
10-02-2005, 11:46
Cmq ormai sono più che convinto che per la musica si debba avere un impianto stereo dedicato, non ci sono cazzi...

MarcoM
10-02-2005, 11:48
Sì, ne sono convinto anch'io.