PDA

View Full Version : [Viaggio a Siena]consigli alberghi/ristoranti

littlebag
03-02-2005, 07:58
Ragazzi per fine febbraio,tempo permettendo,vorrei andare a Siena..
Partirei il venerdì sera e tornerei la domenica,quindi alla fine è solo una giornata da turista...
Che posti mi consigliate vedere?
Conoscete ristoranti dove si mangia bene e possibilmente si spende pure poco?:D

grazieeee;)

ziozetti
03-02-2005, 08:13
Osteria Titti
53100 Siena (SI) - Via Camollia, 193

Ci sono andato qualche anno fa e mi sono trovato bene spendendo poco; è a 10 minuti dal centro e altrettanti dalla stazione.
PS: Sono passati circa 4 anni, non assicuro nulla! :)

littlebag
03-02-2005, 08:15
Originariamente inviato da ziozetti
Osteria Titti
53100 Siena (SI) - Via Camollia, 193

Ci sono andato qualche anno fa e mi sono trovato bene spendendo poco; è a 10 minuti dal centro e altrettanti dalla stazione.
PS: Sono passati circa 4 anni, non assicuro nulla! :)
grazie...!!no problem poi lo testo io... :)

Tu sei il mio angelo custode,mi aiuti in ogni post che apro:D

ciaoooo;)

ziozetti
03-02-2005, 08:15
Per dormire non ti so consigliare nulla se non di guardare l'ostello di Siena (http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=572); non so se ci siano camere doppie, chiama e fatti dire direttamente da loro.

littlebag
03-02-2005, 08:25
Avevo visto anche io gli ostelli,ma mi sembravano troppo lontani dal centro della città,calcolando che vado in treno,volevo trovare qualcosa vicino al centro...
Mò mi faccio un giro al sito che mi hai consigliato;)

Wagen
04-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da littlebag
Avevo visto anche io gli ostelli,ma mi sembravano troppo lontani dal centro della città,calcolando che vado in treno,volevo trovare qualcosa vicino al centro...
Mò mi faccio un giro al sito che mi hai consigliato;)

Prova a contattare l'utente Gyxx , quando abbiamo fatto la cena dei Toscani a Siena si era occupato lui di alberghi/agriturismo (é di Siena)

littlebag
04-02-2005, 11:19
Grazie Wagen ;)
Ma non è che ha Siena c'è un parente del IL LATINI?:D
Mè rimasto pè traverso che non ci sono andato quella volta..

Wagen
04-02-2005, 11:57
Grazie Wagen ;)
Ma non è che ha Siena c'è un parente del IL LATINI?:D
Mè rimasto pè traverso che non ci sono andato quella volta..

chiedi sempre a Gyxx é l'esperto culinario/gastronomico Senese! :)

Viking
05-02-2005, 22:05
eccomi, ho vissuto parecchi anni a siena e mi capita spesso di tornarci. ci sono molto affezionato e la considero un pò la mia seconda città.

se vuoi una pensioncina senza tante pretese, ma centralissima e a prezzo modico vai alle "Tre Donzelle", in via delle Donzelle se non ricordo male, e comunque si trova a non più di tre minuti a piedi dal Campo ;)

per mangiare uhm... purtroppo qui arrivano le dolenti note: secondo me a siena si mangia bene in pochi posti e si spende tanto in molti...

un pò di nomi... Nonna Gina a Pian de' Mantellini, cucina abbastanza casareccia, prezzi medi... Malborghetto, a Piazza del Mercato, prezzi abbordabili. Osteria del Coro, se non ricordo male, a Via di Pantaneto, buona per la pizza, prezzi tutto sommato onesti.

se ti serve altro fai un fischio ;)

littlebag
06-02-2005, 11:32
Originariamente inviato da Viking
eccomi, ho vissuto parecchi anni a siena e mi capita spesso di tornarci. ci sono molto affezionato e la considero un pò la mia seconda città.

se vuoi una pensioncina senza tante pretese, ma centralissima e a prezzo modico vai alle "Tre Donzelle", in via delle Donzelle se non ricordo male, e comunque si trova a non più di tre minuti a piedi dal Campo ;)

per mangiare uhm... purtroppo qui arrivano le dolenti note: secondo me a siena si mangia bene in pochi posti e si spende tanto in molti...

un pò di nomi... Nonna Gina a Pian de' Mantellini, cucina abbastanza casareccia, prezzi medi... Malborghetto, a Piazza del Mercato, prezzi abbordabili. Osteria del Coro, se non ricordo male, a Via di Pantaneto, buona per la pizza, prezzi tutto sommato onesti.

se ti serve altro fai un fischio ;)
Grazie gentilissimo;)

Per l'albergo ne avevo trovato uno(era un ex convento di suore),ora mi sfugge il nome,appena lo ritrovo te lo posto così mi dici cosa ne pensi.....

Per mangiare,me l'avevano già detto che si spendeva tanto,ma tanto sono abiutuato a Roma:D
Comunque farò tesoro,dei posti che mi hai consigliato te(devo solo trovarli:p )

Come posti da vedere che mi consigli?(oltre piazza del campo)

ciaooooo

Viking
06-02-2005, 13:19
Grazie gentilissimo;)

Per l'albergo ne avevo trovato uno(era un ex convento di suore),ora mi sfugge il nome,appena lo ritrovo te lo posto così mi dici cosa ne pensi.....

Per mangiare,me l'avevano già detto che si spendeva tanto,ma tanto sono abiutuato a Roma:D
Comunque farò tesoro,dei posti che mi hai consigliato te(devo solo trovarli:p )

Come posti da vedere che mi consigli?(oltre piazza del campo)

ciaooooo

roma è molto meglio!!! almeno è rimasto qualche posto in cui te la cavi con pochi euro... siena purtroppo per via del turismo e delle dimensioni ha un costo della vita altissimo, almeno al centro (un esempio su tutti, costo di un caffè al bar).

forse ho capito a quale convento ti riferisci, dovrebbe essere nella lupa, molto centrale; fammi sapere altrimenti ti consiglio io un altro posto, dai frati stavolta però.

Dunque cosa c'è da vedere...di grosso valore artistico è il patrimonio del palazzo comunale, è semplice arrivarci perchè è nel Campo, sotto la torre del mangia ;) lì troverai opere di simone martini, duccio di buoninsegna, sodoma e via dicendo.

a parte i musei, di cui ti ricordo anche la pinacoteca a via san pietro e il palazzo delle papesse (arte moderna), devi assolutamente vedere il Duomo (5 minuti a piedi da pza del campo, lungo via di città), la chiesa di san domenico (pza san domenico vicino allo stadio), la chiesa di provenzano (pza provenzano, contrada della giraffa, 4 minuti a piedi dal campo), ed infine il complesso di san francesco, alla fine di via dei rossi (5-6 min dal Campo), composto dalla chiesa, e dai chiostri, dove sorge la facoltà di economia, la cui biblioteca è in realtà la splendida cripta della chiesa. se hai voglia puoi arrivare anche alla fortezza medicea, 5 minuti dallo stadio, è bella specie se c'è il sole e intorno c'è parecchio verde.

Immancabile la passeggiata nel corso (banchi di sopra e in parte via montanini) durante il w.e.

Per il resto a me di siena piacciono i vicoli e le stradine nascoste, dove non arriva il turista qualsiasi... quindi ti consiglio di girare e passeggiare dentro le mura senza meta, e di sicuro troverai angoli particolarmente belli. Ad esempio dal campo prendi via di salicotto e atraverserai la contrada della torre, che a me piace molto; ci sono molti itinerari che potrei consigliarti, ma la cosa migliore è visitare le cose importanti e poi mettersi a passeggiare, possibilmente fuori dai "percorsi" standard, e di sicuro scoprirai tante cose :)

ziozetti
07-02-2005, 18:17
Non sono esperto di Siena, ma il consiglio di girare senza meta per la città è valido sempre e comunque: troverai sicuramente qualcosa di interessante che non è segnato su nessuna guida. :)
Se ti avanza tempo fai un giro a Certaldo (non lontano in treno), borgo medioevale simile a San Gimignano ma con un decimo dei turisti.

littlebag
07-02-2005, 18:49
Grazie ragazzi....
Sto facendo tesoro dei vostri suggerimenti...
Mò mi sta venendo un dubbio se andare in macchina o in treno
Con il treno mi verebbe a costare 40euro(andata/ritorno) e calcolando che siamo in due,in tutto sarebbero 80euro
Con 80euro fra autostrada,benzina,dovrei starci(anzi anche meno),è solo il posto della macchina che mi preoccupa:muro:

Viking
07-02-2005, 19:34
Grazie ragazzi....
Sto facendo tesoro dei vostri suggerimenti...
Mò mi sta venendo un dubbio se andare in macchina o in treno
Con il treno mi verebbe a costare 40euro(andata/ritorno) e calcolando che siamo in due,in tutto sarebbero 80euro
Con 80euro fra autostrada,benzina,dovrei starci(anzi anche meno),è solo il posto della macchina che mi preoccupa:muro:

tranquillo, per il posto auto ti aiuto io ;)

l'autostrada costa, entrando a roma est e uscendo a valdichiana, 9,90 euro, se entri a roma nord circa un euro in meno. I chilometri totali sono circa 230.

Ah, evita il treno, consiglio da amico. Semmai prendi il comodissimo pullman dalla stazione tiburtina, il biglietto costa circa 20 euro, qualcosa di più, il tempo di percorrenza è circa tre ore :)

ziozetti
08-02-2005, 08:59
tranquillo, per il posto auto ti aiuto io ;)

l'autostrada costa, entrando a roma est e uscendo a valdichiana, 9,90 euro, se entri a roma nord circa un euro in meno. I chilometri totali sono circa 230.

Ah, evita il treno, consiglio da amico. Semmai prendi il comodissimo pullman dalla stazione tiburtina, il biglietto costa circa 20 euro, qualcosa di più, il tempo di percorrenza è circa tre ore :)
Perché evita il treno? Di norma è molto meglio del pullman... :confused:

littlebag
08-02-2005, 10:05
Ma il costo del pullman è 20euro andata/ritorno o no?
Con il treno ci metterei 2orette...e non beccherei un eventuale traffico con il pullman...
Perchè me lo sconsigli il treno?

Viking
08-02-2005, 11:04
dunque andare a siena in treno da roma è fortemente sconsigliato: dubito che ci metteresti due ore, a meno che durante la notte non abbiano costruito una linea diretta!! :D

da roma devi andare fino a chiusi, e fin qui tutto più o meno bene. Il problema sorge a chiusi, dove devi prendere una specie di treno a vapore che si fa tutte le fermate e ci mette, solo lui, un'oretta e mezza... la durata media di un viaggio roma-siena in treno è di tre ore e venti, ma è molto più stancante del pullman, che invece fa una corsa diretta, e che adesso, con la bettolle-siena quasi tutta raddoppiata, dovrebbe metterci a occhio 2 ore e 45 circa.

per i costi credo siano più o meno appaiati, un tempo l'autobus era ancora un pelino più conveniente del treno, ora purtroppo non so di preciso.

EDIT: il biglietto di corsa semplice costa 17.50, il treno circa 20.

littlebag
08-02-2005, 11:13
Allora io dove cavolo l'ho letto che ci metteva due ore?!:confused:
Me sa che devo bere di meno,la mattina appena alzato:D

grazie ancora;)

ziozetti
08-02-2005, 12:53
Roma - Chiusi - Siena con treno regionale + regionale costa 12,34 € solo andata e ci impiega dalle 3 ore alle 3 ore e 20; intercity + regionale costa 22,20 € e ci impega circa lo stesso tempo.
Non sarebbe male l'IC Roma - Chiusi delle 18.00 + regionale Chiusi - Siena a 19,25 € solo andata, arrivo alle 21.20 per una durata di 2 ore e 40.
Per i pullman lascio la parola a Viking. :)

Gyxx
10-02-2005, 12:49
Sera a tutti ;).

Avevo mandato un PVT a littlebag, ma aveva la casella piena e non gli è mai arrivato, e solo ora mi son ricordato di rispondergli sul 3D.

1) arrivare a Siena in Treno è piacevole almeno quanto tirarsi delle badilate sulle @@ : inoltre se non hai mezzo proprio non ti godi + della metà dei bei posti / bei panorami / locali e/o posti x dormire buoni a pochi €.

2) come posti x dormire ti consiglio quelli che consigliai ai forummisti x la cena di ottobre, ovvero il piccolo hotel villa fiorita
www.miniresidencevillafiorita.it
(vicino al centro) oppure l'agriturismo casale virgili (a 4 km dal centro) www.casalevirgili.it

3) Per mangiare dimmi quel che cerchi e ti indicherò di tutto di più.

Ciapps

Gyxx

littlebag
10-02-2005, 14:32
Grazie mille Gyxx;)
Mi sa che alla fine allora mi conviene,andare in macchina...
Per mangiare volevo qualcosa di tipico,certo non voglio andare a Siena e mangiarmi la coda alla vaccinare che trovo a Roma per intederci:D
che ne sò un posto casareccio,e dove possibilmente si spenda poco,perchè sto weekend penso che non mi costerà poco alla fine della fiera....

ciaoooo

Gyxx
10-02-2005, 18:12
Allora ti consiglio, PER IL PRANZO, un posto sulla cassia, a 5 km da siena, sotto monteriggioni, che è gestito dai signori che avevano il ristorante dove noi andqavamo a fare le cenone : Il ceppo .

Per loro scelta la sera NON è aperto.

Ma fa le migliori pappardelle al cinghiale che io abbai mai mangiato ;) .

E a prezzi da pizzeria.

Altri posti papabili, specie in zona centro, a parte i ristoranti cinesi direi il ristorante pizzeria "Nonna Mede", nella strada che da San Domenico si affaccia verso il Duomo .......

Se mi viene in mente altro lo aggiungo.

Ciapps

Gyxx

ziozetti
11-02-2005, 08:56
Cosa mi dicono gli esperti dei pici cacio e pepe? (mangiati da Titti?)

Viking
11-02-2005, 11:02
Cosa mi dicono gli esperti dei pici cacio e pepe? (mangiati da Titti?)

molto buoni, anche all'aglione.

una curiosità: i pici sono erroneamente conosciuti come tipicamente senesi, mentre in realtà sono originari di Montepulciano.

Gyxx
11-02-2005, 11:55
molto buoni, anche all'aglione.

una curiosità: i pici sono erroneamente conosciuti come tipicamente senesi, mentre in realtà sono originari di Montepulciano.

..veramente c'è chi sostiene con furore che siano di Montalcino (cxhe x la cronaca è la collina accanto ;) :D , con cui c'è una rivalità storica da sempre).

Cmq sia è sempre patrimonio della zona di influenza senese (quando sono nati ), e + o meno dappertutto si mangaino abbastanza bene ;) ...

...purtroppo x ziosetti, l'osteria Titti in camollia ora è diventato un fighettoso wine bar :rolleyes: , com prezzi allineati a questo tipo di posto :( ....

ziozetti
11-02-2005, 12:53
Originariamente inviato da Gyxx
..veramente c'è chi sostiene con furore che siano di Montalcino (cxhe x la cronaca è la collina accanto ;) :D , con cui c'è una rivalità storica da sempre).

Cmq sia è sempre patrimonio della zona di influenza senese (quando sono nati ), e + o meno dappertutto si mangaino abbastanza bene ;) ...

...purtroppo x ziosetti, l'osteria Titti in camollia ora è diventato un fighettoso wine bar :rolleyes: , com prezzi allineati a questo tipo di posto :( ....
:( tristezza tremenda... era una trattoria alla buona, schietta e sincera come solo la Birra Moretti...

Viking
11-02-2005, 13:34
beh in realtà a Siena (città intendo), nonostante dove ti giri leggi scritto OSTERIA, le osterie nel vero senso della parola non esistono più, soppiantate da questi ristorantini tutto fumo e niente arrosto :rolleyes: e pure piuttosto cari :mad:

una delle ultime ad andarsene credo sia stata quella nel nicchio vicino al carcere, in via dei pispini

Gyxx
11-02-2005, 13:34
:( tristezza tremenda... era una trattoria alla buona, schietta e sincera come solo la Birra Moretti...

:cry: SONO SEMPRE I MIGLIORI QUELLI HE SE NE VANNO :cry: ...

:D :D :D :D :D :D

il soldo purtroppo da alla testa ....

Gyxx
11-02-2005, 14:05
beh in realtà a Siena (città intendo), nonostante dove ti giri leggi scritto OSTERIA, le osterie nel vero senso della parola non esistono più, soppiantate da questi ristorantini tutto fumo e niente arrosto :rolleyes: e pure piuttosto cari :mad:

una delle ultime ad andarsene credo sia stata quella nel nicchio vicino al carcere, in via dei pispini

.... buongustaio ...

....era l'"osteria numero 31" , di proprietà di un signore anziano detto amichevolmente "LO GNUDO", dato che x cucinare lì dentro era perennemente in canotta anche a gennaio ;) ....

...nota di colore : lui è del montone (la contrada nemica del nicchio) e gliene facevano sempre di cotte e di crude, anche xchè erano splendide le "esperessioni di disappunto" che sfoggiava ;) ....

..purtroppo è andato in pensione, l'osteria è stata rilevata da amici miei (gente con cui giocavo a %Rughby), che ora l'hanno messa all' inzio di via Pantaneto, purtoppo con altro stile ..... e prezzi !!!

Viking
11-02-2005, 14:17
Originariamente inviato da Gyxx

....era l'"osteria numero 31" , di proprietà di un signore anziano detto amichevolmente "LO GNUDO", dato che x cucinare lì dentro era perennemente in canotta anche a gennaio ;) ....

ahahah vero :rotfl:

Gyxx
14-02-2005, 09:04
Piccolo aggiornamento : ieri a pranzo ho (fortunatamente ;) ) verificato che un posto da me dato x scomparso era in realtà ancora "operativo" : le lunghe ferie di quest'anno (del locale, non le mie) ed il cambio dei giorni di chiusura me lo aveva fatto ritenere spacciato.

Trattasi di un ristorante/osteria veramente "grezzo" e kitsh negli arredamenti, in cui si spende (relativamete) poco e soprattutto si mangia bene roba tradizionale toscana.

Il posto è l"Osteria da Anna", un locale esternamente anonimo appena dopo l'uscita siena Nord, nel mezzo fra l'Hotel Anna ed il Dream Cafè (dove c'è un amplio parcheggio).

Per raggiungerlo, si esce a Siena Nord e si gira a sinistra verso la chaintigiana e verso l'entrata x la superstrada di Firenze, e 10 metri dopo, prima di rientrare in autostrada, ci si inserisce nel parcheggio di cui sopra.

Dato che il posto è buono, se ci andate la sera senza prenotare è molto facile non trovare posto.

Il giorno di chiusura è il lunedì e la domenica sera.

Il telefono è 0577 51297.

ITanto per darvi unidea, ieri a pranzo con 45 Euro s'è mangiato in 2 :

1) antipastini misti
2) Pappardelle al cinghiale e pici al cinghiale
3) una fiorentina con l'osso + patate arrosto (ed altre fritturine)
4) vari assaggini di vari dolci, vinsanto e grappe (di qualità alta).
5) mezzo litro di rosso buono ;)

Tutto ovviamente in porzioni mooolto abbondanti.

Ovviamente se non si pigliava la fiorentina si andava aspendere mooolto meno, ma noi eravamo andati proprio x quello ;) .....

Ciapps ;)

Gyxx

Wagen
14-02-2005, 13:22
Io domenica vengo a vedere la Fiorentina!!!! :D:D:D

A proposito, per gli ospiti li vendono anche lì allo stadio i biglietti???

littlebag
22-04-2005, 08:26
Ragazziiii.....alla fine il viaggio che volevo fare a Siena per febbraio è saltato...
ma l'ho farò!!! domani!!!!!

Mi potete dire se dal raccordo SIENA-FIRENZE ci sono indicazioni per l'uscita della tangenziale per Siena Acqua Cada?

Altra cosa meno importante...un qualche bell'agriturismo nel Chianti lo conoscete?!
pleaseeeee
grazie ragazzi confido in voi :D

ciaooooo

Gyxx
22-04-2005, 08:59
Ragazziiii.....alla fine il viaggio che volevo fare a Siena per febbraio è saltato...
ma l'ho farò!!! domani!!!!!

Mi potete dire se dal raccordo SIENA-FIRENZE ci sono indicazioni per l'uscita della tangenziale per Siena Acqua Cada?

Altra cosa meno importante...un qualche bell'agriturismo nel Chianti lo conoscete?!
pleaseeeee
grazie ragazzi confido in voi :D

ciaooooo

X i residence/agriturismo : le mie indicazioni sono le stesse che puoi trovare a pag. precedente ....

... quanto rigurda la strada : ti informo che la Siena-Firenze e la tangenziale di Siena sono la stessa strada ;) , che cambia nome dopo la prima uscita di Siena, l'uscita di Siena Nord.

Se te vieni da Napoli, però, ti consiglio di fare la stessa strada che fo io quando torno da casa della mia ragazza (che è di Mondragone), ovvero prendere l'A1, uscire a Valdichiana, prendere il raccordo Siena Bettolle (una 4 corsie IDENTICA al raccordo Siena Firenze, da poco aperto al 90 % e che solo negli ultimi 6 Km ritorna a 2 corsie), poi ti inserisci sulla Tangenziale/raccordo Siena - Firenze (NON seguire le indicazioni x Siena sennò finisci in centro ;) senza colpo ferire) ed esci a Siena Acqua Calda, che per inciso , venendo da Sud, è la penultima uscita per Siena, subito prima di Siena Nord.

Passando x la Siena Bettolle, oltre a fare una strada sensibilmente + corta (La A1 fà una netta deviazione x Arezzo in Toscana, allontanandosi sia da Siena che da Firenze), risparmi qualche Euro di pedaggio e di Benzina, anche se intendi dirigerti a Firenze.

Ciapps ;)

Gyxx

P.S. domani sn da solo e cazzeggiante ;-) ... se serve compagnia ;-) ......

littlebag
22-04-2005, 09:05
X i residence/agriturismo : le mie indicazioni sono le stesse che puoi trovare a pag. precedente ....

... quanto rigurda la strada : ti informo che la Siena-Firenze e la tangenziale di Siena sono la stessa strada ;) , che cambia nome dopo la prima uscita di Siena, l'uscita di Siena Nord.

Se te vieni da Napoli, però, ti consiglio di fare la stessa strada che fo io quando torno da casa della mia ragazza (che è di Mondragone), ovvero prendere l'A1, uscire a Valdichiana, prendere il raccordo Siena Bettolle (una 4 corsie IDENTICA al raccordo Siena Firenze, da poco aperto al 90 % e che solo negli ultimi 6 Km ritorna a 2 corsie), poi ti inserisci sulla Tangenziale/raccordo Siena - Firenze (NON seguire le indicazioni x Siena sennò finisci in centro ;) senza colpo ferire) ed esci a Siena Acqua Calda, che per inciso , venendo da Sud, è la penultima uscita per Siena, subito prima di Siena Nord.

Passando x la Siena Bettolle, oltre a fare una strada sensibilmente + corta (La A1 fà una netta deviazione x Arezzo in Toscana, allontanandosi sia da Siena che da Firenze), risparmi qualche Euro di pedaggio e di Benzina, anche se intendi dirigerti a Firenze.

Ciapps ;)

Gyxx

P.S. domani sn da solo e cazzeggiante ;-) ... se serve compagnia ;-) ......
Grazie 1000 mi ero stampato il percorso guardandolo da autostrade.it ma te sei stato mejo de un satellitare:D ,e siccome la macchina la porta la mia ragazza,io devo fare da navigatore...ma dopo le tue indicazioni,farò bella figura :D
Mi farebbe immenso piacere se ci vediamo così t'offro qualcosa ;) ..
Io penso di stare a in albergo per 14.00 tempo di una doccia e di riposarci e andiamo in Siena centro(penso per 19.00)
Se ti va d'incontrarci ripeto a me fa piacere :) ...così me dai altre dritte :D