PDA

View Full Version : Cellulare con termometro: esiste??? (Non scherzo!)

everest
30-01-2005, 14:11
Ciao a tutti, fra le centinaia di telefonini che hanno migliaia di funzioni, spesso inutili, ne hanno per caso fabbricato qualcuno che abbia un sensore incorporato, per misurare la temperatura dell'aria?

zizou79
30-01-2005, 14:17
Lo aveva un cellulare di qualche tempo fà,un nokia,forse 5210 se non mi ricordo male,dubito che sia ancora in vendita nuovo

Hal2001
30-01-2005, 14:19
Si infatti, invidio a mia sorella il piccolo Nokia che possiede, il 5210, un cellulare che ha un firmware che è una via di mezzo fra un 8310 ed un 8210.
Ricordo inoltre che l'anno scorso (o forse più) si son regalati con il fidanzato due Telit che avevano anche la funzione di altimetro e barometro con le variazioni effettuate nelle ultime ore!
Peccato che poi come telefono fosse impresentabile nell'aspetto e nella consistenza. Tutto il contrario del Nokia.
Per dovere di cronaca sono ancora tutti e due in vendita.

everest
30-01-2005, 14:42
Grazie ragazzi, fra i modelli a conchiglia ce n'è qualcuno con quella caratteristica?

MCA
30-01-2005, 15:04
L'ultima generazione di batterie al litio (in generale quelle oltre i 1000MA), hanno un sensore termico... Forse con un'applet j2me o meglio su un cellulare symbian, ci si potrebbe interfacciare con questo sensore per ottenere la temperatura ambientale nonché quella della batteria...

PS. La mia è solo un'idea :p

everest
30-01-2005, 15:36
Boh, io non saprei...credevo che i produttori, fra le tante "disfunzioni" avessero pensato di mettere anche il rilevamento della temperatura :rolleyes:

Wagen
31-01-2005, 08:37
Nokia 5140 (ma non é a conchiglia)

Brigante
31-01-2005, 10:48
Originariamente inviato da everest
Boh, io non saprei...credevo che i produttori, fra le tante "disfunzioni" avessero pensato di mettere anche il rilevamento della temperatura :rolleyes:

Bè...Mettere un sensore di temperatura nel telefono non è che abbia molta utilità, il telefono lo si tiene praticamente sempre in tasca o in una borsa, oppure in mano per il tempo necessario a fare una telefonata o spedire un sms, quindi la temperatura che ti legge è quella della tasca, della borsa o della mano. A questo punto sarebbe più utile una funzione di altimetro, ma anche lì ho i miei dubbi. :)

j.s
31-01-2005, 12:53
Se non mi ricordo male

Mpx 200

C'era un softwarino che ti dava ste cose

Ovviamente applicabile a tutti i cell con win mobile

rulez

papereo
31-01-2005, 15:50
Nokia 5100! Tutto gommato.

L'ho tenuto per qualche mese....il termometro era una vera ca**ta!

La temperatura era completamente sballata! Ovviamente dipende molto anche da dove tieni il telefono! Se lo tenevo in mano per 2 minuti mi segnava 36° di temperatura!

Mr Hyde
31-01-2005, 19:21
il termometro la nokia lo "monta" su tutti i telefoni antiurto in quanto li pensano per un'attività all'aria aperta..

beh.. è naturale che non lavorino perfettamente..
il mio orologio pro trek casio ha barometro, termometro e altimetro..

il barometro funziona bene, il termometro è influenzato dalla temperatura corporea, ma basta toglierlo per 20-30min e segna la temperatura esatta, l'altimetro si sballa parecchio in quanto calcola l'altezza basandosi sulla pressione atmosferica, quindi se è brutto tempo - e quindi bassa pressione - segna un'altitudine più elevata, al contrario col brutto tempo segna altezza più basse.. spesso tocco i -35 metri a casa mia che è a 55metri slm...si possono tarare, ma tutte le volte dovrei andare sul mare a 0m e cmq bastano due nuvole per sballare il tutto..

everest
31-01-2005, 19:24
Grazie ragazzi, ci rinuncio, mi porterò appresso un termometro a mercurio, è più sicuro :D

Froze
01-02-2005, 03:21
Visto stasera ad un mio amico. Siemens M55 con firmware non ufficiale (sono quelli modificati). Sotto l'indicatore di batteria appare la temperatura e devo dire che era abbastanza rapido nell'aggiornarsi (segnava 21,5°, l'ha messo in tasca 5 minuti. tirato fuori segnava 27°, ma dopo un paio di minuti gia' era tornato a indicare la reale temperatura esterna) e soprattutto abbastanza preciso come misurazione: per dire, il telefono era sul tavolo e segnava 21,5° (temperatura rilevata dal termostato del riscaldamento: 21°). :)

Sir J
01-02-2005, 13:49
Originariamente inviato da papereo
Nokia 5100! Tutto gommato.

L'ho tenuto per qualche mese....il termometro era una vera ca**ta!

Se lo tenevo in mano per 2 minuti mi segnava 36° di temperatura!

.......quindi funzionava!

Wagen
01-02-2005, 14:26
Io avevo il 5210 e funzionava abbastanza bene (certo non era precisissimo, + o - c'erano quasi sempre 2 gradi di differenza tra la temp rilevata e quella reale, cmq c'é scritto che non é un termometro professionale).

Poi ripeto, ce l'ha anche il 5140