View Full Version : Vedo cartella condivisa solo quando in internet!?!?!
Lucky'83
27-01-2005, 12:11
Allora, io ho questo problema: Devo utilizzare un programma di disegno che utilizza delle cartelle condivise in rete. Io ho creato la cartella Progetti e l'ho condivisa... e fin qui tutto ok. Però poi il programma non la vede e infatti se dovessi digitare \\murcielago (nome del mio pc) e cliccare sulla cartella di rete "Progetti" non mi fa accedere e mi dice
Impossibile accedera a \\murcielago\progetti. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
Ma il bello è che se sono in internet oppure accendo il pc con il quale sono in rete tutto torna a funzionare... che puo essere?
sono disperatoooooooooooooo help
Oltre alla condivisione hai specificato i permessi di accesso?
Lucky'83
27-01-2005, 14:07
come faccio a definirli?
Tasto DX sulla cartella>protezione>inserisci gli utenti che hanno accesso
Lucky'83
27-01-2005, 14:30
fatto, ho dato accesso a tutti gli utenti, ma niente...
Riassumendo, ioho creato la cartella sul pc "server" diciamo, l'altro è spento. Io la cartella se vado in Documenti posso aprirla tranquillamente. Il problema l'ho quando digito \\murcielago nella barra in alto per vedere le risorse condivise: se clikko su Progetti (che è la famosa cartella condivisa) esce quell'errore, ma se sono colleg a internet oppure il secondo pc è acceso, la cartella si apre!!!
ma che diamine...
Credo sia xkè quando sei in internet o l'altro PC è Acceso si attiva il supporto di rete e quindi ti permette di utilizzare una cartella condivisa anche se su ste stesso, mentre se non c'è ne il modem ne la scheda di rete sono funzionanti non hai nulla che usi i client e i protocolli di rete.
Lucky'83
27-01-2005, 14:42
e alora come posso fare? io ho bisogno che me la condivida sempre
come posso fare?
Ma è condivisa, solo che si presuppone che tu la possa vedere in locale e che non devi raggirla accedendovi dalla rete.
Scusa un'attimo, ma tu la manina sotto la cartella la vedi sempre anche se sei scollegato da internet o se l'altro pc è spento?
Lucky'83
27-01-2005, 14:48
il problema è che io uso un programma CAD che utilizza questa benedetta cartella condivisa. Ma se non sono colleg in internet o con l'altro pc il programma non accede alla cartella xche credo che lo faccia tramite rete!
non c'è un modo x ovviare al problema?
Lucky'83
27-01-2005, 15:02
help please...:muro:
scusa non ho capito, ma questo programma CAD che tu dici ha perforza bisogno di accedere al percorso \\Computer\Condivisione ?
E se invece di un percorso fosse una lettera tipo Q:
Lucky'83
27-01-2005, 15:10
ho gia provato a creare un'unità di rete, ma mi da lo stesso problema...
infatti sul tuo pc non devi rimappare un'unità a te stesso ma bensì fare un SUBST della cartella
ad esempio
Tuo Pc:
- Condividi la cartella in rete (ma non per te)
- Crei un file Batch che ti fa un SUBST Q: C:\Cartella condivisa e che metti in esecuzione automatica se lo vuoi
- Imposti il programma CAD su Q:
Altro PC:
- Mappi Q: a \\Computer\Cartella Condivisa
- Imposti il programma CAD su Q:
Prova se ti va e se non ti sembra troppo laboriosa come procedura
Lucky'83
27-01-2005, 15:20
scusa se rompo, ma passo passo come faccio??
Un paio di domande prima
Sai usare EDIT?
Sai come funziona SUBST?
Sai come impostare il programma CAD per far si che punti su un'unità piuttosto che su un percorso di rete tipo \\computer?
Lucky'83
27-01-2005, 15:34
eh eh pretendi... cmq nulla di tutto questo so fare...:D
so solo che nella guida all'installazione con Workgroup Manager (appunto l'installazione di rete del programma che condivide i vari progetti su piu pc) mi dicono che la cartella dove verranno salvati i file DEVE essere obbigatoriam contenuta in una cartella condivisa in rete. Durante l'installazione infatti io devo andare a selezionare la cartella Progetti (condivisa) che contiene a sua volta la cartella dei file del programma...
Mi sa che faccio prima ad installare il programma in modalità "singolo posto di lavoro" oppure devo sempre accendere il secondo pc per accedere ai progetti...
Ma i PC sono collegati con cavo incrociato o tramite HUB/Switch?
Ad esempio i miei 2 PC sono cellegati con cavo incrociato e anche se uno dei 2 è spento a me la scheda di rete indica cmq collegamento a 100Mbit, infatti le condivisioni mi funzionano
Lucky'83
27-01-2005, 16:46
Ho un cavo cross tra i 2 pc.
quando l'altro pc è spento mi dice "cavo di rete scollegato".
Lucky'83
28-01-2005, 14:42
nessuno ha qualche altro suggerimento?
Lucky'83
02-02-2005, 20:14
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.