PDA

View Full Version : cavi di rete disturbati dall'alimentazione?

cicoandcico
26-01-2005, 20:43
non sapevo dove inserirlo di preciso...
secondo voi de faccio passare i cavi di rete (eth) accanto ai cavi della rete elettrica funzionano bene oppure raccolgo talmente tento rumore che sono inutilizzabili?
l'idea era di sfruttare le forassiti della rete per cablare la casa...

teo
26-01-2005, 21:49
legalmente sarebbe vietato... però io ho dei piccoli pezzi che viaggiano assieme e non ho problemi... penso nn dovresti avere problemi.
;)

Northern Antarctica
27-01-2005, 10:57
Secondo le norme CEI conduttori di potenza e di rete devono correre in canalizzazioni separate, a meno che i cavi di rete non siano isolati a 500 V (non credo sia il tuo caso).

La twistatura del cavo di rete neutralizza le interferenze nella maggior parte dei casi. Se però nei cavi di potenza fluisce corrente con armoniche forse potrebbe esserci qualche problema (ma non è detto, dipende dalla loro intensità).

Se dovessi avere problemi di perdita di dati sostituisci i conduttori di potenza con un cavo 3x1.5 o 3x2.5 schermato (ControlFlex o similari).

cicoandcico
27-01-2005, 12:04
addirittura dite che la rete potrebbe essere disturbata dal segnale?
d'accordo che le armoniche sono a freq alta, però quello che conta è il S/N... non credo che nei cavi ethernet circoli più di qualche mW...

comunque tutto è possibile :eek:

Northern Antarctica
27-01-2005, 12:44
nel mio post intendevo:

potenza = 230 V
rete = Ethernet

quindi nessuna interferenza sul 230 V da parte della "rete".

Nota che la schermatura del cavo di potenza serve a contenere i campi elettromagnetici generati dal cavo stesso e le relative influenze sulla rete Ethernet, e non a schermare il cavo di potenza dai campi generati dalla rete Ethernet (o meglio, serve anche a quello, ma i campi generati dalla rete Ethernet sono trascurabili e al cavo di potenza non fanno neanche il solletico).

Ho consigliato di schermare il cavo di potenza e non quello di rete perché credo sia più facile reperire spezzoni (10 - 20 m) di ControlFlex che non di Cat 5 schermato (si vende in bobine da 300 m). Inoltre anche le prese devono essere schermate, ecc., cosa eccessiva in ambito domestico.

Brigante
27-01-2005, 13:36
I miei, ethernet e 240V, passano nella stessa canalina, nessun problema.

Northern Antarctica
27-01-2005, 13:39
se poi vuoi essere noise-free al 100% usa la fibra ottica :D

riaw
27-01-2005, 15:03
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Secondo le norme CEI conduttori di potenza e di rete devono correre in canalizzazioni separate, a meno che i cavi di rete non siano isolati a 500 V (non credo sia il tuo caso).

La twistatura del cavo di rete neutralizza le interferenze nella maggior parte dei casi. Se però nei cavi di potenza fluisce corrente con armoniche forse potrebbe esserci qualche problema (ma non è detto, dipende dalla loro intensità).

Se dovessi avere problemi di perdita di dati sostituisci i conduttori di potenza con un cavo 3x1.5 o 3x2.5 schermato (ControlFlex o similari).

la twistatura garantisce che il campo magnetico venga "annullato" all'interno del cavo, ma non che vengano annullati i campi magnetici provenienti dall'esterno.

per l'autore del thread: in generale non dovresti avere problemi, se proprio vuoi avere più sicurezza puoi prendere in considerazione degli ftp o stp invece del normale utp, oppure metterli in due canaline diverse :)

si vede che domani ho l'esame del corso cisco ccna capitolo 3 (tipologie dei cavi di rete:D)?:D

Northern Antarctica
27-01-2005, 15:16
Originariamente inviato da riaw
la twistatura garantisce che il campo magnetico venga "annullato" all'interno del cavo, ma non che vengano annullati i campi magnetici provenienti dall'esterno.

per essere piu' chiari: la twistatura in sé non può eliminare il campo magnetico proveniente dall'esterno, ma può ridurne gli effetti. Se i due conduttori non fossero twistati potrebbero formare una spira e gli effetti induttivi e capacitivi sarebbero maggiori.

riaw
27-01-2005, 15:33
per essere piu' chiari: la twistatura in sé non può eliminare il campo magnetico proveniente dall'esterno, ma può ridurne gli effetti. Se i due conduttori non fossero twistati potrebbero formare una spira e gli effetti induttivi e capacitivi sarebbero maggiori.

l' "annullato" non l'avevo messo fra virgolette mica per niente ;)

sicuramente la twistatura non elimina i campi provenienti dall'esterno, questo poco ma sicuro :D

PHCV
27-01-2005, 16:31
Dipende da molti fattori.... io qui ho 50 metri di cavo utp che mi scorre parallelo a 5-6 cm da dei cavi di POTENZA di un ASCENSORE in un palazzo da 15 piani e non ha il minimo problema, da un mio cliente ci sono cavi stp ed ftp lontani da ogni cavo di potenza, però quando accendono e spengono una pressa meccanica che hanno la rete si blocca... :| :muro:

Northern Antarctica
27-01-2005, 16:39
Originariamente inviato da PHCV
Dipende da molti fattori.... io qui ho 50 metri di cavo utp che mi scorre parallelo a 5-6 cm da dei cavi di POTENZA di un ASCENSORE in un palazzo da 15 piani e non ha il minimo problema, da un mio cliente ci sono cavi stp ed ftp lontani da ogni cavo di potenza, però quando accendono e spengono una pressa meccanica che hanno la rete si blocca... :| :muro:

beh, non è che i cavi stp e ftp siano la panacea... se colleghi gli schermi a terra in modo sbagliato puoi peggiorare la situazione

Vin81
29-01-2005, 08:03
Originariamente inviato da teo
legalmente sarebbe vietato... però io ho dei piccoli pezzi che viaggiano assieme e non ho problemi... penso nn dovresti avere problemi.
;)

che dovrebbe succedere se viaggiano insieme?

e legalmente cosa comporta??

:eek:

teo
29-01-2005, 08:55
Originariamente inviato da Vin81
che dovrebbe succedere se viaggiano insieme?

e legalmente cosa comporta??

:eek:

teoricamente ci potrebbero essere interferenze causati da quelli di potenza su quelli di rete, in pratica come ti hanno detto viaggiono bene anche insieme.
Legalmente sarebbe vietato far passare cavi di potenza e cavi dati nella stessa canalina, a meno che la potenza sia in doppio isolamento oppure che il cavo dati sia isolato per la tensione dei cavi di potenza.

Vin81
29-01-2005, 11:38
teoricamente ci potrebbero essere interferenze causati da quelli di potenza su quelli di rete, in pratica come ti hanno detto viaggiono bene anche insieme.
Legalmente sarebbe vietato far passare cavi di potenza e cavi dati nella stessa canalina, a meno che la potenza sia in doppio isolamento oppure che il cavo dati sia isolato per la tensione dei cavi di potenza.

:eek: ho tutto l'impianto così... senza isolamento....

elettricisti di mer.... :muro: :muro: :muro:

teo
29-01-2005, 12:10
:eek: ho tutto l'impianto così... senza isolamento....

elettricisti di mer.... :muro: :muro: :muro:

cioè con la potenza insieme ai cavi dati? ( telefono, lan, ecc...)
E ti ha pure rilasciato la dichiarazione di conformità

cicoandcico
29-01-2005, 12:24
e la lunghezza dei cavi ethernet può essere a piacere o c'è una lunghezza massima?

Vin81
29-01-2005, 14:26
cioè con la potenza insieme ai cavi dati? ( telefono, lan, ecc...)
E ti ha pure rilasciato la dichiarazione di conformità

nn hanno rilasciato nulla :mad:

riaw
29-01-2005, 14:39
Originariamente inviato da cicoandcico
e la lunghezza dei cavi ethernet può essere a piacere o c'è una lunghezza massima?

un cavo ethernet cat5 massimo 100 metri.

PHCV
29-01-2005, 22:37
beh, non è che i cavi stp e ftp siano la panacea... se colleghi gli schermi a terra in modo sbagliato puoi peggiorare la situazione

Vabbè ovvio.... e a volte diventa anche pericolosetto.... da un mio cliente avevano una tratta lunghetta di rete... un 85-90 metri, non l'avevo installata io..... che collegava i pc dell'ufficio con quelli del capannone..... solo che la messa a terra era su due picchetti separati... ai due capi dell'edificio..... tra la massa di uno switch e dell'altro avevo un 50-60 volt di ddp..... :muro: :muro:

una bella fibra ottica e ho risolto il problema :D :sofico:

riaw
30-01-2005, 08:26
Originariamente inviato da PHCV

una bella fibra ottica e ho risolto il problema :D :sofico:

di che tipo?

pura curiosità, sia chiaro :)

teo
30-01-2005, 09:47
nn hanno rilasciato nulla :mad:

e ci credo, avrebbero dichiarato la conformità in un impianto non conforme.