View Full Version : sdram e sodimm:stessa cosa?
eugenioturco
24-01-2005, 16:44
ciao a tutti. ho una barra di ram 256 mb della samsung sul mio portatile e vorrei sapere se sono sodimm o sdram?
è la stessa cosa?
devo prendere un'altra barretta da 256 mb solo ke trovo solo le sodimm?
qula'è la differenza? e come faccio a sapere se vanno bene e quali vanno bene?
aiutatemi!
Qui trovi la spiegazione: http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=320
Le SODIMM sono i moduli specifici per i notebooks
eugenioturco
24-01-2005, 19:29
quindi quelle sul mio portatile sono sicuramente delle sodimm(anke se sull'etichetta apposta sul portatile c'è scritto ddr 333 mhz sdram?come mai?)
se nel tuo portatile sono installati dei moduli sodimm, come dovrebbe essere, te ne accorgi subito, infatti hanno dimensioni notevolmente ridotte rispetto ai moduli che vanno nei pc desktop.
Per essere sicuro di comprare il modulo con le caratteristiche giuste credo basti indicare, oltre ovviamente ai mb desiderati, la frequenza di funzionamento, nel tuo caso 333mhz, o PC2700.
eugenioturco
24-01-2005, 21:12
cmq ho svitato il pannellino sotto al notebook e ho visto ke le ram sono piccoline(diciamo quasi la metà di quelle di un pc normale).
quindi sono sodimm?
il dubbio mi veniva xke sull'etichetta del pc c'è scritto anche sdram.
se le trovo della stessa marca pensi sia meglio?(sono delle samsung:buone?)
State mischiando il pane e i fagioli per ottenere la zuppa :p (scusate..ho bevuto un pò..)
So-Dimm è un formato "meccanico" che sta ad indicare appunto i moduli di memoria tipici dei notebook..
SDram è un tipo di Ram....questo termine si usa più per evidenziare la tipologia tecnologica....
Dunque i moduli che hai possono tranquillamente essere So-Dimm SDram- ;)
ciao
Bravo fedo, hai messo un po' d'ordine con le sigle ;)
E quoto.
Ciao
P.S.: per la marca dei moduli, non saprei. Io una volta ho fatto un aggiornamento al portatile ed ho portato la ram da 256 a 512mb. Il secondo modulo non era della stessa marca del primo, ma funzionavano benissimo entrambi. L'unica cosa era che ho dovuto mettere il modulo nuovo nell'aggioamento di quello vecchio, e quello vecchio l'ho spostato nell'alloggiamento nuovo, altrimenti non partiva il boot.
eugenioturco
25-01-2005, 08:28
ok chiarito questo mi dite inoltre come faccio a vedere a quanti pin è?(non li dovro mica contare?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.