PDA

View Full Version : Psp , alcuni difetti ?

alvises
21-01-2005, 01:48
Ciao . Avevo gia` fatto una domanda riguardante lo schermo della psp.
Il mio unico gioco e` ridge racers e sembra ci che lo schermo lasci "la scia" . Mi e` stato detto che e` un effetto di ridge racers . Ma anche quando si gioca al giochino iniziale (Rally-X) quando ci si sposta con la macchinina i vari elementi che si muovono lasciano una scia. E` secondo voi un problema dello schermo ???
L'analogico mi sembra molto delicato , e` solo un'impressione o devo starci realmente molto attento ?

Grazie mille.
Alvise

Serosch
21-01-2005, 03:05
probabilmente i pixel dello schermo della PSP hanno un tempo di spegnimento troppo alto e quindi questo comporta inevitabili scie quando ci sono movimenti rapidi che richiedono uno speglimento dei pixel altrettanto rapido.

In conclusione ... si e' possibilissimo abbia quel difetto.

Simon82
21-01-2005, 06:59
Originariamente inviato da Serosch
probabilmente i pixel dello schermo della PSP hanno un tempo di spegnimento troppo alto e quindi questo comporta inevitabili scie quando ci sono movimenti rapidi che richiedono uno speglimento dei pixel altrettanto rapido.

In conclusione ... si e' possibilissimo abbia quel difetto.
Credo piu' che essendo il motion blur un effetto in hardware della PSP lo stiano usando ovunque anche nei menu' tra un po'.. :D

finalX
21-01-2005, 08:01
Lo schermo della psp è a matrice attiva, quindi ipotizzo che si tratti proprio del motion blur anche se risulta un pò strano... con vampire comunque questo "difetto" non l'ho proprio notato.

Manp
21-01-2005, 09:32
dovrebbe essere proprio il motion blur, anche perchè ho letto che nei filmati l'affetto trascinamento non si verifica per niente... quindi nn potrebbe essere lo schermo

:)

Filippo75
21-01-2005, 10:09
Imho è colpa dello schermo, non del motion blur. PSP ha uno schermo TFT, per cui credo sia normale la presenza di un lieve effetto scia. Sarei curioso di sapere il response time. :D

finalX
21-01-2005, 11:07
Appunto, i TFT sono a matrice attiva perciò non hanno l'effetto scia, i più economici DSTN invece sono a matrice passiva ed una psp con uno schermo simile sarebbe proprio da evitare secondo me.

Se poi i nuovi schermi samsung sono a matrice passiva allora apriti cielo...:p

Coyote74
21-01-2005, 11:42
Originariamente inviato da finalX
Appunto, i TFT sono a matrice attiva perciò non hanno l'effetto scia, i più economici DSTN invece sono a matrice passiva ed una psp con uno schermo simile sarebbe proprio da evitare secondo me.

Se poi i nuovi schermi samsung sono a matrice passiva allora apriti cielo...:p

Guarda che anche i TFT a matrice attiva fanno l'effetto scia, a meno che non abbiano un response time molto basso 12-16 ms.

Filippo75
21-01-2005, 11:44
Boh, a me risulta che anche sui TFT ci sia l'effeto scia. Basta leggere le recensioni dei monitor TFT, in cui si dice che sopra ai 16ms di response time non vanno bene per i videogiochi, proprio perchè c'è l'effetto scia, mentre al di sotto dei 16ms il problema è molto più contenuto.

EDIT: Azz, il Coyote mi ha anticipato! :D

finalX
21-01-2005, 12:21
Originariamente inviato da Coyote74
Guarda che anche i TFT a matrice attiva fanno l'effetto scia, a meno che non abbiano un response time molto basso 12-16 ms.

Beh, allora vul dire che sinora ho provato solo quel tipo lì, poi per quel poco che ho visto la psp non mi è parso di vedere questo problema.

Coyote74
21-01-2005, 12:50
Originariamente inviato da Filippo75
Boh, a me risulta che anche sui TFT ci sia l'effeto scia. Basta leggere le recensioni dei monitor TFT, in cui si dice che sopra ai 16ms di response time non vanno bene per i videogiochi, proprio perchè c'è l'effetto scia, mentre al di sotto dei 16ms il problema è molto più contenuto.

EDIT: Azz, il Coyote mi ha anticipato! :D

Sono sempre in prima linea IO!!!!!:yeah: :winner:

sslazio
21-01-2005, 15:13
Sono sempre in prima linea IO!!!!!:yeah: :winner:

l'ho notato anche io ma pensavo fosse un effetto tipico di RR.
Comunqueè veramente una figata sta consolina.
piuttosto è notizia di oggi che la versione Pal dovrebbe essere presentata a fine marzo ad un prezzo di 199E ovviamente nella sua incarnazione più misera senza fronzoli ma sempre meglio dei 350€ e passa della import.
Inoltre la versione Pal potrà già beneficiare di qualche ritocchino visto i quasi 6 mesi circa di distacco dalla versione Cippalese :D

Filippo75
21-01-2005, 15:35
/me vuole Wipeout Pure+Lumines http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/sbav.gif

*sasha ITALIA*
21-01-2005, 15:55
mmmm... 199 euro.... va benissimo!! La acquisterò verso maggio penso..

jmazzamj
21-01-2005, 17:25
199€,dove lo avete letto?
Migliorie della versione PAL?Non penso proprio,anzi piuttosto il contrario:le versioni USA e PAL avranno un display tft peggiore della versione USA....

Ciao ciao

P.S:Ma in Europa senza alcun accessorio?No versione Value?

StevenX
21-01-2005, 22:48

Pienamente d'accordo con Coyote.

..Provate a giocare ad un gioco di guida su un 17" LCD TFT con response time di 25 ms e poi con uno con response time di 12ms..........poi si capisce perchè ci sono monnezze nelle GDO a 250 euro e ci sono monitor apparentemente uguali che ne costano 500.......

con un TFT a response 12ms non vedrai la scia a meno che non te la programmano appositamente :cool:

ollah!

jmazzamj
22-01-2005, 23:02
Ok grazie.
Rispondo qui in OT.
Il prezzo incluso RR mi sembra onesto....ci penso,non sonoa ncora certo d acquistarla...

Ciao ciao

sslazio
24-01-2005, 09:01
Originariamente inviato da Scarfatio
Nessuno sa il prezzo in Europa. In Italia ci sono pochi shop e i prezzi sono altissimi.
P.S. Svuota pvt e hai email!;)

su spaziogames.it si parla anche se in maniera ufficiosa di 199€ per la psp e 149 per il NDS.
;)

jmazzamj
24-01-2005, 14:40
Ma la psp ci sarà solo liscia?
Certo che 100-150€ in + ora rispetto a Marzo....l'unica è il peggior display che mi spingerebbe all'acquisto ora....
Qualche link alla notizia dei display peggiori sulla versione PAL e USA?

Ciao ciao

GyTe
24-01-2005, 15:29
Quindi e' confermato il fatto dello schermo peggiore per USA e PAL?

Questa proprio non me l'aspettavo dalla $ony..... :muro:

sslazio
24-01-2005, 15:39
Originariamente inviato da jmazzamj
Ma la psp ci sarà solo liscia?
Certo che 100-150€ in + ora rispetto a Marzo....l'unica è il peggior display che mi spingerebbe all'acquisto ora....
Qualche link alla notizia dei display peggiori sulla versione PAL e USA?

Ciao ciao

a me sembra molto strano, di solito le versioni Europee sono migliori e non peggiori delle versioni giapponesi perchè godono se non altro della risoluzione dei bachi dei primi esemplari.
Sulla ps2 ad esempio c'era un eccessiva produzione di calore della versione giapponese corretta nella versione europea.

GyTe
24-01-2005, 16:10
Originariamente inviato da sslazio
a me sembra molto strano, di solito le versioni Europee sono migliori e non peggiori delle versioni giapponesi perchè godono se non altro della risoluzione dei bachi dei primi esemplari.
Sulla ps2 ad esempio c'era un eccessiva produzione di calore della versione giapponese corretta nella versione europea.

Speriamo che e' come dici tu..... mi romperebbe le scatole spendere un botto di soldi e ritrovarmi con un display da 700 lumen al posto di uno da 800....

Edit : Avevo messo una "s" di troppo a lumen... :rolleyes:

jmazzamj
24-01-2005, 17:22
Beh,che io sappia in jappo è uscita una seconda versione della psp con un display esattamente come postato da te,con una luminosità ridotta (cmq si parla di luminosità massima,quindi non la useresti mai) anke il fornitore è cambiato:da Sharp ad Hitachi (ma non ne sono certo),che fa ottimi LCD....

BAH,sperom...

MiKeLezZ
24-01-2005, 22:49
199€,dove lo avete letto?
Migliorie della versione PAL?Non penso proprio,anzi piuttosto il contrario:le versioni USA e PAL avranno un display tft peggiore della versione USA....

Ciao ciao

P.S:Ma in Europa senza alcun accessorio?No versione Value?
E chi ti ha detto ciò??? O_O"
Mr. Nostradamus?
Non sapevo tu avessi già testato una psp USA/E
Se invece ti basi solo sulla luminosità massima.. bhe quello è proprio un qualcosa di veramente inutile su cui basare il confronto
(anzi, se è meno probabilmente significa che sono riusciti ad aumentare l'autonomia)

jmazzamj
24-01-2005, 23:13
Originariamente inviato da MiKeLezZ
E chi ti ha detto ciò??? O_O"
Mr. Nostradamus?
Non sapevo tu avessi già testato una psp USA/E
Se invece ti basi solo sulla luminosità massima.. bhe quello è proprio un qualcosa di veramente inutile su cui basare il confronto
(anzi, se è meno probabilmente significa che sono riusciti ad aumentare l'autonomia)

Ho letto che nelle versioni occidentali sarà implementato uno schermo diverso,luminosità a parte,il cui valore è riferito ovv al valore massimo...
X la luminosità è quasi certo,se consideri che sembra che in jappo sia già stata introdotta la versione a 700 lumen by Hitachi (almeno penso) al posto di Sharp ad 800 lumen....è probabile che in EU/USA avremo l'Hitachi.....a meno che non diventi come il lettore Xbox fornito sempre e cmq da 3 case diverse....e non solo quello...
Cmq tra i 2 produttori IMHO è migliore Hitachi...

Ciao ciao

P.S:Non voglio essere affatto polemico,ma avresti potuto mettere qualche faccina simpatica nel tuo quote,così sembra abbastanza...uhm....pesante ed un pò sfottò.... :sofico:

MiKeLezZ
24-01-2005, 23:24
giusto per non parlare a vanvera ho fatto una ricerchina e ho trovato questo
http://forums.hexus.net/showthread.php?t=35132
ora sharp (buono)
nel futuro samsung (un po' meno buono)
se è vero me ne scuso

ma hitachi... ? han cambiato da samsung a hitachi?

jmazzamj
24-01-2005, 23:44
E' probabile che mi sia confuso....non x nulla avevo scritto "Hitachi (almeno penso) ed infatti mi sbagliavo...

Cmq :eek: che differenza tra i 2 display,se fossi sicuro di riuscire ad averne adesso una jap con schermo Sharp la prenderei....tanto il menu è in Ingl ed in teoria la regione video è la stessa (sperando rimangano come x i dvd video).

Ciao ciao

sslazio
25-01-2005, 08:35
che samsung sia meno buono è tutto da dimostrare, ad esempio i lettori dvd dell'xbox erano i migliori quelli fatti da samsung.
Per altro Samsung è uno dei più grandi produttori di memorie anzi direi le migliori visto che vengono usate sul 99% delle schede video highend in commercio, pertanto non vedo tutta questa diffidenza verso un eventuale monitor Samsung o uno sharp a meno che Sony non abbia richiesto appositamente uno schermo peggiore e meno costoso, tanto valeva rivolgersi a daewoo o lg a quel punto e non certo samsung.

jmazzamj
25-01-2005, 09:08
Originariamente inviato da Scarfatio
Io so sempre qui!:sofico:

Nell'e-mail ti avevo chiesto che schermo montasse e non mi hai risposto...pensavo non lo sapessi!!!

X sslazio,leggi
qui (http://forums.hexus.net/showthread.php?t=35132) x gentile concessione di MiKeLezZ dal suo post sopra.
Se guardi le foto dei 2 display,mi sembrano moolto diversi...

Coyote74
25-01-2005, 10:27
Nell'e-mail ti avevo chiesto che schermo montasse e non mi hai risposto...pensavo non lo sapessi!!!

X sslazio,leggi
qui (http://forums.hexus.net/showthread.php?t=35132) x gentile concessione di MiKeLezZ dal suo post sopra.
Se guardi le foto dei 2 display,mi sembrano moolto diversi...

Azzz... lo schermo Sharp sembrerebbe effettivamente molto superiore a quello della Samsung, stando all foto... speriamo non sia così:(
Però potrebbe anche darsi che Sony sia passata alla Samsung per sopperire magari ad altri problemi che affliggevano lo schermo della Sharp... magari proprio per avere un response time minore ed eliminare le fastidiose scie...
BoooHHHHHH!!!!!!

Simon82
25-01-2005, 10:31
Azzz... lo schermo Sharp sembrerebbe effettivamente molto superiore a quello della Samsung, stando all foto... speriamo non sia così:(
Imho e' un fake nato a puntino per vendere piu' console importate al momento. ;)
Non credo che Sony si dia la zappa sui piedi proprio su quella parte della console che tutti hanno osannato ovunque se ne parli.
Che motivo ci sarebbe? Diminuire i costi gia nelle prime versioni di queste console? ;)

GyTe
25-01-2005, 10:46
Originariamente inviato da Simon82
Imho e' un fake nato a puntino per vendere piu' console importate al momento. ;)
Non credo che Sony si dia la zappa sui piedi proprio su quella parte della console che tutti hanno osannato ovunque se ne parli.
Che motivo ci sarebbe? Diminuire i costi gia nelle prime versioni di queste console? ;)

Ragazzi io non ci sto a capire + niente.... spero che sia un fake il fatto dell'lcd diverso.... anche xche' comprare una console import in questo momento solo per avere lcd migliore e' proprio un suicidio... anche se la tentazione.... ;)

Domande stupide.... ma sapete se il psp europeo "parlera' " italiano? Date di uscita e costi... mi confermate fine marzo e sui 200eurozzi per la versione value senza gioco ovviamente?

... ho i soldi da parte... se eventualmente e' molto al di sopra dei 200 purtroppo dovro' aspettare un bel po'.... :cry:

MiKeLezZ
26-01-2005, 10:10
Originariamente inviato da Simon82
I motivi sono scritti in un post, credo sia migliorare la produzione (che attualmente è bassina) e limare i costi.
Comunque io sono come S.Tommaso... e aspettare un paio di mesi non mi costa, quindi...

Simon82
26-01-2005, 11:12
Originariamente inviato da MiKeLezZ
I motivi sono scritti in un post, credo sia migliorare la produzione (che attualmente è bassina) e limare i costi.
Comunque io sono come S.Tommaso... e aspettare un paio di mesi non mi costa, quindi...
Certo.. poi prima di tutto vorro' valutare lo schermo che sia samsung o sharp, con i miei occhi e dire se veramente fa' schifo o e' veramente un capolavoro. ;)