PDA

View Full Version : Che ne pensate del servosterzo?


rip82
18-01-2005, 20:23
Che rapporto avete col servosterzo dell'auto? E' una gran comodita' per i parcheggi, questo e' ovvio, ma in movimento leva sensibilita' sulle ruote anteriori. Stasera stavo percorrendo una rotatoria, non mi sono accorto del ghiaccio e la macchina (Astra 1.7 TD SW) mi e' partita in un vistoso sottosterzo (prontamente corretto :sborone: ), la medesima situazione mi si era presentata piu' volte anche con la vecchia Kadett 1.4s SW priva di servosterzo, ma a differenza dell'Astra, con quella sentivo subito sul volante la perdita di aderenza, mentre oggi ho visto la macchina tirare dritto senza avvertirmi.
Morale: voglio una macchina col servosterzo disinseribile, da usare solo a bassa velocita'.

El Matador 79
18-01-2005, 20:32
Originariamente inviato da rip82
...Morale: voglio una macchina col servosterzo disinseribile, da usare solo a bassa velocita'.

Di solito gli ultimi modelli di servosterzo si induriscono con l'aumentare della velocità, quindi il problema in realtà non si pone...

PHCV
18-01-2005, 20:33
Dipende che macchina hai... penso che sui furgoni/fuoristrada sia MOOOOOLTO utile :D vorrei vederti a far parcheggi con la mia jeep se non avesse il servosterCo :D ti verrebbero per lo meno due braccia da scaricatore di porto :sofico:

Da dire anche che toglie abbastanza "controllo".... quelli ultimi però da quanto ho sentito sono "graduati" in base alla velocità a cui si sta viaggiando....

comunque a mio parere i vantaggi compensano ABBONDANTEMENTE gli svantaggi, gestibili con un MINIMO di "esperienza.."

rip82
18-01-2005, 20:33
Originariamente inviato da El Matador 79
Di solito gli ultimi modelli di servosterzo si induriscono con l'aumentare della velocità, quindi il problema in realtà non si pone...
Ma senza e' meglio, a mio avviso.

El Matador 79
18-01-2005, 20:37
Originariamente inviato da rip82
Ma senza e' meglio, a mio avviso.
Sopra a una certa velocità è come se non ci fosse ;)

rip82
18-01-2005, 20:40
Originariamente inviato da El Matador 79
Sopra a una certa velocità è come se non ci fosse ;)
Al contrario, indurisce lo sterzo.

85kimeruccio
18-01-2005, 21:15
Voglio un servosterzo disinseribile e con diverse tarature


sulla mia nei parkeggi.. potrei usare il mignolo tanto è buono...

ma il problema è ke quando vorrei una guida parekkio sportiva con le due mani sul volante x maggiore precisione.. non riesco poikè troppo morbido.. non sento l'auto.. :(

mi piacerebbe anche disinseribile.. ma forse è troppo estremo.. ma magari con alcune tarature o con tasti ;)

Vault
18-01-2005, 21:15
Mah guarda quando devo manovrare con la Panda capisco perché ho due braccia del genere :D
Diciamo che almeno alle basse velocità mi servirebbe... E comunque ad uno sterzo che si indurisce al momento forse non farei neanche caso :D

El Matador 79
18-01-2005, 21:17
Originariamente inviato da rip82
Al contrario, indurisce lo sterzo.

Appunto.
Se non c'è il servosterzo lo sterzo si indurisce.

Brigante
18-01-2005, 21:38
La mia Punto 1.3 mjet ha il servosterzo elettrico "dualdrive", posso selezionare due modalità, morbidissimo in città e più duro per la velocità più sostenuta (>60 Km/h). Passa da una modalità all'altra anche automaticamente. :O E' fantastico!

simone1980
18-01-2005, 21:40
Originariamente inviato da Brigante
La mia Punto 1.3 mjet ha il servosterzo elettrico "dualdrive", posso selezionare due modalità, morbidissimo in città e più duro per la velocità più sostenuta (>60 Km/h). Passa da una modalità all'altra anche automaticamente. :O E' fantastico!


infatti il city della fiat viene montato da molto tempo.

-kurgan-
18-01-2005, 21:42
a me piacerebbe un servosterzo molto piu' "duro" di quello che ho adesso.. anche se non mi posso lamentare, in fondo.
e' solo questione di abitudine, forse.

se esistesse un servosterzo davvero regolabile (in 5 o 6 posizioni), sarebbe l'ideale: ognuno avrebbe quello che preferisce.

dieg
18-01-2005, 22:11
sarebbe bello un servosterzo con diverse tarature (che scelgo io) e disinseribile.
altrettanto per abs, esp e altri sistemi... :mc: :)

spinbird
18-01-2005, 22:20
non c'è l'opzione "non ho il servosterzo":p

io ora col cinquino mi trovo bene pure in città a fare manovra
certo un po di fatica la fai ma non è come andare in palestra


cmq usando anche occasionalmente auto con servosterzo anche a me ad alte velocità paiono troppo morbide, preferirei che si disinserisse

ninja750
18-01-2005, 22:25
Su 206 e punto è molto buono, sulla clio fa schifo :rolleyes:

spinbird
18-01-2005, 23:02
Originariamente inviato da ninja750
Su 206 e punto è molto buono, sulla clio fa schifo :rolleyes:

ho fatto scuola guida sulla punto
imho col city inserito bastava che si posasse una mosca per farlo girare:D

rip82
18-01-2005, 23:06
Originariamente inviato da El Matador 79
Appunto.
Se non c'è il servosterzo lo sterzo si indurisce.
No, sulla mia vecchia Kadett una volta in movimento lo sterzo era morbido il giusto, era duro solo in manovra.

wolfnyght
19-01-2005, 00:19
la mia bimba ha un servosterzo troppo ben calibrato!senti l'avantreno bene,non è molle,diciamo che è maskio.
anche perchè vista la mole dell'auto...comunque
io son per il servosterzo disinseribile!
ps sulle piccole mai avuto il servosterzo!se lo avevano lo facevo togliere e mettevo sterzo + diretto
ps al 205 che ebbi feci mettere lo sterzo talmente diretto che con meno di 1 giro e mezzo le ruote sterzavano da una parte al'altra..
il problema era che dovevi prender la rincorsa a girar il volante da fermo eheheh
comunque nei tornanti azz se andava bene!
altro sterzo per me ottimo fù quello che aveva la mitica morris cooper ss classe 1969 azz direttissimo da panico!naturalmente la mini il sevosterzo non spaeva nemmeno cos'era!eheheheh
se non fosse che mi trovo bene con il servosterzo della mia alfona credo che lo avrei già tolto..ma è ben diretto e ben calibrato....
odio gli servosterzi che son stramolli e che filtrano ogni reazione del muso dell'auto!e che non s'induriscon all'aumentar della velocità!:mad:

jumpermax
19-01-2005, 00:25
Originariamente inviato da rip82
Che rapporto avete col servosterzo dell'auto? E' una gran comodita' per i parcheggi, questo e' ovvio, ma in movimento leva sensibilita' sulle ruote anteriori. Stasera stavo percorrendo una rotatoria, non mi sono accorto del ghiaccio e la macchina (Astra 1.7 TD SW) mi e' partita in un vistoso sottosterzo (prontamente corretto :sborone: ), la medesima situazione mi si era presentata piu' volte anche con la vecchia Kadett 1.4s SW priva di servosterzo, ma a differenza dell'Astra, con quella sentivo subito sul volante la perdita di aderenza, mentre oggi ho visto la macchina tirare dritto senza avvertirmi.
Morale: voglio una macchina col servosterzo disinseribile, da usare solo a bassa velocita'.
fiesta 1.2 vecchio modello e ti dirò che il volante sul ghiaccio diventa all'istante morbidissimo.... imho dipende dal modello...

Mr. Framerate
19-01-2005, 02:51
Io stasera sono uscito con le strade innevate e ti dico che anche con il servo sterzo appena la macchian in curva partiva la sentivo subito, ho una 206 GTi ..

Servosterzo RUlezzzzzzzzz

Neve fichissima :D

rip82
19-01-2005, 07:42
Originariamente inviato da Mr. Framerate
Io stasera sono uscito con le strade innevate e ti dico che anche con il servo sterzo appena la macchian in curva partiva la sentivo subito, ho una 206 GTi ..

Servosterzo RUlezzzzzzzzz

Neve fichissima :D
Bastard non e' giusto, proprio ieri sera che nevicava i miei mi hanno lasciato a piedi :cry:

energy+
19-01-2005, 10:58
Nn ho il servosterzo e ne son ben contento,finora i seri che ho provato mi hanno dato troppa poca sensibilità e x 1 guida come si deve sec me si perde e basta!

Il servo sarebbe da disinserire sopra i 10Km/h in auto e tutti sarebbero felici sec me! La sensibilità allo sterzo è molto importante soprattutto con le macchine moderne con l'ABS xchè avendo l'ABS hanno 1 impostazione sottosterzante in maniera che l'ABS possa compiere il suo lavoro a dovere ma quando parte in sottosterzo senza frenare nn è piacevole............ :rolleyes:

PS in certe condizioni è assurdo fare 1 servo disinseribile a 60Km/h se si fa 1 rotonda sul baganto di quelle piccola chi li vede i 60? mah...........

Cmq ragazzi è assurdo fino a pochi anni fa giusto i mercedes avevano il servo e tutti guidavano tranquillamente anche le donne che avendo meno forza faceano + fatica,oggi senza servo nn si vive..... mah! :nono:

Athlon
19-01-2005, 11:47
Il servosterzo ha un grosso difetto , i progettisti sapendo che c'e' il servosterzo creano delle geometrie di sterzo troppo pesanti che rendono l'auto inguidabile in caso di guasti al sistema ...

Se volete provare un po' di adrenalina provate a guidare un' automobile a motore spento ... vi assicuro che rimarrete senza freni e senza sterzo .. cioe' in una siutazione molto pericolosa.

PHCV
19-01-2005, 13:18
Originariamente inviato da Athlon
Se volete provare un po' di adrenalina provate a guidare un' automobile a motore spento ... vi assicuro che rimarrete senza freni e senza sterzo .. cioe' in una siutazione molto pericolosa.

Lo so... ho provato.... :D sterzo immuovibile (ummmm.... esiste questo termine??) e freni che per frenare devi salirci di peso sopra al pedale :D


com'era una volta insomma :D

cuorern
20-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da PHCV
Lo so... ho provato.... :D sterzo immuovibile (ummmm.... esiste questo termine??) e freni che per frenare devi salirci di peso sopra al pedale :D


com'era una volta insomma :D

Non è assolutamente vero!!! :)

Ok che ho una Clio 1.2 e che il peso è quello che è, inoltre è gommata 175, però non ho il servosterzo e la cosa non mi crea nessunissimo fastidio... Lo sterzo in marcia è abbastanza leggero e se hai la pressione delle gomme anteriori prossima ai dati indicati dalla casa nemmeno in manovra è un problema sterzare, certo, non è come un servosterzo, è certamente più "duro" (ovviamente da fermo, in marcia è perfetto) però se ne guadagna in precisione e trasmissione delle reazioni... ;) Ti devo dire che ho avuto tra le mani per un pò di tempo una Astra 1.4 gommata anch'essa 175, con il servo inattivo (motore spento) per girare le ruote anteriori ho dovuto fare uno sforzo (ovviamente era una prova) ALMENO 5 volte superiore a quello che faccio con la mia... Ok che ci sarà qualche kg. in più a premere l'anteriore, ma devi pregare che non si guasti mai, altrimenti non ci vai da nessuna parte senza essere un Hulk Hogan.

Concordo con chi scriveva che aumentando le tecnologie che assistono chi guida, chi progetta lo fa sempre meno "brillantemente", tanto poi ci pensa la tecnologia... :rolleyes:

Un pò come lo scrivere programmi, non si ottimizza mai, perchè tanto ci sono PC e server sempre più potenti, a che serve perdere tanto tempo?!? E lo dico per esperienza super-diretta...

slipknot2002
20-01-2005, 14:28
Io sono soddisfettissimo del mio, nei parcheggi si va lisci come l'olio e in corsa lo sterzo è precisissimo. Senza sarebbe una tragedia, specialmente con gomme larghe come le mie, ci vorrebbe una moltiplica da 200 giri. :D :D :D :D