View Full Version : Riparare jack cuffie
Lo so che non è il forum adatto...
Cmq la cuffia del mio lettore MP3 (Nike Psamax128) ha iniziato a funzionare solo da un canale... I primi giorni notavo che muovendo il filo al livello del connettore riuscivo a sentire entrambi i canali quindi ho capito che il problema era localizzato là (anche perchè il resto del cavo mi sembra integro). Ora il canale destro è completamente morto...
Visto che la cuffia nuova costa 35€, mi sono detto perchè non provare a ripararla? Quindi stamattina con un bisturi ho rimosso con cura il cappuccetto di gomma (con tanto di swoosh della Nike), ho tagliato il vecchio connettore e ho scoperto i fili...
In ognuno dei due fili ci sono due colori: da un lato marrone e rosso e da un lato marrone e blu...
Sapete come li devo saldare al connettore nuovo?
Topomoto
18-01-2005, 10:49
Per ciascun canale dovrebbe esserci un filo centrale + una calza esterna (che fa da schermo). Il filo centrale è il positivo, la calza è la massa.
Per quanto riguarda DX e SX, o guardi sul vecchio connettore dove sono saldati, o fai delle prove...non ci sono molte alternative...
Originariamente inviato da Topomoto
Per ciascun canale dovrebbe esserci un filo centrale + una calza esterna (che fa da schermo). Il filo centrale è il positivo, la calza è la massa.
Per quanto riguarda DX e SX, o guardi sul vecchio connettore dove sono saldati, o fai delle prove...non ci sono molte alternative...
Purtroppo il vecchio connettore è un corpo unico di plastica dura, le saldature sono all'interno...
Come schermatura ci sono dei fili bianchi...
cicciociccio
18-01-2005, 13:11
Ciao.
L'hai comprato il nuovo minijack stereo?se si procedi cosi.
1:Salda i marroni assieme
2:Salda i marroni sulla linguetta più lunga del connettore (dovrebbe essere anche concava)
3:Salda il blu sulla linguetta più corta
4:salda il rosso su quella intermedia
Gli ultimi 2 punti sono da testare perchè non ricordo con sicurezza se la disposizione è giusta, cmq non succede nulla al limite devi invertire il rosso con il blu.;)
Grazie dell'interessamento...
Allora il jack da cambiare l'ho levato da un vecchio cavo cuffia / rca destro e sinistro...
Le saldature non le ho rotte sperando di poter attorcigliare i fili esistenti e richiudere tutto direttamente.
Solo che le cose mi sembrano diverse.
Nel filo della cuffia in ogni filo c'è una serie di fili di rame marroni e una serie di fili di rame colorati (da una parte rossi e da una parte blu, tutti scoperti).
Nel cavo vecchio c'è da una parte un filo rosso (coperto dalla plastica) con attorno dei fili marroni scoperti, dall'altra un filo bianco (sempre coperto dalla plastica) con attorno sempre gli stessi fili marroni scoperti... Il filo rosso è attaccato alla parte più lunga del jack, quello bianco a quella intermedia, e i marroni si uniscono e si saldano alla parte più alla base...
Ho fatto anche un disegnino abbastanza pietoso spero che possa farvi capire.
Grazie a tutti :)
cicciociccio
19-01-2005, 09:11
Ciao.
Da quello che ti ho detto nel precedente post non cambia nulla, devi solo collegare il rosso con il rosso, il blu con il giallo, e il marrone del rosso con il marrone rosso, e quello del giallo con quello del blu.;)
Purtroppo non funziona in questo modo...
Ho fatto vedere il cavo ad una persona esperta e mi ha detto che non si può riparare....
Nel cavo ci sono anche dei fili di seta bianchi che io non avevo proprio menzionato pensando che fossero solo dei fili isolanti, invece secondo lui servono al collegamento e non si possono nemmeno saldare...
Qualcuno ha mai visto niente di simile?
cicciociccio
19-01-2005, 10:14
Scusa non ti voglio dire di credermi, ma visto che quel tecnico ti dice che non si può riparare e che la calza di seta serve a qualcosa che non sia l'isolamento, diffiderei anche di lui.;)
Topomoto
19-01-2005, 10:16
Ho fatto vedere il cavo ad una persona esperta e mi ha detto che non si può riparare....
Nel cavo ci sono anche dei fili di seta bianchi che io non avevo proprio menzionato pensando che fossero solo dei fili isolanti, invece secondo lui servono al collegamento e non si possono nemmeno saldare...
Persona esperta?:rolleyes:
Fregatene dei fili di seta......vorrei proprio sapere COSA dovrebbero collegare secondo lui...:sofico:
L'unico accorgimento è che i fili di rame colorati vanno raschiati prima di saldarli, altrimenti rischi che non conducano bene.
PS:oltretutto un segnale audio stereo ha bisogno di 2 fili + 2 calze....non uno di più.
Vi ringrazio tantissimo per l'interessamento...
Anche io sono rimasto senza parole quando mi ha detto questa roba...
Non mi ritengo una persona esperta (tant'è che sto chiedendo aiuto per questa cosa) ma con un pò di buonsenso avevo realizzato che quei fili di seta erano solo isolanti...
Cmq collegando i marroni ai marroni e i colorati ai colorati non sento nulla...
Mi aiutate please?
Topomoto
19-01-2005, 10:28
Cmq collegando i marroni ai marroni e i colorati ai colorati non sento nulla...
Come li hai collegati (saldati o semplicemente attorcigliati)?
Quelli colorati li hai raschiati? Si deve vedere il colore del rame, altrimenti non conducono.
Originariamente inviato da Topomoto
Come li hai collegati (saldati o semplicemente attorcigliati)?
Quelli colorati li hai raschiati? Si deve vedere il colore del rame, altrimenti non conducono.
Li ho solo attorcigliati...
Quindi secondo te è il colore a impedire il collegamento?
Ma come dovrei fare a raschiarli, sono molto sottili ed il colore sembra resistente...
cicciociccio
19-01-2005, 10:48
Scusa sono stato superficiale io a non dirti di dover spellare i fili prima della saldatura altrimenti squagli la plastica isolante, per il resto non so che dirti ho riparato 2 milioni di cuffie in questo modo e hanno sempre funzionato, chiaramente avendo gia un connettore rimediato con i fili gia saldati devi solo collegarli al cavo cuffie isolando con del termostringente(tubo di plastica da infilare là dove dovrà essere fatta una saldatura per poi venir riscaldato con un'accendino o un phon per diventare di una sezione più piccola)chiaramente per un tecnico è un pecionata ma che non si possa fare è un'altro discorso,il modo migliore e quello postato nel mio primo post cioè di prenderti un minijack stereo e saldarci il cavo cuffie.
No...
Non c'è nessuna plastica isolante, sono i filini di rame stesso ad essere colorati, non hanno una guaina isolante attorno.
Secondo topomoto quel colore che hanno impedisce il collegamento quando attorciglio i fili, forse se li saldo il problema si risolve, ma prima di procedere alla saldatura vorrei essere sicuro di quello che sto facendo...
cicciociccio
19-01-2005, 10:55
Per spellare i fili ti basta una forbicina anche da unghie, stai molto attento a tagliare solo la plastica colorata, inizia con il filo delle cuffie che è più lungo se ti sbagli puoi sempre accorciarlo di un pò.
cicciociccio
19-01-2005, 11:03
Ho capito di che fili parli, un'altro modo è questo:
scaldi legermente senza far squagliare la plastica la punta del cavo la dove lo devi saldare,quando vedi che è molla la plastica con le unghie la strappi via facendo rimanere solo il rame a vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.