PDA

View Full Version : Moto sportive 2 tempi anni '80...


SkunkWorks 68
18-01-2005, 10:01
...Chi si ricorda di moto come la Yamaha RD 350 (o 500),l' Honda NS 400(..che bella colorazione...) o la Suzuki RG 500 Gamma...Un mio amico possedeva quest' ultima e diceva che era una bara ambulante( :p )....Qualcuno di altro le ha provate o possedute...Una mia curiosità...:D ..ciao...

slipknot2002
18-01-2005, 10:05
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Chi si ricorda di moto come la Yamaha RD 350 (o 500),l' Honda NS 400(..che bella colorazione...) o la Suzuki RG 500 Gamma...Un mio amico possedeva quest' ultima e diceva che era una bara ambulante( :p )....Qualcuno di altro le ha provate o possedute...Una mia curiosità...:D ..ciao...

La RG 500 di che anno era ? era quella che guidava kevin schwantz ? allora si che era una bara ambulante :D

SkunkWorks 68
18-01-2005, 10:08
...Credo seconda metà degli '80....Oltretutto penso che bevesse come una spugna:D ...Non ricordo se la pilotasse Schwantz....

slipknot2002
18-01-2005, 10:11
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Credo seconda metà degli '80....Oltretutto penso che bevesse come una spugna:D ...Non ricordo se la pilotasse Schwantz....

se è seconda metà anni 80 allora si, la famosa RG 500 con i colori pepsi cola. Era difficile da guidare e come consumi penso che bevesse molto + di una spugna :D :D :D

Athlon
18-01-2005, 10:19
L'unica RG che ho visto in azione l'ho vista sul bracco ... ha fatto uno slalom tra i vari R1 , R6 , CBR , ZR , CGL , CISL etc etc che smanettavano sulle curve e se ne e' andato lasciandoli sverniciati ..

Secondo me il grande pregio di queste moto e' che pagano l'assicurazione storia e che sono molto piu' facili da riparare rispetto a quelle di adesso perche' non hanno elettonica e simili ..

Comunque sono moto molto delicate e sbevazzatrici folli ..

A mio parere hanno senso solo in pista , soprattutto le 250 che sono un ottima scuola di guida e che permettono OTTIME prestazioni a costi tutto sommato ridotti. quelle di cilindrata superiore sono solo un sistema per morire divertendosi.

SkunkWorks 68
18-01-2005, 10:23
Originariamente inviato da Athlon
L'unica RG che ho visto in azione l'ho vista sul bracco ... ha fatto uno slalom tra i vari R1 , R6 , CBR , ZR , CGL , CISL etc etc che smanettavano sulle curve e se ne e' andato lasciandoli sverniciati ..

Secondo me il grande pregio di queste moto e' che pagano l'assicurazione storia e che sono molto piu' facili da riparare rispetto a quelle di adesso perche' non hanno elettonica e simili ..

Comunque sono moto molto delicate e sbevazzatrici folli ..

A mio parere hanno senso solo in pista , soprattutto le 250 che sono un ottima scuola di guida e che permettono OTTIME prestazioni a costi tutto sommato ridotti. quelle di cilindrata superiore sono solo un sistema per morire divertendosi.
....Infatti il mio amico confermava che la manutenzione era certosina...
...Fra tutte queste moto credo che la più "umana" fosse l'NS 400...

cionci
18-01-2005, 10:43
L'RG 500 credo che avesse qualcosa come 85 cavalli...

SkunkWorks 68
18-01-2005, 10:50
....Penso anche io...Il peso doveva essere molto contenuto.....

dottormaury
18-01-2005, 22:33
gli anni 80 sono l'eopoca anche delle 125 da 34cv e 180 all'ora.
non in allugno ma sul misto sono molto piu' veloci delle supersort 4t di adesso.
c'è da dire che sono piu' facili da riparare, si, ma si rompono piu' facilmente, consumano di piu' e sono molto piu' pericolose.

Sgarboman
18-01-2005, 22:39
Uno che abita vicino casa mia ce l'ha ancora il 350 2t e se lo vende :rolleyes:

wolfnyght
19-01-2005, 00:11
rd350 gomma anteriore 80/80/18
gomma posteriore 100/80/18
potenza 60 o giù di lì cavalli.....peso 100 110 kg.........
che dire bara volante?tenuta ridicola
rg gama 500 mi sembra che i cv eran oltre 90!e gomme da bici....
ps comunque il massimo il fatto di bare volanti è la mitica kawa 750 3 cilindri 2t!degli anni 70!impennava in tutte le marce!ahahahah
ps io l'rd 350 l'ho guidata...brr.....botta panico di cv tutti in una volta in curva cauto ma in rettilineo tirava dritta..........
sigh!125!chi si ricorda la gilera sp01?la cx?la mitica nsr 125 sport pro?primo tipo....la prima mito(sbav io l'ebbi nera e verde:cool: fuso dopo 3500km...ma ne avevà già di suo 5000....)la futura...
comunque la ns400 era a 3 cilindri eheheheh ed aveva le valvole allo scarico athac!meccaniche disposizione dei cilindri molto strana..........
glom che tempi...........lacrimuccia di nostalgia.........comunque in dritto facevano spavento!

Alien
19-01-2005, 00:17
Rg Gamma 500?

L'ho vista solo da parcheggiata: una volta avviata è sparita dietro la sua scia di fumo azzurrognolo e chi l'ha più vista? :eek:

mailand
19-01-2005, 08:32
nel 1989 mio padre comprò (e ancora possiede) una yamaha tdr 250, endurina bicilindrico frontemarcia 2 tempi da 55cv per 135 kg di peso (150 coi liquidi)
sotto i 5000 giri sembra un ciao, tra i 5000 e i 7000 inizi a dire però e non hai neanche finito di pensarlo che si apre il secondo stadio della valvola di scarico e sei già catapultato 3 km più avanti
semplicemente fantastica! :D
ed era solo una 250, col motore derivato dalla stradale rd350...
che dire... velocità 175 km/h scarsi, 0-100 in 4"4, 5km scarsi con un litro quando si va a manetta

SkunkWorks 68
19-01-2005, 09:34
Originariamente inviato da wolfnyght
rd350 gomma anteriore 80/80/18
gomma posteriore 100/80/18
potenza 60 o giù di lì cavalli.....peso 100 110 kg.........
che dire bara volante?tenuta ridicola
rg gama 500 mi sembra che i cv eran oltre 90!e gomme da bici....
ps comunque il massimo il fatto di bare volanti è la mitica kawa 750 3 cilindri 2t!degli anni 70!impennava in tutte le marce!ahahahah
ps io l'rd 350 l'ho guidata...brr.....botta panico di cv tutti in una volta in curva cauto ma in rettilineo tirava dritta..........
sigh!125!chi si ricorda la gilera sp01?la cx?la mitica nsr 125 sport pro?primo tipo....la prima mito(sbav io l'ebbi nera e verde:cool: fuso dopo 3500km...ma ne avevà già di suo 5000....)la futura...
comunque la ns400 era a 3 cilindri eheheheh ed aveva le valvole allo scarico athac!meccaniche disposizione dei cilindri molto strana..........
glom che tempi...........lacrimuccia di nostalgia.........comunque in dritto facevano spavento!
....L'NS 400 aveva il motore con 2 cilindri anteriormente e uno posteriormente,se ricordo bene e la colorazione mi piaceva un casino:sbav: ....e chi si ricorda del modello della Laverda che avrebbe dovuto farle concorrenza???...Penso sia stato costruito solo il mock-up....Che tempi....

f@bio80
19-01-2005, 09:40
ah che tempi, quanto rosico che non ho potuto godermele ste moto...:cry: soprattutto l'rg 500, grande moto, na 90 di cavalli che ti entrano nella schiena tutti insieme, chissà che sensazione! :cool: ammissione a disco rotante e bielle che partivano ogni 1000 chilometri, altro che il gammino mio! :p

SkunkWorks 68
19-01-2005, 10:57
....Guardate qui...:
http://www.motorbikes.be/en/Honda/1985/NS%20400%20R/

Boss87
19-01-2005, 15:02
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
....Guardate qui...:
http://www.motorbikes.be/en/Honda/1985/NS%20400%20R/


Mio zio ha ancora il Kawa 750, 2 tempi 3 cilindri... Era davvero una pazzia guidarlo. Apparte che il cilindro 3 si grippava ogni 300km... E poi... E' un missile a partire, ma non ti fermi mai!! Vi immaginate una moto 750 2t di quella potenza con i freni a tamburo? Era davvero una bara ambulante.

SkunkWorks 68
19-01-2005, 15:17
...Sicuramente il Kawa era una bara ambulante...(frenata inesistente..)...diciamocelo chiaro e tondo...erano moto praticamente da pista adattate ad uso stradale(non diversamente da alcune attuali...ma con un occhio alla sicurezza decisamente scarso)...per portarle al massimo bisognava essere dei veri "manici"...però hanno rappresentato un'epoca.....:D

rip82
19-01-2005, 15:27
I miei zii Carlo e Luca ne hanno avute diverse di bare 2t, le mie preferite sono state le Kawa Mach 3 e Mach 4 500cc e 750cc 3 cilindri, per guidare quelle ci volevano le palle quadrate, avevano freni degni di una RX50 e telaio simile, ma andavano di brutto.
Poi hanno avuto due Yamaha RD 500cc 4 cilindri a V, aveva 90CV erogati male, ma almeno dicono che frenasse abbastanza.

SkunkWorks 68
19-01-2005, 15:36
...Io di RD 500 non ne ho mai vista una...L'ho vista solo in foto...Era la replica della moto che pilotava Kenny Roberts(mi sbaglio???)...Bella....
L'NS 400 era la replica di quella che pilotava Freddie Spencer....Grandi piloti....ciao....:)

rip82
19-01-2005, 15:39
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Io di RD 500 non ne ho mai vista una...L'ho vista solo in foto...Era la replica della moto che pilotava Kenny Roberts(mi sbaglio???)...Bella....
L'NS 400 era la replica di quella che pilotava Freddie Spencer....Grandi piloti....ciao....:)
Esatto, la gloriosa RD gialla e nera del marziano, gia' all'inizio degli anni '80 aveva le marmitte sotto la coda, uno spettacolo, come uno spettacolo erano le goccioline di olio sul giubbotto :eek:
Anche la NS400 era bella, ma la Honda aveva preferito fare una moto piu' sicura della Yamaha o della Suzuki, e alla fine non poteva competere con le rivali.

SkunkWorks 68
19-01-2005, 15:48
...L'RD 500 me la ricordo solo rossa e bianca...(dalle foto che avevo visto).....non di altre colorazioni....Mi viene in mente di una foto in cui il grande Kenny la accompagnava in bella vista ai motosaloni quando era stata presentata....un sogno all'epoca per molti motociclisti.....:D

wolfnyght
19-01-2005, 17:08
ehehe kawa 750 col telaio che fletteva in maniera sproporzionata!azz si fletteva pure in rettilineo!azz avevo un paio di foto su un giornale......comunque se nno ti ammazzavi con quei cosi eri un grande manico davvero!:D
ps ma avete fatto caso ad una cosa?
telaio rd350 tralici in acciaio al cromobolimdeno telaio ducati?uguale!ma solamente che la ducati lo aveva già 20 anni prima....morale telaio ducati a quell'epoca un mostro (20 anni di evoluzione)rd350 telaio molto così così!
eheheh giappo copioni!e quando mai?