View Full Version : trapano a colonna per lavori di precisione --> elettronica
devo aquistare un trapano a colonna per bucare la vetronite, in particolare devo fare buchi molto piccoli, anche meno di un millimetro. Però cercavo qualcosa che volendo potessi usare anche per usi più generici...
cercando in giro sui 90€ ho visto trapani a colonna di quelli grossi che supportano punte fino a 13mm max, ma sono quelli grossi per il legno. Poi ho visto il dremel, 60€ + 60€ il supporto a colonna. Penso che sia meglio questo per lavori di precisione... E' più piccolo e meno potente però.
Che mi consigliate?
dremel: http://www.overclockers.com/tips437/dremel.jpg
generico trapano a colonna: http://www.bricoshop.it/prodspics/valex/1421039p.gif
FastFreddy
17-01-2005, 16:56
Il massimo sarebbe questo della proxxon: http://hobbylegno2.8m.com/img71x.gif Peccato che costi più di 200€
C'è da dire però che il combo dremel + colonna è più versatile, il dremel libero fa sempre comodo! ;)
Goldrake_xyz
17-01-2005, 18:17
Ok, per usare punte molto piccole da 2 a 0.5 mm sulla vetronite,
è necessario un trapano molto veloce .... :rolleyes:
cioè che fà i 10.000 15.000 RPM
Tutto il contrario, invece se si vuole forare il metallo con
punte da 4 a 13 mm.
Il trapano a colonna "da officina", in genere ha un motore
monofase (o trifase) che gira intorno ai 3.000 RPM e
l'unica possibilità di regolazione dei giri è nel cambio della posizione cinghia.
ciao.
FastFreddy
17-01-2005, 18:28
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
:confused: :confused: :confused:
La vetronite è abbastanza morbida come materiale, si riesce a bucarla anche con un semplice trapanino a mano! :boh:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Tutto il contrario, invece se si vuole forare il metallo con
punte da 4 a 13 mm.
Il trapano a colonna "da officina", in genere ha un motore
monofase (o trifase) che gira intorno ai 3.000 RPM e
l'unica possibilità di regolazione dei giri è nel cambio della posizione cinghia.
ciao.
quindi cosa mi consiglieresti? non ho ben capito :D
il dremel non so che velocità abbia... Cmq pensavo di comprare quello generico perchè così almeno posso usare punte anche più grosse e posso quindi bucare più materiali ecc. mentre il dremel non tiene punte molto grosse... :|
Freeride
17-01-2005, 20:57
Controlla che abbia il mandrino delle dovute dimensioni, pizzicare punte da 0,5 non è da tutti. La vetronite cmq la buchi anche a 2000 giri con un trapano a colonna normale, mi trovo bene con le frese da dentista che hanno la punta fino a 0,3 mm e il corpo da 3mm comodo da innestare... costano un botto ma durano molto di più.
Originariamente inviato da Freeride
Controlla che abbia il mandrino delle dovute dimensioni, pizzicare punte da 0,5 non è da tutti. La vetronite cmq la buchi anche a 2000 giri con un trapano a colonna normale, mi trovo bene con le frese da dentista che hanno la punta fino a 0,3 mm e il corpo da 3mm comodo da innestare... costano un botto ma durano molto di più.
loool :D
vabbè alla fine dovrebbe bastare anche 1mm... i buchi delle millefori quanto sono? 0.8 o 1?
Originariamente inviato da FastFreddy
:confused: :confused: :confused:
La vetronite è abbastanza morbida come materiale, si riesce a bucarla anche con un semplice trapanino a mano! :boh:
La velocità di rotazione di una punta non è per forza dipendente dalla durezza del materiale.
Ti ditò che materiali come l'acciaio vanno forati a velocità molto ridotte rispetto a quello che si poò fare ad esempio per il vetro e la plastica.
In un materiale come la vetronite, velocità di rotazione ridotta, porterebbero alla formazione di un foro di dimensioni maggiori a causa della bassa coesione delle fibre di questo materiale, che sarebbe superara dall'attrito con la punta.
Boh, fattosta che io ho un trapano a colonna di quelli da 60€ (che trovi all'ipermercato) e la vetronite si fora benissimo ;)
beh, lo scopo del topic serviva per chiarirmi le idee su quale trapano comprare, ma ormai l'ho già comprato :D
ho scelto per un normale trapano a colonna con mandrino da 13 mm, perchè così posso usarlo anche per altro e per fare fori anche grandi.
la vetronite la taglia bene, più che altro bisogna stare attenti a forare sul punto esatto... basta che sposti di mezzo millimetro il foro di un'integrato e hai fottuto il circuito :asd:
Per altre cose su macchine utensili contattami pure;)
Originariamente inviato da xenom
beh, lo scopo del topic serviva per chiarirmi le idee su quale trapano comprare, ma ormai l'ho già comprato :D
ho scelto per un normale trapano a colonna con mandrino da 13 mm, perchè così posso usarlo anche per altro e per fare fori anche grandi.
la vetronite la taglia bene, più che altro bisogna stare attenti a forare sul punto esatto... basta che sposti di mezzo millimetro il foro di un'integrato e hai fottuto il circuito :asd:
In caso, prima di forare, procedi ad una leggerissima bulinatura ;)
Originariamente inviato da Matro
In caso, prima di forare, procedi ad una leggerissima bulinatura ;)
eh?? :mbe:
intendi fare un piccolo punto col punteruolo in modo che col trapano "lo sento"?
già lo faccio, ma a volte rischi cmq di sbagliare :D
eh?? :mbe:
intendi fare un piccolo punto col punteruolo in modo che col trapano "lo sento"?
Ehm.. si :fagiano:
già lo faccio, ma a volte rischi cmq di sbagliare :D
Sei impedito :sofico:
Originariamente inviato da Matro
Ehm.. si :fagiano:
Sei impedito :sofico:
:asd:
no è che a volte magari non lo "sento" correttamente e sbaglio :asd:
oppure capita anche se sbaglio proprio a fare il segno :rotfl:
questo quando feci il primo circuito... 3 volte l'ho rifatto :muro:
ora non dovrei + fare errori così del cazzo (minkia il secondo errore era troppo tamarro... avevo invertito lo schema, roba che succede solo a paperoga rotfl :rotfl: )
Capisco la precisione... ma deve fare buchi per le zampe dei componenti, non deve costruire gli ingranaggi di un orologio in vetronite :D
Io ho un bellissimo trapano a colonna, che era di mio nonno, massiccio con tre rapporti per la cinghia, ma un normale trapano a colonna è più che sufficiente per fare i fori sulla vetronite. Prima di usare quello io andavo con quello a mano, fai tu...
spinbird
29-03-2005, 18:43
viva le breadboard:stordita:
Originariamente inviato da spinbird
viva le breadboard:stordita:
già già, peccato che costino 10 euro l'una :asd:
Casomai W le millefori :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.