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View Full Version : [motorini] liquido raffreddamento bollente


coldd
17-01-2005, 12:29
ciao

ieri ero in motorino quando ad un tratto mi accorgo che la temp del liquido (e quindi il motore) è caldissimo, quasi al max
poi guardo il tappo del serbatoio del liquido e mi accorgo che perde, il liquido si è riscaldato a tal punto da andare in ebbollizione e il vapore usciva dal tappo

cosa pensate possa essere? prima funzionava tutto alla perfezione (temp sempre bassissime) quindi si dev'essere austato x forza qlksa

FastFreddy
17-01-2005, 12:31
Probabilmente si è rotto il termostato.....

Spike
17-01-2005, 12:50
Originariamente inviato da coldd
ciao

ieri ero in motorino quando ad un tratto mi accorgo che la temp del liquido (e quindi il motore) è caldissimo, quasi al max
poi guardo il tappo del serbatoio del liquido e mi accorgo che perde, il liquido si è riscaldato a tal punto da andare in ebbollizione e il vapore usciva dal tappo

cosa pensate possa essere? prima funzionava tutto alla perfezione (temp sempre bassissime) quindi si dev'essere austato x forza qlksa

che motorino è? lo sportcity?

coldd
17-01-2005, 13:00
nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento) :( :(

il motorino è un runner

nn riesco propio a capire:
se il liquido è caldo vuol dire che circola, oltre a quello che dovrebbe esserci?
è possibile che il motore sia + caldo del normale (magari xche l'olio nn arriva)?

Boss87
17-01-2005, 13:16
Originariamente inviato da coldd
nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento) :( :(

il motorino è un runner

nn riesco propio a capire:
se il liquido è caldo vuol dire che circola, oltre a quello che dovrebbe esserci?
è possibile che il motore sia + caldo del normale (magari xche l'olio nn arriva)?


Se non arriva l'olio grippi in 3km.

coldd
17-01-2005, 13:25
allora nn è quello (la spia nn mi funzia, ma sto sempre attento che ce ne sia)


altre idee su cosa potrebbe essere?

FastFreddy
17-01-2005, 13:37
Originariamente inviato da coldd
nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento) :( :(


:confused:

Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!

FastFreddy
17-01-2005, 13:41
Un altro componente che potrebbe essersi rotto è la pompa del liquido di raffreddamento, oppure, in ultima analisi, ci potrebbe essere un'ostruzione da qualche parte........

coldd
17-01-2005, 13:47
Originariamente inviato da FastFreddy
:confused:

Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!

scusa avevo letto male, pensavo intendessi il sensore della temp
cmq dove dovrebbe essere sto sensore?
se il liquido si è riscaldato probabilmente è passato sopra il motore

FastFreddy
17-01-2005, 13:51
Originariamente inviato da coldd
scusa avevo letto male, pensavo intendessi il sensore della temp
cmq dove dovrebbe essere sto sensore?
se il liquido si è riscaldato probabilmente è passato sopra il motore

Dovrebbe trovarsi sul radiatore......

coldd
18-01-2005, 13:48
bump

altre idee? domani penso di smontarlo e controllare

Sgarboman
20-01-2005, 13:51
Se non arriva l'olio grippi in 3km.
Non è assolutamente vero

Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!
Sai come funziona il termostato di un motorino? lo hai mai visto?

Comunque apri il pannello davanti e controlla il livello dell'acqua nel serbatoio. Se è superiore al limite massimo è quello il problema. Poi prova a vedere il tappo in che condizioni è. Hai sottoposto il motorino a qualche "sforzo" particolare? E' tutto originale?

FastFreddy
20-01-2005, 18:30
Originariamente inviato da Sgarboman
Non è assolutamente vero


Sai come funziona il termostato di un motorino? lo hai mai visto?


Funzionerà ne più ne meno come quello delle automobili... :boh:

MarkManson
20-01-2005, 19:14
Io avevo un runner....Ascolta, quanto piena era la vasketta del liquido?Perchè se la riempi allorlo esce un po...cmq sia se fossi in te farei controllare una sorta di cordina ke serve per far andare il liquido in circolo nel motore....a me è successo ke ho cambiato 6motori al runner...e due volte perchè si era spezzata!

Mr Hyde
20-01-2005, 19:39
sulla mia Rs c'è un cosett che si chiama valvola termostatica, sulla testa del cilindro.. all'inizio è chiusa e quindi circolando poca acqua, il motore tende a scaldarsi di più, poi raggiunta una certa temperatura, questa valvola si apre e permette al liquido una circolazione più normale.. sto cosetto altro non è che una molla, due lamierini e una guarnizione - nella mia motoretta è dentro al tubo che va dal radiatore al motore...

se il livello del liquido è molto basso rabbocca e controlla con molta attenzione.. se continua a diminuire allora hai bisogno di guarnizioni nuove - e già che ci sei puoi metterci pure un bel 70cc ;)

coldd
20-01-2005, 20:04
la vaschetta del liquido nn l'ho mai toccata, ad un tratto ha cominciato a venire fuori sto liquido

cmq la sera che si è rotto ho fatto una 15ina di km in piena, xo son cose che ho sempre fatto, oltretutto anche la temp era sottozero

il ivello del liquido continua a diminuire xche prima sboccava attraverso il tappo, troppa pressione probabilmente, ora invece evapora

riguardo al motore: ho gia un bel 70 polini racing in ghisa

vorrei alcune altre info: la temp che è segnata sul cruscotto è la tem del liquido o del motore? xche a me capita di avere la lancetta circa a metà e il liquido gia che bolle

cmq credo che si sia davvero rotto il termostato o la pompa, dite che posso verifcare e cambiare il pezzo da solo?

mi puoi spiegare meglio sta storia della cordina pls?

cmq ora continuo a girare, vado molto piano e cmq x il percorso che devo fare (5min) il motorino sembra reggere, cmq prima di carnevale devo risolvere il problema

grazie x l'aiuto


ciauz!!!

Sgarboman
20-01-2005, 21:14
La valvola termostatica dei motorini, non è altro che un tappo con una molla che si apre con la pressione dell'acqua. Serve soltanto a non far raffreddare il motore da fermo.
Per quanto riguarda questa fantomatica cordina che farebbe circolare l'acqua, io non l'ho mai vista :asd: .

Ork
20-01-2005, 21:16
in inverno il liq di rifre che bolle???

quanti km ti sei messo a fare? :asd:

MarkManson
20-01-2005, 21:22
Originariamente inviato da Sgarboman
La valvola termostatica dei motorini, non è altro che un tappo con una molla che si apre con la pressione dell'acqua. Serve soltanto a non far raffreddare il motore da fermo.
Per quanto riguarda questa fantomatica cordina che farebbe circolare l'acqua, io non l'ho mai vista :asd: .

Nn è ke faceva girare la pompa dellolio?

Cmq sia per vedere se ha qualcosa dovresti smontarlo...Primo tra tutto controllerei il motore dato ke è anke truccato....Ma perchè lo hai preso in ghisa?Io ricordo ke tra ghisa e alluminio a livello di resistenza la ghisa era solo uninfinitesima parte migliore...ma quelli in alluminio avevano prestazioni migliori...Io ricordo ke il mio runner preparato con motore pinasco da 80cc, rettificato a circa 90, carburatore 21, Variatore e Frizione Malossi, Marmitta Leovinci, Centralina, rulli mi pare da 5 o 6 grammi li usavo (era tutta a lungo anke se a ripresa sgommava), albero motore ecc toccavo i 160 kmh effettivi....Poi in termini di 700 1000km ho fuso anke questo motore e poi cho lasciato perdere.....xò era una soddisfazione dare le piste ai 125....heheh

Sgarboman
21-01-2005, 04:08
Originariamente inviato da MarkManson
Io ricordo ke il mio runner preparato con motore pinasco da 80cc, rettificato a circa 90, carburatore 21, Variatore e Frizione Malossi, Marmitta Leovinci, Centralina, rulli mi pare da 5 o 6 grammi li usavo (era tutta a lungo anke se a ripresa sgommava), albero motore ecc toccavo i 160 kmh effettivi....
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Scusa il sarcasmo ma non ho resistito :sbonk:

La pompa dell'olio gira tramite ingranaggi a se, ma la sua apertura è data da un filo collegato in parallelo a quello dell'acceleratore.

Tra la ghisa e l'alluminio ci sono millemila differenze. Prima tra tutte, i cilindri in ghisa sono estremamente più longevi di quelli in alluminio, perchè hanno prestazioni minori. Potrebbe averlo scelto per questo motivo.

Hai provato a vedere se i condotti dell'acqua sono otturati? Quanti km hai fatto complessivamente? Hai notato qualche rumore sospetto?

matteo171717
21-01-2005, 08:38
Ho avuto un nrg mc2 col quale ne ho fatte di tutti i colori...il raffreddamento è sempre stato uno dei punti critici di questo mezzo...che poi è identico al runner come motore etc....

La sonda della temperatura è direttamente sulla testa del motore, va a contatto con l'acqua ovviamente, ma anche con l'alluminio della testa, quindi è normale che tu veda salire la temperatura quando amcora l'acqua è fredda!

Ma il liquido che hai messo nel radiatore non è acqua di rubinetto vero?

I problemi possono essere diversi...radiatore o tubi otturati, per questo esistono prodotti appositi da mettere in circolo, da rimuovere però dopo poco e rimettere acqua apposita...

Poi, pompa dell'acqua bloccata, e qui sarebbe un bel casino...ma bello bello....perchè dovresti aprire proprio il blocco motore per sostituirla!!

Carburazione troppo magra o carburatore troppo piccolo...che non fa entrare sufficiente miscela fresca nel cilindro!

La valvola termostatica è veramente difficile che si rompa....in quanto è un affaretto con una stupida molla!:D

e ora....

divertiti!

FastFreddy
21-01-2005, 10:38
Originariamente inviato da Sgarboman
La valvola termostatica dei motorini, non è altro che un tappo con una molla che si apre con la pressione dell'acqua. Serve soltanto a non far raffreddare il motore da fermo.


Per l'appunto svolge la stessa funzione del termostato delle automobili.........

FastFreddy
21-01-2005, 10:39
Originariamente inviato da matteo171717
....in quanto è un affaretto con una stupida molla!:D


Che si può incrostare di calcare e bloccarsi......

MarkManson
21-01-2005, 11:04
Originariamente inviato da Sgarboman
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Scusa il sarcasmo ma non ho resistito :sbonk:

La pompa dell'olio gira tramite ingranaggi a se, ma la sua apertura è data da un filo collegato in parallelo a quello dell'acceleratore.

Tra la ghisa e l'alluminio ci sono millemila differenze. Prima tra tutte, i cilindri in ghisa sono estremamente più longevi di quelli in alluminio, perchè hanno prestazioni minori. Potrebbe averlo scelto per questo motivo.

Hai provato a vedere se i condotti dell'acqua sono otturati? Quanti km hai fatto complessivamente? Hai notato qualche rumore sospetto?

Guarda...Io nn so come era fatta la tua moto, ma cmq il mio runner aveva sta cordina di mer*a ke mi ha fatto fondere il motore due volte....So le differenze ke ci sono tra ghisa e alluminio, infatti se leggi le ho generalizzate nel post sopra...NN sono un ingegnere meccanico tantomeno uno smanettone incallito...xò avevo amici ke sapevano modificare gli scooter ed allora li preparavamo in passato!

Sgarboman
21-01-2005, 13:30
Originariamente inviato da MarkManson
Guarda...Io nn so come era fatta la tua moto, ma cmq il mio runner aveva sta cordina di mer*a ke mi ha fatto fondere il motore due volte....So le differenze ke ci sono tra ghisa e alluminio, infatti se leggi le ho generalizzate nel post sopra...NN sono un ingegnere meccanico tantomeno uno smanettone incallito...xò avevo amici ke sapevano modificare gli scooter ed allora li preparavamo in passato!
Scusa se ti sono sembrato scortese, ma è impossibile che un motorino faccia 160 Km/h. Se vuoi ti spiego anche perchè. Comuqnue qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=827803) c'è il mio motorino.
P.S
Anch'io ho avuto il runner I serie.

Ma il liquido che hai messo nel radiatore non è acqua di rubinetto vero?
Perchè?

Carburazione troppo magra o carburatore troppo piccolo...che non fa entrare sufficiente miscela fresca nel cilindro!
Il motorino si scalda per il carburatore troppo piccolo??? Ma per favore...

coldd
21-01-2005, 14:33
ho scelto quello in ghisa xche è + longevo e cmq crea meno problemi in generale

cmq il motorino ha qlksa come 42.000 km il motore 10.000

io penso che l'idea + probaibile sia la pompa, è cosi difficile sostituirla (e quanto costa inoltre)?

Sgarboman
21-01-2005, 15:05
Originariamente inviato da coldd
ho scelto quello in ghisa xche è + longevo e cmq crea meno problemi in generale

cmq il motorino ha qlksa come 42.000 km il motore 10.000

io penso che l'idea + probaibile sia la pompa, è cosi difficile sostituirla (e quanto costa inoltre)?
Non è difficile sostituirla, più che altro ci vuole tempo: E se lo porti da un meccanico ti si prende 150 € solo ad aprire il blocco. Comunque è facile vedere se funziona: stacca il tubo che trovi sopra l'accensione attaccato ad un collettore di metallo che va dentro il carter. Il serbatoio dell'acqua si svuoterà (meglio se togli il tappo prima) ma rimarrà ancora del liquido nel carter. Fatto questo prova a dare due colpi di kick starter e se esce acqua da quel tubo metalli co vuol dire che funziona. Ma dubito che sia quello il problema.