View Full Version : Zincante a freddo
Il problema più grosso che ho incontrato nel riverniciare il case: come far attaccare il colore al metallo. Questa pensavo fosse la soluzione più intelligente, si tratta di uno spray, eccovi le caratteristiche:
Zincante a freddo
A CHE COSA SERVE: galvanizza a freddo e preserva dalla corrosione materiali ferrosi. E' ideale per ritocchi di strutture zincate sottoposte a saldature.
E poi davanti c'è scritto:
PROTEGGE DALLA RUGGINE
FORTE POTERE AGGRAPPANTE
SOVRAVERNICIABILE CON QUALSIASI TIPO DI SMALTO.
Io ho dato due mani dello zincante, poi una mano di colore e infine un paio di mani di trasparente (per essere sicuro di coprire tutte le zone). Ovviamente tutto spray.
RISULTATO: il colore si stacca come quando non avevo dato né zincante né trasparente.
Al che una domanda mi sorge spontanea: "Ma come ca**o fanno tutti i modders a colorare i loro case senza queste rotture di ba**e?"
E invece io chiedo a voi: in cosa sbaglio? HELP PLEASE :(
C'è nessuno che sa darmi una mano? :(
devi usare un PRIMER per metalli e leghe leggere...
Vai in colorificio e chiedi PRIMER (aggrappante)....e tutto diventa azzeccoso :sofico:
Ma lo zincante a freddo è per metalli!
Altrimenti ho preso una bomboletta di un primer trasparente ma lo devo ancora provare... purtroppo poi non conosco colorifici nella mia zona! :(
Ma per quale motivo lo zincante non va bene? :confused:
Serve un PRIMER, specifico per metalli, poi ci passi quello che vuoi sopra....e ti assicuro ke anche col primer, ogni tanto si stacca tutto...ciao
Originariamente inviato da godless
....e ti assicuro ke anche col primer, ogni tanto si stacca tutto...
E allora mi sa che siamo alle solite... :cry:
allora... ripetiamo tutto da capo...
prendi il tuo case, lo svernici bene... se usi uno sverniciatore ( ad acqua o ad acido e' uguale ) devi passarci dopo aver levato lo svernicicatore con il colore un bel po di diluente, poi un po di cartavetra intorno ai 300 e una mano di alcool... lasci asciugare in un luogo SENZA POLVERE...
a questo punto compri il tuo PRIMER e non uno zincante... UN PRIMER che puo essere specifico per leghe e metalli leggeri o un primer universale ( io uso l'universale perche in fin dei conti per noi e' piu che sufficiente ) ... lo zincante non e' un sottofondo ma un trattamento per metalli... dandoci una vernice sopra e' logico che si stacca :D.
Il PRIMER va fatto asciugare 40 minuti circa... IN LUOGO SENZA POLVERE... tutto cio che finira sopra il primer nel tempo di asciugatura rimarra incollato ad esso almeno che non passi il diluente levando tutto e dovendo ricominciare da capo...
ora prendi il colore... prima dai una mano MOLTO leggera , che si deve appena vedere il colore e non importa che sia proprio uniforme... deve dare giusto l'idea... dopo aspetti 20 minuti e controlli che non ci siano oggetti caduti sopra... se trovi qualche cosa, cerchi di levarlo senza rovinare troppo... tutto cio che cade sul colore fara spessore nelle mani successive... Ora dai la seconda e terza mano di colore... in questo modo:
1)seconda mano non troppo abbondante ma devi coprire ogni punto appena hai finito di spruzzare, prendi il phone per capelli con aria CALDA piu che puoi, velocita minima in modo che non sposti molta aria, ma quella che esce sia bollente, e passi sul pannello appena tinto PERPENDICOLARMENTE al pannello stesso... dopo 10-15 minuti dovrebbe essere secco, sia al tatto che alla vista...
2)tera mano coprente definitiva.. ora devi coprire tutto e rinforzare il colore in modo definitivo... se ne metti troppa vedrai una specie di patina lucida sopra... in quel caso cambia zona e non darla piu li sopra....se vedi la patina lucida NON DEVI SPOSTARE L'OGGETTO TINTO O COLA LA VERNICE. Una volta completata la vernicictura prendi il phone e passi per 2-3 minuti velocita minima aria bollente... poi per 5-6 minuti velocita media aria bollente, cercando di non rimanere mai in un solo punto fermo... dopo di che pasi per 1 minuto con aria fredda ( se hai un phone che fa aria fredda :P ) su tutto il case, altrimenti aspetti...
Ora lasci stare fermo l'oggetto titno per 1 giorno...
ora compri il tuo trasparente... cioe una "vernice" coprente fatta apposta per proteggere e fissare il colorein maniera duratura..
metti l'oggetto in un luogo NON FREDDO e ben areato... naturalmente piano e passi ilt rasparente in ogni punto cercando di non passare mai due volte nello stesso... basta una sola mano... lascia ascuigare e hai finito...
NOTE: i colori devono essere SMALTI ACRILICI , altrimenti sul metallo attacca male... le bombolette devono essere a temperatura ambiente primaverile... cioe 20 gradi se usi lo spray quando e' sotto i 10 gradi il colore non attacca bene perche troppo freddo... se si vuole un colore molto brillante passare prima del trasparente la carta vetra 1500-2000 a acqua su tutto il case molto delicatamente... ( pero non garantisco il risultato e' un lavoro MOLTO MOLTO delicato )
direi che e' tutto ;) buon lavoro, nel frattempo aggiorno il mio 3d con nuove foto :cool:
Ottima come spiegazione! GRAZIE MILLE!!! :)
Anche se devo ammettere che ho di nuovo sbagliato tutto... :(
Ho un po' di problemi per quanto riguarda lo sverniciatore, mi potresti dare più informazioni al riguardo?
@moderators: non vi sembra un'ottima guida "Come verniciare il proprio case"?
su come verniciare e sverniciare circa un'annetto fa c'erano un sacco di ottimi thread, se qualcuno si ingegnava a riassumerli in una guida avrebbe fatto un bel lavoro.
Cmq se uno ha voglia di scartavetrare per bene, poi pulire con diluente per togliere residui e polveri, una vernice data bene (piu' mani leggere a distanza di ore/giorni) la vernice tiene eccome.
Poi se la righi si graffia, ma questo succede pure alla carrozzeria della macchina (e' solo un filo piu' resistente quella...)
Saluti
BES
si infatti... se la vernice viene sgraffiata / intaccata non ci si puo fare niente... in fin dei cont e' sempre vernice... l'importnate che non si stacchi da sola al solo passaggio delle dita :D
per lo sverniciatore ci sono 2 tipi , e 3 modi diversi di farlo:
ad acqua ---> sverniciatore normalemnte di colore BLU atossico con potere medio alto. E' una specie di gelatina da spargerwe con il pennello sulla parte da stingere, sulla confezione c'e' scritto normalemente di aspettare 24 ore... ma dopo 1 ora e mezzo quasi e' pronto.. per levarlo usa una spatolina raschiando la superficie ( occhio a non graffiarla pero ) e insieme alla gelatina viene via anche il colore... sottoforma di patina. Risciacquare in abbondante acqua prima di procedere col carteggio e la pulituraad alcool.
classico ---> estremamente tossico e pericoloso, da usare con cautela visto il suo potere alto. Dopo 10-20 minuti ha gia completato tutto il lavoro e gia dai primi minuti si vede subito le bolle create sotto la vernice... e' facilmente infiammabile ma cio non toglie che per lavori veloci sia il migliore... si spalma anchw questo col pennello e' meno gelatinoso e piu liquido, quasi una crema e si leva nello stesso modo, raschiando la superficie. Io cmq consiglio di usare quello sopra...
sabbiatura ---> per questo tipo di svernicicatura serve una sabbiatrice, cioe una macchina che spara sfere microscopiche di sabbia (?) contro l'oggetto asportando qualsiasi cosa ci sia sopra... e' il metodo migliore per sverniciare perche non ha controindicazioni se non il fatot che costi diversi euro...
carteggio ---> altro metodo di sverniciatura poco dannoso ma MOLTO MOLTO faticoso... si usa o cartavetra o apposite spazzole per trapano... in pratica si gratta la superficie creando piccoli solchi che naturalmente asportano il colore... la superficie dopo questa operazioni risulta lucida e brillante e leggermente ruvida.. se dovete farlo vi consiglio il trapano, almeno lavora il motore e non il vostro braccio :D
N.B.: il carteggio va fatto anche dopo aver usato lo svernicicatore come detto precedentemente, solo ch esi usa cartavetra piu fine e non bisogna forzare troppo la mano ma solo levare i piccoli residui...
POSTILLA: se rimangono piccole tracce di vernice levarle tramite cartavetra piu grossa ( 150-180 massimo 200 ) perche se la vernice nuova trova superfici diverse, il colore apparira diverso...
ora al lavoro ;)
che poi sul metallo zincato e' impossibile far attaccare la vernice, e' il metallo piu' ostico, infatti alla fine e' meglio scartavetrarlo per bene se è zincato (poi di solito quando lo zincano non e' fatto per vernciarlo, si zinca appunto per non verniciare).
Non so come sia questo processo a freddo, però se tando mi da tanto...
Saluti
BES
questa estate ho verniciato a pennello i portoni zincati del garage...non ho usato il primer ma lo smalto resiste ancora molto bene...
la vernice a pennello e' tutta un'altro tipo ;)
Originariamente inviato da MIKIXT
questa estate ho verniciato a pennello i portoni zincati del garage...non ho usato il primer ma lo smalto resiste ancora molto bene...
Originariamente inviato da populus
la vernice a pennello e' tutta un'altro tipo ;)
io provo a buttarla li, se la vernice a pennello attacca sul metallo zincato perchè non verniciare quest'ultimo proprio col pennnello dando una bella passata, in seguito una scartavetratina leggera e infine il colore che hai scelto per il case con la bomboletta :D
potrebbe essere una soluzione no? :)
Originariamente inviato da H-BES
che poi sul metallo zincato e' impossibile far attaccare la vernice, e' il metallo piu' ostico, infatti alla fine e' meglio scartavetrarlo per bene se è zincato (poi di solito quando lo zincano non e' fatto per vernciarlo, si zinca appunto per non verniciare).
Non so come sia questo processo a freddo, però se tando mi da tanto...
Saluti
BES
Sì ma scartavetrare un case intero... la vita e mezzo... e poi rimagono sempre dei punti in cui non riesci ad arrivarci con la carta vetrata... oppure esistono degli elettroutensili che fanno questo lavoro per noi? :)
Originariamente inviato da bones
Sì ma scartavetrare un case intero... la vita e mezzo... e poi rimagono sempre dei punti in cui non riesci ad arrivarci con la carta vetrata... oppure esistono degli elettroutensili che fanno questo lavoro per noi? :)
allora che scrivo a fare ?!
allora che scrivo a fare ?!
:ave: :ave: :ave:
Sorry, non avevo letto...
Solo che non ho capito il metodo "classico" quale sarebbe... acido? Ma ce n'è uno in particolare?
Comunque io ho provato uno sverniciatore per metalli (gelatinoso blu) e non mi ha fatto un granché sulla mano di colore che avevo dato all'inizio senza aggrappante e trasparente... se ha fatto poco su una verniciata data così male, mi immagino direttamente sulla zincatura... :rolleyes:
quello gelatinoso blu dovrebbe essere quello ad acqua, devi darlo ABBONDANTE e lasciarlo agira per un bel po... sulla confezione c'e' scritto 24 ore ma sul mio case ha agito in circa 1ora e mezzo ( sulm colore originale grigiastro ). Quello classico sarebbe proprio quello acido... cmq se vai in farramenta e chiedi uno sverniciatore, dovrebbero dirti se quello normale o quello ad acqua... se vedi che proprio quello as acqua non ha alcun effetto neanche dopo 1 giorno prova a prendere quello normale... altrimenti vai di spazzola e trapano
altrimenti vai di spazzola e trapano
:eek:
:sofico:
quello classico fa effetto subito ma ne serve sempre un bel po'...in più bisogna togliere per bene tutti i residui...
esatto... perche 'e MOLTO MOLTO tossico e inoltre corrode dopo un po...
Dopo un po' quanto? Se dicono di tenercelo 24 ore... :D
Il problema è che sulla confezione mi sembra ci sia scritta che devo metterci uno strato di 0,5cm ma sul case, essendo in verticale, lo sverniciatore scivola e così tanto non ce la faccio a metterne...
non e' che devi per forza darlo su tutto il case contemporaneamente... puoi darlo sulla parti orizzontali e quando hai fatto li, girarlo in modo da avere altri lati orizzonatali... queste cose vanno fatte con calma...inoltre fai conto che lo sverniciatore ad acqua non fa altro che reagire con la vernice... e' come una soluzione... hai presente acqua e sale... se metti il sale nell'acqua si scioglie.. pero arriva ad un certo punto non si scioglie piu... beh la stessa cosa con questo prodotto... continua a reagire finche trova vernice da staccare... pero se non ne metti la giusta quantita alcuni punti non li stacca...
per quello classico dopo un va pulito approfonditamente... quel po intendo dopo 1 ora al massimo perche ha gia fatto effetto , ha gia finito, ha preso un caffe, un ammazza caffe e comincia a corrodere...
Vabè sai, se iniziava a corredere meglio, così mi levava anche la zincatura "originale" del case! :sofico:
Per togliere tutto quel troiaio melmoso ho messo il case in giardino e giù di sistola con acqua abbondante per un 10 minuti... :rolleyes:
Come mi ero promesso un po' di tempo fa aggiungo anche le foto della bomboletta di zincante a freddo:
http://img173.exs.cx/img173/6341/pc087vk.th.jpg (http://img173.exs.cx/my.php?loc=img173&image=pc087vk.jpg)
Primo piano per la scritta:
http://img161.exs.cx/img161/9260/pc098fc.th.jpg (http://img161.exs.cx/my.php?loc=img161&image=pc098fc.jpg)
Mi rimane però ancora il dubbio del fatto che questo vanta forti proprietà aggrappanti ma non regge una mazza...
Mentre per quanto riguarda un primer universale, potrebbe andare bene questo?
http://img161.exs.cx/img161/428/pc103eq.th.jpg (http://img161.exs.cx/my.php?loc=img161&image=pc103eq.jpg)
Sul tappo c'è scritto "Aggrappante trasparente"; sull'etichetta di lato c'è scritto che si può spruzzare anche sui metalli.
Che ne dite?
Ah, dato che ci sono aggiungo una domanda da completo newbie: ma il primer lo dovrei dare anche su materiali come plastica e legno? :confused: Oppure non importa?
maximarco
27-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da H-BES
Cmq se uno ha voglia di scartavetrare per bene, poi pulire con diluente per togliere residui e polveri, una vernice data bene (piu' mani leggere a distanza di ore/giorni) la vernice tiene eccome.
BES
E' inutile usare primer o zincanti e roba simile: niente è meglio di una scartavetrata e del buon olio di gomito:D
Originariamente inviato da maximarco
E' inutile usare primer o zincanti e roba simile: niente è meglio di una scartavetrata e del buon olio di gomito:D
totalmente sbagliato, se non passi il primer non regge niente...
cmq si se vuoi lo puoi dare anche sulla plastica che regge meglio pure li >D
Hilenaluna
27-01-2005, 13:24
il primer è indispensabile...e di rpimer ce ne sono tanti tipi, bisogna prenderne uno specifico.
per l'alluminio per me il primer epossidico catalizzato è il migliore.
Una brutta disavevntura da newbie l'ho avuta con un primer all'acquaragia per alluminio della Saratoga.Non si era asciugato in 4 giorni e con la vernice nitro sopra si distacco tutto sollevandosi..avevo il case rugoso.
Uno schifo
Ma, per esempio, l'aggrappante che ho fotografato io come vi sembra?
Lo so che non si riesce a capire molto foto... :(
direi che è meglio quello a pennello...voi che dite?
da profano dico che la sabbiatrice dovrebbe funzionare con sfere di acciaio microscopiche :confused:
Originariamente inviato da Vash88
da profano dico che la sabbiatrice dovrebbe funzionare con sfere di acciaio microscopiche :confused:
no funziona proprio a sabbia....occhio con la pressione perchè se si esagera ti ammacca pure le lamiere...
Originariamente inviato da Hilenaluna
il primer è indispensabile...e di rpimer ce ne sono tanti tipi, bisogna prenderne uno specifico.
per l'alluminio per me il primer epossidico catalizzato è il migliore.
A me interessa molto questo discorso...
Potresti fare un elenco di alcuni materiali e rispettivi primer da utilizzare? Grazie mille! :)
Originariamente inviato da MIKIXT
no funziona proprio a sabbia....occhio con la pressione perchè se si esagera ti ammacca pure le lamiere...
Veramente oltre alla sabbia usano la polvere di quarzo ( che è più fine) o microsfere di vetro ( e allora si chiama pallinatura).
Originariamente inviato da mekmak
Veramente oltre alla sabbia usano la polvere di quarzo ( che è più fine) o microsfere di vetro ( e allora si chiama pallinatura).
beh se uno è proprio attrezzato....
:(
Ho provato a utilizzare l'aggrappante che ho fotografato ma sembra che neanche questo regga un granché! :(
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.