View Full Version : come sono fatte le batterie???
Miky Mouse
14-01-2005, 21:18
è da stamattina che ci penso..... qualcuno ha mai provato a aprire una batteria per vedere come è fatta dentro?? (intendo proprio una normale stilo)
dite che se mi metto mascherina e guanti lo posso fare?
che ci devo fare....... mi è venuta la curiosità! :D
Miky Mouse
14-01-2005, 21:22
Originariamente inviato da filippom
Metti maschera e guanti e vai a caccia di acido :D
ma invece poteva davvero essere una cosa interessante!!! uffa! :D
sparagnino
14-01-2005, 21:25
se non ti accontenti delle foto che trovi sui libri allora prova ad aprirne una.
ATTENZIONE: è pericoloso. L'acido che contengono è corrosivo, MOLTO corrosivo. La pelle, la gola e soprattutto gli occhi non gradiscono questi acidi.
ATTENZIONE anche alle possibili esplosioni.
IO NON CONSIGLIO DI PROVARCI.
Allora, è un po complicato da spiegare, e le batterie tendenzialmente variano parecchio a seconda se sono pile (non ricaricabili) o accumulatori (ricaricabili). Ti consiglio qualche buon link su google.
In generale una pila dotata di due poli di particolari materiali (spesso indicati chessò, le Nichel-Cadmio, ecc). Questi due materiali hanno un potenziale di riduzione diverso. Il voltaggio di una pila si misura come la differenza della f.e.m misurata al catodo (il polo positivo) e l'anodo il polo negativo). Nel catodo avviene il processo di riduzione mentre nell'anodo quello di ossidazione. Nell' anodo si ha dunque un surplus di elettroni che viaggiono a compensare la mancanza di elettroni sul catodo. Contemporaneamente cè una migrazione di ioni nel verso opposto per mantenere l'elettroneutralità. Sono proprio i processi ossidoridutti che avvengono all'interno (e dunque la variazione di energia libera) permettono di ottenere lavoro elettrico. Quando questo si è esaurisce la pila è scarica, ma può essere ricaricata spendendo lavoro in senso inverso negli accumulatori.
Miky Mouse
14-01-2005, 21:34
partendo dal presupposto che ok, la corrente è data dalla differenza di potenziale tra anodo e catodo, come si crea questa differenza in termini pratici?? cioè le sostanze (zinco carbone ecc) sono proprio mischiate??
perche esplosioni???? ma davvero???? :eek:
da piccolo avevo la passione di bere l'acido delle pile :(
quante corse in ospedale
Originariamente inviato da Miky Mouse
partendo dal presupposto che ok, la corrente è data dalla differenza di potenziale tra anodo e catodo, come si crea questa differenza in termini pratici?? cioè le sostanze (zinco carbone ecc) sono proprio mischiate??
grazie ad ossiriduzioni e quindi trasmissione di elettroni che generano cariche elettriche...quello che ricordo vagamente della terza superiore..ma proprio dire cagate:p
ciriccio
15-01-2005, 01:33
Originariamente inviato da Pitonti
da piccolo avevo la passione di bere l'acido delle pile :(
quante corse in ospedale
:eek:
esplodono? Io da piccolo per vedere come erano dentro le prendevo a martellate...:eek:
Originariamente inviato da Miky Mouse
no, kle sostanze devono essere necessariamente separate, mi pare da grafite. Sennò si avrebbe il fenonmeno della cementificazione e nessun lavoro della pila.
Te l'ho scritto sopra come si crea questa differenza in termini pratici :asd:
bianconero
15-01-2005, 13:22
una volta un mio compagno ne aprei una in classe...ma era una zinco-carbone....infatti al centro aveva come un cilindro di grafite...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.