PDA

View Full Version : calcolo del voto finale di laurea

ghiotto86
11-01-2005, 12:12
raga aiutatemi voi.
prima cosa il metodo di calcolo cambia da università a università???
poi come si fa il calcolo????

un'altra cosa: il voto dell'esame influisce sull'acquisizione dei crediti dell'esame???

per esempio se un esame è 6 crediti e ho preso 23 a quell'esame ho sempre 6 crediti oppure diminuiscono????

grazie delle risposte in anticipo.

giapal
11-01-2005, 12:30
Non solo cambia da università a università, ma spesso varia all'interno di una stessa università da un corso di laurea ad un altro, magari della stessa facoltà.

Per farla in breve il regolamento viene deciso dal singolo corso di laurea.

Per quanto riguarda i crediti se un esame vale 6 crediti e tu lo superi hai ottenuto 6 crediti, indipendentemente dal voto.

Ciao

ghiotto86
11-01-2005, 12:49
Originariamente inviato da giapal
Non solo cambia da università a università, ma spesso varia all'interno di una stessa università da un corso di laurea ad un altro, magari della stessa facoltà.

Per farla in breve il regolamento viene deciso dal singolo corso di laurea.

Per quanto riguarda i crediti se un esame vale 6 crediti e tu lo superi hai ottenuto 6 crediti, indipendentemente dal voto.

Ciao

ok grazie della seconda risposta (meno male).
:D

DaKid13
12-01-2005, 10:33
Anche io mi sono laureato a na, e per calcolare la base da cui partire per il voto di laurea la formula era questa:

media voto * 11

Totale diviso tre...

twinpigs
12-01-2005, 15:10
Originariamente inviato da DaKid13
Anche io mi sono laureato a na, e per calcolare la base da cui partire per il voto di laurea la formula era questa:

media voto * 11

Totale diviso tre...

+ i punti della tesi!!! :D

nella mia facoltà erano 0-6 per compilativa... 7-8 sperimentale con 1 correlatore.... 9-10 sperimentale con 2 correlatori... 11 impossibile (forse si se viene pubblicata)

ghiotto86
15-01-2005, 11:09
Originariamente inviato da DaKid13

media voto * 11

Totale diviso tre...

ma la media voto si tutti gli esami sostenuti??
e i crediti non contano niente???
nuovo o vecchio ordinamento???

ghiotto86
15-01-2005, 11:09
Originariamente inviato da twinpigs
+ i punti della tesi!!! :D

nella mia facoltà erano 0-6 per compilativa... 7-8 sperimentale con 1 correlatore.... 9-10 sperimentale con 2 correlatori... 11 impossibile (forse si se viene pubblicata)

puoi spiegarti meglio??:D

Espinado
15-01-2005, 11:35
senti ma perché ti preoccupi tanto se stai appena all'inizio?????

cmq la compilativa vuol dire leggi dei libri e li riassumi/commenti, sperimentale raccogli dei dati/fai esperimenti produci un qualcosa di nuovo/originale.

giapal
15-01-2005, 14:57
Originariamente inviato da ghiotto86
ma la media voto si tutti gli esami sostenuti??
e i crediti non contano niente???
nuovo o vecchio ordinamento???

Secondo me la soluzione migliore per togliersi ogni dubbio è di andare a vedere sul sito del proprio corso di laurea (se c'è), oppure chiedere in segreteria o direttamente ad un docente (magari al presidente del corso di laurea).

Ciao

gtr84
15-01-2005, 16:43
In base a quello che ho sentito si fa la media Pesata dei voti.

Cioè un 30 in una materia facile non vale quanto un 30 in una meteria difficile.

Poi nel dettaglio non so esattamente come venga fatto il calcolo.

Scoperchiatore
15-01-2005, 16:56
in quasi tutte le università : media pesata *11/3 + voto della tesi.

Considerando che il voto della tesi difficilmente supera 13-14 punti (e qui veramente ognuno fa come gli pare), la cosa importante è la media.

Facendo la media pesata, un 30 preso con una materia di 6 cretiti vale 180, un 20 preso a quella stessa materia vale 120. Cambia molto.

Per calcolare la tua media pesata fai:
(voto esame * crediti + .... + voto esame * crediti ) / somma di tutti i crediti conseguiti

Tra l'altro, si dimostra che all'aumentare del numero di crediti tende sempre a valere meno un 29 preso a un esame da 9 crediti che un 30 preso ad un esame da 5 crediti. ;)

Zebiwe
15-01-2005, 17:44
Media ponderata sui crediti dei voti dei diversi esami riportata su 110.

La prova finale per la triennale del nuovo ordinamento da noi da al max 4 punti.

Le lodi dei singoli esami non contano.

Byez