PDA

View Full Version : Panorami (photo stitching)

def
09-01-2005, 21:59
Ciao a tutti, secondo voi quale è il miglior programma per comporre panonari? photo stitch non mi sembra il massimo, non attenua i gradienti di luce tra in maniera soddisfacente tra una foto e un'altra.
Grazie

peppequo
10-01-2005, 07:10
Io mi trovo abbastanza bene con panorama factory anche se in alcune situazioni, molto poche per la verità, toppa clamorosamente la "costruzione" del panorama.

M750
10-01-2005, 07:54
Prova anche Panorama Maker.;)

Lucio Virzì
10-01-2005, 09:58
PT Assembler

continuiamocosì
10-01-2005, 10:08
Originariamente inviato da M750
Prova anche Panorama Maker.;)

quoto.
semplice e potente

M750
10-01-2005, 20:28
Ehi... ma noi ci scanniamo sempre a vicenda... non vale!!!:D

def
10-01-2005, 21:47
Ho provato panorama maker, buono i gradienti sono perfetti, ma mi bomba la linea del mare all'orizzonete.
Non ci sono add-in per photoshop?

M750
10-01-2005, 22:08
Puoi usarlo anche in manuale e se fa cilecca.... sei tu allora!:D

def
10-01-2005, 23:50
Sono io allora, ma come devo fare per eliminare l'effetto bombatura?
ho unito 4 foto, i gradienti sono perfetti ma la linea del mare risulta ondulata, è come se mi avesse bombato al centro tutte e 4 le foto

Griso
10-01-2005, 23:57
ma è una barilottatura delle singole foto o un effetto che ha creato il programma? Se è la seconda sarà il pincushion classico per dare l'idea del 3d... ma non so... non vorrei dire boiate :p

def
11-01-2005, 00:03
...sembra creato dal programma, ho provato anche con panorama factory...

continuiamocosì
11-01-2005, 07:26
Ehi... ma noi ci scanniamo sempre a vicenda... non vale!!!:D
è sempre e solo un caso :sofico: ;)

X DEF
se la linea dell'orrizzonte è bombata è perchè non usi le accortezze per fare le foto.
Mi spiego
Il problema principale di quando uno fa delle panoramiche è quello della deformazione prospettica. Per ovviare a questo e rendere il panorama "piatto" bisogna fotografare non in wide ma utilizzando un po' di zomm (almeno dai 50mm in su) e di fare molte foto in modo tale che il programma utilizzi solo la parte centrale della foto dove la deformazione è minima.

ciao.

continuiamocosì
11-01-2005, 07:32
cmq l'effetto dell'orrizzonte bombato è un difetto che qualche volta è bello da vedersi perchè dà l'idea della maestosità del paesaggio.

ciao

codd
11-01-2005, 18:17
Ciao ho provato panorama maker, è un ottimo programma l'unica cosa che ancora nn ho capito, e nn so se si può fare, è che quando salvo il progetto (in jpg) e poi lo riapro nn c'è più la possibilità di vederlo come lo vedo, usando "FULL SCREEN" oppure "PANORAMA", col programma stesso. Ho provato a salvarlo anche in altre estensioni, ma niente. cosa bisogna fare?

def
11-01-2005, 18:19
Originariamente inviato da continuiamocosì
cmq l'effetto dell'orrizzonte bombato è un difetto che qualche volta è bello da vedersi perchè dà l'idea della maestosità del paesaggio.

ciao

.....si ma non se si vede il mare a gobbe
:)

Probabile che sono un cane a far le foto allora....., le ho scattate con una ixus 430 e in effetti non ho zoommato per niente.

823
11-01-2005, 19:22

...azz che osservazioni acute :D

;)

M750
11-01-2005, 23:47
Si ma se unisci 4 foto ed hai 4 bombature al centro , più che maestosità del pesaggio me pare na schifezz de paesaggio!:D

def
11-01-2005, 23:49
Si ma se unisci 4 foto ed hai 4 bombature al centro , più che maestosità del pesaggio me pare na schifezz de paesaggio!:D

ESATTO 'NA VERA MONNEZZA.
Ho fatto prove anche con photomerge di photoshop, ed ho ottenuto ottimi risultati (smdonnando un pò buoni risultati con panorama factory)

Griso
12-01-2005, 00:04
photomerge uhm...
ci darò un'occhiata

M750
12-01-2005, 00:27
Avevo sentito di un magico programmino per correggere le distorsioni...
PT lens qualcosa....:rolleyes:

M750
12-01-2005, 00:28
PT lens converter o una roba del tipo.

continuiamocosì
12-01-2005, 07:27
Originariamente inviato da def
.....si ma non se si vede il mare a gobbe
:)

Probabile che sono un cane a far le foto allora....., le ho scattate con una ixus 430 e in effetti non ho zoommato per niente.

devi fare più foto ruotando meno la macchina e usando più tele.

Certo se vedi l'orrizzonte a gobbe è una schifezza ma se lo vedi in un'unica curvatura invece (tipo quando si utilizzano obiettivi fish eye) da l'idea della curvatura della crosta terrestre di un piccolo pianeta :eek: e quindi della maestosità del soggetto fotografato. ;)

ciao.

continuiamocosì
12-01-2005, 08:19
per dare l'idea del difetto della bombatura che intendo io

http://www.safe-ita.com/images/deserto_sabbioso_resize.jpg

M750
12-01-2005, 08:40
Molto bello,ma non penso si riesca a fare con una carrellata di foto.
A meno di non montare la macchina su un'attrezzatura che curvi intanto che si cambia l'inquadratura...
Smentitemi che son curioso sul da farsi perché la foto mi piace molto.:)

continuiamocosì
12-01-2005, 08:50
Molto bello,ma non penso si riesca a fare con una carrellata di foto.
A meno di non montare la macchina su un'attrezzatura che curvi intanto che si cambia l'inquadratura...
Smentitemi che son curioso sul da farsi perché la foto mi piace molto.:)
si sono diverse foto unite insieme. Se non ricordo male sono state 6 le foto. In quella occasione usando poco tele e facendo una panoramiche di 180° circa mi si è creata la deformazione prospettica.
Vi posto la foto in originale compressa un po' di più per motivi di dimensioni.

http://www.safe-ita.com/images/deserto_sabbioso.jpg

Questa invece è un'altra panoramica dove invece ho evitato l'effetto utilizzando più tele in modo tale che fosse piatta.

http://www.safe-ita.com/images/atlante.jpg

Quindi in sostanza è bello giocare con i difetti.

;)

M750
12-01-2005, 09:24
Guarda te.... mi tocca anche farti i complimenti....
:D

continuiamocosì
12-01-2005, 09:29
Guarda te.... mi tocca anche farti i complimenti....

:Prrr:
:flower:
grazie, lo so che è stata molto dura da parte tua ;)

def
12-01-2005, 20:33
mhhh ora in un altro panorama ho un problema di un brusco gradiente in una zon ristretta di cielo....come faccio? Con che strumento di photoshop? Sapete darmi consigli? Ho provato con sfuma ma viene un pò una mondezza

M750
13-01-2005, 07:51
:Prrr:
:flower:
grazie, lo so che è stata molto dura da parte tua ;)

:ahahah:

continuiamocosì
14-01-2005, 07:39
Originariamente inviato da def
mhhh ora in un altro panorama ho un problema di un brusco gradiente in una zon ristretta di cielo....come faccio? Con che strumento di photoshop? Sapete darmi consigli? Ho provato con sfuma ma viene un pò una mondezza
se è solo uno zona del cielo prova ad utilizzare lo strumento clona di PS per appiccicargli un'altra porzione di cielo più regolare.
Se devi fare foto panormaiche ti do 2 consigli:
1° scatta completamente in manuale compreso bilanciamento del bianco eviterai le differenze cromatiche e di esposizione tra foto e foto.
2° fai una ricerca in questo forum con la parola panorama e troverai diversi consigli pratici su come ottenere panorami impeccabili.

ciao.