View Full Version : Sono stufo di prendere sempre la "scossa"!!!!
Avete qualche rimedio per la corrente elettrostatica causata dall' automobile?
In questi periodi invernali,ogni volta che scendo dalla macchina, mi sembra di essere "ELECTRO" (vecchio nemico di Spiderman) .Prendo certe botte!!
La scintilla che genero si vede mooolto bene ad occhio nudo (una pallina di 1 mm di diametro)!!
Ogni volta, stufo della cosa, scendendo dall'auto, prendo le chiavi di casa e cerco "qualcosa di metallico" per fare "contatto" e li mi "scarico" senza prendere la "botta" !!
Lo so che ci sono quelle "striscie" di gomma per l'auto, ma mi sembrano antiestetiche......e non so dove attaccarle....e come...
Chi mi dice di prendere un filo grosso da pesca di nylon e attaccarlo dietro all'auto ......
E fare la benzina? ora , dopo avere visto un filmato in imternet di una tipa che al distributore e và a fuoco per una scintilla elettrostatica..........
:eek:
Chiudi semplicemente la portiera spingendo sul vetro quando scendi dall'auto:)
ma come, non hai mai visto la pubblicità?
ci sono le valleverde che ti aiutano ad evitare la scossa!
hanno anche il collegamento bluetooth con la macchina!
FastFreddy
08-01-2005, 14:55
Non è l'auto ad essere elettrica, ma tu! Quindi le striscioline da attaccare dietro dovresti attaccartele tu! :p
Di solito l'accumulo di elettricità statica è dovuto all'uso contemporaneo di indumenti in fibre sintetiche e indumenti di lana, se poi ti metti pure scarpe con la suola in gomma peggiori ulteriormente la situazione.....
Piccolo trucchetto per non prendere la scossa quando scendi dalla macchina: prima di poggiare il primo piede a terra, assicurati di tenere la mano sulla parte metallica della portiera! ;)
Ciao! :)
Lucio Virzì
08-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da shez
Questo lo fa mia moglie, ma c'è un rimedio più semplice, prima di toccare terra con i piedi, attaccati alla struttura metallica dello sportello, così che le cariche statiche possano fluire tranquillamente senza formare un arco.
LuVi
mirage12345
08-01-2005, 14:57
Originariamente inviato da shez
errato... il vetro è isolante elettricamente quindi ti terresti la carica addosso... invece quando apri la portiera toccane la parte metallica (ad esempio il montante del vetro con la mano sinistra) e scendi... mi raccomando PRIMA tocca il montante e POI scendi toccando con il piede a terra! (in questo modo scarichi l'elettricità sulla macchina)
Seconda soluzione: comprati scarpe antistatiche!
ninja750
08-01-2005, 14:58
Io ho lo stesso problema, risolto con scarpe antistatiche che garantisco funzionano al 100% :)
(non sono quelle della pubblicità con gli inserti in metallo sotto la suola...)
alphacygni
08-01-2005, 14:59
tocca la portiera, tenendola, quando sei ancora seduto dentro e quindi isolato da terra dalle gomme
poi scendi sempre tenendola e quando poggerai i piedi in terra scaricherai senza accorgertene ;)
jesusquintana
08-01-2005, 15:02
io, e non solo io, prendo SEMPRE la scossa quando vado al mediaworld e tocco gli scaffali... come faccio in questo caso?
lnessuno
08-01-2005, 15:13
Originariamente inviato da jesusquintana
io, e non solo io, prendo SEMPRE la scossa quando vado al mediaworld e tocco gli scaffali... come faccio in questo caso?
non andare più al mediaworld :D
hikari84
08-01-2005, 15:44
Anch'io sono stufa, stufa marcia. Non posso toccare da nessuna parte che la prendo. Per non parlare dei vestiti, ne ho alcuni da far veramente paura, quando li tolgo si vedono benissimo le scintille. Ho persino paura a toccare l'interruttore della luce.
xblackmorex
08-01-2005, 16:28
mi capitava a parigi...non potevo nemmeno dare la mano alla mia ragazza, si creava la scintilla anche attraverso i guanti!
secondo me era colpa dell'unione "metropolitana"+"indumenti di lana"+"sfregamento dovuto al continuo camminare"......
tempo fa (molto tempo fa) vidi delle geox o delle lumberjack
che montavano dentro al tacco in gomma un dispersore che
arrivava fino a toccare a terra... tipo un contatto di rame....
se funzionano non lo so però ci sono.
a me però piace ogni tanto elettrizzarmi, ti da del brio :D
Coca-Cola
08-01-2005, 17:37
basta che quando scendi dalla macchina tocchi con la mano il pavimento
MILANOgirl
08-01-2005, 18:11
io la sento quando tocco la torre del compiuterino..:(
Originariamente inviato da cthulu
-cut-
La scintilla che genero si vede mooolto bene ad occhio nudo (una pallina di 1 mm di diametro)!!
3KV circa :D
ronaldovieri
08-01-2005, 18:51
ma io la scossa la prendo anche sul vetro
mica so normale:D
Originariamente inviato da jesusquintana
tocchi una parete di materiale non conduttore.. di solito funzia
Originariamente inviato da MILANOgirl
io la sento quando tocco la torre del compiuterino..:(
non è che hai la messa a terra tarocca? :asd:
morpheus3g
08-01-2005, 21:29
Davvero funziona la cosa di toccare una parte metallica della portiera prima di mettere i piedi per terra ??
Se funziona vi offro da bere !!!
Io prendo SEMPRE la scossa :muro:
Originariamente inviato da morpheus3g
Davvero funziona la cosa di toccare una parte metallica della portiera prima di mettere i piedi per terra ??
Se funziona vi offro da bere !!!
Io prendo SEMPRE la scossa :muro:
Allora mi aggiungo anche io all'elenco dei suggeritori! :D
Funziona, funziona
DjSolidSnake86
08-01-2005, 21:34
ma qual'è il filmato di quella che va a fuoco? :D
morpheus3g
08-01-2005, 21:40
ammazza come sei sadico
:D
DjSolidSnake86
08-01-2005, 22:14
eheh ma sarà una guduria quel filmato :D
morpheus3g
08-01-2005, 22:16
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
eheh ma sarà una guduria quel filmato :D
d'altra parte cosa ci si può aspettare da uno che ha
"In Tyler Darden we trust" nella sign :D :D :D
dai che scherzo :p
85kimeruccio
09-01-2005, 00:33
Originariamente inviato da hikari84
Anch'io sono stufa, stufa marcia. Non posso toccare da nessuna parte che la prendo. Per non parlare dei vestiti, ne ho alcuni da far veramente paura, quando li tolgo si vedono benissimo le scintille. Ho persino paura a toccare l'interruttore della luce.
ti scarico io se vuoi :D
hikari84
09-01-2005, 13:01
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ti scarico io se vuoi :D
Molto umano... :p :D
85kimeruccio
09-01-2005, 13:03
Originariamente inviato da hikari84
Molto umano... :p :D
in un altro senso :oink:
fbcyborg
01-06-2009, 14:43
Io ho questo problema con la mia nuova panda.
Ho guidato diverse altre macchine e non ho mai avuto problemi di scossa. Con la panda sì.
Se prendo la panda, arrivano certe stecche assurde, se guido una bravo (ultima serie) niente. Non sono io allora il problema.
Proverò comunque a fare come dite, toccando una parte metallica mentre metto il piede a terra. Chiaramente con le scarpe antistatiche, no problem, ma con le scarpe da ginnastica è una sedia elettrica!
Quello che non mi spiego è il perché del fatto che succede solo con questa macchina in particolare.
E' capitato addirittura delle volte, che appena entrato in macchina ho toccato il ferro sotto al sedile per spostarlo indietro, e ho preso una scarica. Questo non saprei come evitarlo! O meglio, oramai lo faccio con i piedi!!! :D
Ho guidato diverse altre macchine e non ho mai avuto problemi di scossa. Con la panda sì.
Se prendo la panda, arrivano certe stecche assurde, se guido una bravo (ultima serie) niente. Non sono io allora il problema.
Proverò comunque a fare come dite, toccando una parte metallica mentre metto il piede a terra. Chiaramente con le scarpe antistatiche, no problem, ma con le scarpe da ginnastica è una sedia elettrica!
Quello che non mi spiego è il perché del fatto che succede solo con questa macchina in particolare.
E' capitato addirittura delle volte, che appena entrato in macchina ho toccato il ferro sotto al sedile per spostarlo indietro, e ho preso una scarica. Questo non saprei come evitarlo! O meglio, oramai lo faccio con i piedi!!! :D
potrebbe essere anche la stoffa del sedile che sfregandosi con la tua schiena ti carica elettrostaticamente, prova a mettere un coprisedile in fibra naturale.
fbcyborg
01-06-2009, 17:03
Azz! Addirittura! Eppure non mi ci sfrego molto!!!!
Io ho messo un pezzo di filo di rame dal telaio che tocca a terra, sarà tremendamente anti-estetico, ma funziona divinamente, quindi amen, il filo di rame è poi lo stupidissimo filo di rame ricotto elettrolitico dei cavi telefonici, unico conduttore, non sfilacciato, prima prendevo la scossa, ora praticamente zero.
C'e' pure un'altra persona che conosco che l'ha fatto, però comunque contate sempre che volendo fare un collegamento invisibile o nascosto si può, basta avere un pò di testa e mettere il filo dove nessuno può vederlo :D
OT: Chissà come sarebbe farlo con te :asd:?
o chiudi la porta dal vetro del finestrino, o semplicemente appoggi la mano su una parte metallica dell'auto, apri la portiera e sempre tenendo la mano sulla scocca, scendi... dopo qualche sec la puoi togliere e hai scaricato tutto :D
ma è difficile ricordarsi ogni volta, io ormai mi sono abituato a chiudere la portiera dal finestrino :asd:
edit: MA LOL ho visto ora la data del 3ad :rotfl:
la cosa divertente è che avevo anche risposto quando fu aperto :asd:
fbcyborg
02-06-2009, 09:46
o chiudi la porta dal vetro del finestrino, o semplicemente appoggi la mano su una parte metallica dell'auto, apri la portiera e sempre tenendo la mano sulla scocca, scendi... dopo qualche sec la puoi togliere e hai scaricato tutto :D Io avevo imparato a farlo con il piede!!! Però tanto da qualche altra parte scarichi comunque (tipo sulla porta del garage) quindi non si risolve il problema
ma è difficile ricordarsi ogni volta, io ormai mi sono abituato a chiudere la portiera dal finestrino :asd:
edit: MA LOL ho visto ora la data del 3ad :rotfl:
la cosa divertente è che avevo anche risposto quando fu aperto :asd:
LOL! :D l'ho riesumato io infatti! Era nell'archivio di hwupgrade e l'ho trovato con google! :D
..::CRI::..
02-06-2009, 10:52
Esistono dei cuscini "rotanti" per il sedile che evitano che tu ti possa strusciare e quindi caricarti di energia elettrostatica. :O
Se non ricordo male l'avevo visto qui: http://www.dmail.it/
Io spesso ho lo stesso problema, ma anche quando non sono stato in macchina...dovrei prendere le valleverde formula? :sofico:
Io invece non la prendo mai, ma non so perchè, all' ora di educazione fisica la do sempre agli altri semplicemente sfiorandoli :mc: , rischio di fulminare qualcuno, sicuramente è colpa della tuta, considerando che le scarpe hanno il fondo in gomma e il pavimento della palestra è in parquet :doh:
Troppa plastica addosso e intorno a noi. :O
L'altro giorno in uffico ho toccato con un dito i nuovi occhiali che inforcava la segretaria, le avrò scaricato qualche gigowatt (santi numi! (cit.)) tanto che s'è sentito pure lo sbzzzzzzz...:asd:
è saltata indietro di scatto...poi è rimasta quasi tutta la mattinata a massaggiarsi le tempie, porella...:asd:
IL_mante
02-06-2009, 14:02
a me una volta è successo sfregando naso contro naso... :mc:
per la macchina, toccare la portiera prima di scendere è l'unica alternativa per me... prendo certe tranvate al garage:doh:
avete mai provato a giocare a calcio su un campo in erba sintetica? :eek: non puoi toccare i pali della porta senza venire fulminato!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.