PDA

View Full Version : Operare con campi di tipo Data Null o "vuoti"

lucausa75
07-01-2005, 09:19
Salve ragazzi,
ho la seguente striga SQL tramite la quale riesco ad inserire in una tabella (TabAnagrfica) di Access rispettivamente nel campo Nominativo (Tipo Testo) e Nascita (Tipo Data) dei valori:

StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita],[Nominativo]) VALUES ('12/10/1975','Rossi Mario').

La stringa funziona correttamente,ma se volessi inserire il valore nel campo Nominativo e la Nascita in un secondo momento mi si verifica un errore.
Come faccio a gestire il campo Nascita (Tipo Data) se è vuoto o di tipo Null?

Grazie
Luca

beppegrillo
07-01-2005, 10:37
Originariamente inviato da lucausa75
Salve ragazzi,
ho la seguente striga SQL tramite la quale riesco ad inserire in una tabella (TabAnagrfica) di Access rispettivamente nel campo Nominativo (Tipo Testo) e Nascita (Tipo Data) dei valori:

StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita],[Nominativo]) VALUES ('12/10/1975','Rossi Mario').

La stringa funziona correttamente,ma se volessi inserire il valore nel campo Nominativo e la Nascita in un secondo momento mi si verifica un errore.
Come faccio a gestire il campo Nascita (Tipo Data) se è vuoto o di tipo Null?

Grazie
Luca
Non ho capito benissimo il problema, ma se dividi la query in due, prima fai

StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nominativo]) VALUES ('Rossi Mario'). // Sbaglio o manca la primary key?

E poi dopo

StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita]) VALUES ('12/10/1975') where key = key_insert_precedente

tonydm
07-01-2005, 18:23
...grazie per la sollecita risposta.
Prova a eseguire questa query: StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita],[Nominativo]) VALUES ('','Rossi Mario').

Il campo Nascita è legato al valore di una TextBox di visual Basic che può contenere o valori di tipo data o no.

Se la TextBox è piena (ciè contenente una data Es. 12/10/1975) la mia stringa SQL diventa StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita],[Nominativo]) VALUES ('12/10/1975','Rossi Mario');se la TextBox non contiene valori la stringa SQL diventa StrSQL = INSERT INTO TabAnagrafica ([Nascita],[Nominativo]) VALUES ('','Rossi Mario') che eseguita mi da errore.

Grazie 1000 ancora!