PDA

View Full Version : PS2/Giochi giapponesi

xxxyyy
05-01-2005, 03:41
ciao,
volevo fare una domanda: se compro un gioco dal giappone, lo posso giocare su PS2? Credo di no, vero?
Grazie per l'aiuto!

PS: la PS2 me la presta un amico... quindi non ce l'ho qui sotto mano.

Gemini77
05-01-2005, 08:26
Originariamente inviato da xxxyyy
ciao,
volevo fare una domanda: se compro un gioco dal giappone, lo posso giocare su PS2? Credo di no, vero?
Grazie per l'aiuto!

PS: la PS2 me la presta un amico... quindi non ce l'ho qui sotto mano.

deve essere modificata o al massimo con Network Adapter + HD + HDLoader

xxxyyy
05-01-2005, 14:22
Sai dove posso trovare informazioni dettagliate e chiare?
Grazie!
:)

iksiksiks
10-01-2005, 18:00
io ho l'accoppiata PS2+NA+HD+FreeHDLoader
e devo dire che i import li vedo male....
tutto sfasato senza colori....avrà mica bisogno di un cavo x convertire il segnale (PAL/NTSC/SECAM) ?

Gemini77
10-01-2005, 18:39
Originariamente inviato da iksiksiks
tutto sfasato senza colori....avrà mica bisogno di un cavo x convertire il segnale (PAL/NTSC/SECAM) ?

dipende dalla tv ... sulla mia nessun problema, sua una sony vecchiotta è tutto b/n

Coyote74
10-01-2005, 22:22

Devi usare un cavo scart RGB.... e avere la TV che accetta tale segnale (ma ormai da 15 anni a questa parte tutte le televisioni lo supportano);)

iksiksiks
11-01-2005, 09:09
Originariamente inviato da Coyote74
Devi usare un cavo scart RGB.... e avere la TV che accetta tale segnale (ma ormai da 15 anni a questa parte tutte le televisioni lo supportano);)

thanks!
hmmm...io uso una sch. di acquisizione per vedere il segnale video della PS2 su PC .....collegamento tramite segnale composito...
scusa ma che diff. c'è tra scart RGB, scart normale e composito?
la scart normale non è solo un adattatore a un diverso standard dei stessi segnali del composito ?

Coyote74
11-01-2005, 11:10
thanks!
hmmm...io uso una sch. di acquisizione per vedere il segnale video della PS2 su PC .....collegamento tramite segnale composito...
scusa ma che diff. c'è tra scart RGB, scart normale e composito?
la scart normale non è solo un adattatore a un diverso standard dei stessi segnali del composito ?

In composito non puoi incanalare il segnale RGB... per gestirlo ti devi munire di una scart con tutti i 21 poli collegati. Per la PS2 ne vendono vari modelli, c'è solo l'imbarazzo della scelta. A mio avviso il migliore è quello della Sony, ma è anche molto caro, credo che costi circa 20€ (se non qualcosina di più). Per rispondere meglio alla tua domanda ti posso dire che il segnale composito richiede un unico cavetto di tipo RCA e come puoi ben capire deve gestire su un solo filo tutti i segnali provenienti dalla fonte, quindi è il peggiore. La scart normale non è ne più ne meno che un cavetto composito con in più i collegamenti audio. La scart a 21poli invece è quella che gestisce il segnale RGB... in pratica i tre colori (red, green e blue) sono gestiti separatamente. Questo tipo di segnale è il migliore, superato unicamente dal component e dal DVI (digitale).

iksiksiks
11-01-2005, 11:36
Originariamente inviato da Coyote74
In composito non puoi incanalare il segnale RGB... per gestirlo ti devi munire di una scart con tutti i 21 poli collegati. Per la PS2 ne vendono vari modelli, c'è solo l'imbarazzo della scelta. A mio avviso il migliore è quello della Sony, ma è anche molto caro, credo che costi circa 20€ (se non qualcosina di più). Per rispondere meglio alla tua domanda ti posso dire che il segnale composito richiede un unico cavetto di tipo RCA e come puoi ben capire deve gestire su un solo filo tutti i segnali provenienti dalla fonte, quindi è il peggiore. La scart normale non è ne più ne meno che un cavetto composito con in più i collegamenti audio. La scart a 21poli invece è quella che gestisce il segnale RGB... in pratica i tre colori (red, green e blue) sono gestiti separatamente. Questo tipo di segnale è il migliore, superato unicamente dal component e dal DVI (digitale).

grazie x l'esauriente risposta ;)
per ora sono bloccato xke cmq uso un monitor VGA (e sch. acquisizione) per visualizzare l'uscita del composito, quindi fino a quando non prendo o un nuovo "tubo catodico" o un "pannello LCD" resto fermo sul standard PAL.....

iksiksiks
17-01-2005, 09:24
Per vedere giochi NTSC su PC basta una qualsiasi sch. di acquisizione video e basta collegarla col cavo RCA (Composito) alla console e poi settare come standard di visualizzazione NTSC invece di PAL e il gioco è fatto :D
o almeno da me funziona perfettamente (ho una sch. Pinnacle PCTV datata 1998)
è da sabato che gioco a Taiko no Tatsujin (http://image.com.com/gamespot/images/2003/ps2/taikonotatsujin/t_screen003.jpg) e va alla grande ;)