View Full Version : dimensioni schermo - browser ??
dr.jekyll
03-01-2005, 23:35
sara' l'ora ma e' un po' che devo chiederlo e lo faccio ora.
ho il monitor in firma e con qualunque browser, safari o firefox, aprendo una qualunque pagina, la stessa non copre tutte le dimensioni dello schermo e rimane una ''fascia'' non utilizzata (lato dx).
questo accade anche modificando la risoluzione.
chi mi spiega l'arcano ? che e' ovviamente anche fastidioso.
grz
dr.jekyll
03-01-2005, 23:38
Originariamente inviato da dr.jekyll
ho il monitor in firma e con qualunque browser, safari o firefox, aprendo una qualunque pagina, la stessa non copre tutte le dimensioni dello schermo e rimane una ''fascia'' non utilizzata (lato dx).
utilizzando il full screen il browser copre tutto lo schermo ma rimane ad es. su www.repubblica, una colonna vota a dx non utilizzata mentre sul forum l'area vieen completamente utilizzata.
grz
Non capisco cosa intendi, ma per cominciare, che risoluzione usi? Il monitor che formato ha? Suppongo 4:3?
dr.jekyll
04-01-2005, 12:05
parlo di un tft 4:3.
il ''problema'' riguarda varie risoluzioni
da 1024x768 fino alla massima 1280x1024.
spero di essere stato chiaro.
tks
Originariamente inviato da dr.jekyll
grz
Anche tu vieni da Windoze? :-)
Se ho capito bene ti da fastidio il fatto che quando "zoom-mi" la finestra non ti occupa tutto lo schermo.
Se è così sappi che su Mac il pulsante di zoom delle finestre non ha mai avuto il significato di estenderla a tutto schermo, ma ingrandirla al massimo secondo il CONTESTO.
Ora qual'è il contesto lo decide l'applicazione specifica, e quindi più o meno ognuna fa come gli pare. Però tutto ciò ha un senso, perchè se domani ti comprassi un monitor da 30" (beato te!) e la finestra del tuo browser dopo lo zoom occupasse tutto lo schermo, non sono proprio sicurissimo che ti piacerebbe il risultato.
I browser sono delle pagine, quindi è giusto che in verticale la finestra prenda tutto lo spazio disponibile, ma in larghezza è meglio arrivare solo ad un certo punto per non rendere troppo difficile la lettura.
Inoltre, di solito, i programmi OS-X evitando di far andare la finestra sopra il dock quando zoomano.
Non è un problema di monitor o browser.
Chi sviluppa siti internet seriamente, sa che il 40% degli utenti ha come risoluzione 800X600. Quindi è buona norma sviluppare i siti con larghezza massima di 760pixel. Per questo motivo, hai tutto quello spazio vuoto.
Poi c'è chi non ha bisogno di avere un'impaginazione grafica particolare e allora fa una tabella larga al 100% che si adatta alle dimensioni dello schermo....
Per farti un esempio: il forum di hardware upgrade non ha bisogno di impaginazione particolare ed è largo al 100%. Il sito di hardware upgrade lo vedi stretto con lo spazio a destra e sinistra vuoti.... si tratta di una tabella larga 760 pixel centrata.
Quindi puoi stare tranquillo.
dr.jekyll
04-01-2005, 21:18
ok adesso e' tutto chiaro venivo da xp pro con annesso un ''fantastico'' trust 15'' :D
bYez
Originariamente inviato da Maikid
Non è un problema di monitor o browser.
Chi sviluppa siti internet seriamente, sa che il 40% degli utenti ha come risoluzione 800X600. Quindi è buona norma sviluppare i siti con larghezza massima di 760pixel. Per questo motivo, hai tutto quello spazio vuoto.
Poi c'è chi non ha bisogno di avere un'impaginazione grafica particolare e allora fa una tabella larga al 100% che si adatta alle dimensioni dello schermo....
Per farti un esempio: il forum di hardware upgrade non ha bisogno di impaginazione particolare ed è largo al 100%. Il sito di hardware upgrade lo vedi stretto con lo spazio a destra e sinistra vuoti.... si tratta di una tabella larga 760 pixel centrata.
Quindi puoi stare tranquillo.
Sarebbe comodo se tutti i siti con questa risoluzione venissero centrati. hardware upgrade lo fa di suo ma ad esempio Macity sta a sinistra ed è un po' fastidioso http://www.macitynet.it/macity/
Meglio ancora se fosse il browser a fare il lavoro...
Ovvio che basta ridimensionare la finestra e metterla al centro del monitor ma lo sfondo del desktop disturba un po'.
Ciao
E' una questione di deisgn... a volte si sta meglio a sinistra e a volte centrato.
Io sono webdesigner e a volte si fa full screen, a volte sinistra, a volte centrato, a volte in finestra... dipende dal sito.
Per fortuna il mondo è bello perchè è vario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.