View Full Version : quanto consuma un pc?
eugenioturco
29-12-2004, 14:44
ciao a tutti.
vorrei sapere quanto consuma un pc?
ho un alimentatore da 350 W.
inoltre se aumento o dimunuisco la frequenza della cpu aumenta (o dimunuuisce anche il consumo in termini di energia elettrica).
la config del mio pc è questa:
ali da 350 w
mb asus a7v266-ex
2x256 mb ram
scheda video ati radeon 7000 series
grazie a tutti.......rispondete!!!!!!!!!
intakeem
29-12-2004, 14:46
cpu??:D
eugenioturco
29-12-2004, 15:32
oh!!!!!!
Sorry!!!!!!!!!
la cpu è una amd 1800 xp +(va a 1.54Ghz se non sbaglio)
guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=835148
verso la la fine delle prima pagina c'è una tabella con i consumi....i valori sono indicativi e per componenti a default:)
eugenioturco
29-12-2004, 15:50
devo fare la somma dei watt di tutti i componenti del pc o solo di quelli che utilizzo(per es. il masterizzatore, il floppy, la stamapante, li utilizzo ogni tanto:li devo conteggiare?)
Originariamente inviato da eugenioturco
devo fare la somma dei watt di tutti i componenti del pc o solo di quelli che utilizzo(per es. il masterizzatore, il floppy, la stamapante, li utilizzo ogni tanto:li devo conteggiare?)
si conteggiali tutti così hai il consumo ipotetico con tutto il pc in carico.......ovvio però che se overclocki il consumo di alcuni componenti sale:)
eugenioturco
29-12-2004, 16:18
quindi il fatto ke l'alimentatore è da 350 w non vuol dire affatto che il consumo del pc è pari a 350 w in un'ora?
quindi il fatto ke l'alimentatore è da 350 w non vuol dire affatto che il consumo del pc è pari a 350 w in un'ora?
ovvio non è che il consumo è fisso, dipende da quanto assorbe il sistema in quel momento:)
eugenioturco
29-12-2004, 16:30
quindi dipende da cosa sto facendo?
se x esempio sto guardando un divx assorbirà parecchio di piu rispetto a quando sto facendo il download e sono via dal pc con computer spento....no?
quindi dipende da cosa sto facendo?
se x esempio sto guardando un divx assorbirà parecchio di piu rispetto a quando sto facendo il download e sono via dal pc con computer spento....no?
si....più metti in carico il sistema e più assorbe
eugenioturco
12-01-2005, 13:19
per mantenerlo al minimo ha senso disattivare componenti hardware da risorse del computer/gestione periferiche?
per es.scheda audio
schede usb
scheda video
!!!!
per mantenerlo al minimo ha senso disattivare componenti hardware da risorse del computer/gestione periferiche?
per es.scheda audio
schede usb
scheda video
!!!!
mi sa che sono irrilevanti i consumi di quelli.....almeno per quanto riguarda l'audio e usb che sono controller integrati su mobo:D
per es.scheda audio
schede usb
scheda video
!!!!
Come la disattivi la scheda video :eek: ? Poi magari devi vedere un DivX... :sofico:
No cmq così è da semi-maniaci, calcola che il sistema in sign lo reggevo con un 300W prima (solo la CPU era a 2320Mhz anziché 2390Mhz come ora).
Cmq solo in full load consuma quel quantitativo di W... vedere un DivX se si ha una buona scheda grafica con un buon programma richiede il 10-15% della CPU ma neanche.
Calcola che hai una Radeon 7000 che dovrebbe consumare quasi niente.
Dei tuoi 350W credo che al massimo arrivi a 200-250W nn di più.
Necromachine
12-01-2005, 18:07
350W in un'ora? ma che stai a dì :p??
Prima di tutto il WATT misura la quantità di energia consumata in 1 secondo, e non in un'ora :nonsifa:, poi i 350W dichiarati servono solo ad indicare la massima potenza teoricamente erogabile dall'alimentatore, in pratica un pc sempre accesa consuma molto meno di 350W, anche configurazioni high-end (ovvio che se l'ali è scarso, non riuscirà a reggere 200W continui senza scoppiare ... poi c'è anche il discorso degli amperaggi sulle varie tensioni), e il consumo del PC è dinamico e varia in base al carico di lavoro (in pratica è diverso che avere il pc acceso con windows e basta o far girare un videogioco e far andare il lettore DVD). Il PFC attivo aiuta parecchio a contenere i consumi, asorbendo le perdite di potenza dell'alimentatore.
piottocentino
12-01-2005, 21:56
Date un'occhiata QUI (http://www.jscustompcs.com/power_supply/) per misurare il consumo del pc:)
eugenioturco
13-01-2005, 18:45
350 w al secondo?
ma ke dite?
se ragiono bene e se il mio alimentatore prendesse diciamo 300 w per far funzionare tutto, allora in circa 4 secondi arriverei a consumar piu di un kilowatt?(350 x 4= piu di un Kw)
quindi in un'ora accumulerei un debito impagabile con enel?
sicuri di cio ke dite?
è vero ke i consumi energetici mi son aumentati da quanto scarico illimitatamente .........ma...........
non son sicuro delle vostre supposizioni e una spiegazione in merito sarebbe gradita.
cioè se il mio pc consuma 300 w in un'ora quanto consumo di energia elettrica ai fini enel?
thank you
350 w al secondo?
ma ke dite?
se ragiono bene e se il mio alimentatore prendesse diciamo 300 w per far funzionare tutto, allora in circa 4 secondi arriverei a consumar piu di un kilowatt?(350 x 4= piu di un Kw)
quindi in un'ora accumulerei un debito impagabile con enel?
sicuri di cio ke dite?
è vero ke i consumi energetici mi son aumentati da quanto scarico illimitatamente .........ma...........
non son sicuro delle vostre supposizioni e una spiegazione in merito sarebbe gradita.
cioè se il mio pc consuma 300 w in un'ora quanto consumo di energia elettrica ai fini enel?
thank you
veramente i watt dovrebbero essere ad ora infatti :wtf: .......l'enel gira a kilowatt quindi 300W ora dovrebbero essere 3 ore e qualcosa per far scattare di qualche centosimo la bolletta (non so quanto costa un kilowatt:p )..........credo eh:D
eugenioturco
13-01-2005, 19:15
un kw costa all'incirca 100 delle vecchie lire!!!
il mio obbiettivo èsolo determinare con piu o meno esattezza qnto incide sulla bolletta il pc visto ke è sempre acceso!!!
e mi sembrava strano 300 w al secondo!!!
Il Watt è l'unità di misura della potenza elettrica, non ha rapporti con il tempo, è istantanea. Il 'wattora' è la potenza consumata in un'ora.....se un componente elettrico consuma 100W per 1 ora, si sono consumati 0.1 kWh, in 10 ora 1kWh.
Il pc ha consumi molto variabili, da 40-60 W in idle con monitor in stanby a oltre 400W con tutti i componenti accesi e sotto stress (considero anche il monitor, che da solo può passare i 100w).
L'alimentatore è ininfluente sui consumi, se il pc 'assorbe' 200W lo farà sia con un 250W che con un 600W.
Fare un conto non è semplice, ci sono troppe variabili....un pc acceso che scarica da internet, monitor spento, tutta notte, consuma meno che 2 ore di videogames.....
Per la bolletta enel ben venga il cool'n'quiet ed i vari programmi che mettono in idle il processore.
Bye!
fabietto_18
13-01-2005, 22:51
riporto un link con le specifiche elettriche e wattaggio di moltissime cpu...
http://users.erols.com/chare/elec.htm
ciao
Fabio
Necromachine
14-01-2005, 10:51
Possibile che nessuno sappia cosa sia un WATT?
Il watt esprime una quantità di energia raportata al tempo, ovvero 1 W = 1 J/s, quindi 100W vogliono dire un consumo di 100 joule ogni secondo (il joule è l'unità di misura dell'energia). Il consumo in ora fornito dall'enel è una cosa diversa. (per dare un'idea dell'energia in gioco, per aumentare di 1°centigrado un litro di acqua, occorrono 4186 joule).
Il consumo di un PC medio varia tra i 100W e 200W durante l'utilizzo.
[KabOOm]
14-01-2005, 11:00
La mia videostation in signature, secondo i dati fornit real-time dall'ups a cui e' collegata, consuma circa 150watt in idle e circa 230watt quando e' in compressione...
eugenioturco
14-01-2005, 14:02
cmq a me interessava sapere il consumo ai fini enel.
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.