PDA

View Full Version : Wood vs Uv - Sono la stessa cosa?

TheDeus
28-12-2004, 10:43
Ho cercato su forum e recensioni, ma non sono riuscito a capire se siano scientificamente e praticamente la stessa cosa.
Ho letto che gli uv vengono usati in campo professionele (fotografia, mineralogia, ecc.) mentre il Wood a scopi + 'ricreativi', in particolre in discoteca. Ve lo chiedo a voi, sperando mi possiate dare una risposta definitiva:

Sono la stessa cosa?

Se sono due cose differenti, dove li trovo quelli di wood?

Che significa CCFL?

Per quanto riguarda quelli uv che si trovano ovunque (Sunbeam, Ultra, ecc.), ne esistono di colori diversi dal viola, ma che cmq producano luce uv (che, in pratica, facciano reaggire tutto qello che è uv reactive)?

Grazie in anticipo;) .

H-BES
28-12-2004, 11:00
Le lampade di wood sono lampade (in maggioranza neon) che producono raggi uv.

Diciamo che luce di wood e' il nome commerciale della lampada, molti le chiamano anche "lampade a luce nera".

No, non le trovi di altri colori, esistono solo "viola".

Saluti
BES

ALIEN3
28-12-2004, 14:32
Se non erro il viola (per lampade nere) non è il colore caratteristico dell'UV??????

Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz

Markap
28-12-2004, 21:31
Originariamente inviato da TheDeus
Ho cercato su forum e recensioni, ma non sono riuscito a capire se siano scientificamente e praticamente la stessa cosa.
Ho letto che gli uv vengono usati in campo professionele (fotografia, mineralogia, ecc.) mentre il Wood a scopi + 'ricreativi', in particolre in discoteca. Ve lo chiedo a voi, sperando mi possiate dare una risposta definitiva:

Sono la stessa cosa?

Se sono due cose differenti, dove li trovo quelli di wood?

Che significa CCFL?

Per quanto riguarda quelli uv che si trovano ovunque (Sunbeam, Ultra, ecc.), ne esistono di colori diversi dal viola, ma che cmq producano luce uv (che, in pratica, facciano reaggire tutto qello che è uv reactive)?

Grazie in anticipo;) .

allora cominciamo per gradi
la sigla ccfl di sicuro significa
tubo a luce catodica fluorescente fredda o meglio
Cold Cathode Fluorescent Tube

i due neon dovrebbero differire innanzitutto per il calore prodotto
ccfl = Freddi
wood = caldi
che deriva sicuramente anche dal tipo di reazione che li "accende" di tipo elettronico nei primi, mentre di tipo elettrico nei secondi.
Se ci sono particolari neon uv che vengono usati in campi speciali non ne conosco comunque ne dubito in quanto le radiazioni prodotte sono sempre nella fascia di cromaticità degli ultravioletti quindi con gli stessi effetti.

Markap
28-12-2004, 21:42
dove li trovo quelli di wood?

Grazie in anticipo;)

In merito a queste due domande a cui nn avevo ancora risposto ti dico...
per la prima : li trovi in qualunque negozio fornito di materiale per allestimento di locali o addirittura puoi trovarli in buoni negozi di vendita di attrezzature da dj (giradischi, effetti luce, fumoecc.......)

Per la seconda : è semplice la parola UV è la sigla di "Ultra Violetto" e la seconda parola ovviamente deriva a sua volta da viola, quindi puoi ben capire che non esisteranno (penso) mai neon che producono luce uv senza che siano viola ! :p

spero di aver esaudito le tue richieste ciao markap

TheDeus
29-12-2004, 08:48
due neon dovrebbero differire innanzitutto per il calore prodotto
Già va molto meglio:D . Se ho capito bene, la differenza consiste scientificamente nel sistema di accensione e praticamente solo nella temperatura di funzionamento. In altre parole, effetto estetico uguale (stesse frequenza di luce). Giusto?
Se si, mi sorge un dubbio. Perchè alloro comprare i wood? Per il wattaggio (quindi più luce) che solitamente è più alto poichè funzionanti a 220v?

è semplice la parola UV è la sigla di "Ultra Violetto" e la seconda parola ovviamente deriva a sua volta da viola, quindi puoi ben capire che non esisteranno (penso) mai neon che producono luce uv senza che siano viola !
Anche io ho fatto questo ragionamento. Ma poi mi capita di trovare prodotti, come i led, che emetto luce uv blu. O come questi neon http://www.moddin.net/review.asp?ReviewID=170 (modding.net - ULTRA Products - Ultra dual CCFL kit), ultravioletti, ma dalla luce blu scura, quasi (quasi) viola.
In questa foto si capisce meglio:http://www.moddin.org.uk/reviews/cactushead/ultra%20dual%20ccfl/ultra%20dual%20ccfl%20kit%20012_full.jpg (foto 12)

Grazie ancora.

Markap
29-12-2004, 09:36
la scelta dei ccfl è dettata da 5 principali motivi :

primo sono piccolissimi rispetto ai wood quindi + facilmente integrabili nel case

Secondo sono freddi, quindi img che vantaggio in un case dove il problema del raffreddamento è principale :cool:

Terzo sarebbe anche scomodo dover mettere una centralina elettrica a 220 per i wood nel case visto che la + piccola occupa minimo lo spazio di una mano mentre quella elettrica è piccolissima

Quarto dovresti far uscire un filo per attaccarlo nella corrente di casa e sarebbe scomodo ed antiestetico

Quinto la centralina elettrica crea di sicuro dei campi elettromagnetici che nn credo siano perfetti in un pc :cry:

Quinto bis...............Non ci pensare + e comprati uno ccfl senza troppi problemi :sofico:

ciao markap :blah:

TheDeus
29-12-2004, 16:12
Credo che lo farò. Peccato per i miseri 3W, niente in confronto a quelli sviluppati da un wood...

Qualche consiglio in proposito? Marche..modelli...?

Markap
29-12-2004, 17:07
SHARKOON Technologies

senza nulla togliere alle altre blasonate marche ma questa secondo me è la migliore