PDA

View Full Version : modifiche, elaborazioni, etc... facciamo chiarezza????

Blankets
25-12-2004, 20:23
ciao a tutti :D

come penso tutti coloro che frequentano questa sezione del forum anch'io sono un appasionato di motori e di tutto quello che gli va dietro.....

visto che sempre di più si sente parlare in giro di elaborazioni et similia, cosa ne direste di fare un po' di chiarezza sulle norme che regolamentano le modifiche ai mezzi circolanti in italia????

non è che, per caso, qualche frequentatore è ferrato sull'argomento, magari perchè lavora nell'ambito o anche solo perchè è un appasionato di tuning.....

spero che questa discussione porti a qulacosa....

ciao, Andrea

sacd
25-12-2004, 21:40
Per quanto ne so io sono vietati qualunque forma di modifica al motore che porti un innalzamento della potenza del 10% che dovrebbe essere la tolleranza di fabbrica per l'omologazione.
Per le gomme valgono le misure scrritte sul libretto, almeno che nn te lo fai aggiornare con il nullaosta della casa.
Barra duomi ammessa, basta che nn copri i numeri del telaio.
Distanziali credo che nn siano ammessi, tanto meno i neon sotto la macchina, cinture a 4 punti nn sono omologate, le lucine blu che si cominciano a vedere su alcune macchine sui lavavetri credo che qualcuno le potrebbe contestare.
Per il resto nn mi viene in mente niente adesso:D

00Luca
25-12-2004, 22:06
Facciamo prima a dire cosa è a norma di legge.

- Sostituire pneumatici con una misura alternativa approvata dalla casa madre.
- Oscurare i vetri posteriori con pellicole omologate.
- Sostituire lo scarico (centrale e terminale) con prodotti omologati.
- Sostituire il filtro dell'aria con uno IDENTICO all'originale per ingombro (ossia un filtro a pannello in cotone ok, in presa diretta a cono no).

E' ampiamente "tollerato" il fatto di:

- Montare appendici aerodinamiche, purchè non modifichino gli ingombri massimi dell'auto in lunghezza, larghezza e altezza.
- Montare la barra tra i duomi, purchè non saldata.
- Sostituire le gemme laterali arancioni con quelle bianche o nere

TUTTO il resto non sarebbe fattibile.
Quindi assetto ribassato, freni maggiorati, centralina, scarico non omologato, oscurare tutti i vetri o usare pellicole non omologate, lucine e neon vari, distanziali, cerchi e pneumatici non a libretto o senza nullaosta, allargamenti carreggiata, cofani in carbonio, luci anabbaglianti tipo xenon, sedili, voltante, pedaliera..

Luca

-kurgan-
26-12-2004, 00:24
per quanto riguarda l'assetto, molle e ammortizzatori omologati non dovrebbero creare problemi (anche perche' non saprei come segnarli a libretto).. altro discorso per i distanziali che sono completamente illegali visto che variano la carreggiata del mezzo.

85kimeruccio
26-12-2004, 00:36
beh.. diciamo ke con i soldi si puo omologare di tutto..

detto ciò.. in italia non si puo fare quasi nulla.. xcio.. sei abusivo nel 90% dei casi.. :(

ah in teoria l'assetto non è punibile.. o almeno come x molte altre cose non c'è una legge specifica...

00Luca
26-12-2004, 09:43
L'assetto ribassato non è omologato, così come gli ammortizzatori filettati.

Puoi decidere di sostituire gli ammortizzatori con componenti alternativi, ma che rispettino le condizioni originarie dell'auto.

Le molle in teoria potresti prenderne solo della stessa "impostazione" di quelle originali e non penso che esistano nemmeno.

Ciao

Luca

Rockmaker
26-12-2004, 12:16
Tranne luci in più, niente altro può essere contestabilea al di fuori di quello che c'è scritto sul libretto. ma montare un filtro in presa diretta è illegale????? no mi sembra..... voglio vedere se non posso togliere la scatola del filtro dell'aria sulla MIA macchina:sofico: !!!
impianto frenante: chi può sapere se il mio è originale o no??? basta che freni. una guardia per strada non ha la competenza per contestare questo genere di cose. comunque la macchina è un mio bene e posso modificare quelle cose che non modificano in modo grande l'auto....

energy+
26-12-2004, 12:26
Originariamente inviato da 00Luca
L'assetto ribassato non è omologato, così come gli ammortizzatori filettati.

Puoi decidere di sostituire gli ammortizzatori con componenti alternativi, ma che rispettino le condizioni originarie dell'auto.

Le molle in teoria potresti prenderne solo della stessa "impostazione" di quelle originali e non penso che esistano nemmeno.

Ciao

Luca

No la modifica dell'altezza da terra era passibile 1 volta ma già da diversi anni nn lo è +,l'altezza da terra è perfettamente modificabile anche xchè sinceramente sarebbe 1 stronzata il nn lasciarlo fare imho!
Gli ammortizzatori nn sono segnti da nessuna parte xcui nn possono essere contestati come possono esserlo le gomme fuori misura............

Oltretutto 1 asseto sportivo così come la barra Duomi porta solo vantaggi ergo è 1 assurdità nn lasciarlo fare,tr parentesi 1 volta la Duomi era anch'essa vietata!

PS Che ce ne facciamo della Duomi se nn puoi mettere degli ammo sportivi?

ciao ;)

Rockmaker
26-12-2004, 12:54
Anche montare pneumatici con caratteristiche superiori porta giovamenti all asicurezza, ma vaglielo a ficcarein testa a chi di dovere...

00Luca
26-12-2004, 13:01
Originariamente inviato da energy+
No la modifica dell'altezza da terra era passibile 1 volta ma già da diversi anni nn lo è +

Ti assicuro che ad esempio le classiche Molle Eibach -3cm non si potrebbero mettere.

Te lo dice uno che aveva Eibach... e ora ha un assetto Osrav -6cm .. fatto 30 tante vale fare 31 :)

Gli ammortizzatori puoi metterli a taratura rinforzata ma non potresti quelli filettati (le varianti 1-2-3-4 Kw ad esempio)

http://www.kw-gmbh.de/images/content/inox/fw.gif

Ciao

Luca

energy+
26-12-2004, 13:05
Originariamente inviato da Rockmaker
Anche montare pneumatici con caratteristiche superiori porta giovamenti all asicurezza, ma vaglielo a ficcarein testa a chi di dovere...
Si si lo so ce ne sarebbero tante doi mod da fare x aumentare la sicurezza ma nn si possono fare....... :muro:

X Luca a me risulta il contrario xcui boh!
Cmq nessuno contesta l'altezza da terra x lo meno!e in revisione nessuno dice niente......... i miei sono all'osso e coi parafanghini avrò 1 paio di cm davanti tra gomma e parafanghi ma nn ho mai avuto problemi a parte il mettere la macchina sul ponte o sul banco rulli! :D :sofico:

ciao

00Luca
26-12-2004, 14:52
Originariamente inviato da energy+
Cmq nessuno contesta l'altezza da terra x lo meno!

Fidati che è così. Che poi nessuno ti abbia detto nulla tanto di guadagnato.

Anche io ho passato la revisione con tutto l'impianto frenante NON FORD , dalle pinze ai tubi ai dischi :D

Luca

Athlon
26-12-2004, 15:33
niente altro può essere contestabilea al di fuori di quello che c'è scritto sul libretto.

SBAGLIATO , quello che fa fede NON e' il libretto MA la FICHES di OMOLOGAZIONE , ovvero la scheda tecnica che il PRODUTTORE ha consegnato alla MOTORIZZAZIONE dove sono riportati TUTTI i dati della vettura e delativi profili.

Se una cosa non e' scritta nel libretto ma e' scritta nella fiches di omologazione NON puo' essere modificata.

Tra le altre cose sono riportate in fiches:
altezza da terra , costante di rigidita' delle molle , coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori , conformazione completa dell' impianto di alimentzaione e di scarico , mappatura della centralina e tante altre cose ... in pratica a partire dalla fiches si puo' praticamente ricostruire completamente il veicolo.

Athlon
26-12-2004, 15:35

Sicuro che un pneumatico ribassato ed un assetto ribassato e rigido siano piu' sicuri sul viscido e sullo sconneso???

A me sembra il contrario ;)

Se proprio si volesse aumentare la sicurezza bisognerebbe aumentarla nelle condizioni peggiori (quando anche il centimetro fa la differenza) non nelle condizioni migliori dove sono capaci tutti a stare in strada.

ninja750
26-12-2004, 16:11
Quella dell'altezza da terra è palesemente una caXXata, se ti fermano con auto ORIGINALE in 5 a bordo chiedono a tutti di scendere per verificare che l'altezza non sia stata variata? :sofico:

Personalmente mi hanno fermato più volte con (visibile a occhio) scarico, assetto e spoiler non mi hanno mai detto nulla. Solo una volta mi hanno fatto notare che non essendo natale le luci di posizione blu anteriori non stavano molto bene :sofico: cmq tra l'altro adesso le ho tolte ;)

ninja750
26-12-2004, 16:15
Originariamente inviato da Athlon
Sicuro che un pneumatico ribassato ed un assetto ribassato e rigido siano piu' sicuri sul viscido e sullo sconneso???

A me sembra il contrario ;)

Se proprio si volesse aumentare la sicurezza bisognerebbe aumentarla nelle condizioni peggiori (quando anche il centimetro fa la differenza) non nelle condizioni migliori dove sono capaci tutti a stare in strada.

Sono meno sicuri in proporzione uguale quanto lo sono di più in condizioni normali, e siccome statisticamente parlando in italia i giorni di pioggia stanno al 15% se non meno...

E' inconcepibile che se voglio mettere dei dischi autoventilanti sulla mia macchina al posto di dischetti pieni da gelosino non lo posso fare perchè il Paese delle banane ha deciso questo! Dischi più grandi e gomme più larghe diminuiscono lo spazio di frenata di uno sproposito!!

-kurgan-
26-12-2004, 16:32
Originariamente inviato da Athlon
SBAGLIATO , quello che fa fede NON e' il libretto MA la FICHES di OMOLOGAZIONE , ovvero la scheda tecnica che il PRODUTTORE ha consegnato alla MOTORIZZAZIONE dove sono riportati TUTTI i dati della vettura e delativi profili.

Se una cosa non e' scritta nel libretto ma e' scritta nella fiches di omologazione NON puo' essere modificata.

Tra le altre cose sono riportate in fiches:
altezza da terra , costante di rigidita' delle molle , coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori , conformazione completa dell' impianto di alimentzaione e di scarico , mappatura della centralina e tante altre cose ... in pratica a partire dalla fiches si puo' praticamente ricostruire completamente il veicolo.

non concordo, visto che ci sono circolari ministeriali che dimostrano come gli scarichi omologati, ad esempio, possono essere tranquillamente montati.

85kimeruccio
26-12-2004, 18:07
Originariamente inviato da ninja750
Sono meno sicuri in proporzione uguale quanto lo sono di più in condizioni normali, e siccome statisticamente parlando in italia i giorni di pioggia stanno al 15% se non meno...

E' inconcepibile che se voglio mettere dei dischi autoventilanti sulla mia macchina al posto di dischetti pieni da gelosino non lo posso fare perchè il Paese delle banane ha deciso questo! Dischi più grandi e gomme più larghe diminuiscono lo spazio di frenata di uno sproposito!!

beh questo è vero.. ;)

x ora.. cmq.. l'impianto frenante maggiorato con pinze colorate.. nn me l'hanno contestato.. gomme con un ET buono.. ke sembra ke monti i distanziali da 10mm.. idem...

certe volte va a culo.. ma non vuol dire ke si possa fare...

Rockmaker
26-12-2004, 18:34
@athlon, tu sostieni che se una pattuglia ti ferma per strada controlla la fiches di omologazione per ogni macchina che gira, inoltre mi controlla da cima a fondo l'alimentazione, lo scarico la MAPPATURA DELLA CENTRALINA....
non possono essere contestabili queste cose, ma neanche in sede di revisione...
sto parladno dal lato pratico, non teorico delle leggi inutili...

85kimeruccio
26-12-2004, 18:38
nn c'è una roba ke attaccano x controllarti i cavalli?

leggenda metropolitana?

ninja750
26-12-2004, 19:28
Originariamente inviato da 85kimeruccio
nn c'è una roba ke attaccano x controllarti i cavalli?

leggenda metropolitana?

Ma LOL!!! :sofico:

85kimeruccio
26-12-2004, 19:51
ma guarda ke me l'ha detto il mio concessionaro..

vabbe ke è uno sparaballe.. xo' nn è l'unico a cui l'ho sentito dire :D :D :D

energy+
26-12-2004, 21:59
X Athlon l'assetto + rigido aumenta la sicurezza anche in condizioni sfavorevoli,nn siamo in F1 dove si passa dall'ultrarigido al molto rigido x poter guidare sull'acqua,x quanto ossano essere rigidi i nostri assetti nn saranno mai come quelli da competizione studiati x l'asciutto.
L'assetto in condizioni di scarsa tenuta migliora la controllabilità del mezzo,lo rende + prevedibile e gestibile,ad es 1 intraversat con assetto si riesce a gestire molto + facilmente e con regolarità rispetto ad 1 molleggiante originale che di norma inizia a ballonzolare a dx e sx finchè nn riassorbe tutta l'energia!
E poi considera che le macchine ultimamente hanno irrigidito rispetto ad 1 volta ma cmq devono produrre assetti comodi anche se nn son performanti come quelli spaccaschiena che si mettono aftermarket! ;)
Ogni tanto l'eccessiva rigidità da fastidio ma pensandoci nn tornerei mai indietro!
E x le moto è la stessa cosa! ;)

ciao

Junior83
26-12-2004, 22:36
scusate, una domandina che riporta a qualche post prima: ma da quand'è che la duomi è permessa?? io ho sempre saputo il contrario...:confused:
cmq, qua in Italia non si può fare proprio un caxxo con la macchina, capisco cose tipo luci strane, che possono dare fastidio agli altri automobilisti...tò, potrei pure capire (ma non lo faccio...) il divieto di mettere qualche cavallo in più sotto il cofano...ma che uno non possa mettere nemmeno due "distanzialini" da 10...eccheccaxxo!!!

(che poi le autorità si limitano al classico "patente e libretto" sono fatti loro :D )

ah, una curiosità: qualcuno mi sa spiegare passo passo come omologare (e quanto costa, in denaro e tempo, farlo) delle gomme maggiorate rispetto a quelle sul libretto?
so che bisogna richiedere il nullaosta alla casa madre e poi andare alla motorizzazione...ma i passaggi quali sono?:rolleyes: :confused:

cioa, grazie

sacd
26-12-2004, 22:39
L'assetto in condizioni di scarsa tenuta migliora la controllabilità del mezzo,lo rende + prevedibile e gestibile,ad es 1 intraversat con assetto si riesce a gestire molto + facilmente e con regolarità rispetto ad 1 molleggiante originale che di norma inizia a ballonzolare a dx e sx finchè nn riassorbe tutta l'energia!

Ricordati che facendo queste considerazioni devi tenere presente la capacità di guida e dei riflessi del guidatore medio tipo, infatti se è vero che una macchina ben "assettata" come dici tu ha una tenuta di strada maggiore rispetto all'originale, devi anche ricordare che diventa più reattiva e difficile da controllare al limite o quando ti ci avvicini, proprio a causa della maggiore reattività, per cui se da un lato la cosa migliora per gli Barrichello della situazione, dall'altra peggiora perchè il margine in cui l'auto fa capire al proprio conducente che il limite è vicino si riduce

sacd
26-12-2004, 22:43
Originariamente inviato da Junior83
scusate, una domandina che riporta a qualche post prima: ma da quand'è che la duomi è permessa?? io ho sempre saputo il contrario...:confused:
cmq, qua in Italia non si può fare proprio un caxxo con la macchina, capisco cose tipo luci strane, che possono dare fastidio agli altri automobilisti...tò, potrei pure capire (ma non lo faccio...) il divieto di mettere qualche cavallo in più sotto il cofano...ma che uno non possa mettere nemmeno due "distanzialini" da 10...eccheccaxxo!!!

(che poi le autorità si limitano al classico "patente e libretto" sono fatti loro :D )

ah, una curiosità: qualcuno mi sa spiegare passo passo come omologare (e quanto costa, in denaro e tempo, farlo) delle gomme maggiorate rispetto a quelle sul libretto?
so che bisogna richiedere il nullaosta alla casa madre e poi andare alla motorizzazione...ma i passaggi quali sono?:rolleyes: :confused:

cioa, grazie

La barra duomi è permessa l'ha montata un mio collega di lavoro e ha fatto pure la revisione alla motorizzazione

R|kHunter
26-12-2004, 22:44
Barra duomi montata, mi han confermato in motorizzazione che non è necessario iscriverla sul libretto. Tutto legale. ;)

energy+
26-12-2004, 23:27
Originariamente inviato da sacd

Ricordati che facendo queste considerazioni devi tenere presente la capacità di guida e dei riflessi del guidatore medio tipo, infatti se è vero che una macchina ben "assettata" come dici tu ha una tenuta di strada maggiore rispetto all'originale, devi anche ricordare che diventa più reattiva e difficile da controllare al limite o quando ti ci avvicini, proprio a causa della maggiore reattività, per cui se da un lato la cosa migliora per gli Barrichello della situazione, dall'altra peggiora perchè il margine in cui l'auto fa capire al proprio conducente che il limite è vicino si riduce
Ovviamente m c'è anche da dire che chi fa certe modifiche è chi ricerca prestazione sicurezza e 1 migliore sensibiiità cosa di cui il guidatore medio nn si preoccupa! ;)
n dico che son 1 fenomeno anzi penso di andare meglio in moto che in macchina xò di certo x me nn è solo 1 mezzo e da quando ho l'assetto rispetto agli ammo originali ritengo che la tenuta sia migliorata anche a parità di gomme,la macchina sulla neve e sul bagnato può partire + facilmente in certe situazioni e questo è palese ma si controlla meglio xchè nn fa l'effetto elastico, se 1 macchina normale parte in dietrosi può controllare con 1 controsterzo che xò nn basta xchè poi sbanda subito dall'altra parte a causa del coriamento eccessivo oltre alla pressione nn perfetta che si da al volante anche a causa di 1 reazione variabile sullo sterzo.
ammo rigido che copia 1 curva anche se dura può dare 1 bella botta ma è subito a terra, 1 morbido rimbalza + volte e torna molto meno velocemente diminuendo quindi la tenuta.........

è tutta questione di fisica,poi certo se si v empre al limite in tutte e 2 le situazioni bisogna essere capaci a gestirli certi comportamenti.......

ciao

PS Xchè solo il Duomi anteriore è ammesso? :wtf:

85kimeruccio
26-12-2004, 23:52
il duomi.. si.. xmesso..

e volendo si puo mettere anche con ammo originali.. anche se fa poco..

posteriore.. azz.. ci sn ben poke auto ke possono montarlo :(

sacd
27-12-2004, 09:46
Originariamente inviato da 85kimeruccio
il duomi.. si.. xmesso..

e volendo si puo mettere anche con ammo originali.. anche se fa poco..

posteriore.. azz.. ci sn ben poke auto ke possono montarlo :(

Anche perchè se ci pensi nn è che serva un gran che rispetto a quella anteriore;)

85kimeruccio
28-12-2004, 01:36
Originariamente inviato da sacd
Anche perchè se ci pensi nn è che serva un gran che rispetto a quella anteriore;)

dipende sempre dall'auto.. ;) ;)