View Full Version : Chiedo aiuto: togliere un potenziometro da un amplificatore :-(
Matteo Trenti
25-12-2004, 14:30
Ho un vecchio amplificatore SCOTT STEREO che funziona benissimo e che vorrei usare in camera mia, l'unico problema è il potenziometro BALANCE che si è "spezzato".
Cercando in diversi negozi di elettronica ho non l'ho trovato e mi è stato detto di "SALTARLO" cioè di far in modo che il suono sia sempre CENTRATO SU ENTRAMBE LE CASSE ma come si fa? Sulla SCHEDA PRINCIPALE dell'amplificatore ci sono 6 CONTATTI DA CUI HO DISSALDATO IL POTENZIOMETRO BALANCE come li devo collegare tra loro QUESTI 6 CONTATTI per far in modo che il segnale arrivi ad entrambe le casse???
Grazie!:muro:
Robert Valerio
25-12-2004, 16:31
believe that in Italy a balance potentiometer is not available.
Without seeing the electrical diagram, I cannot tell you how to bypass the control, however is not too difficult to do.
In this example, all you do is to connect two 25K Ohms in series and connect the center point to ground.
http://nov55.com/amr/cnl.htm
Balance Potentiometers
http://www.universaljems.com/cart/pots.htm
andretta
25-12-2004, 16:45
Sicuro che non riesci a trovare un potenziometro doppio da adattare a quello vecchio? In giro ce ne sono ancora... sopratutto da 47K.
Cmq per bypassare il segnale è molto seplice, basta che segui le istruzioni di Robert Valerio, cioè di unire due restistenze da 25K da un capo, che poi collegherai sul piazzola centrale di uno dei potenziometri e i capi liberi sulle altre due piazzole rimanenti, logicamente per ogni potenziometri, ovvero 4 resistenze in totale (1/4 watt).
Matteo Trenti
30-12-2004, 19:46
andretta!
Aiuto aiuto non ho capito niente di quello che devo fare...:cry:
Il potenziometro rotto è da 200K ohm e non ne trovo da nessuna parte tutti dicono di bypassare il BALANCE ma come faccio?
6 FORI sulla scheda principale
Quali resistenze devo mettere e COME le devo collegare ai 6 FORI
Posso recuperare le resistenze da un altro amplificatore?
Come si distinguono per OHM dal colore?
Grazie:muro:
maccioni
30-12-2004, 21:22
è giusto ciò che dice andretta, solo che in questo caso le 4 resistenze devono essere da 100 Kohm ciascuna (colore= marrone-nero-giallo-oro).
il collegamento è il seguente:
*-r1-*-r2-*
*-r3-*-r4-*
(gli asterischi rappresentano i fori dove era saldato il potenziometro)
ciao.
Matteo Trenti
02-01-2005, 23:00
Signori del forum IO AMO MACCIONI:D
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.