View Full Version : Rintracciare pc in rete è possibile????
diablo69
22-12-2004, 18:59
Ma quando uno si collega ad internet, terze persone hanno la possibilità di poter sapere un pc dove si trova??Insomma si ha la possibilità di poter leggere in rete, un pc con codice proprietario dove si trova??
Tempo fa hanno rubato un pc a mio zio, ha fatto la denuncia, ma sono passati 1 mese e mezzo ed ancora non si sa nulla.
Volevo sapere, se il tipo che glielo ha fregato, se si collega ad internet o chi per lui, c'è possibilità di sapere dove si trova??
Aspetto notizie.Grazie.
FastFreddy
22-12-2004, 19:00
Direi che è praticamente impossibile! :boh:
E poi basterebbe un formattone..........
diablo69
22-12-2004, 19:13
Ma io non parlo di software, ma di hardware,Comunque con il software, anche con il formattone, io so che c'è un file index che anche se formatti, la polizia ha la possibilità di poter risalire a quello che ci fai con il pc, anche con tutto il formattone.
Ma io parlo di hardware, cioè ogni componente ha un codice proprietario, per cui vorrei capire, se il tipo che ha fregato il pc, si collega , si ha la possibilità di poter rintracciare il pc in rete??
Originariamente inviato da FastFreddy
Direi che è praticamente impossibile! :boh:
E poi basterebbe un formattone..........
quoto.. è troppo complicato, al massimo si potrebbee risalire all'ip, ma è della linea telefonica, non del pc :(
FastFreddy
22-12-2004, 19:16
Originariamente inviato da diablo69
Ma io parlo di hardware, cioè ogni componente ha un codice proprietario, per cui vorrei capire, se il tipo che ha fregato il pc, si collega , si ha la possibilità di poter rintracciare il pc in rete??
Sai quanti MILIONI di componenti hardware si vendono al mondo?
Credi che la polizia abbia un database con tutti i pezzi harware prodotti?
tutto si può fare, il problema è se le autorità
reputano il caso abbastanza importante per farlo
Fenomeno85
22-12-2004, 20:32
Originariamente inviato da Saturos
tutto si può fare, il problema è se le autorità
reputano il caso abbastanza importante per farlo
si suonano a tutti gli italiani e si fanno vedere che hard hanno montato?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da crashd
quoto.. è troppo complicato, al massimo si potrebbee risalire all'ip, ma è della linea telefonica, non del pc :(
Beh in teoria ci sarebbe un certo MAC Address che è univoco e associato alla scheda di rete dal costruttore... volendo quindi si può risalire benissimo :)
Ciau!
Fenomeno85
22-12-2004, 20:56
Originariamente inviato da filippom
Si, solo che ad internet ci si collega col modem non con la scheda di rete :D
E poi per rintracciarla dovresti sapere il mac della tua scheda, e credo che siano in pochi a saperei il proprio ;)
che io sappia ci sono mac statici e mac dinamici
robymdma
22-12-2004, 21:01
Originariamente inviato da Fenomeno85
sei sicuro? mi sembra molto strano...
Si, solo che ad internet ci si collega col modem non con la scheda di rete :D
E poi per rintracciarla dovresti sapere il mac della tua scheda, e credo che siano in pochi a saperei il proprio ;)
Beh se hai l'adsl su PPPOE usi la scheda di rete no?
Cmq che io sappia il MAC è statico, non può essere modificato...
Ciau!
Si ma alla fine che te ne fai? Mica puoi dimostrare che quella scheda l'hai comprata tu!
Vabbè è cmq una possibilità!
Se è un PC ok è difficile dimostrare ecc... ma se è un portatile è già più facile...
Alla fine il succo è che volendo si può rintracciare... bisogna vedere se si hanno i dati necessari, poi bisogna vedere se si ha voglia di rintracciarlo e infine bisogna vedere cosa si può fare una volta rintracciato... :D
Speranza 0 ma si può :sofico:
Ciau!
Fenomeno85
22-12-2004, 21:11
Che quello dinamico sia l'ip? :p
allora dato che mi ricordo giusto cito quello che sul mio libro c'è:
formato dell'indirizzo fisico
1) schema di indirizzamento statico
2) schema di indirizzamento configurabile: mette a disposizione del cliente gli strumenti che permettono di impostare l'indirizzo fisico della stazione. L'impostazione può richiedere un intervento manuale o avvenire elettronicamente.
3) schema di indirizzamento dinamico
Originariamente inviato da Fenomeno85
si esatto. nelle schede ethernet il numero MAC è memorizzato in hardware (quindi incancellabile) ma c'è un registro nel quale il MAC viene copiato che può essere modificato. quindi lo spoofing del MAC address è sicuramente possibile.
in ogni caso in internet si è conosciuti con l'indirizzo IP. il MAC è sempre presente, ma cambia di continuo in base al router di passaggio. quindi il MAC della scheda di rete arriva fino al modem ethernet, poi basta. l'unico modo per sgamare un ladro sarebbe quello di beccarlo se si collega a un hot spot pubblico, in modo che comunichi il MAC della sua scheda di rete wi-fi.
anche il disco fisso ha un codice univoco. però bisognerebbe mettere dappertutto programmi in grado di leggere tale codice e di trasmetterlo a un'autorità.
Non esisteva anche un codice associato ai PIII che poteva venir rilevato?
Originariamente inviato da Alien
Non esisteva anche un codice associato ai PIII che poteva venir rilevato?
si
però anche in quel caso ci vorrebbero dei programmi apposta
cmq esiste, da sempre, l'identificatore del disco fisso. non credo sia particolarmente difficile leggerlo.
anche i dispositivi bluetooth hanno il MAC address, quindi un cellulare rubato, con il bluetooth attivo, potrebbe essere rintracciato. ma se riescono a cambiare il codice IMEI probabilmente riescono pure a cambiare il MAC address
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.