PDA

View Full Version : driver cdrom non si attiva: che devo fare?

SlaveX
22-12-2004, 14:26
vi espongo subito il mio problema.
ho win2000 + sp4 e tutto aggiornato
da lunedì sera non mi funziona + il lettore cd
mi da un punto interrogrativo sul cdrom che mi riconosce come nome.
se faccio il boot da cd funziona regolarmente
ho cancellato i driver e reinstallato di nuovo; mi dice riavvia, io riavvio e stiamo punto e d'accapo
ho cambiato lettore cd, gli ho messo un lettore dvd, un masterizzatore, mi fa la stessa cosa; riconosce il nome, riavvia, punto interrogativo.
ovviamente ho provato tutte queste periferiche dappertutto e funzionano.
ho reinstallato la sp4, ma ancora lo stesso errore.
ho cambiato canale ide, dal secondario l'ho messo come primario, come master o come slave, niente...sempre la stessa cosa
che devo fare????
c'è qualche chiamata che gli da fastidio, penso io...

Grazie all'anima pia che mi aiuta...

SlaveX
22-12-2004, 22:29
altra prova effettuata: ho installato le VIA 4in1 ...ma senza successo. ancora lo stesso problema...

mavex
22-12-2004, 23:40
Copia questo testo in un file con estensione .vbs e prova ed eseguirlo... una volta riavviato dovrebbe rifunzionare.

'Restore CD-Roms and DVD's to Explorer
'xp_cd_dvd_fix.vbs
'© Doug Knox - rev 04/14/2002
'This code may be freely distributed/modified
'Downloaded from www.dougknox.com
'based on cdgone.reg

Option Explicit
On Error Resume Next

Dim WshShell, Message

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\UpperFilters"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\LowerFilters"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdr4_2K\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdralw2k\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdudf\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UdfReadr\"
Set WshShell = Nothing

Message = "Your CD/DVD-Rom drives should now appear in Windows Explorer." & vbCR
Message = Message & "You may need to reboot your computer to see the change."

MsgBox Message, 4096,"Finished!"

SlaveX
23-12-2004, 13:13
che la Madonna ti accompagni....
il cd-rom è tornato a funzionare....
sei un mago grazie....

Paskal
23-12-2004, 20:02
Ciao

il tuo suggerimento mi è piaciuto, ma leggendo il listato non capisco alla fine cosa hai fatto. credo di aver capito che hai modificato delle voci nel file di registro, ma perkè e come sei giunto alla conclusione di risolvere in questo modo?

grazie

ciao

Originariamente inviato da mavex
Copia questo testo in un file con estensione .vbs e prova ed eseguirlo... una volta riavviato dovrebbe rifunzionare.

'Restore CD-Roms and DVD's to Explorer
'xp_cd_dvd_fix.vbs
'© Doug Knox - rev 04/14/2002
'This code may be freely distributed/modified
'Downloaded from www.dougknox.com
'based on cdgone.reg

Option Explicit
On Error Resume Next

Dim WshShell, Message

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\UpperFilters"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\LowerFilters"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdr4_2K\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdralw2k\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdudf\"
WshShell.RegDelete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UdfReadr\"
Set WshShell = Nothing

Message = "Your CD/DVD-Rom drives should now appear in Windows Explorer." & vbCR
Message = Message & "You may need to reboot your computer to see the change."

MsgBox Message, 4096,"Finished!"

Lestat_1978
24-12-2004, 12:26
é un problema noto anche alla cara Microsoft...solo sembra verificarsi solo con Easy cd creator....ma ho visto che funziona in qualsiasi situazione
e la soluzione era propio quella di eliminare quelle chiavi di registro...
cmq l'idea del vbs nn è male...complimenti