PDA

View Full Version : Deframmentare il disco in XP


HenryTheFirst
19-12-2004, 15:27
Salve a tutti.
Chiedo scusa se il quesito è banale o FAQ, ma la ricerca non funziona e dopo aver scartabellato anche nelle sottosezioni non ho trovato nulla a riguardo.

Esiste un modo per far si che l'utilità di defframentazione dischi di winxp mi porti tutti i file all'inizio del disco e non lasci alcune cose in fondo? Ho avviato la deframmentazione e quando ha finito (dopo un'ora abbondante) il disco è si deframmentato, ma ci sono dei file che sono stati lasciati verso la fine che mi impediscono di creare la partizione che mi serve. I file NON SONO file fissi, quindi dovrebbe essere possibile spostarli in qualche modo, solo che tra le opzioni dell'utility non ho trovato nulla a riguardo.

tonyrid
19-12-2004, 16:21
sei sicuro che ti impediscano la crezione della nuova partizione??
oppure e' solo un tuo sfizio?

HenryTheFirst
19-12-2004, 17:37
Me la impediscono nel senso che quando vado a partizionare avendo quei file alla fine del disco non posso creare partizioni della dimensione che voglio.
Tra l'altro usando un software di deframmentazione "alternativo" sono riuscito a portare quei file all'inizio del disco. Ora però ho scoperto che alla fine del disco sono rimasti degli spazi riservati all'MTF, che mi provocano lo stesso problema :muro: e tra l'altro la partizione è fat32, quindi l'mtf non dovrebbe esserci :wtf:
Qualcuno sa come fare a spostare lo spazio riservato all'mtf?

Fastguy
19-12-2004, 22:48
Hai già provato con DisKeeper?

HenryTheFirst
20-12-2004, 08:13
Originariamente inviato da Fastguy
Hai già provato con DisKeeper?

Ieri sera ho provato con diskeeper, gli ho fatto fare ula deframmentazione al boot abilitando tutte le opzioni possibili. Purtroppo la deframmentazione dell'mft non era selezionabile, e infatti il problema persiste. Evidentemente diskeeper vede la partizione fat32 e disabilita la deframmentazione dell'mft :muro:
Mi chiedo per quale motivo sia lì però :muro:
Stasera faccio ancora un paio di prove, poi se proprio non va provo a convertire la partizione in ntfs e a vedere se poi diskeeper mi aiuta :boh:

Nel frattempo se vi vengono altre idee fatemi sapere :D

Ciao e grazie :)