PDA

View Full Version : Scuole di lingua Inglese. Come "funzionano"/quanto costano i corsi presso la vostra?

Yauchie
16-12-2004, 00:05
Come da soggetto, è una curiosità per confrontare ciò che i college che frequentiamo per l'inglese offrono a fronte dei costi.

Al Lord Byron College (a Bari ci sono tre sedi) pago quasi € 750 ogni trenta ore (iscrizione € 100) per lezioni individuali, adesso sto facendo 4 ore settimanali ripartite in due lezioni da due. Gli insegnanti sono tutti madrelingua molto giovani (la mia per esempio, Lisa, ha 27 anni ed è di Londra) e mi pare di aver capito che la maggioranza di loro non parla una mazza di italiano :D

Io sto iniziando dall'intermediate per ripetere un po' di grammatica ecc, anche se le lezioni pongono moooolto l'accento sulla conversazione dinamica, con pause dovute, e approfondimenti (o ripetizioni nella maggioranza dei casi) in cui si incappa in errori durante gli esercizi di ascolto, parlato, o scritto. Si parla di tutto, seguendo i testi in parte, e così spaziando ho notato che già dopo qualche lezione il mio vocabolario ha incominciato ad arricchirsi piacevolmente.

Oltre alle normali lezioni individuali (naturalmente ci sono anche i corsi in gruppi fino a 5-6 persone, un po' meno costosi), ho 20 ore di attività di gruppo extra serali, in cui si fanno giochi o comunque attività che sforzano i partecipanti ad un uso intensivo della lingua.

Poi c'é la sala cinema interna alla scuola, dove danno i film ovviamente in lingua, con tot proiezioni settimanali, e materiale didattico di tutti i tipi: audio, film, libri ecc che si possono portare anche a casa (dietro cauzione, ovviamente, di € 30).

C'é poi la learning machine, che non ho ancora provato, che dovrebbe essere un'apparecchio utilizzabile in aggiunta al normale studio e che, dicono, aiuta molto a memorizzare in tempi brevi molti vocaboli.

Inoltre organizzano periodicamente viaggi in paesi eng tematici e non, anche se mi sembra siano un po' costosetti (però con lezioni sul posto, insomma un'organizzazione particolare della vacanza-studio).

Insomma di materiale ce n'é, e parecchio, se uno ha tempo potrebbe starci praticamente tutta l'intera settimana a tempo pieno :)

Per ora sono molto soddisfatto, ma è anche vero che non ho provato altri college di questo tipo, perciò ho aperto questo thread ;)

Vin81
20-12-2004, 00:06
da me li fanno gratis

Yauchie
20-12-2004, 00:06
Originariamente inviato da Vin81
da me li fanno gratis

dipende dal tipo di corsi ;)

anche qui (come ovunque) ci sono corsi praticamente gratis oppure dal costo irrisorio, come quelli per es. promossi dalla regione.

Ma non penso siano la stessa cosa, e dubito che li facciano gratis con insgnanti madrelingua :)

Vin81
20-12-2004, 00:11
gia!
se una cosa si paga è buona se è gratis non va bene.......

poi vi lamentate dell'euro :rolleyes:

un corso che ho fatto io gratis l'insegnante era di madrelingua