Entra

View Full Version : [lugubre] Morte apparente

misterx
13-12-2004, 19:20
questo è uno di quei casi in cui leggere notizie in internet sulla morte apparente, mi da poco affidamento: meglio un bel forum :D

(so che è scritta da cani la frase sopra ma non è giornata :D)

quanti casi e noti ci sono stati di persone seppellite ancora vive ?

si conoscono casi in cui una volta aperta la cassa dopo un certo numero di anni si è trovata la persona con le mani tra i capelli etc...

nelle leggende cittadine, e magari non poi così tanto leggende, sembra che questo fenomeno accada assai spesso, possibile che i medici non siano in grado di stabilire se una persona è realmente defunta ?

c'è un tizio in rete che ha addirittura inventato una cassa da morto piena di allarmi e sensori di ogni tipo per il caso in cui l'inquilino non defunto presente ndella cassa decidesse ma di risvegliarsi

anche all'inizio di quest'anno, in Italia, pare sia accaduto un fatto simile

che ne dite ?

milli1979
13-12-2004, 19:21
figo!

MILANOgirl
13-12-2004, 19:22
dove l hai letto?

supermario
13-12-2004, 19:25
penso che quando uno muore mouore.....se è in coma nn lo seppelliscono

un corpo nn può sopravvivere......"spento"

diverso è il caso quando in antichità nn c'erano gli strumenti di oggi

-kurgan-
13-12-2004, 19:28
dopo la morte cerebrale non ci si risveglia piu'.. e se succede, cmq si resta come dei vegetali.
credo che queste siano appunto leggende urbane.

mi viene in mente la bellissima scena di kill bill 2, quando la bella uma si salva da una situazione davvero spaventosa :)

Ja]{|e
13-12-2004, 19:29
una volta succedeva
ora è imossibile dato che non si può seppellire prima di 24 ore
e dopo 24 ore già il corpo è in decomposizione

ps. leggiti la sepoltura prematura di edgar allan poe :)

milli1979
13-12-2004, 19:30
http://www.morteserena.it

Ja]{|e
13-12-2004, 19:33
Originariamente inviato da milli1979
http://www.morteserena.it

mi chiedo come facciano a sigillare quelle bare, dato che qualche uscita verso l'esterno ( = aria) ci deve essere per forza per quelle apparecchiature

misterx
13-12-2004, 19:36
Originariamente inviato da Ja]{|e
una volta succedeva
ora è imossibile dato che non si può seppellire prima di 24 ore
e dopo 24 ore già il corpo è in decomposizione

cosa intendi ?

che dopo 24 ore usano l'olfatto per capire se uno è realmente morto ?

Ja]{|e
13-12-2004, 19:37
Originariamente inviato da misterx
cosa intendi ?

non ho detto questo :mbe: ho detto che anche volendo, dopo 24 ore non è tanto difficile da capire se uno è morto o no

moncheri
13-12-2004, 19:38
mi chiedo come facciano a sigillare quelle bare, dato che qualche uscita verso l'esterno ( = aria) ci deve essere per forza per quelle apparecchiature

è stato il mio incubo fino a qualche anno fa.....svegliarmi in una tomba e non riuscire + ad uscire....mamma che mancafiato....ora non ci penso +....i miei parenti hanno un'azienda di pompe funebri...e non si sbagliano!!

misterx
13-12-2004, 19:39
non ho detto questo :mbe: ho detto che anche volendo, dopo 24 ore non è tanto difficile da capire se uno è morto o no

e cioè, come lo stabilisci ?

Alien
13-12-2004, 19:39
cosa intendi ?

Quale strumento più efficace e sicuro?
Non certo l'opinione di un medico! :D

Quando mi capiterà vorrò esser vegliato 3 giorni e 3 notti prima di esser sepolto e se la stanza sarà ammorbata dal fetore della mia decomposizione allora si potrà procedere. :D

Ja]{|e
13-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da moncheri
è stato il mio incubo fino a qualche anno fa.....svegliarmi in una tomba e non riuscire + ad uscire....mamma che mancafiato....ora non ci penso +....i miei parenti hanno un'azienda di pompe funebri...e non si sbagliano!!

per fortuna che io ho una famiglia di medici

comunque per me il problema non sussiste, dato che se non arrivo alla fine smaciullata mi faccio togliere tutti gli organi per donarli :)

misterx
13-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da moncheri

e come fanno a stabilire se una persona è realmente morta ?

Ja]{|e
13-12-2004, 19:41
Originariamente inviato da Alien
Quale strumento più efficace e sicuro?
Non certo l'opinione di un medico! :D

Quando mi capiterà vorrò esser vegliato 3 giorni e 3 notti prima di esser sepolto e se la stanza sarà ammorbata dal fetore della mia decomposizione allora si potrà procedere. :D

non si può, per legge dopo 36 ore devi essere sepolto

misterx
13-12-2004, 19:42

per motivi di igiene ?

Ja]{|e
e come fanno a stabilire se una persona è realmente morta ?

se non va più sangue al cervello per 24 ore ti assicuro che si è morti

Alien

basta non dirlo a nessuno :D

Ja]{|e
13-12-2004, 19:43
per motivi di igiene ?

già, in condizioni ottimali (ambiente fresco e non troppo umido) il corpo si mantiene solo pochissime ore, col caldo dopo un paio d'ore già comincia a decomporsi

Alien

:eek:
son uno zombie da 33 anni!!! :D

alphacygni
oppure c'e' il famoso sistema delle pompe funebri...:D

milli1979
13-12-2004, 19:44
già, in condizioni ottimali (ambiente fresco e non troppo umido) il corpo si mantiene solo pochissime ore, col caldo dopo un paio d'ore già comincia a decomporsi

scusami e quando fanno i funerali dopo 4/5 giorni??

Ja]{|e
13-12-2004, 19:45
scusami e quando fanno i funerali dopo 4/5 giorni??

li tengono in chiesa, sicuramente non a casa tua nella tua stanza

milli1979
13-12-2004, 19:46

a no certo...ma la mia domanda era, quando i corpi stanno "morti" 4/5 giorni non si decompongono??

Alien
13-12-2004, 19:47

magari anche all'obitorio.

(ma perchè poi dovrebbero metterli tutti nella stanzetta della povera milli? :D )

milli1979
13-12-2004, 19:48
Originariamente inviato da Alien
magari anche all'obitorio.

(ma perchè poi dovrebbero metterli tutti nella stanzetta della povera milli? :D )

a bo!
infatti qui non c'entro quasi più!
morti dappertutto!:eek:

:D

misterx
13-12-2004, 19:49

come fanno a stabilire che non arriva più sangue al cervello ?

usano qualche macchinario o semplicemente lo stetoscopio per senitire i battiti ?

Ja]{|e
13-12-2004, 19:50
a no certo...ma la mia domanda era, quando i corpi stanno "morti" 4/5 giorni non si decompongono??

si si ma, a pare casi eccezionali, si fanno 24 ore di veglia, la cui unica utilità è il dubbio se si sveglia o no, e nelle 24 ore successive si sigilla

Ja]{|e
13-12-2004, 19:52
come fanno a stabilire che non arriva più sangue al cervello ?

usano qualche macchinario o semplicemente lo stetoscopio per senitire i battiti ?

considera che all'incirca se ti salta un battito cardiaco svieni, se te ne saltano due entri in coma, se te ne saltano tre muori

Maxmel
13-12-2004, 19:56
scusami e quando fanno i funerali dopo 4/5 giorni?? li tengono all'obitorio in cella frigorifera...

misterx
13-12-2004, 19:57
considera che all'incirca se ti salta un battito cardiaco svieni, se te ne saltano due entri in coma, se te ne saltano tre muori

quindi entrare in coma significa fa mancare al cervello sangue ossigenato per soli due battiti ?

ella
13-12-2004, 19:59
prima delle 24 ore credo che non si possa essere "imballati e spediti"...
appunto x evitare la morte apparente...

Maxmel
13-12-2004, 20:00
quindi entrare in coma significa fa mancare al cervello sangue ossigenato per soli due battiti ? sembra strano anche a me. Allora quando si ha un'infarto o un'arresto cardiaco? penso che manchino ben più di 3 battiti.

Ja]{|e
quindi entrare in coma significa fa mancare al cervello sangue ossigenato per soli due battiti ?

ma che ne so io, ancora non sono medico :D

però dei battiti ne sono sicura

misterx

se è un libro tranquillo magari lo leggo :D

Ja]{|e
13-12-2004, 20:01
Originariamente inviato da Maxmel
sembra strano anche a me. Allora quando si ha un'infarto o un'arresto cardiaco? penso che manchino ben più di 3 battiti.

infatti d'infarto si muore

misterx

:O chiedi ai tuoi :D

Maxmel
infatti d'infarto si muore mica vero. Non sempre.

Ja]{|e
13-12-2004, 20:02
se è un libro tranquillo magari lo leggo :D

considera che e.a.poe è uno scrittore della prima metà dell'ottocento, quindi l'horror che ha potuto scrivere ai tempi a noi contemporanei al limite fa sorridere

V[e]yron
13-12-2004, 20:02
questo è uno di quei casi in cui leggere notizie in internet sulla morte apparente, mi da poco affidamento: meglio un bel forum :D

(so che è scritta da cani la frase sopra ma non è giornata :D)

quanti casi e noti ci sono stati di persone seppellite ancora vive ?

si conoscono casi in cui una volta aperta la cassa dopo un certo numero di anni si è trovata la persona con le mani tra i capelli etc...

nelle leggende cittadine, e magari non poi così tanto leggende, sembra che questo fenomeno accada assai spesso, possibile che i medici non siano in grado di stabilire se una persona è realmente defunta ?

c'è un tizio in rete che ha addirittura inventato una cassa da morto piena di allarmi e sensori di ogni tipo per il caso in cui l'inquilino non defunto presente ndella cassa decidesse ma di risvegliarsi

anche all'inizio di quest'anno, in Italia, pare sia accaduto un fatto simile

che ne dite ?
che guardi troppa televisione... :D

misterx
13-12-2004, 20:03
mica vero. Non sempre.

anche se non sono un medico, concordo

mysteryman
in caso basta fare come uma thurman in kil bill :cool:

Ja]{|e
:O chiedi ai tuoi :D

appena torna mio padre o mia sorella glielo chiedo :O

Quetzal
13-12-2004, 20:05

Sicura sicura ?
A me sembra che quando mori' mia madre (in casa, in maniera inaspettata), il cadavere rimase in casa, fuori dalla cassa, per quasi 48 ore.
E quando tocco' a mio padre (morto in ospedale), fu prontamente portato in camera mortuaria, ma la bara rimase aperta per molto piu'di 48 ore.

Ja]{|e
13-12-2004, 20:05
Originariamente inviato da mysteryman
in caso basta fare come uma thurman in kil bill :cool:

piantatela che io ancora non l'ho visto :mad:

milli1979
13-12-2004, 20:07
Originariamente inviato da Quetzal
Sicura sicura ?
A me sembra che quando mori' mia madre (in casa, in maniera inaspettata), il cadavere rimase in casa, fuori dalla cassa, per quasi 48 ore.
E quando tocco' a mio padre (morto in ospedale), fu prontamente portato in camera mortuaria, ma la bara rimase aperta per molto piu'di 48 ore.

quando è morto mio padre abbiamo fatot i funerali 4 giorni dopo...cioè bo!
:)

Quetzal
13-12-2004, 20:08
mi chiedo come facciano a sigillare quelle bare

Le bare per sepoltura nei loculi NON sono ermetiche: la cassa interna, in zinco o acciaio inox, ha una valvola a senso unico, che permette di sfogare la pressione dei gas della decomposizione.

misterx
Sicura sicura ?

mio zio lo hanno seppellito dopo 24 ore, è morto di cancro all'ospedale

ma allora la pausa che intercorre dalla morte alla sepoltura è in funzione della causa della morte ?

Maxmel
e cmq EA Poe non sarà sicuramente horror nel senso odierno (fortunatamente direi) ma Il cuore rivelatore è uno dei racconti più bell e iquietanti che io abbia mai letto.

Alien
13-12-2004, 20:09
Sicura sicura ?

Abch'io mi ricordo dei miei nonni e di mio zio che attesero per più di 2 giorni prima di esser tumulati.
è anche vero che son passati minimo 9 anni, magari le leggi son cambiate

Di certo in questi casi non c'era nemmeno il dubbio di una morte apparente

Quetzal
13-12-2004, 20:12

ma allora la pausa che intercorre dalla morte alla sepoltura è in funzione della causa della morte ?

Anche in funzione di quello: in alcuni casi, in cui la morte e'palese (decapitazione, squartamento...) non vi e'l'obbligo delle 24 ore minime di attesa prima della chiusura della cassa.

Maxmel
13-12-2004, 20:13
Le bare per sepoltura nei loculi NON sono ermetiche: la cassa interna, in zinco o acciaio inox, ha una valvola a senso unico, che permette di sfogare la pressione dei gas della decomposizione. Anche perchè altrimenti esploderebbero...
Con quelle vecchie capitava...
Mi ricordo che da pischello andavo al cimitero e mi arrampicavo sui loculi per mangiare le ciliegie che crescevano su un'albero confinante. Era primevera e cominciava a fare caldo una bara esplose e cazzo credo di avere ancora un capello bianco da qualche parte...

misterx
13-12-2004, 20:15
Anche perchè altrimenti esploderebbero...
Con quelle vecchie capitava...
Mi ricordo che da pischello andavo al cimitero e mi arrampicavo sui loculi per mangiare le ciliegie che crescevano su un'albero confinante. Era primevera e cominciava a fare caldo una bara esplose e cazzo credo di avere ancora un capello bianco da qualche parte...

ecco perchè vengono murati i loculi

bianconero
13-12-2004, 20:26
il cemento non basta credimi.....

qualche anno fa nel paesino dove vado in ferie mori una persona anziana e per risparmiare sulla bara no fecero montare la valvola di sfogo dei gas...

dopo qualche giorno nonostante fosse murata non si poteva entrare nel piccolo cimitero da fetore che usciva da quella tomba...

infatti sono dovuti intervenire quelli della pubblica assistenza per riaprire il loculo e mettere la cassa esplosa in una piu grande e risigillarla.

Alien
13-12-2004, 20:28
ecco perchè vengono murati i loculi

Avvicinati con un accendino acceso e verifica la tenuta :D

Maxmel
13-12-2004, 20:32
ecco perchè vengono murati i loculi il rumore si è sentito lo stesso credimi... ;)

Johnn
13-12-2004, 20:46
Premetto che non sono medico o in alcun modo del settore :D , ma da quello che ricordo da una una spiegazione di due medici del pronto soccorso della mia città a scuola, per appurare la morte di una persona ci si basa sull'assenza di tre segni vitali (non li ricordo con sicurezza, ma dovrebbero essere assenza di attività cerebrale e assenza della respirazione autonoma e forse il riflesso della contrazione della pupilla con la luce) per 24 ore.
Tempo fa c'è stato anche un servizio della trasmissione Sfera su La 7, dove si confermava che al giorno d'oggi in paesi come il nostro è praticamente impossibile che qualcuno venga sepolto vivo. Ovviamente qualche caso in un lontano passato ci sarà stato.

Per l'infarto, ricordando che NON sono medico, viene a mancare l'ossigeno ad una zona del cuore che induce la morte delle cellule interessate che non pulsano più. Il resto del cuore continua a battere fintanto che ci sono abbastanza cellule funzionanti. Una possibile causa di infarto è l'occlusione di una coronaria.

Alien
13-12-2004, 20:47
Originariamente inviato da Johnn
Per l'infarto, ricordando che NON sono medico, viene a mancare l'ossigeno ad una zona del cuore che induce la morte delle cellule interessate che non pulsano più. Il resto del cuore continua a battere fintanto che ci sono abbastanza cellule funzionanti. Una possibile causa di infarto è l'occlusione di una coronaria.

Per non esser medico sei veramente ben informato.

*sasha ITALIA*
13-12-2004, 20:54
la morte apparente può capitare ed il corpo funziona in modo talmente rallentato che ad esempio non si riesce a precepire il battito cardiaco o l'afflusso di sangue, si sembra morti! e poi di botto ci si risveglia.

La legge impone 24 (o 36?) ore per accertarsi che si sia veramente morti, perchè se uno non si sveglia doo un giorno, 2... si deduce che si effettivamente morto!

ally
13-12-2004, 20:55
...non creiamo allarmismo...oggi come oggi è impossibile venir seppelliti vivi...ricordo l'uscita di Adriano Celentano in merito al silenzio assenso per la donazione degli organi che portava alla luce la possibilità di un espianto di organi in persone apparentemente decedute...subito ci fu la risposta da parte della sanità chiarendo come questa cosa fosse impossibile... ;)

misterx
13-12-2004, 20:56
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
la morte apparente può capitare ed il corpo funziona in modo talmente rallentato che ad esempio non si riesce a precepire il battito cardiaco o l'afflusso di sangue, si sembra morti! e poi di botto ci si risveglia.

La legge impone 24 (o 36?) ore per accertarsi che si sia veramente morti, perchè se uno non si sveglia doo un giorno, 2... si deduce che si effettivamente morto!

e se si risveglia dopo 48 ore ?

jumpermax
13-12-2004, 20:56
cosa intendi ?

che dopo 24 ore è già sopravvenuto il rigor mortis, la temperatura del corpo è praticamente pari a quella ambiente ed il corpo sta iniziando a decomporsi. Aggiungi che pochi minuti senza battito cardiaco in condizioni normali determinano quasi certamente la morte cerebrale. Aggiungi che a molti poi fanno l'autopsia...

Johnn
13-12-2004, 21:33
e se si risveglia dopo 48 ore ?

Non è possibile che in assenza dei segni vitali e quindi di ossigeno al cervello esso riesca a "riaccendersi". Le cellule cerebrali purtoppo muoioio abbastanza velocemente (qualche minuto).

Da quallo che so ci sono stati solo pochissimi casi di sopravvivenza senza danni al cervello per tempi più lunghi del normale, ma comunque inferiori all'ora: si trattava di persone cadute in acque gelate, la cui temperatura si è abbassata velocemente ed ha permesso alle cellule del cervello di non morire. Tecniche simili (bassa temperatura) mi sembra si adottino anche negli ospedali in particolari occasioni.

Certo che in passato o con pochi mezzi e/o competenze si poteva non sentire il polso, rilevare temperatura un po più bassa del normale e altri segni del genere, ma oggi non ci si basa su questo. Fortunatamente.

cionci
13-12-2004, 22:35
Se non sbaglio un paio di anni fa venne detto al telegiornale che un vecchietto dato per morto in casa, si svegliò mentre gli facevano la veglia funebre...

Per chi muore in ospedale credo che le possibilità sia vicine allo zero...

supermario
13-12-2004, 22:39
quante pippe mentali:sofico:

come diceva epicuro nn bisogna avere paura della morte xk qnd si muore l'anima nn esiste + quindi nn si può avere paura di qualcosa che accade qnd nn esistiamo :D:D

una cosa è sicura.....se il morto si sveglia in una veglia funebre.......di sicuro qualcuno che gli è vicino prende il suo posto :D

voodoo child
13-12-2004, 22:46

BUM! :D

In caso di arresto cardiaco (o fibrillazione ventricolare, dove i risultati sono comunque gli stessi ovvero assenza di circolazione) ci vogliono circa 5 minuti prima che il cervello accusi danni irreparabili (che comunque non equivale alla morte).

simone1980
13-12-2004, 22:47
il rumore si è sentito lo stesso credimi... ;)

perchè che è successo? che hai visto?

voodoo child
13-12-2004, 22:50
mio zio lo hanno seppellito dopo 24 ore, è morto di cancro all'ospedale

No, piuttosto in funzione allo stato del corpo...
Spesso i malati terminali di cancro hanno già danni tissutali enormi, senza contare eventuali piaghe da decubito e simili, tutte cose che sveltiscono lo sviluppo di odori. In questi casi si procede prima alla sepoltura per motivi igienici.

Maxmel
13-12-2004, 22:54
Originariamente inviato da voodoo child
BUM! :D

In caso di arresto cardiaco (o fibrillazione ventricolare, dove i risultati sono comunque gli stessi ovvero assenza di circolazione) ci vogliono circa 5 minuti prima che il cervello accusi danni irreparabili (che comunque non equivale alla morte). Infatti volevo ben dire.
io cmq sono diffidente e mi farei sparare un colpo in testa per sicurezza... :D
Durante l'infarto che succede alla circolazione?

Maxmel
13-12-2004, 22:56
Originariamente inviato da simone1980
perchè che è successo? che hai visto? non ho visto niente . Ho sentito una bara esplodere o una tomba, non sò...

voodoo child
13-12-2004, 23:03
Durante l'infarto che succede alla circolazione?
Durante l'infarto del miocardio una parte del muscolo cardiaco (più o meno grande, dipende da dove si occlude l'arteria coronaria) viene privata del normale afflusso sanguigno, quindi consuma rapidamente tutto l'ossigeno che le resta e muore. La morte cellulare però non è immediata, quindi all'inizio (pochissimi minuti) la gettata cardiaca (ovvero il volume di sangue espulso nell'aorta a ogni battito) è normale, man mano che il tessuto muscolare muore diminuisce la forza di contrazione e quindi la gettata... la diminuizione della gettata è ovviamente proporzionale all'area di miocardio colpito da infarto.

Maxmel
13-12-2004, 23:10
Durante l'infarto del miocardio una parte del muscolo cardiaco (più o meno grande, dipende da dove si occlude l'arteria coronaria) viene privata del normale afflusso sanguigno, quindi consuma rapidamente tutto l'ossigeno che le resta e muore. La morte cellulare però non è immediata, quindi all'inizio (pochissimi minuti) la gettata cardiaca (ovvero il volume di sangue espulso nell'aorta a ogni battito) è normale, man mano che il tessuto muscolare muore diminuisce la forza di contrazione e quindi la gettata... la diminuizione della gettata è ovviamente proporzionale all'area di miocardio colpito da infarto. Ok grazie, come pensavo...

Ja]{|e
14-12-2004, 00:27

io cmq sono diffidente e mi farei sparare un colpo in testa per sicurezza... :D

a che per sicurezza ti fai ammazzare, non è più grazioso che doni qualche organo?

Ja]{|e
14-12-2004, 00:28
Durante l'infarto del miocardio una parte del muscolo cardiaco (più o meno grande, dipende da dove si occlude l'arteria coronaria) viene privata del normale afflusso sanguigno, quindi consuma rapidamente tutto l'ossigeno che le resta e muore. La morte cellulare però non è immediata, quindi all'inizio (pochissimi minuti) la gettata cardiaca (ovvero il volume di sangue espulso nell'aorta a ogni battito) è normale, man mano che il tessuto muscolare muore diminuisce la forza di contrazione e quindi la gettata... la diminuizione della gettata è ovviamente proporzionale all'area di miocardio colpito da infarto.

ripeto, io ho parlato da profana, ma dubito che se mi saltino tre battiti di fila io rimanga viva e vegeta e con un cervello perfettamente funzionante

muso
14-12-2004, 02:57
ripeto, io ho parlato da profana, ma dubito che se mi saltino tre battiti di fila io rimanga viva e vegeta e con un cervello perfettamente funzionante
E xche?

Io tre battiti di fla li ho saltati eccome..

cionci
14-12-2004, 06:22
Cioè ?

Ja]{|e
14-12-2004, 08:32
forse chi me l'ha detto ha esagerato nella descrizione dell'infarto, ma "l’arresto cardìaco provoca lesioni cerebrali irreversibili in pochi minuti e può portare in breve tempo alla morte" (Sanihelp.it (http://sanihelp.msn.it/enciclopedia/scheda.php) )

Da pochi minuti a 24 ore, credo che certezzia sia assoluta, se viene registrata una totale assenza di polso ;)

misterx
14-12-2004, 21:32
Originariamente inviato da cionci
Se non sbaglio un paio di anni fa venne detto al telegiornale che un vecchietto dato per morto in casa, si svegliò mentre gli facevano la veglia funebre...

l'ho sentita anche di recente una storia del genere

GHz
14-12-2004, 21:43
Originariamente inviato da supermario
una cosa è sicura.....se il morto si sveglia in una veglia funebre.......di sicuro qualcuno che gli è vicino prende il suo posto :D

:rotfl:

supermario
14-12-2004, 21:59
Originariamente inviato da GHz
:rotfl:

auhahuauhauha:sofico:

misterx
16-12-2004, 21:22

:confused:

Maxmel
16-12-2004, 21:29
a che per sicurezza ti fai ammazzare, non è più grazioso che doni qualche organo?
:muro: scusa se mi faccio sparare in testa che c'entrano gli organi?
E poi se non crepo come faccio a donarli?Con tutta la buona volontà... :D
Ma hai bevuto oggi? :D