View Full Version : [Consigli] Scelta stampante laser per uso professionale
Ciao,
sono nuovo di questo forum. Dei conoscenti mi hanno consigliato di chiedere qui per risolvere il mio quesito.. che ormai mi attanaglia da diversi mesi.
Devo cambiare stampante... sono indeciso sulla scelta da fare, quindi volevo sentire l'opinione di chi ha esperienza nel campo della stampa digitale.
Le mie esigenze sono la stampa di volantini, brochures, cataloghi con una tiratura mensile di 10.000 stampe (stampa professionale di qualità)
Quindi vorrei un stampante laser a colori A3+ che mi stampi di qualità e con un occhio ai consumi.
Mi hanno proposto un multifunzione della nashuatec dsc224:
queste sono le caratteristiche:
Con i modelli DSc224-DSc232, si realizza il sogno di ogni gruppo
di lavoro. Una sola macchina, che può funzionare da eccellente stampante, copiatrice, fax e scanner. In più, i due modelli
possiedono di serie il motore di stampa a colori.
Il colore diventa la quinta funzione per copiare e stampare occasionalmente documenti che ne hanno bisogno. E fa costare la macchina solo poco di più: meno del 15% rispetto ad una multifunzione in bianco e nero! Naturalmente le due apparecchiature hanno la possibilità di essere configurate a secondo delle necessità: si possono scegliere solo le funzioni che servono. Di base le DSc224 e DSc232 sono copiatrici in bianco e nero e a colori, rispettivamente a 24 e 32 pagine al minuto (8/10 a colori). Nella macchina base c'è tutto quanto serve in termini di potenza, funzioni e memoria. I moduli printer, fax, scanner, memorie opzionali, interfacce wireless o firewire si integrano nella struttura già predisposta ad accoglierli.
Caratteristiche generali
Formato max A3+ (303mm x 457mm)
Risoluzione: 600 dpi
Copie multiple: Fino a 100
Memoria: Standard: 128 MB. Disco fisso: 40 GB. Opzionale: 128/256 MB
Copiatrice
Velocità di copiatura/stampa: NRG DSc224 bianco e nero / a colori: 24 / 8 pagine al minuto. NRG DSc232: bianco e nero / a colori: 32 / 10 pagine al minuto
Gestione carta : Capacità carta: Standard: 500 fogli. Max.: 2.600 fogli
Formato/grammatura carta: A6 - A3 / 64 - 163 g/mq; A3+ (305x457 mm da by-pass)
Zoom: Dal 25 al 400%
Stampante
Linguaggi stampante Standard PCL5c, RPCS; Opzionale Adobe PostScript 3
Risoluzione 1.800 x 600 dpi
Interfacce Standard IEEE 1284 bidirezionale, Ethernet 10 base-T/100 base-TX ; Opzionali Wireless LAN (IEEE 802.11b), IEEE 1394
Protocolli di rete TCP/IP, IPX/SPX, NetBEUI, AppleTalk - Windows 95/98/Me/NT4.0/2000/XP, Macintosh 8.6 o successivo (tranne v10.0.x) (con Adobe PostScript 3)
Supporto Unix/Linux -SAP R/3 Custom Device Type - Mac OS X Installer e PPD - Tivoli NetView, CA Unicenter TNG e HP OpenView per SmartNetMonitor
Fax
Formato max trasmissione/ricezione: A3.
Risoluzione Standard/Dettaglio 200 x 100/200 dpi , Opzionale 400 x 400 dpi
Scanner
Risoluzione: 600 dpi ottici
Formato originali: Max. A3
Formati file: PDF/JPEG/TIFF
Driver integrati: Network TWAIN
Scansione verso e-mail (SMTP e TCP/IP obbligatori): n. max. di destinatari: 100, n. max. di destinatari memorizzabili: 2.000
I miei dubbi sono essenzialmente il costo del consumabile, in
quanto i 3 toner del colore costano all'incirca 900€+iva, ho notato
su di una fotocopia fatta a freddo (a macchina appena accesa)
delle gocce di colore sui bordi inferiore e superiore e non mi
convince la risoluzione di stampa che è 1800x600 dpi (prossimamente farò una prova di stampa per vedere la qualità);
l'ultimo mio dubbio riguarda la grammatura max (163gr/mq) dei fogli che l'apparato stampante accetta.
Allora, scusatemi per il post lungo, cosa ne pensate, che consigli mi date?
Grazie a tutti per la collaborazione.
ciao,
dies ;)
Non sono il massimo esperto, soprattutto per l'uso professionale che devi farne.
Concordo con te per i dubbi sulla risoluzione; non ho visto la durata del drum: informati su quella e sul costo del ricambio.
900 euro per i colori sono tanti, ma dipende anche qua da quante stampe ti garantiscono.
La stampante regge 10.000 al mese, ma in quel mese quante volte devi cambiare toner?
scusami, ho dimenticato di scrivere il numero di pagine.
1 toner giallo 298€ (pagine 8333)
1 toner ciano 298€ (pagine 8333)
1 toner magenta 298€ (pagine 8333)
1 toner nero 66 € (pagine 15833)
per la risoluzione cosa mi sai dire per quei 1800x600, quali sono i tuoi dubbi?
Per il tamburo non ho trovato notize e nemmeno se è incorporato o separto dai contenitori del toner.
grazie
ciao,
dies ;)
Originariamente inviato da pinok
....
La stampante regge 10.000 al mese, ma in quel mese quante volte devi cambiare toner?
ciao e scusami se quoto parte del tuo intervento, ma volevo capire cosa intendi per "La stampante regge 10.000 al mese..."
ciao
dies ;)
Originariamente inviato da dies
scusami, ho dimenticato di scrivere il numero di pagine.
1 toner giallo 298€ (pagine 8333)
1 toner ciano 298€ (pagine 8333)
1 toner magenta 298€ (pagine 8333)
1 toner nero 66 € (pagine 15833)
per la risoluzione cosa mi sai dire per quei 1800x600, quali sono i tuoi dubbi?
Per il tamburo non ho trovato notize e nemmeno se è incorporato o separto dai contenitori del toner.
grazie
ciao,
dies ;)
Sui colori non saprei dirti, a naso mi sà che ci speculano come sempre. Per il nero è un ottimo valore; a giudicare dal prezzo è solo toner, il tamburo è separato. Mi sembra quasi che costi meno di quello della mia fotocopiatrice (Richo), pensa tu.
I dubbi sulla risoluzione è che è "asimmetrica", alla fine non so se questo comporta effettivamente una resa migliore o uguale a un 1200x1200
Ciao che modello di ricoh hai?
per quel multifunzione nashautec mi hanno chiesto 8.000 €, è un prezzo di mercato?
Volevo chiederti, ma è normale delle macchie di inchiostro sui lembi inferiori e superiore?
ciao
dies ;)
A ricordarmelo...
Appena passo in studio ci guardo.
Le macchie di inchiostro, o meglio di toner, non sono normali.
A me lo fa sulla fotocopiatrice e sulla laser quando reinserisco il foglio per stampare sul retro.
Sul prezzo non so dirti, è decisamente fuori dal mio budget; tieni conto che la fotocopiatrice l'ho coprata (nuova) due anni da a 1.000+iva (analogica, non digitale).
Quello che posso dirti è che dipende dall'uso professionale che ne fai.
Adesso si trovano stampanti a colori anche a 400 euro iva compresa; il che vuol dire che potresti comprarne 20 nuove con quella cifra ;), ovvero comprarne una, quando è frustra, se ti soddisfa, la ricompri, altrimenti prendi il modello nuovo appena uscito.
Ma se hai una tipografia, una copisteria o simili, il discorso non regge.
ciao e grazie per le utili informazioni.
Ecco io ho una "copisteria"... quindi cercavo di caprici di più sulle macchine da usare. Muovendo i primi passi in questo mondo, cercavo qualcuno con esperienza che mi potesse consigliare.
grazie per tutto
ciao ;)
dies
Lascia stare quella macchina, è uno schifo!
Costa poco e va peggio.
Noi la vendiamo come Infotec ISC824. La stampa è ottima come qualità, ma abbiamo reso tutti i gruppi di sviluppo delle macchine vendute.
La migliore scelta che puoi fare attualmente come rapporto qualità-costi è la Konika-Minolta C350, oppure Develop QC2235+, venduta anche da Olivetti.
Prezzi dei toner: intorno ai 60 € per il nero, e 90 € per i colori. Durata dichiarata 11.500 pagine per toner nero e colori ( ovviamente da considerare la somma dei colori ). Costo copia dimezzato rispetto alla concorrenza, compresa qualla macchina Nashua. Ti conviene anche con 1.500 copie al mese, poco per il lavoro che di solito fanno quelle macchine.
A proposito, il prezzo della Nashua è un pò altino......
Noi la vendiamo a meno, mi sembra sotto i 7.000 completa di introduttore automatico giraoriginali, fronte/retro, printer/scanner, etc.
Quell'altra viene di più, la si vende intorno ai 10.000, a seconda della configurazione, ma è meglio.
ciao,
cosa intendi con " La stampa è ottima come qualità, ma abbiamo reso tutti i gruppi di sviluppo delle macchine vendute. "
Puoi mettere dei link di riferimento alle due macchine che mi consigli?
Mi spieghi anche questa parte "Durata dichiarata 11.500 pagine per toner nero e colori ( ovviamente da considerare la somma dei colori ). "
Grazie per il tuo intervento
ciao
dies ;)
ps
mi sono dimenticato di dire che mi fanno uno sconto di 2000 € sulla nashuatec. (ovviamente in quei 8000 sono compresi i toner)
Volevo dire che la macchina propostati, che altro non è che la Ricoh Aficio 1224C, ha una buona qualità di stampa, ma che sotto il profilo dell'affidabilità è letterlamente una sciagura. Molti concessionari si rifiutano di venderle. Troppi problemi, appunto ai gruppi di sviluppo.
La macchina che ti consiglio la trovi al sito http://www.konicaminolta.it/business/descrizione.asp?c=6 oppure al http://www.develop.de/eng/index.htm.
Per la durata dei toner intendo dire che con 1 toner nero fai 11.500 pagine, e coi 3 colori ne fai altre 11.500. Considera che, a paragone, le durate dei toner per la Ricoh è appunto di 8.300 per i colori e 15.000 per il B/N.
Originariamente inviato da Sursit
Volevo dire che la macchina propostati, che altro non è che la Ricoh Aficio 1224C, ha una buona qualità di stampa, ma che sotto il profilo dell'affidabilità è letterlamente una sciagura. Molti concessionari si rifiutano di venderle. Troppi problemi, appunto ai gruppi di sviluppo.
La macchina che ti consiglio la trovi al sito http://www.konicaminolta.it/business/descrizione.asp?c=6 oppure al http://www.develop.de/eng/index.htm.
Per la durata dei toner intendo dire che con 1 toner nero fai 11.500 pagine, e coi 3 colori ne fai altre 11.500. Considera che, a paragone, le durate dei toner per la Ricoh è appunto di 8.300 per i colori e 15.000 per il B/N.
ma guarda è lo stesso numero di copie per la nashuatec che segnalavo. Chiaramente bisogna vedere il costo del consumabile.
ora mi vedo i link che hai segnalato.
grazie.
;)
dies
No, ti sbagli.
Il problema non è mica solo del costo del toner. Ci sono una marea di altri costi: per la Ricoh, le unità di sviluppo durano 60.000 copie, e il costo ciascuna è esorbitante. In più, aggiungici tamburo da 120.000 stampe, olio da 30.000, fusori, etc....
Chiaramente, lo stesso discorso vale per qualunque macchina.
Per la Minolta, i fusori durano 300.000 copie, le unità immagine 80.000 copie per il nero e 50.000 per i colori, etc.
Comunque il costo copia a colori per la Ricoh è stimato interno alle 200 lire a pagina, per la Minolta 150. Copertura doppia però per la Minolta.
N.B. Una macchina colore professionale, cioè fatte per lavorare solo a colori con sporadico B/N e di qualità e costo superiore, tipo la Ricoh 6513, o una Canon, ha un costo copia colore di circa 350 lire per pagine.
ciao Sursit,
sai darmi info (magari per esperienza personale) su queste due macchine?
Nashuatec c7010
e
magicolor 7300
Come hai potuto notare sono due stampanti laser.
Facendo alcuni "conti" approfonditi, mi sono accorto che il multifuzione poco si addice per quello che devo fare. Allora sono passato al reparto stampante:D
Grazie
ciao,
dies :)
Ciao,
il cerchio si stringe ;)
ora le scelte sulle stampanti si limitano a:
konica minolta magic color 7300
infotec IPC 2838
nashuatec c7010
cosa mi consigli?
Io mi butteri sull'acquisto della konicaminolta... ;)
ciao
dies
La Infotec IPS2838 altro non è che la Ricoh CL7000, mentre la Nashua C7010 è la Ricoh CL5000c. Macchine valide, ma la resa del colore non è professionale. Anche se comunuqe la qualità di stampa è buona.
Per la Minolta non ti saprei dire, non ne ho la più pallida idea di come vada.
Consiglio per la stampante a colori: prendi una Oki serie 9000. La qualità è molto buona, i ricambi e i consumabili si reperiscono facilmente.
N.B.: se stampi tanto comunque il costo pagina di multifunzione come la Minolta C350 è imbattibile. Con una stampante non stai mai sotto le 300 lire a pagina. Il costo per pagina perciò è sempre almeno doppio.
A me avevano consigliato anche le canon, qulacuno sul forum mi aveva detto che canon è leader mondiale in termini di stampanti professionali.
Non so nulla in merito, ti ripoto l'informazione come mi è stata data.
Io ti consiglio di verificare se trovii consumabili compatibili.
;)
La Canon è effettivamente leader mondiale per quanto riguarda la stampa laser a colori. Però ultimamente sta battendo un pò la fiacca. Il modello di punta, la CLC5000, una multifunzione da 50 pagine al minuto a colori e in B/N, è piena di problemi. Anche Infotec ne aveva prese e rimarchiate, ma le hanno ritirate.
Attualmente Canon non ha in catalogo stampanti laser a colori, ma solo multifunzioni.
P.S. fino a poco tempo fa Canon faceva noleggi di multifunzioni a colori a prezzi molto interessanti.
ciao,
cosa ne pensate di queste due stampanti:
KONICAMINOLTA 7300
Q.TA' PRODOTTO COSTO DURATA INCID.
1 TONER NERO 63,00 7.500 0,00840
1 TONER MAGENTA 115,00 7.500 0,01533
1 TONER GIAllO 115,00 7.500 0,01533
1 TONER CIANO 115,00 7.500 0,01533
1 PRINT UNIT NERO 150,00 32.500 0,00462
1 PRINT UNIT MAGENTA 240,00 32.500 0,00738
1 PRINT UNIT GIAllO 240,00 32.500 0,00738
1 PRINT UNIT CIANO 240,00 32.500 0,00738
1 VASCHETTA REC. TONER 48,00 8.000 0,00600
1 UNITA' FUSIONE 550,00 120.000 0,00458
1 PAPER PICK UP ROllER 29,00 200.000 0,00015
1 PAPER PICK UP ROllER 29,00 200.000 0,00015
TOTALE 0,0920
NASHUATEC c7010
Q.TA' PRODOTTO COSTO DURATA INCID.
1 TONER NERO 90,00 18.000 0,00500
1 TONER MAGENTA 270,00 10.000 0,02700
1 TONER GIAllO 270,00 10.000 0,02700
1 TONER CIANO 270,00 10.000 0,02700
1 OLIO FUSORE 91,80 30.000 0,00306
1 VASCHETTA REC. TONER 1 27,00 50.000 0,00054
1 UNITA' SVilUPPO CMY 191,70 60.000 0,00320
1 VASCHETTA REC. TONER 2 21,60 120.000 0,00018
1 PCU 328,50 120.000 0,00274
1 UNITA' FUSORI 335,70 120.000 0,00280
1 UNITA' SVilUPPO NERO 122,40 120.000 0,00102
1 KIT MANUTENZ. TIPO H 5,40 150.000 0,00004
TOTALE 0,0995
Consigli su quale scelta? Avete altre marche da proporre con i relativi dati di targa?
Il totale è riferito al costo per singola copia.
ciao,
dies ;)
In linea di massima, sembrerebbe migliore la Minolta.
Anche perchè non usa l'olio per il gruppo fusore, e fino ad ora personalmente mi sembra che le macchine che non utilzzano olio siano un pò più affidabili.
Meno pezzi si hanno, meglio è.
Ciao,
però i tamburi sono 4 nella minolta...
quale stampante laser a colori A3+ mi consigli, tramite esperienza personale?
Xerox, Konicaminolta, Epson, Hp o altro?
ciao e grazie per la collaborazione.
dies ;)
Le Xerox ( Tektronix, ndr..) offrono una qualità eccellente, però i consumabili costano una follia. E poi sono leader nelle tecnologie tipo solid-ink.
Le Canon dispongono delle migliori tecnologie laser a colori.
Epson lascia perdere. HP montano meccaniche Canon, ma alla fine non danno lo stesso supporto ai "grandi clienti".
KonikaMinolta è nata da poco dalla fusione tra le due società, e stanno facendo uscire macchine davvero molto buone.
Un'altra che si sta proponendo sul mercato delle multifunzioni a colori è Sharp. Sembra vadano bene.
Alla fine dipende da cosa uno ha bisogno: massima qualità, allora o Canon o Xerox. Rapporto qualità/prezzo Minolta o Ricoh. Poi tutti, come al solito, dispongono di prodotti più buoni o meno buoni.
Comunque anche ieri abbiamo installato una Develop QC2235+ ( Minolta C350) e bisogna dire che è davvero impressionante.
P.S.: venduta a 7.000 €
Ciao,
cosa significa solid-ink?
Infatti, concordo pienamente con te sul c350. E' una macchina notevole sotto tutti gli aspetti.
dies ;)
La stampa a getto d'inchiostro solido è una specie di via di mezzo tra la laser e la getto d'inchiostro: in pratica, al posto del toner viene usato un inchiostro solido che prima della stesura viene riscaldato per depositarlo sul foglio e poi fissarlo.
Le Xerox ( Tektronix, ndr..) offrono una qualità eccellente, però i consumabili costano una follia. E poi sono leader nelle tecnologie tipo solid-ink.
Le Canon dispongono delle migliori tecnologie laser a colori.
Epson lascia perdere. HP montano meccaniche Canon, ma alla fine non danno lo stesso supporto ai "grandi clienti".
KonikaMinolta è nata da poco dalla fusione tra le due società, e stanno facendo uscire macchine davvero molto buone.
Un'altra che si sta proponendo sul mercato delle multifunzioni a colori è Sharp. Sembra vadano bene.
Alla fine dipende da cosa uno ha bisogno: massima qualità, allora o Canon o Xerox. Rapporto qualità/prezzo Minolta o Ricoh. Poi tutti, come al solito, dispongono di prodotti più buoni o meno buoni.
Comunque anche ieri abbiamo installato una Develop QC2235+ ( Minolta C350) e bisogna dire che è davvero impressionante.
P.S.: venduta a 7.000 €
Ciao,
eccomi dopo circa un 1anno e mezzo... tutto bene?
sai ora il mio rivenditore mi sta offrendo il Bizhub C350 a 5300+iva
cosa ne pensi è ancora una macchina valida? Ci sono sulla piazza altri multifuznione?
grazie
Nel frattampo tutto bene, grazie.
Allora, la Bizhub C350 è un modello uscito di produzione da poco, adesso c'è la 351, che è un'evoluzione dello stesso motore di stampa. Produce 35 pagine a colori invece di 22, ma usa gli stessi prodotti di consumo, e ha un controller di stampa potenziato.
5300 € per la 350 sono un cifra corretta, la 351 costa qualcosina di più.
Ti posso dire che come macchine sono eccellenti, dei veri muli da soma per la stampa a colori. Non si fermano praticamente mai, cambi le unità immaggini e via col lavoro. E lavorano pure bene, per cui non posso che consigliare questo genere di multifunzione. Anche la 350, anche se è un modello un pò vecchiotto ormai, perchè va benone.
Solo che se ti serve pure il supporto Postscript è meglio andare sulla 351, che lo ha di serie, perchè per la 350 per averlo è necessario montare il Fiery, che costa una follia.
ltre multifunzione sulla piazza ce ne sono ma non te li consiglio: i modelli Ricoh hanno qualità pari o superiore, ma costi de gestione molto superiori. I modelli Sharp e Toshiba hanno costi di gestione bassi, ma qualità inferiore. Per cui vai su Minolta senza pensarci.
Ciao
Ciao,
innanzitutto grazie 1000 per le utilissime informazioni.
Sai indicarmi dove posso trovare info su questa 351, una brochure elettronica,ecc..?
Se sei rivenditore, fammi un'offerta se ti è possibile su questo 351 (e-mail:diesxforum@tiscali.it) :)
Scusa, il Fiery è un RIP hardware o Software?
Permettimi di farti un ultima domanda: che differenza sostanziale c'è tra il Bizhub C350 e la Xerox sfida 2040 o 2045 ecc..? Diciamo che ho fatto delle stampe su questa Xerox 2040 o 2045 (se non ricordo male il modello) carta patinata lucida da 280gr.. devo dire che erano più che ECCEZZZIONALI; in quest'ottica il Bizhub C350 si avvicina? o e tutt'altro mondo?
ti ringrazio per la pazienza.
dies ;)
link
http://www.konicaminolta.it/business/descrizione.asp?i=342&c=6&pg=4
No, la Xerox Docucolor 2045 è tutt'altra categoria di macchina. Se vedi anche la grammatura massima capisci la differenza.
D'altra parte esiste, sempre Minolta, la Bizhub Pro500, di livello professionale high-end, pari se non superiore a Xerox. Questa meccanica è pure utilizzata dal modello di punta di HP a livello colore.
Ma d'altra parte siamo su livelli di prezzo completamente diversi. Si parla di alcune decine di migliaia di €.
Comunque bada che già i modelli C350/C351 danno già ottimi risultati a livello di stampe, ti assicuro che lavorano bene. E hanno costi di gestione bassi.
Riguardo al fiery, è un RIP hardware che ovviamente usa software speciale per interfacciarsi a PC. Un PC dedicato all'interfacciamento della multifunzione.
A proposito, se ti interessano solo le stampanti, esistono sempre le bizhub C250P e C450P Minolta da rispettivamente 25 e 45 pagine al minuto a colori e B/N. Sono le versioni solo stampanti delle multifunzioni. Coi vantaggi in termini di costi stampa rispetto alle normali stampanti laser.
ciao,
oggi mi è venuto a trovare il rivenditore. Mi ha portato i costi delle relative parti per il C250 e il C350.
Diciamo che sono orientato per il C250 che ha di serie il PS, mentre per il C350 bisogna metterci sto RIP fiery, che credo sia, vedendo il listino il: IC-401 controller di stampa integrato compatibile PCl6C/Postscript livello3 che necessita del kit VI-501, per un totale complessivo di 6400 + IVA, o mi sbaglio? Oppure si può adattare un RIP FIERY qualsiasi?
Poi mi diceva il rivenditore che il C250 ha una tecnologia (più) nuova rispetto al C350.. mah! possibile? anche se effettivamente, leggendo le specifiche tecniche il C250 fa 25 b/n e colore.. mentre il C350 fa 35 b/n e 22 colore...
cosa mi sai dire?
grazie
La C350 è a tecnologia LED, la C250 è una laser.
Di C250 ne ho pure installato qualcuna anche da studi di grafica professionale, e ne sono molto contenti.
Diciamo che come stampa la C250 è meglio di pochissimo, praticamente pari, la C350 come copia copia meglio, lo scanner è migliore.
Comunque vero che la C350 per avere il PS ha bisogno del fiery, che altro non è che un PC dedicato che fa da controller di stampa. E' un controller della EFI, per cui è specifico per una determinata macchina, non ne esiste uno generico. Non è un RIP software. Anche gli altri modelli più nuovi ( C250, C351 e C450 ) ne possono montare uno, necessario tra l'altro per la certificaziopne Pantone della macchine, ma al 99% non si usa. Lo si dà appunto solo per quello.
Io direi che se quella macchina la usi essenzialmente per stampare, e ti serve il PS, vai sulla C250. Prendere una C350 con fiery a mio avviso adesso ha poco senso, con gli stessi soldi, forse meno, prendi la C351 che è più veloce.
Ciao
caspita...mi ero perso sto thread !
mi accodo qui ! :)
ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.