View Full Version : refrigeranre+acqua distillata---non vanno d'accordo??
lhawaiano
11-12-2004, 18:03
ma il liquido refrigerante delle automobili mischiato ad acqua distillata crea qualche reazione particolare??
mi si sono trasformati in un liquido gelatinoso,ma non capisco se sia questa la causa:confused:
Lor3nzo76
11-12-2004, 18:24
Il liquido refrigerante è in buona parte acqua distillata, più un additivo per abbassare il punto di fusione, alzare quello di ebollizione ed aumentare il coefficiente convettivo.
Ciao
Lore
lhawaiano
11-12-2004, 18:30
ti ringrazio della risposta e,onde evitare incomprensioni,non parli del liquido refrigerante che vendono già diluito,come nei supermercati/ricambisti,ma di quello da diluire vero?
Lor3nzo76
11-12-2004, 18:40
Non so, non l'ho mai comprato al supermercato e non l'ho mai nemmeno visto da diluire...:p
Forse ti riferisci agli additivi tipo "Paraflu", quelli vanno addizionati al liquido refrigerante e abbassano ulteriormente il puntoi di fusione.
Comunque ho capito il concetto, basta che non ci metti troppa acqua e vai bene.
Ciao
Lore
lhawaiano
11-12-2004, 18:56
nei supermercati,come dai ricambisti,esiste liquido refrigerante da diluire,come anche già diluito.ora non ricordo a quale categoria appartenga il paraflu.
io ho mischiato 1litro di liquido da diluire con ~1litro di acqua distillata in un circuito completamente vuoto e dopo un mese vi ho tirato fuori una cremina come gelato sciolto :confused:
senzasoldi
11-12-2004, 20:44
io so solo che i normali anticongelanti contengono del glicole etilenico...
Attenzione.. ho sempre sentito che non si deve mettere acqua distillata nel radiatore, ma acqua normale.
Originariamente inviato da lhawaiano
nei supermercati,come dai ricambisti,esiste liquido refrigerante da diluire,come anche già diluito.ora non ricordo a quale categoria appartenga il paraflu.
io ho mischiato 1litro di liquido da diluire con ~1litro di acqua distillata in un circuito completamente vuoto e dopo un mese vi ho tirato fuori una cremina come gelato sciolto :confused:
La pappina che hai trovato dovrebbe essere glicole polietilenico, la sostanza antigelo che npn fa ghiacciare e previene dall' ossidazione e dala corrosione il rame e gli altri metalli del cicuito.
Quello da diluire DOVREBBE essere da diulire 1 a 10 .... e cmq è inutile x un circuito di raffreddamento del PC ;) . Infatti ti basta manteniere un minimo di potenziale riducente x non rovinare i metalli , dato che difficilmente il tuio PC andrà a -20 °C ;) . Fra l'altro, x antigelo metti, + il liquido diventa viscoso, e tende a sedimentare (come è successo a te.)
L'eeffteto "pappina" è aumentato dalal presenza di ioni nell'acqua, ovvero se metti l'acdqua del rubinetto, oltre a rovinare il circuito, avrai una viscosità + alta e la pappina ad una minore concentrazione di antigelo ;) . Ed una ridotta capacità termica (raffredda meno).
Molte acque distillate o deionizzate in commercio hanno ancora molti sali, x cui possono non essere il massimo x i ciruiti dell' acqua, anche se nel tuo caso IMHO hai messo troppa poca acqua.
Io nel mio circuito da 6 litri ho 1 litro di LIQUIDO DILUITO + 5 litr di acqua ultra pura ;) ..... e stò col barton a 28-33 °C ;) ....
Dalla mia persoinale esperienza ( 4 anni di raffredamento @ liquido, trapiantato in 3 differenti PC), Ti consiglio di aggiungere min. 0,5 max 1-2 litri di liquido diluito ogni 5 litri di circuito. E di cambiare completamente il tutto almeno una volta all' anno.
Ciapps :p
Gyxx
lhawaiano
12-12-2004, 20:18
grazie per la risposta tecnica:)
per quanto riguarda invece i consigli,non so se la mia moto funzionerebbe con un barton:D :D
il tutto è accaduto nel circuito di raffreddamento della moto non del pc:O :D
Goldrake_xyz
12-12-2004, 21:20
La moto ?
non è che c'è qualche infiltrazione di olio nel circuito
di raffreddamento ? :wtf:
Di solito se si mischiano si può produrre un'emulsione =
una pappa tipo gelato che si scioglie. :)
Controlla anche l'olio motore...;)
lhawaiano
12-12-2004, 21:23
no niente olio,le guarnizioni sono perfette;) :)
e poi quando entra olio in genere la pappetta diventa schiumosa e marroncina,questa è linda come l'acqua:O solo che è verde smeraldo del liquido:mc:
grazie per la risposta tecnica:)
per quanto riguarda invece i consigli,non so se la mia moto funzionerebbe con un barton:D :D
il tutto è accaduto nel circuito di raffreddamento della moto non del pc:O :D
:doh: CaPso ho cannato di brutto allora ;) ......
cmq metter il liquido antigelo + concentrato del dovuto è sempre male ;) .....
.... controlla quanto deve essere diluito quello che hai preso te e comportati di conseguenza, e cmq NON usare acqua normale x la diluizione. Male male usa acqua addolcita bene (da un addolcitore in buono stato che levi calcio e magnesio), mai acqua di rubinetto. Cmq se c'è troppo gicole potrebbe essere quello che ti sedimenta con la bassa temperatura (e il colorante verde tende a rimanere nel glicole).
A quanto mi ricordo in commercio ci sono i 5x e i 10x (da diluire rispettivamente 5 e 10 volte), cmq x questioni moto-motoristiche prova a mandare un PVT a Athlon linkandogli il 3D, vedrai ariva in 5 nanosecondi con la soluzione e una ricetta fai da te x prepararsi l'antigelo (mo me banna ;) :D ) con comuni componenti presenti in casa (deve esser parente di MC Guiver ;) ).
Ciao ;)
Gyxx
lhawaiano
13-12-2004, 09:41
hehe,grazie di tutto :)
a dirti la verità ho sempre messo solo acqua del rubinetto nei circuiti dei motori:O e se non fosse per l'inconveniente ruggine sarebbè ottima:oink:
Al giorno d'oggi QUASI TUTTI gli antigelo sono gia' tutti "prediluiti" in questo modo si evita di sbagliare proprozioni.
In pratica apri la bottiglia e versi nel motore.
La pappina bianca che hai trovato probabilmente e' un emulsuione di ossidi di alluminio probabilmente il liquido che hai usato era del tipo gia' diluito e lo hai diluito ulteriormente.
Comunque rimane palusibilile anche qualche piccola infiltrazione d'olio.
lhawaiano
13-12-2004, 18:33
il liquido non era già diluito,era da dilurire e ne sono certo al 101%.
non è da ieri che gioco con i motori e ti assicuro che non c'è la minima ifiltrazione d'olio,nemmeno una trasudazione ;)
Goldrake_xyz
13-12-2004, 20:10
il liquido non era già diluito,era da dilurire e ne sono certo al 101%.
non è da ieri che gioco con i motori e ti assicuro che non c'è la minima ifiltrazione d'olio,nemmeno una trasudazione ;)
Mah, a questo punto conviene svuotare e lavare tutto il
circuito di raffreddamento.
Poi usa liqido permanente già diluito ! ;)
Facci sapere :)
lhawaiano
14-12-2004, 00:17
già fatto,ma ancora vuoto,vedremo:)
Goldrake_xyz
14-12-2004, 18:45
Beh, in certi casi è meglio 'tagliare la testa al toro' :asd:
lhawaiano
14-12-2004, 19:08
non l'ho capita:stordita:
Goldrake_xyz
16-12-2004, 21:00
non l'ho capita:stordita:
Oops, scusami l'espressione, volevo dire che in alcuni
casi è meglio mettere tutto nuovo, invece di fare esperimenti
vari. ;)
Uhm, Quando dico questo penso ad una certa stampante inkjet :mad:
lhawaiano
16-12-2004, 21:45
figurati:)
cmq il già fatto stava ad indicare che ho smontato tutto e ripulito,ora è in attesa di essere riempito:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.