View Full Version : Problema di autorizzazioni in una rete...
Salve ho configurato, spero bene una rete domestica composta da due pc, tutti e due con win XP pro....!
Dopo aver settato in manuale gli indirizzi ip e, con non poca difficoltà, McAfee firewall, mi trovo ad affrontare un problema....
Tentando di accedere ad alcune cartelle da un pc ad un altro, in particolare le cartelle presenti in "Documents and Settings" mi dà il seguente problema: "Impossibile accedere a - percorso della cartella -. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per accedere alla risorsa di rete. Per le autorizzazioni d'accesso contattare l'amministratore di rete. Accesso negato."
Preciso ke l'errore precedente non compare ogni qual volta tento di accedere ad una risorsa del pc in rete, ma avviene solo per le cartelle presenti in "Documents and Settings"!
A cosa può essere riconducibile il problema......
Vi prego di aiutarmi.......
Non riesco proprio a capire dove sbaglio.... :muro: :muro:
forse perchè non sei amministratore dell'altra macchina?
Scusa ma di quale macchina parli? Quella dalla quale tento di accedere, o qulla le cui cartelle non si aprono?
Poi comunque ho un'account amministratore sia su uno ke sull'altro pc.... quindi...
altre soluzioni???????
non mi sono spiegato...
il tuo utente PIPPO del primo pc deve essere amministratore del secondo pc e viceversa :)
A, non avevo capito, e come diamine faccio.....?????
Forse basta usare lo stesso nome utente.....
Oppure ce un'altro modo per creare un amministratore in rete...??? Aiutami please... :cry:
Premetto ke ho Windows XP pro su le due macchine.....
Allora Zuper come faccio a impostare amministratore un utente di una rete????
Altre soluzioni??????
vai in computer management...
gruppo amministratori
aggiungi
e cerchi nella tua rete il pc
oppure credo che basti mettere
nomepc\utente
ma sei in un workgroup o in dominio?
Scusa ma non sono tanto pratico per quanto riguarda la configurazione di reti locali.... mi potresti specificare dove inserisco gli amministratori..???? (dov'è "computer management"???)
Cmq sono in un Workgroup....
ti ringrazio per l'aiuto.... ;)
Credo di aver capito.... vado in gestione computer e tra gli amnistrator aggiungo l'utente dell'altro pc....
Il problema è ke non ci riesco.... praticamente mi da come utenti da scegliere solo quelli dello stesso pc... non quelli dell'altro... ho provato anke a mettere "nomecomputer/nomeutente" ma niente mi dice Utente non trovato!
Se provo a scegliere il percorso infatti non compare neanke il pc collegato in rete!! Come mai ????
Datemi una mano please...!
Allora niente...??? :confused:
Nessuno mi da una mano...?????
Vi scongiuro!!! :cry: :cry: :cry:
Lestat_1978
13-12-2004, 16:12
...vai sulla cartella che ti interessa...nel tuo caso document....
tasto destro----propieta----protezione----e aggiungi everyone
cosi dovresti avere gli accessi anche da altri pc...
ciao!
fammi sapere com'è andata
Stesso problema però io non riesco a entrare nelle mie cartelle del mio pc...:( dopo che ho collegato un giorno il pc insieme ad altri ho condiriso alcune cartelle in lettura e poi quando sono tornato a casa non riuscivo + a entrare... ormai ci ho rinunciato a entrarci... :eek: :cry:
Lestat_1978
13-12-2004, 16:57
hai già provato a reimpostare gli accessi?
che S.o. usi ?
Lestat_1978
13-12-2004, 17:04
rimango dell'idea che sia un problema di accessi....
scusa ma sono un pokino ignorante in materia cosa intendi per accessi??? mi riesci a spiegare velocemente? grazie
Gervasoni
13-12-2004, 19:23
Originariamente inviato da Lestat_1978
ciao!
se non vi funziona con everyone provate ad aggiungere guest.
Originariamente inviato da Lestat_1978
ciao!
Intanto ti ringrazio per l'aiuto...
Ma cosa vuoi dire per protezione???? Allora io ho fatto col destro poi proprietà e poi nella cartella condivisione ho spuntato condividi la cartella in rete e consenti agli utenti in rete di modificare i file....
Ma come faccio ad aggiungere, come dici tu, everyone??? Ti dispiacerebbe specificare meglio come devo fare???
:confused:
Specifico, come ho detto in precedenza, di avere Win XP pro con SP2...!
Gervasoni
13-12-2004, 22:00
Originariamente inviato da murcino
Intanto ti ringrazio per l'aiuto...
Ma cosa vuoi dire per protezione???? Allora io ho fatto col destro poi proprietà e poi nella cartella condivisione ho spuntato condividi la cartella in rete e consenti agli utenti in rete di modificare i file....
Ma come faccio ad aggiungere, come dici tu, everyone??? Ti dispiacerebbe specificare meglio come devo fare???
:confused:
Specifico, come ho detto in precedenza, di avere Win XP pro con SP2...!
Vai in risorse del computer-->strumenti-->opzioni cartella-->visualizzazione e deseleziona 'Utilizza condivisione file semplice'
poi riprova quello che dice lestat
Originariamente inviato da Gervasoni
Vai in risorse del computer-->strumenti-->opzioni cartella-->visualizzazione e deseleziona 'Utilizza condivisione file semplice'
poi riprova quello che dice lestat
Si ce lo fatta.......!!!!! :D :D :winner: :winner:
Vi ringrazio tutti per l'aiuto....!!!!!
grazie ancora a tutti......
ho lo stesso problema:
ho 2 pc, un desktop cn winxp pro sp2 e un portatile cn winxp home sp2.
il portatile è collegato cn cavo cross al desktop e il desktop è collegato a internet. la condivisione della connessione funziona bene, la condivisione dei file no. in pratica dal portatile posso vedere le cartelle condivise del desktop, ma dal desktop anke se vedo il portatile nelle risorse di rete se ci clicco due volte mi dice:
impossibile accedere a \\nome portatile. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete.
nelle opzioni cartella del desktop "Utilizza condivisione file semplice", in quelle del portatile no.
qualche idea?
ambuotiz
19-01-2005, 00:00
anche io ho lo steso problema, non ho capito come faccio a impostare l'utente di un pc come amministratore dell'altro, dove sta "computer management"?
Allora, io ho risolto in questo modo... grazie ai consigli degli altri...
Fate prima di tutto sta cosa:
"Vai in risorse del computer-->strumenti-->opzioni cartella-->visualizzazione e deseleziona 'Utilizza condivisione file semplice"
Una volta fatto dovete aggiungiure everyone.... in questo modo:
"...vai sulla cartella che ti interessa...nel tuo caso document....
cosi dovresti avere gli accessi anche da altri pc... " !!!
Io ho risolto in questo modo, fatemi sapere se avete altri problemi.....
il desktop cn win xp professional sp2 ha le opzioni per i permessi delle cartelle e tutto, infatti dal portatile riesco a vedere le cartelle condivise del desktop e modificarle.
sul portatile invece c'è win xp home sp2 e le opzioni di condivisione sono diverse:
http://img104.exs.cx/img104/7044/condivisione10ww.jpg
come devo fare?
che pirla nn avevo dato i permessi sul firewall dato che ne ha un altro oltre a quello di win e io li davo solo su quello di win
ambuotiz
22-01-2005, 12:48
A me funzionava tutto bene, ma da quando ho formattato il portatile mi dice sempre "Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Ho fatto quello che avete detto: "Vai in risorse del computer-->strumenti-->opzioni cartella-->visualizzazione e deseleziona 'Utilizza condivisione file semplice"
Però penso che non sia un problema di accesso a qualche cartella specifica ma proprio al computer.
Sono andato in "Pannellodi controllo -> Sistema -> Connessione remota e su Desktop remoto ho messo il segno di spunta sulla voce "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer" ma non cambia niente
Ciao, ho il tuo stesso identico problema. Dal mio desktop (XP pro SP1) non riesco ad entrare nella cartella dei documenti condivisi del portatile (XP pro con SP2), anche se la condivisone internet funziona, io riesco a vederlo e a lui funziona verso di me.
Come hai risolto? Dal firewall di xp con il sp2 tra le eccezioni c'e' gia' quella della condivisione file.
Grazie
sul portatile c'era installato anke panda antivirus+firewall, oltre al firewall di xp sp2. io mi ero dimenticato di dare i permessi per la condivisione sul panda. per il firewall di xp nn ho messo niente di particolare se nn abilitare la condivisione file. nn mi pare di aver fatto altro
ambuotiz
24-01-2005, 13:50
sono andato su pannello di controllo -> account utente, ho selezionato l'utente, sono andato in Gestione password di rete, ho rimosso un paio di voci che aveva inserito MSN messenger e ora funziona tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.