PDA

View Full Version : WORD: Problema con Note a piè di pagina


bolkonskij
09-12-2004, 11:59
Dovendo inserire note a piè di pagina in un documento di Word, ho un problema che non riesco a risolvere: in sostanza in alcune pagine, senza motivo apparente, le note vengono smembrate cosicchè su una nota magari di due righe, la seconda finisce nella pagina successiva.

E' un problema contemplato nella guida di Word, ma la risposta, che riporto testualmente, è:

"La parte di nota che non rientra nello spazio disponibile viene automaticamente spostata sulla pagina successiva. La quantità di spazio disponibile dipende dalla quantità di testo sulla pagina, dalle impostazioni dei margini del documento, dal numero e dalla lunghezza delle note."

Ora, che cavolo vuol dire "quantità di testo nella pagina", ecc., anche considerando che in alcune pagine diverse note anche molto lunghe restano tutte nella loro brava pagina?


Insomma, qualcuno sa aiutarmi su come rendere decente il documento e far stare ogni nota nella sua rispettiva pagina?

grazie per i consigli

:)

guldo76
09-12-2004, 14:19
Nessun problema:
Se la tua nota è su un paragrafo solo, basta fare Formato --> Paragrafo --> Distribuzione testo e spuntare la casella Mantieni assieme le righe.
Se invece la nota prevede più paragrafi, oltre a questo si può anche selezionare Mantieni con il successivo.

bye :D

bolkonskij
09-12-2004, 23:44
grazie per il consiglio :)

Purtroppo non ho risolto molto....

in effetti con le impostazioni che suggerisci qualcosa cambia, ma non in meglio: succede che spesso la nota viene mantenuta integra e tutta insieme, ma viene spostata nella pagina successiva a quella dove c'è il riferimento di testo, mentre prima almeno una parte rimaneva nella pagina giusta. :muro:

Che devo fare?

guldo76
10-12-2004, 10:18
Mi sembra strano...
Ho appena provato con Word2003 a fare una nota a pié di pagina che occupa quasi tutta la pagina, lasciando solo 4 righe di testo, ed è rimasta rigorosamente nella stessa pagina del riferimento.
:boh:

bolkonskij
11-12-2004, 15:19
Grazie mille Guido76 :) : io uso Word 2000 sr-1...dipenderà da questo?

Ho fatto altri test e non ne vengo a capo, è come se la gestione delle note seguisse impostazioni a me ignote, e in alcune pagine funziona correttamente, in altre attiva l'odioso spezzettamento.
:muro: :mad:

Magari qualcun'altro ha esperienze da riportare che mi possano aiutare.

bolkonskij
29-12-2004, 22:37
Piccolo follow-up che potrebbe essere utile anche ad altri con lo stesso problema:

con Word non ho risolto, ma ho provato ad aprire il documento "problematico" con l'ultima versione di Open Office e, magicamente, il testo è visualizzato perfettamente, con tutte le note al posto giusto nella loro rispettiva pagina. :)

che dire? W Microsoft :rolleyes:

kreon
30-12-2004, 17:12
..beh che dire...fortunatamente non ho mai avuto il piacere di bestemmiare con word, perchè ho scoperto open office...consiglio caldamente a tutti di provarlo un po, e in particolar modo ora, che sta per uscire la ver 2.00...chissa che figata!!!:D